Liceo Statale “M. G. Agnesi”

Orientamento in uscita

L'orientamento in uscita dalla scuola è un processo di supporto e guida che aiuta gli studenti a prendere decisioni informate sulla loro formazione.

Cos'è

Anche quest’anno il Corso di Laurea in Matematica dell’Insubria organizza uno stage estivo per i ragazzi che si vogliono avvicinare alla matematica moderna. Il tema di quest’anno sarà la manipolazione e la ricostruzione delle immagini.Gli studenti verranno introdotti alle basi matematiche della manipolazione e ricostruzione di immagini distorte guidati da docenti e tutor del Corso di Laurea in Matematica. Avranno anche modo di provare in prima persona i metodi numerici proposti tramite lo sviluppo di semplici programmi al computer, ma non è richiesta nessuna conoscenza pregressa di programmazione.

Periodo: 12-16 giugno 2023, in presenza presso la sede in via Valleggio 11 a Como.

Iscrizioni: i ragazzi devono compilare il modulo di registrazione entro il 31/03/2023, i loro docenti devono supportare la candidatura con una breve lettera di referenze inviata via email.

https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=i-1SkvzfHECGymI32pmR…

I pranzi nei giorni dello stage saranno offerti.

Per ulteriori informazioni :

https://orientamatematica.uninsubria.it/stage.html

 

Si segnala infine che il seminario della serie

MeetMate@Insubria di giovedì prossimo

verterà sui temi dello stage;per registrarsi  https://orientamatematica.uninsubria.it/meetmate.html

Si  segnala, agli studenti interessati che sono aperte le iscrizioni per il Career Workshop dell’Università Bocconi, che si svolgerà il prossimo 9 marzo, giornata dedicata ai giovani e al lavoro del futuro, durante la quale gli studenti potranno scoprire come sta cambiando il mondo del lavoro e le opportunità professionali emergenti.Il workshop si svolgerà in modalità ibrida, sia online che in presenza.

Di seguito, il link con il programma dell’iniziativa e il form di iscrizione

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero…

Anche quest’anno ritorna la rassegna degli Open Day dedicati ai corsi di Alta Formazione Post Diploma.Galdus, Ente di formazione accreditato presso Regione Lombardia, progetta e realizza da oltre 10 anni corsi di Alta Formazione in collaborazione con Fondazioni ITS Academy, Associazioni di categoria, Università e Aziende con l’obiettivo di rispondere al fabbisogno di professionisti qualificati da parte delle realtà del territorio.

Diversi i corsi IFTS -annuali- e ITS -biennali- disponibili dopo il diploma nelle aree: Amministrazione d’Impresa, Information Technology, Food & Beverage, Accademia di Alta Oreficeria.

Perché sceglierli? 

  • L’84% trova occupazione entro 3 mesi dalla fine
  • Lezioni teorico-esperienziali in aula, pratiche in laboratorio e tirocini presso le aziende partner
  • Contenuti in costante aggiornamento e rispondenti alle richieste del mercato del lavoro
  • Docenti professionisti provenienti da realtà aziendali con comprovata esperienza nei settori di competenza

https://www.galdus.it/alta-formazione-post-diploma/

per conoscere i percorsi

https://www.galdus.it/alta-formazione-open-day-e-incontri/

per iscriversi ai prossimi OPEN DAY online o in presenza per confrontarti con docenti, studenti e professionisti del settore Orientamento di Galdus.

In allegato la lettera inviata dall’Istituto Lagrange, per conoscenza.unnamed

Si rende nota un’iniziativa on line di orientamento pensata per studenti del quarto e quinto anno, relativa a Lettere (ma in generale alle facoltà Umanistiche) tenuta dalla  Statale di Milano, con attenzione anche al contesto milanese e alle professioni legate al corso di studi,https://us02web.zoom.us/j/88471253139#success 

In allegato la lettera inviata dalla responsabile dell’Ufficio Orientamento dell’Università Niccolò Cusano e relativa alle Borse di Studio per i diplomandi dell’anno scolastico 2022-2023.180_borse_di_studio_per_i_diplomandi_ditalia

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. PoliCollege è ormai giunto al quarto anno di erogazione.I corsi PoliCollege rappresentano buona parte delle materie tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico: dall’Ingegneria Aerospaziale alle Telecomunicazioni, dalla Finanza Matematica alla Strumentazione Biomedica, fino a discipline legate a tematiche ambientali e civili come l’Ingegneria Sismica.

Oltre a offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

  • La sessione estiva di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi che nel corrente anno scolastico frequentino la 4° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni alla selezione per la sessione estiva sono aperte fino al 5 aprile 2023 (h 13).
  • Ciascun corso prevede una o due classi virtuali di 30 studenti e dura 3 settimane, dal 19 giugno al 9 luglio 2023.
  • Il carico di lavoro complessivo si aggira intorno alle 25 ore
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
  • Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege.
  • Per ottobre 2023 è prevista una sessione autunnale, rivolta a studenti che nel corrente anno scolastico (2022/23) frequentino la 3° e la 4° superiore. Ad aprile verrà aggiornato il sito di PoliCollege con le modalità di iscrizione, la lista dei corsi e le date della sessione autunnale.

             PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi. 

 La sessione estiva

Di seguito l’elenco degli 8 corsi erogati tra giugno e luglio 2023.

•        Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi

•        Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi

•        Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci

•        Alla scoperta dei satelliti: perché orbitano e come osservano la terra – prof.ssa Gabriella Vittoria Maria Gaias

•        La struttura nascosta di Internet – prof. Antonio Capone

•        Dalle origini dei bit al 6G. Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini

•        La terra trema: terremoti e costruzioni – prof.ssa Chiara Smerzini

•        Transizione energetica e sostenibilità ambientale. Come si produce energia oggi e come arrivare a un 2050 decarbonizzato – proff. Marco Binotti e Isabella Nova

Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it

Leonardo, azienda leader del settore dell’aerospazio, difesa e sicurezza già presente su Educazione Digitale con il percorso didattico STEMlab, incrementa la sua offerta formativa offrendo a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di II grado un nuovo PCTO DIGITALE GRATUITO sui temi del volo e della sua innovazione.“In volo con Leonardo” fornisce una panoramica sulla evoluzione tecnologica del volo, una delle più grandi e affascinanti sfide dell’uomo, e permette di immaginare come l’evolvere del sapere teorico e le competenze in questo ambito stiano delineando il trasporto digitalizzato di domani, anche in chiave di maggiore sostenibilità. 

IL PCTO CERTIFICHERÀ 20 ORE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

Gli alunni interessati sono pregati di iscriversi utilizzando il seguente modulo entro il 28/02/2023

https://forms.gle/Z4JhKEo8YPkVpz1k7

Seguiranno ulteriori indicazioni.

In allegato la locandina, pere gli studenti interessati.locandina_open_day_polimi_2023

ll giorno 23 marzo p.v. si terrà, presso l’Università PUL, a partire dalle ore 9.00,  l’ appuntamento con la II Giornata di preparazione alla Maturità.Sarà una mattinata in cui gli studenti potranno approfondire, con l’aiuto dei docenti, argomenti che potrebbero essere di interesse per l’esame finale di maturità e in particolare: “La Costituzione tra persona e valori”, “Filoso-fare. Guida al pensiero contemporaneo”, “Se Galileo avesse avuto il computer: comunicare la scienza a 400 anni da Il Saggiatore”, “Pathway to be successful in your exam”.

Le adesioni possono essere realizzate on line al seguente link: https://www.pul.va/iscrizioni-seconda-giornata-maturita-2023/ entro il 16 marzo p.v.

Si informa che l’Università di Milano-Bicocca ha organizzato dei percorso di orientamento rivolti agli studenti delle scuole superiori (classi III, IV e V) interessati ad avvicinarsi al mondo della matematica e della fisica in vista della possibile scelta di proseguire gli studi in tali ambiti.Si tratta di percorsi della durata complessiva 15 h, che si svolgeranno in presenza presso il polo di Milano.  Le 15 ore potranno essere riconosciute come PCTO a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle attività.

L’iniziativa, totalmente gratuita per gli studenti, viene finanziata dall’Unione Europea – Next generation EU (PNRR transizione scuola – università).

Per maggiori info gli studenti interessati si rimanda alla pagina del sito

https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/scuole…

Gli studenti interessati sono pregati di scrivere una mail alla prof.ssa Lorella Villa entro il 18 febbraio, indicando classe, data di nascita, residenza e codice fiscale e specificando la preferenza per Matematica o Fisica.

Si prega di rispettare la scadenza.

Si comunica agli alunni interessati che l’evento di Orientamento “GIORNATA POST DIPLOMA 2023”, organizzato dalla Provincia di Lecco, si terrà il giorno sabato 15 aprile 2023 presso il POLO TERRITORIALE DI LECCO – POLITECNICO DI MILANO.Per ulteriori dettagli si allega nota della Provincia di Lecco.

lett._ra_istituti_scolastici

Si segnala agli studenti interessati che sono aperte le iscrizioni per le Summer School dell’Università Bocconi. Due sono i percorsi proposti:1. SUMMER SCHOOL  in inglese – ON CAMPUS o ONLINE: 2 settimane (3-14 luglio); è possibile scegliere 2 tra i 16 laboratori disponibili: a seconda dei laboratori scelti l’esperienza potrà essere on campus o online.
L’iniziativa è rivolta a studenti italiani e internazionali di penultimo e terzultimo anno di scuola superiorePer informazioni e iscrizioni: https://www.unibocconi.eu/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_en/naviga…Per chi volesse approfondire è previsto un webinar (in lingua inglese) il 21 febbraio alle ore 16. Per iscriversi al webinar: https://info.unibocconi.it/info/session.php?tipo=T&lingua=ita&key=WEB_SU…2. SUMMER SCHOOL IN LAW  in italiano – ON CAMPUS: 4 giorni (27-30 giugno); Corsi e seminari legati al mondo del diritto: ogni giorno le lezioni seguiranno una tematica specifica
L’iniziativa è rivolta a studenti italiani e internazionali di penultimo e terzultimo anno di scuola superiorePer informazioni e iscrizioni: https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero…Per chi volesse approfondire è previsto un webinar (in italiano) il 2 marzo alle ore 16. Per iscriversi al webinar: https://info.unibocconi.it/info/session.php?tipo=T&lingua=ita&key=WEB_SU…

Si informa  che l’Università di Milano-Bicocca ha organizzato un percorso di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori (classi III, IV e V) interessati ad avvicinarsi al mondo della medicina in vista della possibile scelta di proseguire gli studi in tale ambito.Sono previsti 5 incontri, per complessive 15 h, che si svolgeranno in presenza presso il polo Biomedico di Monza.  Le 15 ore potranno essere riconosciute come PCTO a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle attività.

L’iniziativa, totalmente gratuita per gli studenti, viene finanziata dall’Unione Europea – Next generation EU (PNRR transizione scuola – università).   

Per maggiori info si rimanda alla pagina del sito

https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/scuole…

Gli studenti interessati sono pregati di scrivere una mail alla prof.ssa Lorella Villa entro il 15 febbraio, indicando classe, data di nascita, residenza e codice fiscale.

Si prega di rispettare la scadenza.

Il POLO TERRITORIALE DI LECCO organizzerà 3 giornate di orientamento in presenza dedicate agli studenti delle Scuole Superiori di II grado per presentare l’offerta formativa attiva presso il campus.Di seguito e in allegato il dettaglio:

MERCOLEDÌ 1 MARZO 2023 dalle ore 8:45 alle ore 12:30 – INGEGNERIA EDILE-ARCHITETURA

VENERDÌ 17 MARZO 2023 dalle ore 8:45 alle ore 12:30 – INGEGNERIA DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE

GIOVEDÌ 23 MARZO 2023 dalle ore 8:45 alle ore 12:30 – INGEGNERIA CIVILE PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO

PER ISCRIVERTI A UNA O PIÙ GIORNATE, COMPILA IL SEGUENTE modulo on-line :  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf1exZecmFhvMlBZXsGlFTDeTy708m7…

Per informazioni sul Polo di Lecco :

https://www.youtube.com/watch?v=eaFoWMfsYfA&ab_channel=METIDPolitecnicod…

L’Università Iuav di Venezia, ateneo statale tra i più rinomati a livello internazionale nei settori dell’Architettura, Design, Moda, Arti Visive e della Pianificazione Urbanistica, offre a 50 studenti e studentesse dell’ultimo anno di scuola media superiore la possibilità di partecipare al percorso di orientamento “Disegna il tuo futuro” che si svolgerà dal 29 marzo al 1° aprile 2023 compresi.
Saranno proposte tre giornate ricche di iniziative, dedicate alla presentazione di Iuav e della stupenda cornice della città di Venezia. Durante il percorso i/le partecipanti potranno prendere parte a laboratori di orientamento e lezioni frontali tenute da docenti universitari (sulle tematiche dell’architettura, dell’urbanistica, del design, della moda e delle arti visive) e partecipare a visite guidate delle strutture universitarie e della città.Il percorso si concluderà sabato 1° aprile con la visita all’Open Day di Ateneo presso l’ex Cotonificio veneziano.Gli/le studenti/studentesse vincitori/vincitrici potranno alloggiare gratuitamente nella città metropolitana di Venezia e accedere senza spese al servizio di ristorazione in convenzione con l’ateneo.Gli/le studenti/studentesse in possesso dei requisiti previsti dal bando possono candidarsi autonomamente alla selezione accedendo a questo modulo :    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeWHO_gF6FSAJUdlSwe79P3M0UCN370…Maggiori informazioni sul percorso sono disponibili qui : https://www.iuav.it/FUTURI-STU/ORIENTARSI/IUAV-PER-S/Disegna-il/index.htmLe candidature dovranno pervenire entro il giorno 20 febbraio 2023.

DESIGN IN TOWN è il Progetto estivo di ORIENTAMENTO IN USCITA alle discipline del Design e della Creatività, a cui da tutta Italia, più di 600 studenti in 9 anni hanno partecipano gratuitamente grazie al Bando INPSieme, grazie ai Bonus Welfare e grazie alle numero agevolazioni che prevede ogni anno.Il prossimo 16 febbraio alle ore 19 si terrà la presentazione on-line del campo estivo Design in Town 2023 riservato a studenti liceali. In quest’occasione si potranno conoscere gli organizzatori e ascoltare la testimonianza di studenti e genitori delle edizioni passate.

In caso di interesse, è sufficiente registrarsi al link.

https://www.designintown.org/open-day/

Design in Town, giunto alla decima edizione, è un’esperienza immersiva da 1 a 4 settimane in cui ragazzi e ragazze delle scuole superiori intraprendono un percorso di orientamento in uscita, confrontandosi con il mondo della creatività e del progetto in otto discipline: Architettura, Moda, Design, Fotografia, Grafica e Comunicazione, Video, Scrittura creativa, Illustrazione.

https://www.designintown.org/progetto/

Design in Town aderisce al Bando INPSieme e numerose convenzioni di Welfare aziendale, che coprono dal 50% fino al 100% della quota di partecipazione. Sono previste inoltre agevolazioni per chi conferma entro il 20 febbraio 2023 la sua partecipazione e numerose borse di studio.

https://www.designintown.org/

Per l’anno accademico 23/24, l’Accademia Aldo Galli ha messo in palio 4 Borse di Studio a copertura totale della retta di frequenza dei corsi Triennali e Quinquennale in:- Pittura & Linguaggi Visivi (3 anni):

https://www.accademiagalli.it/corsi/como/diplomi-triennali/pittura-e-lin…

– Product Design (3 anni):

https://www.accademiagalli.it/corsi/como/diplomi-triennali/product-design

– Fashion Textile Design (3 anni):

https://www.accademiagalli.it/corsi/como/diplomi-triennali/fashion-texti…

– Restauro (5 anni):

https://www.accademiagalli.it/corsi/como/diploma-a-ciclo-unico-quinquenn…

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
– Avere un’età massima di 26 anni al 31 dicembre 2023, aver compiuto 18 entro il 31 dicembre 2023 e aver conseguito il diploma di scuola superiore entro settembre 2023;
– Essere residenti in Italia;
– Appartenere alla fascia di reddito ISEE non superiore a 15,000€ come indicato nel Regolamento.

COME PARTECIPARE
– Leggere attentamente il Regolamento (file in allegato), in cui trovi anche indicazioni per il Brief.
– Registrarsi compilando il form online (https://www.accademiagalli.it/news/borse-di-studio-per-il-sostegno-allo-…) entro e non oltre il 16 febbraio 2023.
– Una volta registrato, riceverai le credenziali per accedere all’area personale dove potrai caricare i documenti richiesti.
– Iniziare a preparare i documenti richiesti, e carica la lettera motivazionale e l’Elaborato.
– Se risulterai vincitore della Borsa di Studio avrai 3 giorni di tempo per confermare la tua accettazione e 5 giorni per completare la tua iscrizione.

Per maggiori informazioni:

https://www.accademiagalli.it/news/borse-di-studio-per-il-sostegno-allo-…

borse_di_studio_accademia_aldo_galli regolamento_bds_sostegno_allo_studio_ied-23-24

Sono aperte le iscrizioni al secondo seminario del ciclo MeetMate@Insubria 2022-23.   (Giovedì 16 Febbraio 2023, ore 16:30Il virus corre sul grafo

(Prof. Giorgio Mantica)

È possibile costruire un modello numerico di una popolazione di individui che si ammalano, si contagiano, eventualmente muoiono o guariscono, un modello così semplice che uno studente di scuola superiore lo possa sviluppare sul suo pc? È possibile imparare da questo modello in che condizioni una infezione possa portare ad una epidemia generalizzata, anziché estinguersi? È possibile descrivere con gli stessi metodi matematici le epidemie, la propagazione delle panzane in internet, l’attività elettrica del cervello ?

È possibile sia la frequenza di persona che online tramite piattaforma Teams. In entrambi i casi è necessario registrarsi compilando il modulo all’indirizzo

https://forms.office.com/e/d73ezTUmxg

Alla pagina

https://orientamatematica.uninsubria.it/meetmate.html

trovate ulteriori informazioni e il calendario di tutto il ciclo di seminari.

Zanichelli propone agli studenti interessati il sito Orientamento, che permette di conoscere professioni e percorsi di formazione a partire dagli interessi personali e dalle discipline, comprese le materie STEAM.Presenta storie di persone che raccontano cosa vuol dire nel concreto fare un certo lavoro e quale percorso va intrapreso. Contiene informazioni sui percorsi di laurea, sulle ITS Academy, sulle opportunità di impiego e sul mondo del lavoro in generale.

https://orientamento.zanichelli.it/

Il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online dedicati agli studenti delle classi IV e V degli istituti superiori di secondo grado e ai loro familiari.La forza del Polo di Lecco sta nella capacità di formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che, oggi più che mai, è in continua evoluzione.

Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso la testimonianza di professionisti che porteranno la loro esperienza.

Ideare, gestire e realizzare progetti complessi: l’ingegnere Edile-Architetto.
Venerdì 10 febbraio 2023 ore 17:00 – per iscriverti all’incontro:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeIGZBssdH1tpzTQhco6LkCCRReXkTp…

Ingegneria della Produzione Industriale: chiave di accesso per l’industria del futuro.
Venerdì 17 febbraio 2023 ore 17:00 – 
per iscriverti all’incontro:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeKlQ4-HpTrJSgrO91Kd4XoaZQYCfUJ…

l’Ingegneria Civile per la Mitigazione del Rischio: progettare, prevenire e proteggere.
martedì 21 febbraio 2023 ore 17:00 –  per iscriverti all’incontro

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScJEqS9nBzELIVRzJ-radth6rK39MPw…

Il giorno prima dell’incontro verrà inviato tramite e-mail il link per accedere. Si allega la locandina.

20230127incontri_orientamento_febbraio2023

Alla cortese attenzione degli alunni che hanno già manifestato il loro interesse ai Corsi PNRR del Politecnico.Si chiede di comunicare alla prof.ssa Lorella Villa entro domani sera (2 febbraio) ,via mail, l’intenzione di confermare la vostra partecipazione e, contestualmente, Codice Fiscale , data di nascita, Comune di residenza.

Venerdì verranno inviati tutti i dati alla segreteria del Politecnico, che  comunicherà appena possibile se, quando, e con quali modalità verranno attivati i corsi.

La Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange organizza per gli studenti del quarto e del quinto anno della scuola secondaria superiore o già maturati, un corso di PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA, IN ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA E IN MEDICINA VETERINARIA. Per l’ammissione ai corsi sono richieste le capacità di comprendere e analizzare testi scritti di varia tipologia, di condurre ragionamenti logico-matematici, nonché conoscenze di cultura generale, con speciale riguardo all’ambito storico, geografico, sociale e istituzionale e disciplinari in biologia, chimica, fisica e matematica. Il corso tiene conto di tutte le caratteristiche delle prove 2023 e sarà costantemente aggiornato in base alle modifiche decise dal Ministero.DESCRIZIONE

Il corso online di preparazione ai test per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria è articolato in 100 ore di lezione online. Il corso inizierà il 4 marzo 2023.

RIPARTIZIONE ORARIA

BIOLOGIA: 24 ORE

FISICA: 18 ORE

CHIMICA: 18 ORE

MATEMATICA E RAGIONAMENTO: 24 ORE

COMPRENSIONE DEL TESTO: 16 ORE

TERMINE DELLE ISCRIZIONI: lunedì 24 febbraio 2023

Maggiori informazioni sul sito: www.associazionelagrange.it

Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange

Associazione Culturale – Corso Galileo Ferraris 22 bis – 10121 TORINO – C.F. 97783870013

Tel. 3452444597 – 3453345402   E-mail: info@campusmfs.it

Web: www.associazionelagrange.it

Alla cortese attenzione dei ragazzi iscritti ai progetti di Italian Diplomatic Academy, qualora non avessero ancora ricevuto la comunicazione.Sono state definite le date delle simulazioni generali preparatorie per la conferenza Future We Want -Model United Nations, rivolte agli studenti partecipanti programma “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite” – New York/Dubai. Le sedi di simulazione vanno raggiunte in autonomia.

Le giornate e sedi sono le seguenti:

1) STUDENTI PROVENIENTI DALLE REGIONI DEL NORD ITALIA (FINO A EMILIA ROMAGNA COMPRESA) ISCRITTI PER DUBAI:

Domenica 5 Febbraio,

presso la sede di Italian Diplomatic1 Academy, Via Leoncino 5 – 37121 Verona,

dalle h. 10:00 alle ore 18:00

2) STUDENTI PROVENIENTI DALLE REGIONI DEL NORD ITALIA (FINO A EMILIA ROMAGNA COMPRESA) ISCRITTI PER NEW YORK (SIA APRILE CHE LUGLIO)

Domenica 19 Marzo,
presso Palazzo della Gran Guardia, P.zza Bra – 37121 Verona,
dalle h. 10:00 alle h. 18

Per motivi di spazio si chiede di attenersi a queste indicazioni e non richiedere spostamenti da una sede di simulazione all’altra. Si sta valutando di aggiungere una sessione online per chi non dovesse riuscire a partecipare in presenza nelle date e sedi previste.

Per le giornate è richiesto obbligatoriamente il Dress Code (completo scuro monocolore o con fantasie sobrie per i ragazzi, completo gonna/pantalone e giacca scuro monocolore o con fantasie sobrie per le ragazze e camicia in toni neutri monocolore).

IMPORTANTE: Nei prossimi giorni verrà inviata comunicazione con l’assegnazione di Stato e Commissione da rappresentare (avrete un position paper già preparato solamente da studiare) e con l’indicazione precisa della sede e data dove presentarsi per la simulazione.

In allegato la locandina dell’ Open Day dell’Università di Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali di Faenza (sezione staccata Alma Mater Studiorum)locandina_open_day_chimica_faenza_stampa_a3

La  Winter school  “Immaginare il futuro: orientarsi per scegliere”, dal 13 al 16 febbraio 2023, costituisce  un’importante occasione per avvicinarsi al mondo dell’università, apprendere e sperimentare attraverso un’esperienza immersiva di orientamento utile in vista della scelta del percorso universitario da intraprendere.L’iniziativa, che si svolge in presenza per gli alunni delle classi III, IV e V, si articola su 4 giornate, dal 13 al 16 febbraio 2023, per complessive 15 ore che possono essere riconosciute come PCTO a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle attività.

La school, totalmente gratuita per gli studenti, viene finanziata dall’Unione Europea – Next generation EU (PNRR transizione scuola – università).

DOVE?

Università degli Studi di Milano-Bicocca, Aula Martini U6/04 (Ed. U6 – Agorà, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano)

PROGRAMMA

13 febbraio 2023 – dalle 9:00 alle 13:00 

  • Saluti di benvenuto, Prof.ssa M.G. Riva – Prorettrice  all’Orientamento, alle Politiche di genere e Pari opportunità
  • Vorrei iscrivermi all’università! Cosa è importante sapere?

14 febbraio 2023 – dalle 9:00 alle 13:00

  • Partire da sé per disegnare il proprio futuro

15 febbraio 2023 – dalle 9:00 alle 13:00 

  • Dare senso al disorientamento

16 febbraio – dalle 14:30 alle 17:30 

  • Studi universitari e mondo del lavoro

Gli studenti interessati sono pregati di contattare la prof.ssa Lorella Villa entro sabato 28 gennaio p.v.

Si sta avvicinando il secondo evento del Festival di Teatro Scienza di Bicocca ( https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/inizia…), organizzato come iniziativa PLS trasversale a tutte le discipline di scienze.Si tratta di una Augmented lecture trasversale a FISICA e BIOLOGIA dal titolo:

What is Life?

14 Febbraio 2023
dalle 17:30
Auditorium G. Martinotti-Edificio U12
Via Vizzola 5, Milano

What is life? Cos’è la vita? E’ il titolo di un ciclo di lezioni tenute dal famoso fisico Erwin Schrödinger, rifugiatosi in Irlanda durante la seconda guerra mondiale. Circondato da notizie di morte, Schrödinger si interrogò sui processi che consentono alla vita di proliferare sul nostro pianeta. I principi della fisica e della chimica devono tenerne conto. Ma come? Perché è così?
Questa Augmented Lecture vede in scena Gianluca Lattanzi, Professore Ordinario del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento e Maura Pettorruso, attrice e regista teatrale. La regia è di Andrea Brunello.
What is Life? è un vero e proprio dialogo artistico sui grandi temi esistenziali del nostro tempo: cosa è la vita e può la scienza spiegarla? Non è così facile… come scopriranno i due interpreti in scena.

Le Augmented Lecture sono vere e proprie esperienze teatrali che dal 2017 Arditodesìo porta avanti come strumenti emozionali di outreach scientifico. Le Augmented Lecture sono state messe in scena in molti eventi, festival, e stagioni teatrali in Europa. Sono numerose le Università che hanno partecipato alla sperimentazione delle Augmented Lecture anche grazie al progetto europeo CURIOUS (Culture as a Unique Resource to Inspire, Outreach & Understand Science) finanziato da Creative Europe, di cui Arditodesio è capofila.

Link alla pagina dello spettacolo :  https://www.arditodesio.org/teatro-scienza-whatislife.html

Link al trailer : https://www.youtube.com/watch?v=e0LGZSx_GBI&ab_channel=arditodes%C3%ACo%…

Link per registrarsi a “What is life?- 14/02/2023” : https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSduYXmLHpLV21mABfK-YhXlJ8dNZ7VG…

Per favorire ed agevolare gli studenti in un consapevole percorso di scelta, l’Università di Ferrara presentaUnife Orienta 2023 – Giornate di orientamento alla scelta universitaria

in programma il 16 e 17 febbraio 2023, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso Ferrara Fiere Congressi, via della Fiera, 11

Durante la manifestazione, docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull’offerta formativa e sui servizi erogati dall’Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Sarà possibile inoltre partecipare alle presentazioni dei singoli corsi di studio che si terranno nelle sale dedicate, come da programma allegato e scaricabile dalla pagina dell’evento  (www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/uo23).

L’ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione tramite modulo online (https://forms.gle/n7yF5haS2HVUroEu8).

Per gli studenti iscritti: nonostante i ripetuti solleciti non abbiamo ancora ricevuto il calendario definitivo, a causa di sopraggiunti  impegni dei docenti che dovrebbero seguire il progetto.Ci riaggiorniamo non appena ci verranno comunicate le date definitive.

Si comunica agli studenti interessati che il Politecnico di Milano ha aderito all’iniziativa ministeriale Orientamento attivo nella transizione scuola-università. Il progetto quadriennale, prevede l’attivazione di corsi di orientamento rivolti agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori per aiutarli nella scelta del futuro percorso.All’indirizzo

https://www.polimi.it/orientamento-pnrr

l’elenco dei corsi proposti dai docenti dell’Ateneo , della durata di 15 ore e che potranno essere attivati presso le scuole e/o presso le  strutture del Politecnico,  in date da concordare ed in base agli interessi degli studenti.

Le ore possono essere riconosciute come PCTO.

Per l’attivazione dei corsi è previsto un numero minimo di studenti partecipanti di circa 10-15.

Per questioni organizzative, il Liceo ha individuato sei corsi;  gli alunni interessati sono pregati di compilare il seguente modulo Google, manifestando il loro interesse per il corso desiderato entro il 31 gennaio (si tratta, in questa fase, di un semplice sondaggio):

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScD1rwwP1NEqj4PVYEOnkAf5_YuC8HN…

In base alle preferenze degli studenti ed alle effettive disponibilità  del Politecnico  si deciderà poi quali corsi organizzare effettivamente.

Il Liceo ha già comunque inviato al Politecnico una dimostrazione di interesse alla partecipazione dei propri studenti.

Si informa che sabato 4 febbraio 2023 si svolgerà, presso l’Università Milano Bicocca, dalle ore 10 alle ore 12, un open day dedicato ai genitori. L’evento si svolgerà in presenza, fino ad esaurimento dei posti, e in streaming. Per partecipare, in entrambi i casi, è necessario iscriversi accedendo all’apposita pagina del  sito https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/inizia…Segnaliamo, che durante l’open day verranno anche presentati i nuovi servizi di Consulenza psicologia e di Consulenza pedagogica  dell’Ateneo rivolti ai genitori le cui attività sono partite nel mese di dicembre 2022.

LABA è un Istituto legalmente riconosciuto (D.M. 27.4.2000), che offre diplomi di I e II livello equipollenti alla laurea breve e magistrale nei settori della Fotografia, del Design e della progettazione degli Interni, della Grafica, della Scenografia, della Pittura e del Fashion Design.In allegato ulteriori informazioni, per gli studenti interessati.

laba_brochure_triennio_24f02cdf4ae613283e266a535306a4b2f8e95d6b0602c2c430373e92e25ed0366

In allegato la locandina di un evento promosso da UniBg e da IBM, rivolto alle studentesse delle Scuole Secondarie di Secondo grado e riguardante la presenza femminile nelle discipline informatiche.locandina_lombardia_-_bergamo_1

In allegato la locandina dello spettacolo “La forza nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia”forza_nascosta_bicocca_2023

In allegato la locandina di presentazione del corso di Laurea in SCIENZA & NANOTECNOLOGIA DEI MATERIALI dell’Università Milano Bicocca, per gli studenti interessati.sdm_triennale_brochure_2023-24

Il giorno 16 febbraio p.v. si terrà, presso  la Pontificia Università Lateranense, a partire dalle ore 9.00 , la I Giornata di preparazione alla Maturità.Sarà una mattinata in cui gli studenti potranno approfondire, con l’aiuto dei docenti, argomenti che potrebbero essere di interesse per l’esame finale di maturità e in particolare: Storicità del diritto e cultura giuridica; Operatori di pace: un gioco di squadra; Spiegare il conflitto, costruire la pace: a partire dal concetto di persona.

Le adesioni possono essere realizzate on line al seguente link:

https://www.pul.va/iscrizioni-prima-giornata-maturita-2023/ 

entro il 13 febbraio p.v.

In allegato anche la locandina con l’open day organizzato per il prossimo 26 gennaio.

pul_open_day_26_gen_2023_2

A seguito della segnalazione di un refuso nel modulo , vi comunico che l’ufficio di competenza sta provvedendo a risolvere; entro oggi il tutto dovrebbe essere sistemato.Nel frattempo gli studenti interessati possono iscriversi indicando un’altra provincia e città e nella sezione “Nome Scuola” indicare ALTRO.

In seguito, occorre inserire manualmente “Altra Scuola” e “Indirizzo Scuola”, dettagliando la provincia corretta.

Ricordo che il link per iscriversi è il seguente: https://survey.alchemer.eu/s3/90517609/JWS2023

Si informa che:Martedì 17 e mercoledì 18 gennaio 2023 si terranno i primi Open Day 2023 della Scuola Mohole, un’occasione per scoprire la Scuola e tutti i  NUOVISSIMI indirizzi di studio.

Gli studenti interessati potranno registrarsi al seguente link

https://scuola.mohole.it/open-day/

Programma Open Day

Martedì 17 gennaio

ore 10,00 – Graphic Design

ore 15,00 – Regia Cinematografica e Videomaking

ore 16,00 – Recitazione Cinematografica

ore 17,00 – Scrittura e Storytelling

ore 17,30 – Produzione e organizzazione spettacolo

ore 18,00 – Wep e Apps Development

ore 18,15 – Digital Transformation

Mercoledì 18 gennaio

ore 15,00 – Fotografia Pubblicitaria

ore 15,00 – Arti visive e Professioni dell’arte

ore 15,30 – 2D Animation e Fumetto

ore 16,30 – 3D Animation e Visual Effects

ore 16,30 – Music Production e Sound Design

ore 17,00 – Canto e Produzione

ore 18,00 – Game e Videogame

Tra le attività di orientamento in uscita, l’Università IULM propone un ciclo di lezioni pomeridiane online tenute dai docenti IULM e riguardanti i contenuti dei nostri corsi di laurea triennale:

  • Mediazione linguistica
  • Comunicazione e media
  • Comunicazione d’impresa
  • Corporate communication (in lingua inglese)
  • Arti
  • Turismo
  • Moda
  • Comunicazione digitale

L’attività è rivolta a tutti gli studenti di quarta e quinta superiore interessati al mondo della comunicazione e ancora indecisi sul percorso di studi da intraprendere dopo la maturità.

La Junior Winter School è utile anche per l’accumulo di ore PCTO.
Gli studenti potranno ricevere un attestato di partecipazione con l’indicazione dei corsi e delle ore frequentati.

La partecipazione è gratuita tramite iscrizione al seguente form

https://survey.alchemer.eu/s3/90517609/JWS2023?utm_source=IULM_Dem&utm_m…

dove si potrà selezionare uno o più corsi di interesse, fino a esaurimento posti.

Si conferma che l’ incontro si terrà in presenza, presso il Liceo, il giorno 11 gennaio 2023, dalle 14 alle 16, e le ore saranno riconosciute come PCTO (previa richiesta ai responsabili dell’attestato di partecipazione).Esso prevede:

– la possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi

– informazioni su date e modalità dei test d’ammissione

– indicazioni di orientamento tra le varie facoltà di Medicina delle università italiane

– breve simulazione del test di ingresso

– consigli derivati dall’esperienza di chi ha superato il test, di chi sa quali cose vanno veramente studiate per potersi preparare al meglio, di chi ha provato sulla propria pelle l’ansia di quel momento e ha imparato ad affrontarla e gestirla.

Il giorno 26 gennaio 2023 si terrà, dalle ore 15.00, presso la Pontificia Università Lateranense, la II Giornata Vivere l’Università – Open day (di cui si allega il programma).Sarà un pomeriggio durante il quale i docenti presenteranno agli studenti i diversi Corsi di Laurea. In seguito alcuni nostri studenti racconteranno la loro esperienza universitaria e saranno anche pronti a rispondere ai dubbi e alle domande dei ragazzi.

Le adesioni possono essere inviate a questo indirizzo mail o compilando il form presente sul sito  https://www.pul.va/iscrizioni-orientamento/  entro il 23 gennaio p.v.

L’evento sarà trasmesso anche sulla piattaforma Cisco Webex (per quanti avranno selezionato la modalità di partecipazione on line).

pul_open_day_26_gen_2023_1

In allegato la nota informativa relativa a SCEGLI CON NOI-Giornate di Orientamento, l’evento rivolto alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che si propone di offrire agli alunni la preziosa occasione di conoscere il contesto della formazione universitaria.L’edizione 2023 si terrà i prossimi 13 e 14 Febbraio 2023 presso i Padiglioni 11 e 14 della Fiera di Padova.

comunicazione_scuole_secondarie

Si informa che UniBg ha pubblicato il Programma degli Open Day 2023 e il relativo modulo di iscrizione su questa pagina:https://www.unibg.it/studiare/ti-aiutiamo/servizio-orientamento/open-day…

L’iscrizione è obbligatoria per partecipare all’evento e  i posti sono limitati.

In allegato le proposte di attività per i PCTO proposti da UniBg.

corsi_pcto_dm752

L’Alma Mater è lieta di invitare le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si svolgerà completamente on line nelle giornate del 30 e 31 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.L’obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti.

Durante Alma Orienta studentesse e studenti potranno:

-seguire le presentazioni delle modalità di accesso ai corsi;

-visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;

-assistere a lezioni universitarie;

-visitare l’area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo.

Per partecipare sarà necessario iscriversi. La possibilità di iscrizione sarà aperta dal 20 dicembre, e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito

https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/

dove saranno disponibili tutte le informazioni relative alla manifestazione.

L’evento si terrà online nei giorni 30, 31 gennaio e 1° febbraio 2023 con presentazione di tutti i corsi di studio triennali e quinquennali della nostra offerta formativa. In presenza, nei giorni 2 e 3 febbraio 2023, saranno allestite aule-incontro per l’interazione con docenti e tutor dell’Ateneo.
All’indirizzo www.uniurb.it/universitaaperta il programma della manifestazione e il relativo modulo di adesione.Per la partecipazione all’evento è necessario iscriversi individualmente al seguente link:https://hello.uniurb.it/universitaaperta/

Si informano gli studenti interessati che sul sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria sono state pubblicate le registrazioni e i materiali di alcuni incontri che si sono tenuti nell’ambito del percorso New Career Opportunities.Gli incontri erano articolati in tre giornate:

Giornata delle carriere internazionali  dedicata alle opportunità professionali all’estero;

Giornata del Terzo Settore , incentrata sul mondo del volontariato, delle associazioni, delle cooperative sociali, delle ONG, con focus sulle tematiche di ambiente e pace;

Giornata dell’imprenditorialità , in cui si è parlato dei percorsi per diventare imprenditori e creare imprese di successo.

Le registrazioni sono disponibili all’indirizzo https://www.uninsubria.it/il-territorio/universit%C3%A0-e-imprese/placem…

Si informano gli studenti che si sono iscritti al progetto che il calendario definitivo ci sarà comunicato dall’Insubria solo dopo il 9 Gennaio.Il primo incontro sarà sicuramente posticipato all’ultima settimana di Gennaio.

L’Università Bocconi organizza un momento di orientamento dedicato alla scelta post-diploma, focalizzato sull’opzione universitaria.L’iniziativa si terrà lunedì 19 gennaio 2023 a partire dalle ore 15.00. E’ possibile partecipare sia in presenza che online, iscrivendosi sugli appositi form.

Di seguito, si segnala il link con il programma dell’iniziativa e i form di iscrizione:

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/Bocconi/SitoPubblico_IT/Albero…

L’evento di orientamento alla formazione post-diploma OpenDIAG Onlife Edition si svolgerà il 16 FEBBRAIO 2023.L’ evento si svolgerà sia in presenza sia online con modalità innovative e saranno presentati sia i corsi di studio che le attività dei laboratori. Sarà inoltre possibile, per gli utenti che si registreranno, interagire con i docenti, con i ricercatori, e con gli studenti e le studentesse del Dipartimento  di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti

Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili al link

https://open.diag.uniroma1.it/

Si comunica che dal 5 all’11 Marzo 2023, con il patrocinio della Scuola Normale Superiore, si terrà uno stage di Chimica per gli studenti dell’ultimo anno, volto alla preparazione al concorso di ammissione della Scuola Normale Superiore. Le lezioni saranno tenute da studenti ordinari di Chimica della Scuola Normale Superiore. È un’ottima opportunità per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti universitari, in vista della scelta del percorso post-diploma. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con riportato il quantitativo di ore di lezione frequentate. Sotto previa richiesta sarà inoltre possibile inquadrare l’iniziativa nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito  https://stagechimica.sns.it 

entro e non oltre la scadenza indicata sul sito stesso. Per permettere uno svolgimento efficace il numero di posti sarà limitato. È previsto un breve test di ammissione, che consiste nella risoluzione di alcuni problema di Chimica, attraverso il quale selezioneremo i più meritevoli di partecipare. I testi dei problemi saranno pubblicati il giorno 13 Dicembre p.v. alle ore 12:00 sul sito   https://stagechimica.sns.it

assieme ad istruzioni più dettagliate per il loro svolgimento. Le risoluzioni proposte dallo studente dovranno essere caricate nel form di iscrizione entro il giorno 11 Gennaio 2023 alle ore 18:00.

Per far fronte alle spese per l’alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore.
Per gli studenti e le studentesse provenienti da famiglie con reddito basso la Scuola Normale Superiore erogherà 2 borse che copriranno la quota di partecipazione. Gli studenti e le studentesse che desiderano richiedere una di queste borse dovranno presentare l’attestazione ISEE al momento dell’iscrizione.
Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti e delle partecipanti (anche in caso di ottenimento della borsa di studio).

Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ; per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagechimica@sns.it

Si informa che  sono aperte le iscrizioni ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), realizzati in collaborazione da Scuola.net – il portale de La Fabbrica da 40 anni punto di riferimento per la didattica delle/dei docenti di tutta Italia – e WonderWhat – Orientarsi nel futuro – il progetto che propone alle/agli studenti percorsi per lo sviluppo delle competenze, strumenti per la formazione, approfondimenti sul mondo della formazione del lavoro e sui temi dell’orientamento in uscita.Attraverso i percorsi online (gratuiti, fruibili da qualsiasi luogo e in qualunque momento), gli studenti potranno imparare nuovi contenuti e affinare le loro soft skill con sfide tecnologiche e di comunicazione. Al termine del percorso è previsto il rilascio di un attestato che certifica le ore di Pcto svolte.

In allegato una scheda informativa sui PCTO presenti a oggi sulla piattaforma WonderWhat. Il catalogo è sfogliabile online, con link e QR Code di rimando ai singoli percorsi formativi.

pcto_scheda_informativa_per_le_scuole

Si invitano gli studenti al primo spettacolo del Festival di Teatro ScienzaInformazioni sull’iniziativa al sito:

https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/inizia…

Il Festival include spettacoli teatrali ed augmented lecture, che verranno mandate in scena in AUDITORIUM G.MARTINOTTI, Edificio U12, Via Vizzola 5, 20126 Milano a partire dal 15 dicembre 2022 fino al 18 aprile 2023

La partecipazione è gratuita, aperta alla cittadinanza, ma è richiesta la registrazione.

Il 15 dicembre (o il 16 dicembre in replica) alle ore 17.30 si terrà il primo spettacolo del Festival dal titolo:

Se.No.   https://www.youtube.com/watch?v=e5ba7-KEDnc&ab_channel=Dip.diBiotecnolog…

https://www.unimib.it/eventi/seno-monologo-che-esplora-conseguenze-del-t…

Per registrarti allo spettacolo del 15 dicembre   https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScJcB3FHzLpYDGXJbSthE5LrfW91yEu…

Per registrarti allo spettacolo del 16 dicembre   https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf99p8BrcnzxQ0oV-r-rc2eBZAMTSrw…

Lo spettacolo è stato scritto e diretto dal regista Andrea Brunello con la supervisione medica e scientifica della Dott.sa Ferro, direttrice della Breast Unit dell’Ospedale Santa Chiara di Trento. Protagonista del monologo Giulia Toniutti, comunicatrice della scienza e collega del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze.

Lo spettacolo esplora, sia sotto l’aspetto umano che quello medico e scientifico, le conseguenze del tumore mammario, prestando attenzione anche alla descrizione delle procedure diagnostiche e di cura. Lo spettacolo è frutto di un lungo lavoro di inchiesta, letture, interviste, incontri, dialoghi e confessioni con pazienti, famiglie, medici e ricercatori.

Lo spettacolo è uno strumento per sensibilizzare, divulgare e coinvolgere il pubblico, offrendo spazi di incontro, testimonianza e dibattito: Il racconto è scientifico ed emozionale, utile e coinvolgente: una nuova frontiera del teatro civile orientato alla comunicazione scientifica documentata e competente.

In allegato la locandina.

locadinedoppia-festivalteatroscienza_seno-digitale

Si avvisa che si sono aperte alcune disponibilità di posti-studenti per l’iniziativa BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE ALL’UNIVERSITA’ , che include i laboratori didattici in presenza (locandina acclusa), grazie ai percorsi di orientamento  PNRR riconoscibili come PCTO (info al link https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/scuole…).Ci sono 70 posti disponibili, 10 per ciascun laboratorio disciplinare.

Per la registrazione è richiesto il codice fiscale dello studente partecipante (e la convenzione scuola-università).

Gli studenti interessati sono pregati di contattare la prof.ssa Lorella Villa entro il 15 dicembre.

locandina_biotecnologie_e_scienze_biologiche_alluniversita_pnrr_2023_milano-bicocca

L’Università degli Studi dell’Insubria propone agli studenti del triennio un progetto, chiamato 4U University-Lab, in risposta al decreto 934 del Ministero per l’azione PNRR – Investimento 1.6 – Orientamento attivo.Il decreto prevede l’organizzazione di corsi di 15 ore (riconoscibili anche come PCTO), che coniughino momenti di riflessione sulle competenze necessarie per affrontare un percorso universitario e sull’analisi degli sbocchi professionali con lo sviluppo di competenze per disegnare il proprio profilo professionale e con attività di carattere strettamente disciplinare con laboratori dedicati.

In seguito ad accordi intercorsi tra l’Università dell’Insubria ed il nostro Liceo si è pensato di articolare una prima proposta nel seguente modo:

1)  Le attività saranno incentrate sulla preparazione e sulla simulazione dei test delle facoltà medico-sanitarie e rivolte ai ragazzi interessati delle classi Quarte e Quinte (in primis quelli che aderiscono al progetto di Curvatura Biomedica), perché possano individuare eventuali carenze e fragilità e da lì possano ripartire, con l’aiuto di docenti esperti, per migliorare la propria preparazione.

2) Il progetto avrà la durata di 15 ore (5 incontri di 3 ore), in presenza, presso il nostro Liceo, dalle 13.30 alle 16.30.

3) Gli incontri saranno a scadenza settimanale a partire dal 16 gennaio 2023 (il calendario sarà stilato in base agli impegni pomeridiani già previsti ).

Gli studenti interessati delle classi Quinte sono pregati di iscriversi al seguente link entro le ore 18 del 11 dicembre  p.v.

https://docs.google.com/forms/d/1o97aV54mxf67PXrWnK-Mqt2fRMvBU-frNqgLmj6…

Seguiranno, appena possibile, ulteriori indicazioni.

Si comunica un’ipotesi di calendario per il progetto:

  • 18 gennaio 2023
  • 25 gennaio 2023
  • 01 febbraio 2023
  • 08 febbraio 2023
  • 15 febbraio 2023

I ragazzi eventualmente interessati a raggiungere autonomamente la Fiera sono pregati di comunicare il loro nominativo alla prof.ssa Villa Lorella entro il 5 dicembre.E’ stato predisposto un servizio navetta che farà da spola tra la stazione di Busto Arsizio Nord e la fiera.

https://www.orientalombardia.it/2022/index.php?sezione=11

Di seguito il link al sito del Ministero dell’Università e della Ricerca con le nuove indicazioni per i corsi di laurea ad accesso programmato (Medicina, Odontoiatria e Veterinaria).https://www.mur.gov.it/it/news/mercoledi-30112022/universita-dal-13-al-2…

L’Università degli Studi dell’Insubria propone agli studenti del triennio un progetto, chiamato 4U University-Lab, in risposta al decreto 934 del Ministero per l’azione PNRR – Investimento 1.6 – Orientamento attivo.Il decreto prevede l’organizzazione di corsi di 15 ore (riconoscibili anche come PCTO), che coniughino momenti di riflessione sulle competenze necessarie per affrontare un percorso universitario e sull’analisi degli sbocchi professionali con lo sviluppo di competenze per disegnare il proprio profilo professionale e con attività di carattere strettamente disciplinare con laboratori dedicati.

In seguito ad accordi intercorsi tra l’Università dell’Insubria ed il nostro Liceo si è pensato di articolare una prima proposta nel seguente modo:

1)  Le attività saranno incentrate sulla preparazione e sulla simulazione dei test delle facoltà medico-sanitarie e rivolte ai ragazzi interessati delle classi Quarte (in primis quelli che aderiscono al progetto di Curvatura Biomedica), perché possano individuare eventuali carenze e fragilità e da lì possano ripartire, con l’aiuto di docenti esperti, per migliorare la propria preparazione.

2) Il progetto avrà la durata di 15 ore (5 incontri di 3 ore), in presenza, presso il nostro Liceo, dalle 13.30 alle 16.30.

3) Gli incontri saranno a scadenza settimanale a partire dal 16 gennaio 2023 (il calendario sarà stilato in base agli impegni pomeridiani già previsti ).

Gli studenti interessati sono pregati di iscriversi al seguente link entro le ore 18 del 9 dicembre p.v.

https://docs.google.com/forms/d/1wCZ9KshTLFeYQRa7UBjxKpJ5SQPb5P8HrleENub…

Seguiranno, appena possibile, ulteriori indicazioni.

Per gli studenti delle classi Quinte eventualmente interessati..https://www.blueteam.es/en/home/

Al seguente link le informazioni per gli alunni interessatihttps://itslombardomobilita.it/corsi/

Si comunica agli studenti interessati che il seminario “Intelligenza Artificiale – Istruzioni per l’uso” si svolgerà presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano martedì 13 dicembre dalle 15.30 alle 17.30.L’evento è gratuito e sarà proposto in modalità mista in presenza e online.

Si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze in ambito di Intelligenza Artificiale.

L’incontro partirà con i concetti di base di intelligenza artificiale e dalle sue modalità di funzionamento per poi introdurre una selezione di modelli di intelligenza artificiale e si concluderà con una panoramica sulle applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale.

Il seminario sarà tenuto da Jacopo De Stefani, Lecturer presso TUDelft (Delft, Paesi Bassi).

Per partecipare è necessario effettuare entro il 6 dicembre 2022 la procedura di iscrizione online:

https://www.polimi.it/corsi/master-universitari-e-corsi-post-laurea/335

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito https://www.polo-cremona.polimi.it/corsi/altri-corsi oppure inviare un’email a segreteria-cremona@polimi.it

Oltre all’orientamento classico, l’Accademia Aldo Galli di Como propone una attività di
Orientamento + lezione laboratoriale presso il nostro Liceo, valevole come PCTO, in data 26 gennaio 2023 , dalle 13.30 alle 16.30.La metodologia progettuale verrà insegnata e applicata dagli studenti attraverso attività ludico-pratiche per risolvere in maniera creativa un determinato brief di partenza.In allegato  la descrizione dettagliata del laboratorio proposti dai nostri docenti (giorno, orario e durata da definire in base alle rispettive disponibilità).Gli alunni interessati sono pregati di iscriversi al seguente modulo Google entro le 18 del  30 novembre p.v.https://docs.google.com/forms/d/1bGs8ZG1oTsUSS5gKKYQL4ZiL8FlNr20F0gCKjkq…laboratorio_pittura_-_monica_mazzone_arti_visive_2

Per gli alunni interessati all’evento:https://orientalombardia.it/

Chi fosse intenzionato a partecipare è pregato di contattare la prof.ssa Lorella Villa entro le 18 del 25 novembre p.v.

Si segnala agli studenti interessati la seguente iniziativa di orientamento dell’Università Bocconi di Milano:IDEAS – giornata di approfondimento del ruolo di imprese, organizzazioni, istituzioni e media nella creazione di un mondo migliore e più sostenibile.

Di seguito il link con le informazioni, il programma e il form di iscrizione.

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero…

Si segnala agli studenti interessati che a partire dal 17 novembre e fino al 26 gennaio 2023 (Winter session) è possibile avanzare richiesta di ammissione ai corsi di laurea dell’Università Bocconi per l’anno accademico 2023/2024, secondo le modalità riportate al seguente link:https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero…

Mitsubishi Electric ha scelto di mettere a disposizione delle scuole italiane il PCTO MENTOR ME, l’avanzato laboratorio virtuale, aggiornato e rinnovato, focalizzato sui temi dell’Automazione Industriale e della Climatizzazione, nato dall’esigenza di mettere in comunicazione il mondo della scuola e quello del lavoro.MENTOR ME, mediante il modulo introduttivo e i moduli specialistici, fornisce a docenti, ragazze e ragazzi, utili risorse per l’orientamento universitario e professionale, avvicinando le classi alle più innovative tecnologie utilizzate, oggi, dalle aziende.

Il modulo introduttivo (che garantisce 3 ore di PCTO) aiuta gli studenti a comprendere le dinamiche interne a Mitsubishi Electric, attraverso l’analisi della sua storia, dei suoi obiettivi, dei suoi valori.

I moduli specialistici, invece, avviano le classi ad un approfondimento professionalizzante.

Le iscrizioni si chiuderanno il 9 Luglio 2023; gli studenti avranno tempo fino al 23 Luglio 2023 per completare le attività e ottenere l’attestazione delle ore svolte.

Gli alunni interessati sono pregati di contattare la prof.ssa Lorella Villa.

Strutturazione PCTO AUTOMAZIONE E CLIMATIZZAZIONE (per acquisire conoscenze specialistiche)

  • Il MODULO INTRODUTTIVO, costituito da 5 video-lezioni, certifica 3 ORE DI PCTO.
  • Il MODULO CLIMATIZZAZIONE, costituito da 3 unità formative, certifica 7 ORE DI PCTO.
  • Il MODULO AUTOMAZIONE, costituito da 9 unità formative e una parte di SMARTWORKING seguita da un tutor aziendale

Si informa che, dal 12 al 17 dicembre p.v.,  si terranno presso l’ Università degli Studi di Milano – Bicocca,  gli open days di Ateneo.Le iniziative,  articolate su  più giornate, si svolgeranno in presenza – previa iscrizione obbligatoria e fino ad esaurimento dei posti disponibili – ma saranno accessibili anche in streaming. Oltre alle presentazioni dei corsi di studio, molte le proposte laboratoriali e di incontro con i servizi di orientamento di Ateneo. Per maggiori informazioni e per iscriversi: https://www.bicoccaorienta.it/

Si segnala, tra le iniziative proposte, l’evento del 16/12/22 (che si svolgerà solo on line, di specifico interesse per i genitori e durante il quale verranno presentati i nuovi servizi di Consulenza dell’Ateneo rivolti ai genitori)

Si ricorda infine che, nella sezione Bicocca Orienta, nelle pagine dedicate alle iniziative di orientamento, si possono trovare diverse proposte di carattere culturale e con una valenza orientativa, come ad esempio le attività legate al “Teatro Scienza”.

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca invita per l’anno 2022/2023 tutte le scuole superiori di secondo grado a partecipare al consueto appuntamento con l’iniziativa PCTO in Bicocca: un’occasione di orientamento importante per studentesse e studenti e un momento di formazione e di crescita all’interno del mondo universitario.All’interno del sito di Ateneo nella sezione https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/scuole… (unimib.it), è possibile consultare l’elenco dei progetti che l’Università mette a disposizione.

Per approfondire i contenuti dei singoli progetti è necessario aprire le SCHEDE PROGETTO il cui link è presente all’interno della “tabella progetti”. Nelle schede troverete le descrizioni dei progetti e le informazioni essenziali sulle tempistiche e sulla gestione dei progetti stessi.

Come lo scorso anno, ci sono i progetti rivolti ai soli gruppi classe: questa tipologia non prevede candidatura del singolo studente ma solo dell’intera classe o di parte di essa, tramite l’insegnante (allo stesso modo non è possibile candidare il gruppo classe ai progetti che prevedono candidature singole)

Ulteriori dettagli sulla procedura sono pubblicati sul sito di Atene:  https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/scuole….

Si ricorda che al termine della procedura di compilazione verrà richiesto di dare il consenso al trattamento dei dati dei candidati, ai sensi della vigente normativa in materia di privacy.

Il termine per presentare le candidature è fissato al 14 dicembre 2023 entro le ore 13.00

L’elenco dei candidati selezionati verrà pubblicato sul sito alla sezione PCTO 2022/2023 a partire da lunedì 16 gennaio 2023, unitamente all’indirizzo mail del referente di progetto Bicocca, da contattare per definire tempi e modalità di avvio.

In allegato la locandina, per gli studenti interessati.locandina_informativa_tb_2

UniCamillus International Medical University è un Ateneo di recente istituzione (riconosciuto nel 2018 dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) con sede in Roma ed esclusivamente dedicato alle Scienze Mediche e Sanitarie.L’offerta formativa dell’Università prevede i seguenti corsi:

  • Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese
  • Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi in lingua italiana
  • Corsi di laurea triennale in professioni Sanitarie
  • In lingua inglese (Fisioterapia, Infermieristica e Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia)
  • In lingua italiana (Ostetricia e Tecniche di Laboratorio Biomedico).

I test di ammissione a.a. 2023-24 per MEDICINA E CHIRURGIA & ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA si terranno nei giorni 4 e 11 FEBBRAIO 2023.

L’OPEN DAY UNICAMILLUS si svolgerà SABATO 21 GENNAIO.

Per ulteriori informazioni  orientamento@unicamillus.org.

Gli alunni eventualmente interessati ad una conferenza di orientamento della Marina Militare sono pregati di compilare il seguente modulo google entro la mezzanotte  di domani 18 novembre.https://docs.google.com/forms/d/1TUHUGae8sjBa8Qz8z62IJuhILs68puw0se0TxC0…

marnord_2022_0033298

Si segnala agli studenti interessati che a partire dal 17 novembre e fino al 26 gennaio 2023 (Winter session) è possibile avanzare richiesta di ammissione ai corsi di laurea dell’Università Bocconi per l’anno accademico 2023/2024, secondo le modalità riportate al seguente link:

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home/corsi+di+studio/lauree+triennali/ammissione/corsi+di+laurea+-+a.a.+2023-24/tempistica+e+selezione

Mitsubishi Electric ha scelto di mettere a disposizione delle scuole italiane il PCTO MENTOR ME, l’avanzato laboratorio virtuale, aggiornato e rinnovato, focalizzato sui temi dell’Automazione Industriale e della Climatizzazione, nato dall’esigenza di mettere in comunicazione il mondo della scuola e quello del lavoro.MENTOR ME, mediante il modulo introduttivo e i moduli specialistici, fornisce a docenti, ragazze e ragazzi, utili risorse per l’orientamento universitario e professionale, avvicinando le classi alle più innovative tecnologie utilizzate, oggi, dalle aziende.

Il modulo introduttivo (che garantisce 3 ore di PCTO) aiuta gli studenti a comprendere le dinamiche interne a Mitsubishi Electric, attraverso l’analisi della sua storia, dei suoi obiettivi, dei suoi valori.

I moduli specialistici, invece, avviano le classi ad un approfondimento professionalizzante.

Le iscrizioni si chiuderanno il 9 Luglio 2023; gli studenti avranno tempo fino al 23 Luglio 2023 per completare le attività e ottenere l’attestazione delle ore svolte.

Gli alunni interessati sono pregati di contattare la prof.ssa Lorella Villa.

Strutturazione PCTO AUTOMAZIONE E CLIMATIZZAZIONE (per acquisire conoscenze specialistiche)

Il MODULO INTRODUTTIVO, costituito da 5 video-lezioni, certifica 3 ORE DI PCTO.
Il MODULO CLIMATIZZAZIONE, costituito da 3 unità formative, certifica 7 ORE DI PCTO.
Il MODULO AUTOMAZIONE, costituito da 9 unità formative e una parte di SMARTWORKING seguita da un tutor aziendale

Si informa che, dal 12 al 17 dicembre p.v., si terranno presso l’ Università degli Studi di Milano – Bicocca, gli open days di Ateneo.

Le iniziative, articolate su più giornate, si svolgeranno in presenza – previa iscrizione obbligatoria e fino ad esaurimento dei posti disponibili – ma saranno accessibili anche in streaming. Oltre alle presentazioni dei corsi di studio, molte le proposte laboratoriali e di incontro con i servizi di orientamento di Ateneo. Per maggiori informazioni e per iscriversi: https://www.bicoccaorienta.it/

Si segnala, tra le iniziative proposte, l’evento del 16/12/22 (che si svolgerà solo on line, di specifico interesse per i genitori e durante il quale verranno presentati i nuovi servizi di Consulenza dell’Ateneo rivolti ai genitori)

Si ricorda infine che, nella sezione Bicocca Orienta, nelle pagine dedicate alle iniziative di orientamento, si possono trovare diverse proposte di carattere culturale e con una valenza orientativa, come ad esempio le attività legate al “Teatro Scienza”.

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca invita per l’anno 2022/2023 tutte le scuole superiori di secondo grado a partecipare al consueto appuntamento con l’iniziativa PCTO in Bicocca: un’occasione di orientamento importante per studentesse e studenti e un momento di formazione e di crescita all’interno del mondo universitario.All’interno del sito di Ateneo nella sezione https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/scuole… (unimib.it), è possibile consultare l’elenco dei progetti che l’Università mette a disposizione.

Per approfondire i contenuti dei singoli progetti è necessario aprire le SCHEDE PROGETTO il cui link è presente all’interno della “tabella progetti”. Nelle schede troverete le descrizioni dei progetti e le informazioni essenziali sulle tempistiche e sulla gestione dei progetti stessi.

Come lo scorso anno, ci sono i progetti rivolti ai soli gruppi classe: questa tipologia non prevede candidatura del singolo studente ma solo dell’intera classe o di parte di essa, tramite l’insegnante (allo stesso modo non è possibile candidare il gruppo classe ai progetti che prevedono candidature singole)

Ulteriori dettagli sulla procedura sono pubblicati sul sito di Atene: https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/scuole….

Si ricorda che al termine della procedura di compilazione verrà richiesto di dare il consenso al trattamento dei dati dei candidati, ai sensi della vigente normativa in materia di privacy.

Il termine per presentare le candidature è fissato al 14 dicembre 2023 entro le ore 13.00

L’elenco dei candidati selezionati verrà pubblicato sul sito alla sezione PCTO 2022/2023 a partire da lunedì 16 gennaio 2023, unitamente all’indirizzo mail del referente di progetto Bicocca, da contattare per definire tempi e modalità di avvio.

In allegato la locandina, per gli studenti interessati.

UniCamillus International Medical University è un Ateneo di recente istituzione (riconosciuto nel 2018 dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) con sede in Roma ed esclusivamente dedicato alle Scienze Mediche e Sanitarie.L’offerta formativa dell’Università prevede i seguenti corsi:

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese
Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi in lingua italiana
Corsi di laurea triennale in professioni Sanitarie
In lingua inglese (Fisioterapia, Infermieristica e Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia)
In lingua italiana (Ostetricia e Tecniche di Laboratorio Biomedico).

I test di ammissione a.a. 2023-24 per MEDICINA E CHIRURGIA & ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA si terranno nei giorni 4 e 11 FEBBRAIO 2023.

L’OPEN DAY UNICAMILLUS si svolgerà SABATO 21 GENNAIO.

Per ulteriori informazioni orientamento@unicamillus.org.

Gli alunni eventualmente interessati ad una conferenza di orientamento della Marina Militare sono pregati di compilare il seguente modulo google entro la mezzanotte di domani 18 novembre.https://docs.google.com/forms/d/1TUHUGae8sjBa8Qz8z62IJuhILs68puw0se0TxC0lico/edit

In allegato la proposta.Gli alunni interessati sono pregati di compilare il seguente modulo Google entro il 18 novembre.

https://docs.google.com/forms/d/1W2u39kxNlm9x05OfVxNSzijoXkTcnXjkaIVcHa5phLQ/edit?hl=it#responses

In allegato, per gli studenti interessati.

Si segnala agli studenti interessati il prossimo open day dell’Università Bocconi, che si svolgerà il 3 dicembre 2022.Al seguente link trovate le informazioni e l’accesso al form di iscrizione e al programma della giornata: https://view.infounibocconi.it/?qs=24719a1a68cd09398cda7b88f6c68ba547a4473d81364db674742ec8c80ddb03cbafc57909b4d59bc8518a5e408fe8e3d2110114e56f1977d60ca95f7561aea92141a8a2b183c78b7f3a03f03c9ae86d

Si comunica la seguente proposta di Unimib, per gli studenti interessati:CHI SA CERCARE TROVA

Role play didattico per studenti delle scuole superiori

Milano Digital Week

14 novembre 2022 – h 15.00-17.00 – Biblioteca di Ateneo

Il complesso mondo delle informazioni online richiede atteggiamento critico e competenza nell’uso degli strumenti di ricerca perché non ci si perda in contenuti inutili se non dannosi.
I bibliotecari dell’Università di Milano-Bicocca guideranno gli studenti in un gioco di ruolo che li porterà ad essere loro stessi intermediari della ricerca, dando e ricevendo consigli su come impostare una ricerca bibliografica, scegliere ed usare gli strumenti più adatti ad eseguirla e a valutare ed usare i contenuti individuati.
Chi vorrà potrà poi proseguire la simulazione in un corso in e-learning appositamente progettato per gli studenti delle scuole superiori.

Iscrizioni: https://www.biblio.unimib.it/it/eventi/chi-sa-cercare-trova

Info: biblioteca@unimib.it

IULM invita gli studenti interessati a partecipare al primo Open Day del nuovo anno accademico, che si svolgerà sabato 19 novembre, sia in presenza nella sede di Milano, che online.Saranno gli stessi docenti IULM, affiancati dall’Ufficio Orientamento, Tutorato e Counseling a presentare i corsi e i servizi dell’Ateneo. Inoltre, durante la giornata, sarà possibile visitare il campus e porre domande ai tutor.

Il programma dettagliato della giornata è consultabile a questo link.

Form di iscrizione: https://openday.iulm.it/openday-triennali/?utm_source=IULM_Dem&utm_medium=Dem&utm_campaign=Openday_Novembre2022_LT

“Scribarum” organizzerà il 15 novembre alle 16.30 e il 22 novembre, alle ore 16.00, un open day virtuale sulla piattaforma zoom per l’orientamento alle carriere universitarie in divisa. I ragazzi interessati possono iscriversi con una semplice mail scegliendo anche la data tra le due disponibili.In allegato la locandina con le informazioni necessarie.

La Scuola Normale Superiore di Pisa comunica che dal 5 all’11 febbraio 2023 si terrà uno stage di preparazione alle competizioni di Fisica rivolto agli studenti delle scuole secondarie. Le lezioni saranno tenute da studenti di Fisica e Matematica della Scuola Normale Superiore. È un’ottima opportunità per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti più grandi, in vista della scelta del percorso post-diploma. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con riportato il quantitativo di ore di lezione e laboratorio frequentate. Sarà inoltre possibile, previa richiesta, il riconoscimento dell’attività come progetto PCTO.Data la capienza limitata delle aule, il numero di partecipanti è contingentato: è previsto un test di ammissione, consistente nella risoluzione di alcuni problemi di Fisica, da svolgere a casa. La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sito https://stagefisica.sns.it/?utm_source=Dirigenti+Italia&utm_campaign=6eef8f73a4-EMAIL_CAMPAIGN_2018_02_28_COPY_22&utm_medium=email&utm_term=0_284c14a101-6eef8f73a4-72109271%C2%A0 entro e non oltre la scadenza indicata sul sito stesso. Consigliamo di effettuare l’iscrizione con adeguato anticipo in modo da poter ovviare a eventuali problemi informatici.

Per far fronte alle spese per l’alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti.

Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sito https://stagefisica.sns.it/?utm_source=Dirigenti+Italia&utm_campaign=6eef8f73a4-EMAIL_CAMPAIGN_2018_02_28_COPY_22&utm_medium=email&utm_term=0_284c14a101-6eef8f73a4-72109271

Sono aperte le iscrizioni al primo seminario del ciclo MeetMate@Insubria 2022-23.

Giovedì 24 Novembre 2021, ore 16:30

Prof. Valerio Monti

I matematici non sono capaci! (Dalla geometria all’algebra e ritorno)

Molti avranno sentito dire che è impossibile quadrare il cerchio. Ma cosa vuol dire esattamente che è impossibile? Forse che nessuno finora è riuscito a farlo? In questa presentazione mostreremo come interpretare in maniera algebrica alcuni problemi geometrici classici e cosa significa dimostrare l’impossibilità di un procedimento.

È possibile sia la frequenza di persona che online tramite piattaforma Teams. In entrambi i casi è necessario registrarsi compilando il modulo all’indirizzo

https://forms.office.com/r/q3abmW7kuV

Alla pagina https://orientamatematica.uninsubria.it/meetmate.html trovate ulteriori informazioni e il calendario di tutto il ciclo di seminari.

Si invitano gli studenti interessati all’Open Day del nuovo corso di laurea a orientamento professionale in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi dell’Università di Bologna.

L’Open Day si terrà il 18 novembre 2022 dalle 16:00 alle 18:00 e sarà possibile partecipare sia in presenza (Polo Didattico del Navile – UE1, Aula Magna, via della Beverara 123/1, Bologna) sia online sulla piattaforma Teams.

Il corso sarà presentato insieme al corso di laurea triennale in Chimica Industriale.

Per partecipare, in entrambe le modalità, è necessario registrarsi al seguente link

https://corsi.unibo.it/laurea/MetodologieChimicheProdottiProcessi/openday

Il corso, progettato dal Dipartimento di Chimica Industriale e dal Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”, è inquadrato nelle nuove classi di laurea ministeriali LP03 Professioni tecniche Industriali e dell’informazione. Si tratta di corso di nuova concezione, orientato alla formazione tecnica di personale qualificato e specializzato in specifici settori in cui sono richieste competenze di elevato livello. Rispetto ai corsi di laurea tradizionali, infatti, il corso di laurea in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi prevede che buona parte dei CFU siano acquisiti attraverso attività laboratoriali e attività di tirocinio. Questa impostazione consente ai laureati di acquisire competenze pratiche subito spendibili nel mondo del lavoro anche grazie alle fortissime sinergie con aziende, imprese, e ordini professionali.

Il profilo che verrà formato è quello del Tecnologo di prodotto, processo e per il controllo di qualità. Tale profilo identifica una figura professionale con spiccate capacità operative e padronanza di tecniche chimiche e strumentali, capace di collegare i contenuti teorici della chimica con le relative applicazioni tecnologiche-industriali e con i problemi legati alla qualità della vita e dell’ambiente.

Anche quest’anno TestBusters propone ai ragazzi delle classi Terze, Quarte e Quinte, presso il nostro Liceo, un incontro di orientamento per gli aspiranti medici, odontoiatri, veterinari, fisioterapisti e tutti gli interessati a una delle facoltà biomediche. Tutte queste facoltà sono a numero programmato ed è necessario superare un test selettivo e molto impegnativo.L’ incontro si terrà in presenza, presso il Liceo, il giorno 11 gennaio 2023, dalle 14 alle 16, e le ore saranno riconosciute come PCTO (previa richiesta ai responsabili dell’attestato di partecipazione).

Esso prevede:

– la possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi

– informazioni su date e modalità dei test d’ammissione

– indicazioni di orientamento tra le varie facoltà di Medicina delle università italiane

– breve simulazione del test di ingresso

– consigli derivati dall’esperienza di chi ha superato il test, di chi sa quali cose vanno veramente studiate per potersi preparare al meglio, di chi ha provato sulla propria pelle l’ansia di quel momento e ha imparato ad affrontarla e gestirla.

I ragazzi interessati sono pregati di iscriversi entro il 15 novembre p.v. al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/19cOJejiEvLPmCuAGk2f3nUG9MZfQ_rbp03AXv9sUS2Y/edit

Si segnala agli studenti interessati la seguente iniziativa di orientamento dell’Università Bocconi di Milano:NUMBER 2: Una giornata di formazione per sperimentare come matematica applicata e statistica possano essere utilizzate nei campi dei big data e dell’artificial intelligence, che sempre più influenzano le imprese, il mondo economico in generale ma anche la vita dei cittadini

Si riporta di seguito il link con le informazioni, il programma e il form di iscrizione.
https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home/corsi+di+studio/lauree+triennali/iniziative+di+orientamento/area+studenti+scuole+superiori/numbers+2#cta

Di seguito alcune indicazioni per gli alunni interessati alle proposte dell’Italian Diplomatic Academy:1) La referente dei progetti per il Liceo Agnesi è la prof.ssa Lorella Villa

2) Gli alunni interessati sono pregati di compilare in ogni sua parte il modulo Google al seguente link entro il 3 novembre p.v.

https://docs.google.com/forms/d/13TCAu-qNW1ah_-VDzPKgwLq9bVxbrDHgI_XTBuZ…

La referente raccoglierà i nominativi e si interfaccerà con la IDA per le iscrizioni

3) Gli alunni che siano già in possesso di certificazione linguistica A2 o B1 sono pregati di inviare una copia dell’attestato all’indirizzo lorella.villa@liceoagnesi.edu.it specificando nell’oggetto che si tratti di copia di certificazione per l’IDA

4) Gli altri studenti dovranno necessariamente svolgere il test, prima dell’iscrizione tramite modulo Google, al seguente link:

https://quiz.questbase.com/#/3757-4779-3200

E’ possibile accedere alla piattaforma digitale sia tramite smartphone che tablet che computer:

clicca sul link sopraindicato
compila il form per la conferma dell’iscrizione, verifica la correttezza di tutti i dati inseriti
inizia lo svolgimento del test d’inglese

Si ricorda che:

è necessario compilare, prima dell’inizio del test, i dati richiesti dalla piattaforma.
Il test dura 55 minuti da quando si accede alla piattaforma ed è necessario rispondere a tutte le domande prima di inviare il test.
tutte le domande compilate oltre lo scadere del tempo per il test non saranno conteggiate nel punteggio finale.
l’ammissione sarà resa nota entro una settimana dallo svolgimento del test all’indirizzo mail indicato dagli studenti
gli studenti che quindi vorranno iscriversi ufficialmente al programma saranno chiamati a confermare la propria iscrizione mediante il saldo della prima rata ENTRO TRE GIORNI DALLA RICEZIONE DELLA MAIL DI CONFERMA.

Contatti:

Italian Diplomatic Academy

IDA – Dipartimento Formazione

Via Leoncino, 5
37121 – Verona
+39 045 2069755
+39 045 2226603
+39 06 94809017
Fax. +39 045 4851015
italiandiplomaticacademy.org

Si comunica agli studenti interessati che la 13^ edizione di YOUNG, il Salone Nazionale dell’Orientamento Scuola, Formazione, Università e Lavoro, si svolgerà in presenza presso il Centro Espositivo Lariofiere – Erba (CO) nei seguenti giorni e orari:Venerdì 18 e Sabato 19 novembre dalle 9.00 alle 18.00: orientamento verso gli studi post-diploma ed il lavoro;
Sabato 19 novembre dalle 9.00 alle 18.00: orientamento post-laurea e formazione continuaE’ possibile visitare autonomamente il Salone prenotando la visita individuale al seguente link:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfYbJm25yp1EEEuEGOsA9O4Nyxtwms4…Si invitano gli studenti interessati a partecipare preferibilmente in orario pomeridiano; l’eventuale assenza in orario mattutino non potrà essere considerata come presenza fuori aula.

Di seguito i progetti della Milano Digital Week organizzati in Università Bicocca e rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.EXPERIENCE. In viaggio coi bambini. Dietro le quinte di una IA

12 novembre 2022 – h.10.00 -12.00 – Edificio Civitas-U7 (via Bicocca degli Arcimboldi, 8)

Il crescente uso dell’Intelligenza Artificiale comporta nuove considerazioni in campo tecnologico, etico e sociale. Come raccontarlo ai propri alunni? Il RobotiCSS Lab mette in gioco la sua esperienza, invitando i partecipanti ad esplorare il dietro-le-quinte di un sistema di Intelligenza Artificiale, per comprendere come funzioni e quali implicazioni etiche si celino dietro al suo comportamento. In questo seminario formativo, andremo a svolgere un attività esempio che potrà poi essere replicata in classe. Alla Scoperta degli Animali Robotici è il progetto finanziato dal MUR da cui trae ispirazione l’experience.

Iscrizioni: https://forms.gle/94cEyLYpfFM99owQ9

Il Laboratorio di Robotica Applicata alle Scienze Cognitive e Sociali – RobotiCSS Lab è un laboratorio di ricerca metodologica ed epistemologica situato nel Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Info: https://roboticss.formazione.unimib.it/ Facebook (@roboticsslab) e Instagram (@roboticss_lab)

CHI SA CERCARE TROVA. Role play didattico per studenti delle scuole superiori

14 novembre 2022 – h. 15.00-17.00 – Edificio Agorà-U6 (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1) Biblioteca di Ateneo

Il complesso mondo delle informazioni online richiede atteggiamento critico e competenza nell’uso degli strumenti di ricerca perché non ci si perda in contenuti inutili se non dannosi.

I bibliotecari dell’Università di Milano-Bicocca guideranno gli studenti in un gioco di ruolo che li porterà ad essere loro stessi intermediari della ricerca, dando e ricevendo consigli su come impostare una ricerca bibliografica, scegliere ed usare gli strumenti più adatti ad eseguirla e a valutare ed usare i contenuti individuati.

Chi vorrà potrà poi proseguire la simulazione in un corso in e-learning appositamente progettato per gli studenti delle scuole superiori.

Iscrizioni: https://www.biblio.unimib.it/it/eventi/chi-sa-cercare-trova

Di seguito le iniziative di orientamento post-diploma previste dall’Istituto Alti Studi SSML Carlo Bo per questa prima parte dell’anno accademico.open day della sede di Milano, che si terrà in presenza il 12 novembre alle 10:30

lezioni aperte nella settimana del 14 e del 21 novembre (tale attività può essere riconosciuta come PCTO).

Si comunica agli studenti interessati che sono aperte le iscrizioni al corso “Orientamatica”, organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado. Sul sito

https://matematica.unibocconi.it/

è possibile trovare la presentazione dell’iniziativa – che quest’anno ha il titolo di “Funzioni e dintorni” – con il calendario delle lezioni in cui si articola, le modalità organizzative e il form per le iscrizioni (che si chiudono il 17 novembre).

I principali obiettivi di “Orientamatica” sono:

abituare gli studenti al modo in cui molti dei concetti matematici visti in particolare negli ultimi anni delle superiori saranno ripresi in un primo corso universitario;
istituire un canale di comunicazione tra il mondo della scuola, quello universitario e i loro docenti per uno scambio di esperienze e un reciproco arricchimento;
sottolineare, con alcuni esempi “concreti”, il ruolo giocato dai modelli matematici nel passaggio dalla teoria alle applicazioni;
interessare anche gli studenti meno motivati, mostrando il coinvolgimento della matematica nella dimensione storica e in alcuni contesti apparentemente lontani dai discorsi scientifici.

L’Università di Bologna organizza di pomeriggio nei mesi di ottobre, novembre e dicembre Open Day dei propri corsi di studio.Gli Open Day offrono alle studentesse e agli studenti un’occasione per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, le modalità di accesso e per porre domande confrontandosi con docenti e studenti.

Per facilitare la partecipazione molti incontri si terranno in modalità online o mista (sia in Università che online); solo alcuni si svolgeranno esclusivamente in presenza.

Per partecipare occorre registrarsi, seguendo le modalità indicate per ciascun incontro.

Coloro che si registreranno e parteciperanno agli Open Day avranno la possibilità di ricevere un attestato di partecipazione.

https://almaorienta.unibo.it/it/futuri-studenti/open-day-dei-corsi-di-studio

Si comunica che in data MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE, alle ore 18:30, si terrà un incontro di presentazione online a carattere orientativo, inerente le carriere internazionali e i programmi di orientamento in uscita, validi per le ore PCTO e nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica, in partenza per l’anno scolastico 2022-23 proposti da Italian Diplomatic Academy:- Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite Marrakech, Dubai, New York

– WEareEUROPE

– Lex Populi

– Italy Model United Nations

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti interessati delle classi III-IV-V. L’incontro si svolgerà mediante la piattaforma Zoom, utilizzando i seguenti accessi:

https://us06web.zoom.us/j/84488065598?pwd=ZHVmcG9ycitqeWIzTC9jOVkyWHpaUT09

ID riunione: 844 8806 5598
Passcode: 709207

In allegato le proposte di Orientamento di ITS Nuove Tecnologie della Vita , per gli alunni interessati.

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. PoliCollege è ormai giunto al quarto anno di erogazione.Oltre a offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino al 25 novembre 2022 (h 13).
Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; alcuni corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 9 gennaio al 5 febbraio 2023 (prima edizione) e dal 13 febbraio al 12 marzo 2023 (seconda edizione). Altri corsi, invece, saranno erogati soltanto in una delle due edizioni. Per il calendario in dettaglio consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.
Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.
Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi.
Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege. La sessione estivo-autunnale, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2023, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore.
Di seguito l’elenco dei 14 corsi erogati tra gennaio e marzo 2023 (sessione invernale)

• Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere – proff. Laura Scesi e Donatella Sterpi

• Automatica: la potenza è nulla senza controllo – prof. Luca Ferrarini

• Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi

• Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni

• La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento dell’economia circolare – prof. Mario Grosso

• Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi

• Introduzione a Python – prof. Alessandro Campi

• Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci

• I problemi etici e gli impatti sociali delle tecnologie d’avanguardia – prof. Paolo Volonté

• Progettazione di un veicolo da corsa elettrico – proff. Federico Cheli e Francesco Braghin

• Programmare con Python – prof. Alessandro Campi

• Scienza e Tecnologia dei Materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti

• Statistical Learning per i Big Data – prof.ssa Anna Maria Paganoni

• Teoria dei giochi – prof. Roberto Lucchetti

Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto:

https://www.policollege.polimi.it.

Di seguito il link per informazioni sulla Pontificia Università Lateranense, per gli studenti interessati.https://www.pul.va/

La facoltà di Matematica dell’ Università Insubria ripropone, come lo scorso anno, le seguenti attività di orientamento:1) “Assaggia l’Insubria (Lezioni Aperte)”: singoli studenti possono partecipare (online) a qualche lezione universitaria del primo anno di Matematica

2) Percorsi PCTO: sono già progettati due percorsi “Successioni e zeri di polinomi” e “Grafi e reti complesse”; si possono progettare anche percorsi su richiesta

3) MeetMate@Insubria: 3-4 seminari tenuti presso il Dipartimento, acui possono partecipare studenti (e/o docenti)

4) Stage estivo: si svolge nella settimana 13-17 giugno( tema “La crittografia”, riconosciuto come attività PCTO (35 ore)

Per informazioni più dettagliate si rimando alla guida in PDF allegata e/o al sito web

https://orientamatematica.uninsubria.it/index.html

sul quale vengono pubblicati tutti gli aggiornamenti.

Si invitano gli studenti interessati ai prossimi evento Polimoda:

Giovedì 03 Novembre 2022
OPEN DAY ONLINE
dalle ore 15.00 alle ore 17.30 circa
su piattaforma Zoom
_________

Venerdì 04 Novembre 2022
OPEN LESSONS
dalle ore 10.00 alle ore 15.00 circa
presso Manifattura Tabacchi, Firenze – sede Polimoda

Gli studenti potranno seguire le presentazioni dei propri corsi di interesse, sia in area Fashion Design che Fashion Business, sia in lingua italiana che inglese.

Il primo step per prender parte all’Open Day online è far click su

https://www.polimoda.com/open-day-registration?utm_source=email&utm_medi…

e compilare il form di partecipazione.

Il link, per accesso online su piattaforma Zoom, verrà inviato due giorni prima dell’evento.

Nella settimana successiva all’Open Day, a tutti gli interessati sarà inviato Certificato di Partecipazione, valido per i crediti PCTO

Si informano gli studenti interessati che l’Università degli Studi di Milano – Bicocca organizza diverse iniziative di orientamento dedicate agli studenti delle Scuole Medie Superiori.

Oltre ai tradizionali open day gli studenti potranno partecipare a laboratori di orientamento, summer school e walking tour

Si può scegliere l’iniziativa di proprio interesse consultando il sito:

https://www.unimib.it/iniziative-orientamento/iniziative-studenti-delle-…

Si precisa che la sezione del sito è in costante aggiornamento e che alcune date, come quelle legate alle summer school, verranno pubblicate più avanti.

Si ricorda, infine, che gli studenti interessati ad approfondire la conoscenza dell’Ateneo e della sua offerta formativa possono consultare la sezione del sito di Ateneo https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta

dove sono pubblicate informazioni, video e materiali di approfondimento.

La IATH Academy propone un incontro di orientamento online agli alunni delle classi Quarte e Quinte del nostro LiceoGli alunni interessati sono pregati di iscriversi al seguente modulo Google entro il 15 ottobre

https://docs.google.com/forms/d/1Mieqa8jZYFun6-y6COLfKQ760QB-pegecTpMf4p…

Per informazioni sull’Accademia:

https://www.iath.it/it/

Al seguente indirizzo è possibile prendere visione di alcune proposte di Orientamento dell’Alma Mater Studiorum di Bologna:https://almaorienta.unibo.it/it/agenda

L’Università IULM propone anche quest’anno una attività di Orientamento online, per i ragazzi delle classi Quarte e Quinte del Liceo Agnesi, il giorno 10 gennaio 2023 dalle ore 15 alle ore 16 .Verrà presentata l’offerta formativa, con particolare riferimento ai Corsi di Laurea Triennale, e il funzionamento del sistema universitario (chiarimenti sulla gestione della sessione di esami, crediti universitari e percorsi di studio attuabili post diploma).

Per questioni organizzative, gli studenti interessati sono pregati di iscriversi utilizzando il seguente Modulo Google entro il 15 ottobre.

https://docs.google.com/forms/d/1AfPqC8lwWYng2P8S4fiqQiwhI5jlsUify0Q-ADT…

AssOrienta promuove la funzione educativa nei confronti degli studenti del 4° e 5° anno circa le varie opportunità lavorative e di studio da tenere in considerazione una volta concluso il ciclo di studi superiore di secondo grado. Gli orientamenti spaziano dall’universo delle Forze Armate e di Polizia – con relativi focus sulle possibilità sia di studio sia di carriera presenti all’interno di ciascuna Amministrazione – fino alle diverse realtà universitarie, dalle facoltà a numero chiuso di ambito medico-sanitario con test d’ammissione, ai diversi atenei con relativi indirizzi di studio.Di enorme interesse, per chi si affaccia al mondo del lavoro, può essere anche la conoscenza dei possibili percorsi di studio (laurea breve o specialistica) che si possono intraprendere all’interno delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, parallelamente alla carriera in divisa.

Gli incontri di Orientamento proposti da AssOrienta sono di tre tipologie :

1. Orientamento alle Carriere in Divisa

2. Orientamento alle facoltà di ambito medico-sanitario

3. Orientamento alle Università

Grazie al supporto della tecnologia, orientatori specializzati in ciascuna area creeranno aule virtuali: verranno stabiliti una data ed un orario per ciascun orientamento tra quelli disponibili . La durata dell’incontro sarà di circa un’ora e al temine verrà dato spazio ad eventuali domande.

I ragazzi interessati sono pregati di iscriversi al seguente modulo Google entro il 13 ottobre p.v. : https://docs.google.com/forms/d/1limVphEez2iALqvI6xTwdYg9T6Sp-c9pDIKhBRqD8LE/edit

L’ITS Rizzoli è un istituto di alta formazione post-diploma di livello terziario di Milano. La Fondazione eroga titoli di studio di 5° livello EQF (ITS) e 4° livello EQF (IFTS) nei seguenti ambiti:Grafica e Comunicazione e Marketing
ICT
Digital Transformation 4.0Esso offre alle scuole incontri di orientamento accompagnati da webinar, workshop,/minilab tematici, a supporto delle attività di PCTO.Per conoscere nello specifico le proposte :https://www.itsrizzoli.it/orientamento/

Per tutti gli alunni interessati, è possibile conoscere le proposte degli ITS Rizzoli al seguente link:https://www.itsrizzoli.it/

Si anticipa, inoltre, la ripartenza del calendario attività del laboratorio “Robocamp – Alla scoperta della Digital Transformation 4.0”, in collaborazione con Assolombarda presso la sede Monza.

” Cosa fa un Architetto di Soluzioni Digitali 4.0 e perché la Robotica è importante per la Digital Transformation?”

La prima data sarà: venerdì 11 Novembre 2022 h 14.30-17.30.

In allegato il piano delle attività di orientamento dell’Università degli Studi dell’Insubria per il 2022/23.Le attività sono molto variegate e spaziano dai seminari agli stage, dai laboratori alla possibilità di seguire le lezioni universitarie. Per ciascuna delle attività è indicato il docente.

Il calendario e tutte le informazioni sono pubblicate e aggiornate sul sito web:

https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento-ingresso

In allegato il programma (provvisorio) dello Young International Forum.Si comunica agli studenti interessati che il link di iscrizione sarà attivo nei prossimi giorni.

Per le iscrizioni consultare la pagina :

home digital

A cosa serve

L'orientamento in uscita dalla scuola è un processo di supporto e guida che aiuta gli studenti a prendere decisioni informate sulla loro formazione e carriera futura. L'obiettivo principale dell'orientamento in uscita è quello di aiutare gli studenti a capire quali sono le loro opzioni e quali strade possono percorrere per raggiungere i loro obiettivi.

Come si accede al servizio

Contattare la segreteria.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via dei Lodovichi, 10, Merate (LC)

  • CAP

    23807

  • Orari

    Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico il lunedì e il venerdì dalle 8:00 alle 8:30, dalle 10:50 alle 11:10 e dalle 13:05 alle 15:00. Nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 8:30 e dalle 10:50 alle 11:10, e ancora dalle 13:05 alle 13:30. Il sabato gli uffici sono aperti dalle 8:00 alle 8:30 e dalle 10:50 alle 12:00

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Consulta le informazioni indicate

Tempi e scadenze

Stage estivo di Matematica all'Insubria

02

Mar

Università Bocconi - CAREER WORKSHOP

09

Mar

Galdus - Open day Alta Formazione Post Diploma

28

Feb

ITS LOMBARDIA MECCATRONICA

28

Feb

Campus di Biologia e Biotecnologie Istituto Lagrange

28

Feb

Orientamento Lettere UniMi

27

Feb

Borse di studio Università Niccolò Cusano

27

Feb

POLICOLLEGE -sessione estiva

23

Feb

PCTO "In volo con Leonardo"

22

Feb

Open Day Politecnico di Milano

21

Feb

Giornata di preparazione alla maturità - PUL

19

Feb

Percorsi di Orientamento Matematica Fisica

16

Feb

Giornata Post Diploma 2023

15

Feb

Summer School Bocconi 2023

21

Feb

"Dal banco di scuola un salto nella medicina"

10

Feb

Open Days Politecnico-Polo Territoriale di Lecco

09

Feb

Disegna il tuo futuro- IUAV Venezia

09

Feb

DESIGN IN TOWN

04

Feb

Borse di studio Accademia Aldo Galli

04

Feb

Seminario MeetMate@Insubria

01

Feb

Sito Orientamento Zanichelli

01

Feb

LE FIGURE PROFESSIONALI DEL FUTURO SI FORMANO AL POLO DI LECCO del POLITECNICO

01

Feb

Polimi - Corsi di Orientamento attivo PNRR - News

01

Feb

Corso di preparazione ai test Lauree Sanitarie Scuola Lagrange

30

Gen

Simulazioni Conferenze IDA

30

Gen

Date TOLD Polimi

26

Gen

Date TOL Standard Polimi

25

Gen

Chimica e Tecnologia per l'Ambiente e i materiali - Faenza

25

Gen

Winter School Milano Bicocca

25

Gen

Date TOLC

21

Gen

Teatro Scienza Milano Bicocca

21

Gen

Orientamento Università di Ferrara

21

Gen

4U University Lab Insubria

21

Gen

Politecnico di Milano - Corsi di Orientamento attivo nella transizione scuola - università

21

Gen

Orientamento genitori Milano Bicocca

19

Gen

ITS INCOM Open Day

19

Gen

LABA-Brescia

16

Gen

Iniziativa "NERD?" - promossa da UniBg e IBM

16

Gen

Giornata internazionale delle donne nella scienza (in Bicocca)

14

Gen

Giornata internazionale delle donne nella scienza (in Bicocca)

14

Gen

Orientamento PUL

14

Gen

Refuso modulo iscrizione Winter School IULM

11

Gen

Open Day Mohole

10

Gen

Proposte PCTO IULM

10

Gen

Promemoria TestBusters

08

Gen

Open Day PUL

30

Dic

Scegli con noi-UniPd

30

Dic

UniBg | Programma Open Day 2023 e PCTO

27

Dic

Orientamento Alma Mater Bologna

22

Dic

Orientamento Università di Urbino

22

Dic

New Career Opportunities

19

Dic

Progetto 4U University Lab- news

17

Dic

Cosa fare dopo la scuola superiore? Iniziativa di Orientamento dell'Università Bocconi

19

Gen

Orientamento UNIPAVIA

16

Dic

OpenDiag Uniroma

16

Dic

Stage di Chimica c/o Scuola Normale di Pisa

09

Dic

PCTO Scuola.net

09

Dic

Festival di Teatro Scienza Milano Bicocca

09

Dic

ATTIVITA' PLS-BIO-PNRR-PCTO IN BICOCCA

09

Dic

Progetto 4U University-Lab Classi Quinte

09

Dic

Ipotesi calendario progetto 4U University -Lab

03

Dic

OrientaLombardia

03

Dic

Nuove indicazioni ministeriali Test Lauree Sanitarie

03

Dic

Progetto U4 University-Lab (classi Quarte)

02

Dic

Blue Team Flight School

01

Dic

Salone dello Studente Milano

24

Nov

ITS Lombardo Mobilità Sostenibile

23

Nov

"Intelligenza Artificiale - Istruzioni per l'uso"

23

Nov

Orientamento Accademia Aldo Galli

23

Nov

ASTER- OrientaLombardia

23

Nov

IDEAS - workshop di orientamento dell'Università Bocconi

13

Dic

Università BOCCONI - Winter session 2023/2024

17

Nov

Mentor Me Mitsubishi

18

Nov

Open days e Servizi di Orientamento Università degli Studi di Milano Bicocca

18

Nov

PCTO in Bicocca

18

Nov

Locandina TestBusters

18

Nov

UniCamillus International Medical University

17

Nov

COMANDO MARITTIMO NORD - MARINA NORD LA SPEZIA: CONFERENZE DI ORIENTAMENTO

17

Nov

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Visionare elenco sopra presente

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: