PCTO A.S. 2023/24

PCTO A.S. 2023/24 E TABELLA DI VALIDAZIONE DELLE ESPERIENZE

dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (P.C.T.O.)

a.s. 2023/2024

A seguito delle disposizioni ministeriali che hanno introdotto le attività di orientamento in tutte le classi del Liceo e la figura del docente tutor orientamento, si è ritenuto opportuno rivedere l’organizzazione delle attività di PCTO che, come indicato nelle linee guida, non scompaiono ma si integrano con l’orientamento stesso. Il Liceo, peraltro, ha sempre interpretato le attività di PCTO come un’opportunità per gli alunni di svolgere esperienze dalla forte valenza orientativa e aventi come obiettivo più complessivo l’acquisizione delle competenze di cittadinanza (soft skills).

Oltre alle attività curricolari di orientamento rientrano nelle ore di PCTO anche i corsi extracurricolari organizzati dal Liceo, a cui gli alunni potranno partecipare su base volontaria.

Sono attività valide per i PCTO, inoltre, tutti i workshop (in presenza oppure on line) e le attività organizzate in collaborazione con le Università.

Gli alunni potranno svolgere attività di PCTO presso Enti esterni o Aziende del territorio, aderendo alle proposte pervenute al Liceo, presentate in un’apposita area del Sito.

A differenza degli altri anni, non saranno più individuati i tutor PCTO nelle singole classi, ma è stato costituito un gruppo di lavoro che predisporrà i progetti di quegli alunni che vorranno comunque svolgere delle attività inerenti i PCTO, esterne al liceo.

Tutte le attività presso Enti esterni sono precedute dalla firma di una convenzione fra Ente/Azienda e Liceo e dalla stesura del progetto formativo individuale. Nel progetto vengono dettagliati i compiti che verranno svolti, gli obiettivi, le competenze e il calendario dell’attività. La stesura del progetto formativo garantisce la copertura assicurativa degli studenti durante lo stage.

Anche gli alunni e le famiglie possono proporre delle sedi in cui svolgere l’attività, ma si ritiene opportuno chiarire alcuni aspetti:

1. è importante ricordare che le esperienze devono essere preventivamente valutate in modo da verificare la necessaria corrispondenza con le competenze di indirizzo.
  2. Le famiglie non devono agire autonomamente, ma devono comunicare il nominativo di un contatto interno all’azienda, in modo che vengano presi i necessari contatti con l’azienda o l’ente per sondarne la disponibilità e stipulare la convenzione, qualora venga ritenuta un’esperienza plausibile.

Gli alunni che vogliono proporre una sede individuata autonomamente dovranno inviare una mail all’indirizzo  pcto@liceoagnesi.edu.it in cui dovranno indicare:

nome, cognome e classe

tipo di attività che si intende svolgere

nominativo dell’Ente/Azienda con nome e indirizzo mail di un referente

L’Ente/Azienda verrà contattata dalla segreteria al fine di predisporre la necessaria convenzione con il Liceo. A questo punto verrà predisposto il progetto formativo. Solo dopo la firma di quest’ultimo di tutte le parti interessate (Liceo, Ente, famiglia in caso di minore, alunno se maggiorenne) l’alunno potrà iniziare a svolgere la sua attività.

Dato che i Percorsi PCTO devono essere svolti in orario extracurricolare, le attività saranno da programmare principalmente nel periodo estivo o nel pomeriggio/sera.

Come negli scorsi anni vengono riconosciute come attività di PCTO anche:

– Attività di educatore presso oratori e Centri Ricreativi Estivi:  computabili per un massimo di 40 ore

– Attività come allenatore: computabili per un massimo di 40 ore

– Attività di educatore durante soggiorni: computabili per un massimo di 20 ore a settimana, per un massimo di 40 ore

– Partecipazione a corsi per brevetto bagnino/istruttore nuoto: computabili per un massimo di 20 ore, a cui si aggiungono le ore effettivamente svolte nell’attività in vasca.

– Partecipazione a corsi per soccorritore (Croce Rossa, Croce Bianca ecc.): computabili per un massimo di 20 ore, a cui si aggiungono le ore effettivamente svolte nell’attività in sede o ambulanza

– Stage, soggiorni linguistici e scambi all’estero: computabili per un massimo di 15 ore.

– Anno all’estero: si ritiene che, visto che tale esperienza permette l’acquisizione di competenze linguistiche previste in tutti e tre gli indirizzi, sia computabile per un massimo di 40 ore

– La partecipazione al progetto Nazionale denominato Percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con Curvatura biomedica”, vista l’alta valenza orientativa, rientra nei PCTO per un numero di 30 ore annue.

Gli studenti, sotto la supervisione del loro tutor orientatore, inseriranno le attività di PCTO (comprese le ore svolte nei corsi extracurricolari) nel proprio E-portfolio.

Si allega la tabella deliberata dal Collegio in data 18 dicembre 2023

valutazione PCTO.docx

Obiettivi

Lo scopo principale dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PTCO) è far acquisire allo studente le competenze funzionali al percorso di studi intrapreso e le competenze trasversali indirizzate all'orientamento verso il proseguimento nelle formazione terziaria o l'inserimento nel mondo del lavoro.