Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Cosa fa

Direttore Servizi Generali Amministrativi

  • dott. Federico Dentice
  • E-mail: dsga@liceoagnesi.edu.it
  • Riceve: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12

  • AREA 1 – Segreteria alunni  –  Affari generali  –  Didattica Settore A, si occupa di:
    • Pagelle scolastiche anno in corso e anni precedenti
    •  Gestione uditori e studenti all’estero
    •  Diplomi di Licenza liceale
    •  Infortuni personale scolastico
    •  Preparazione documentazione relativa agli scrutini e agli esami
    •  Certificazioni Esami di Stato e conferme titoli di studio
    •  Gestione Progetto Competenze Trasversali (ex Alternanza Scuola/Lavoro) per n. 15 classi
    •  Rilevazioni SIDI
    •  Statistiche alunni e adempimenti INVALSI
    •  Organizzazione insegnamenti alternativi IRC
    •  Raccolta e controllo domande ammissione esami di Stato e di idoneità
    •  Gestione registro elettronico e programma Segreteria Digitale
    •  Diffusione e gestione delle circolari interne e pubblicazione sul sito della Scuola
    •  Supporto nella gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2
    • In considerazione della fruizione della 1^ posizione economica, l’A.A. si occupa anche di:
    • Documentazione per vaccinazioni degli alunni
    •  Gestione pratiche relative alla somministrazione di farmaci a scuola
    •  Esoneri di Ed. Fisica
  • AREA 1 – Segreteria alunni  –  Affari generali  –  Didattica Settore B, si occupa di:
    •  Iscrizioni alunni 1°, 2°, 3°, 4°, 5 anno con predisposizione elenchi e procedure formazione classi
    •  Domande di ritiro e/o trasferimento degli alunni
    •  Scarico della posta quotidiana in caso di assenza di Francesco Gentile
    •  Certificazioni varie degli alunni (frequenza, promozione, ecc.)
    •  Preparazione documentazione relativa agli scrutini e agli esami
    •  Gestione Progetto Competenze Trasversali (ex Alternanza Scuola/Lavoro) per n. 11 classi
    •  Gestione registro elettronico e programma Segreteria Digitale
    •  Modulistica degli alunni
    •  Rilevazioni e statistiche varie interne relative agli alunni
    •  Organizzazione corsi extra-curricolari
    •  Certificati competenze di base (classi seconde)
    •  Libri di testo
    •  Diffusione e gestione delle circolari interne e pubblicazione sul sito della Scuola
    •  Tasse scolastiche
    •  Supporto nella gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2
    • In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica, l’ A.A. i si occupa anche di:
      • Alunni D.S. / D.S.A. / B.E.S.
      •  Invio fascicoli degli alunni
      •  Raccolta e catalogazione dei piani di lavoro iniziali delle classi
      •  Raccolta e catalogazione dei programmi delle classi
  • AREA 1 – Segreteria alunni  –  Affari generali  –  Didattica Settore C, si occupa di:
    • Supporto e collaborazione con R. Donatacci e L. Meloni il sabato
  • AREA 2 – Personale docente e A.T.A. Settore A, si occupa di:
    • Nomine del personale ATA
    •  Nomine del personale ATA, DL 34/2020 – art. 231 bis (personale aggiuntivo Covid)
    •  Graduatorie di 1^ – 2^ – 3^ fascia del personale ATA
    •  Ricostruzioni di carriera del personale ATA
    •  Pratiche di computo e riscatto del personale ATA
    •  Graduatoria interna del personale ATA
    •  Domande di cessazione dal servizio del personale ATA
    •  Trattamento di fine rapporto del personale supplente ATA
    •  Ferie non godute del personale ATA a tempo determinato
    •  Certificati di servizio e attestazioni varie del personale ATA
    •  Decreti di assenza del personale ATA e inoltro alla Ragioneria Territoriale dello Stato
    •  Permessi e recuperi del personale ATA
    •  Identificazione personale esterno per Istanze on-line (personale ATA)
    •  Statistiche e monitoraggi relativi al personale ATA
    •  Inserimento dati per organico di diritto e di fatto docenti e ATA (con N. Plasmati)
    •  Pratiche assegni nucleo familiare (docenti e personale ATA)
    •  Pratiche part-time personale ATA
    •  Nomine del personale IRC
    •  Gestione sito web della Scuola e Albo pretorio
    •  Gestione della piattaforma della Rete Sicurezza
    •  Gestione universitaria e iscrizione Stages alunni laureandi
    • In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica,L’a..si occupa anche di:
      •  Esami di Stato
      •  Scarico quotidiano della posta elettronica e dematerializzazione
  • AREA 2 – Personale docente Settore B, si occupa di:
    • Individuazione personale supplente (M-Z)
    •  Predisposizione contratti a tempo indeterminato e determinato di inizio d’anno (50%)
    •  Predisposizione contratti dei supplenti brevi (su titolari M-Z)ï‚· Individuazione e gestione docenti di conversazione (M-Z)
    •  Ricostruzioni di carriera (M-Z)
    •  Pratiche di computo e riscatto
    •  Pratiche relative al part-time del personale docente
    •  Autorizzazione alla libera professione e alle collaborazioni esterne
    •  Domande di mobilità e assegnazioni provvisorie del personale docente
    •  Domanda cessazioni dal servizio del personale docente
    •  Trattamento di fine rapporto del personale supplente docente
    •  Ferie non godute personale docente a tempo determinato
    •  Statistiche e monitoraggi relativi al personale docenteï‚· Permessi e recuperi del personale docente
    •  Gestione organico di diritto, di fatto e del potenziato
    •  Diritto allo studio
    •  Graduatoria interna docenti
    •  Pratiche generali del personale docente neo-assunto in ruolo
    •  Identificazione personale esterno per Istanze on-line (personale docente)
    •  CLIL
    •  Sostituzione del personale docente assente (in assenza dei Collaboratori del D.S.)
    •  Gestione password del Registro Spaggiari e accesso all’aria riservata del sito del Liceo
    •  Nomine del personale di Conversazione di Lingua Straniera
    •  Raccolta e catalogazione delle relazioni finali delle classi
    •  Utilizzo dell’applicativo informatico “Nuova Passweb” per la sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti
    •  In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica, l’A.A. si occupa anche di:
      • Graduatorie personale docente 1^–2^–3^ fascia (valutazioni dei titoli e dei servizi, convalide e rettifiche dei punteggi, aggiornamenti in base alle modifiche della normativa)
      • Sostituzione DSGA (in base alla graduatoria interna degli Assistenti Amministrativi)
  • AREA 2 – Personale docente Settore B, si occupa di:
    •  Individuazione personale supplente per sostituzione titolari assenti (lettere A-L)
    •  Predisposizione contratti a tempo indeterminato o determinato di inizio d’anno (al 50%)
    •  Predisposizione contratti di lavoro dei supplenti brevi (su titolari A-L)
    •  Individuazione e gestione docenti di conversazione (A-L)
    •  Certificati di servizio ed attestazioni varie del personale (A-L)
    •  Ricostruzioni di carriera (A-L)
    •  Supporto alle attività dei Consigli di classe
    •  Supporto alle attività dei dipartimenti
    •  Inserimento nel database dei dati anagrafici/retributivi/di servizio
    •  Certificati di servizio ed attestazioni varie dei docenti
    •  Nomine dei componenti di commissioni, dipartimenti, funzioni strumentali, ecc.
    •  Trasmissioni/richieste/tenuta dei fascicoli personali
    •  Decreti di assenza del personale docente e inoltro alla Ragioneria Territoriale dello Stato
    •  Segnalazione scioperi e assenze del personale (Sciopnet e Assenzenet)
    •  Trattamento di fine rapporto del personale supplente docente
    •  Ferie non godute personale a tempo determinato docente
    •  Sostituzione del personale docente assente (in assenza dei Collaboratori del D.S.)
    •  Gestione password del Registro Spaggiari e accesso all’aria riservata del sito del Liceo
    •  Nomine del personale di Conversazione di Lingua Straniera
    •  Raccolta e catalogazione delle relazioni finali delle classi
    • L’A.A. è individuata come destinataria di un incarico specifico per lo svolgimento delle seguenti attività: Elezioni Organi Collegiali e Gestione ordinaria Organi Collegiali
  • AREA 3 – Contabilità generale – Sezione finanziaria Settore A, si occupa di :
    • Collaborazione con il DSGA per il Programma Annuale e il Conto Consuntivo
    •  Mandati di pagamento e reversali di incasso
    •  Richiesta preventivi e buoni d’ordine, emissione CIG
    •  Adempimenti CONSIP e MEPA
    •  Liquidazione compensi accessori del personale tramite il bilancio scolastico
    •  Liquidazione parcelle collaborazioni esterne
    •  Stesura contratti personale esterno
    •  Adempimenti erariali e previdenziali
    •  Trasmissione flussi telematici mensili del bilancio
    •  Archiviazione mandati, reversali e tutta la documentazione relativa al bilancio
    •  Richieste collaborazione e conferimento incarichi personale estraneo alla P.A. e non
    •  Attività negoziale sito Liceo
    •  Aggiornamento pagamenti portale Sidi (fatturazione elettronica)
    •  Elaborazione F24, controllo programma Entratel ed invio Agenzia delle Entrate pagamento IVA a seguito introduzione split payment
    •  Indizione gare e pubblicazione sul sito della Scuola di contratti d’opera, appalti e gare
    •  Adempimenti connessi all’affidamento di beni ed attrezzature didattiche ai subconsegnatari, con controllo finale alla conclusione dell’anno scolastico
    • In considerazione della fruizione della 1^ posizione economica, l’A.A. si occupa anche di:
      •  Predisposizione e aggiornamento elaborato per tempestività dei pagamenti con pubblicazione su Amministrazione Trasparente Sito
      •  Gestione corsi extracurricolari (madrelingua, teatro, ecc.)
  • AREA 3 – Contabilità generale – Sezione finanziaria Settore B si occupa di:
    • Compensi accessori tramite cedolino unico
    •  Liquidazione compensi esami di stato
    • Uscite didattiche e viaggi d’istruzione (preventivi, contratti, prenotazioni)
    • Gestione corsi di recupero (nomine, tenuta registri, ecc.)
    • Gestione DURC
    • Anagrafe delle prestazioni
    • Gestione delle presenze del personale ATA e rilevazione dei recuperi orari
    • Adempimenti fiscali (770, IRAP, certificazioni per collaboratori esterni)
    • Calcolo dei compensi accessori del personale tramite il bilancio scolastico
    • Pubblicazione sul sito della Scuola di contratti d’opera, appalti e gare
    • L’A.A. è individuato come destinatario di un  incarico specifico per lo svolgimento delle seguenti attività:
      • Gestione degli sportelli
      • rimborsi viaggi d’istruzione
      • viaggi d’istruzione
      • PagoPA
      • Comodato d’uso PC.

 Oltre a tali mansioni, gli Assistenti Tecnici svolgeranno anche i seguenti compiti:

  • richieste materiale di laboratorio
  • gestione magazzino di rispettiva competenza
  • gestione inventario dei laboratori di rispettiva competenza

Sede

  • indirizzo

    Via dei Lodovichi, 10, Merate (LC)

  • CAP

    23807

  • Orari

    Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico il lunedì e il venerdì dalle 8:00 alle 8:30, dalle 10:50 alle 11:10 e dalle 13:05 alle 15:00. Nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 8:30 e dalle 10:50 alle 11:10, e ancora dalle 13:05 alle 13:30. Il sabato gli uffici sono aperti dalle 8:00 alle 8:30 e dalle 10:50 alle 12:00

Ulteriori informazioni