Cosa fa
Direttore Servizi Generali Amministrativi
- dott. Federico Dentice
- E-mail: dsga@liceoagnesi.edu.it
- Riceve: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
- AREA 1 – Segreteria alunni – Affari generali – Didattica Settore A, si occupa di:
- Pagelle scolastiche anno in corso e anni precedenti
-  Gestione uditori e studenti all’estero
- Â Diplomi di Licenza liceale
- Â Infortuni personale scolastico
- Â Preparazione documentazione relativa agli scrutini e agli esami
- Â Certificazioni Esami di Stato e conferme titoli di studio
- Â Gestione Progetto Competenze Trasversali (ex Alternanza Scuola/Lavoro) per n. 15 classi
- Â Rilevazioni SIDI
- Â Statistiche alunni e adempimenti INVALSI
- Â Organizzazione insegnamenti alternativi IRC
- Â Raccolta e controllo domande ammissione esami di Stato e di idoneitÃ
- Â Gestione registro elettronico e programma Segreteria Digitale
- Â Diffusione e gestione delle circolari interne e pubblicazione sul sito della Scuola
- Â Supporto nella gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2
- In considerazione della fruizione della 1^ posizione economica, l’A.A. si occupa anche di:
- Documentazione per vaccinazioni degli alunni
- Â Gestione pratiche relative alla somministrazione di farmaci a scuola
- Â Esoneri di Ed. Fisica
- AREA 1 – Segreteria alunni – Affari generali – Didattica Settore B, si occupa di:
-  Iscrizioni alunni 1°, 2°, 3°, 4°, 5 anno con predisposizione elenchi e procedure formazione classi
- Â Domande di ritiro e/o trasferimento degli alunni
- Â Scarico della posta quotidiana in caso di assenza di Francesco Gentile
- Â Certificazioni varie degli alunni (frequenza, promozione, ecc.)
- Â Preparazione documentazione relativa agli scrutini e agli esami
- Â Gestione Progetto Competenze Trasversali (ex Alternanza Scuola/Lavoro) per n. 11 classi
- Â Gestione registro elettronico e programma Segreteria Digitale
- Â Modulistica degli alunni
- Â Rilevazioni e statistiche varie interne relative agli alunni
- Â Organizzazione corsi extra-curricolari
- Â Certificati competenze di base (classi seconde)
- Â Libri di testo
- Â Diffusione e gestione delle circolari interne e pubblicazione sul sito della Scuola
- Â Tasse scolastiche
- Â Supporto nella gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2
- In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica, l’ A.A. i si occupa anche di:
- Alunni D.S. / D.S.A. / B.E.S.
- Â Invio fascicoli degli alunni
- Â Raccolta e catalogazione dei piani di lavoro iniziali delle classi
- Â Raccolta e catalogazione dei programmi delle classi
- AREA 1 – Segreteria alunni – Affari generali – Didattica Settore C, si occupa di:
- Supporto e collaborazione con R. Donatacci e L. Meloni il sabato
- AREA 2 – Personale docente e A.T.A. Settore A, si occupa di:
- Nomine del personale ATA
- Â Nomine del personale ATA, DL 34/2020 – art. 231 bis (personale aggiuntivo Covid)
-  Graduatorie di 1^ – 2^ – 3^ fascia del personale ATA
- Â Ricostruzioni di carriera del personale ATA
- Â Pratiche di computo e riscatto del personale ATA
- Â Graduatoria interna del personale ATA
- Â Domande di cessazione dal servizio del personale ATA
- Â Trattamento di fine rapporto del personale supplente ATA
- Â Ferie non godute del personale ATA a tempo determinato
- Â Certificati di servizio e attestazioni varie del personale ATA
- Â Decreti di assenza del personale ATA e inoltro alla Ragioneria Territoriale dello Stato
- Â Permessi e recuperi del personale ATA
- Â Identificazione personale esterno per Istanze on-line (personale ATA)
- Â Statistiche e monitoraggi relativi al personale ATA
- Â Inserimento dati per organico di diritto e di fatto docenti e ATA (con N. Plasmati)
- Â Pratiche assegni nucleo familiare (docenti e personale ATA)
- Â Pratiche part-time personale ATA
- Â Nomine del personale IRC
- Â Gestione sito web della Scuola e Albo pretorio
- Â Gestione della piattaforma della Rete Sicurezza
- Â Gestione universitaria e iscrizione Stages alunni laureandi
- In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica,L’a..si occupa anche di:
- Â Esami di Stato
- Â Scarico quotidiano della posta elettronica e dematerializzazione
- AREA 2 – Personale docente Settore B, si occupa di:
- Individuazione personale supplente (M-Z)
-  Predisposizione contratti a tempo indeterminato e determinato di inizio d’anno (50%)
- Â Predisposizione contratti dei supplenti brevi (su titolari M-Z)ï‚· Individuazione e gestione docenti di conversazione (M-Z)
- Â Ricostruzioni di carriera (M-Z)
- Â Pratiche di computo e riscatto
- Â Pratiche relative al part-time del personale docente
- Â Autorizzazione alla libera professione e alle collaborazioni esterne
-  Domande di mobilità e assegnazioni provvisorie del personale docente
- Â Domanda cessazioni dal servizio del personale docente
- Â Trattamento di fine rapporto del personale supplente docente
- Â Ferie non godute personale docente a tempo determinato
- Â Statistiche e monitoraggi relativi al personale docenteï‚· Permessi e recuperi del personale docente
- Â Gestione organico di diritto, di fatto e del potenziato
- Â Diritto allo studio
- Â Graduatoria interna docenti
- Â Pratiche generali del personale docente neo-assunto in ruolo
- Â Identificazione personale esterno per Istanze on-line (personale docente)
- Â CLIL
- Â Sostituzione del personale docente assente (in assenza dei Collaboratori del D.S.)
-  Gestione password del Registro Spaggiari e accesso all’aria riservata del sito del Liceo
- Â Nomine del personale di Conversazione di Lingua Straniera
- Â Raccolta e catalogazione delle relazioni finali delle classi
- Â Utilizzo dell’applicativo informatico “Nuova Passweb” per la sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti
-  In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica, l’A.A. si occupa anche di:
- Graduatorie personale docente 1^–2^–3^ fascia (valutazioni dei titoli e dei servizi, convalide e rettifiche dei punteggi, aggiornamenti in base alle modifiche della normativa)
- Sostituzione DSGA (in base alla graduatoria interna degli Assistenti Amministrativi)
- AREA 2 – Personale docente Settore B, si occupa di:
- Â Individuazione personale supplente per sostituzione titolari assenti (lettere A-L)
-  Predisposizione contratti a tempo indeterminato o determinato di inizio d’anno (al 50%)
- Â Predisposizione contratti di lavoro dei supplenti brevi (su titolari A-L)
- Â Individuazione e gestione docenti di conversazione (A-L)
- Â Certificati di servizio ed attestazioni varie del personale (A-L)
- Â Ricostruzioni di carriera (A-L)
-  Supporto alle attività dei Consigli di classe
-  Supporto alle attività dei dipartimenti
- Â Inserimento nel database dei dati anagrafici/retributivi/di servizio
- Â Certificati di servizio ed attestazioni varie dei docenti
- Â Nomine dei componenti di commissioni, dipartimenti, funzioni strumentali, ecc.
- Â Trasmissioni/richieste/tenuta dei fascicoli personali
- Â Decreti di assenza del personale docente e inoltro alla Ragioneria Territoriale dello Stato
- Â Segnalazione scioperi e assenze del personale (Sciopnet e Assenzenet)
- Â Trattamento di fine rapporto del personale supplente docente
- Â Ferie non godute personale a tempo determinato docente
- Â Sostituzione del personale docente assente (in assenza dei Collaboratori del D.S.)
-  Gestione password del Registro Spaggiari e accesso all’aria riservata del sito del Liceo
- Â Nomine del personale di Conversazione di Lingua Straniera
- Â Raccolta e catalogazione delle relazioni finali delle classi
- L’A.A. è individuata come destinataria di un incarico specifico per lo svolgimento delle seguenti attività : Elezioni Organi Collegiali e Gestione ordinaria Organi Collegiali
- AREA 3 – Contabilità generale – Sezione finanziaria Settore A, si occupa di :
- Collaborazione con il DSGA per il Programma Annuale e il Conto Consuntivo
- Â Mandati di pagamento e reversali di incasso
-  Richiesta preventivi e buoni d’ordine, emissione CIG
- Â Adempimenti CONSIP e MEPA
- Â Liquidazione compensi accessori del personale tramite il bilancio scolastico
- Â Liquidazione parcelle collaborazioni esterne
- Â Stesura contratti personale esterno
- Â Adempimenti erariali e previdenziali
- Â Trasmissione flussi telematici mensili del bilancio
- Â Archiviazione mandati, reversali e tutta la documentazione relativa al bilancio
- Â Richieste collaborazione e conferimento incarichi personale estraneo alla P.A. e non
-  Attività negoziale sito Liceo
- Â Aggiornamento pagamenti portale Sidi (fatturazione elettronica)
- Â Elaborazione F24, controllo programma Entratel ed invio Agenzia delle Entrate pagamento IVA a seguito introduzione split payment
-  Indizione gare e pubblicazione sul sito della Scuola di contratti d’opera, appalti e gare
-  Adempimenti connessi all’affidamento di beni ed attrezzature didattiche ai subconsegnatari, con controllo finale alla conclusione dell’anno scolastico
- In considerazione della fruizione della 1^ posizione economica, l’A.A. si occupa anche di:
-  Predisposizione e aggiornamento elaborato per tempestività dei pagamenti con pubblicazione su Amministrazione Trasparente Sito
- Â Gestione corsi extracurricolari (madrelingua, teatro, ecc.)
- AREA 3 – Contabilità generale – Sezione finanziaria Settore B si occupa di:
- Compensi accessori tramite cedolino unico
- Â Liquidazione compensi esami di stato
- Uscite didattiche e viaggi d’istruzione (preventivi, contratti, prenotazioni)
- Gestione corsi di recupero (nomine, tenuta registri, ecc.)
- Gestione DURC
- Anagrafe delle prestazioni
- Gestione delle presenze del personale ATA e rilevazione dei recuperi orari
- Adempimenti fiscali (770, IRAP, certificazioni per collaboratori esterni)
- Calcolo dei compensi accessori del personale tramite il bilancio scolastico
- Pubblicazione sul sito della Scuola di contratti d’opera, appalti e gare
- L’A.A. è individuato come destinatario di un incarico specifico per lo svolgimento delle seguenti attività :
- Gestione degli sportelli
- rimborsi viaggi d’istruzione
- viaggi d’istruzione
- PagoPA
- Comodato d’uso PC.
 Oltre a tali mansioni, gli Assistenti Tecnici svolgeranno anche i seguenti compiti:
- richieste materiale di laboratorio
- gestione magazzino di rispettiva competenza
- gestione inventario dei laboratori di rispettiva competenza