AREA INCLUSIONE

Il nostro Istituto si impegna quotidianamente per superare il concetto di integrazione a favore di quello di inclusione affinché a tutti i nostri studenti, a prescindere dalle loro condizioni personali e sociali, sia garantita la piena partecipazione ad ogni aspetto della vita scolastica. L’inclusione scolastica degli studenti con Bisogni Educativi Speciali rappresenta un punto di forza del nostro Istituto che da sempre si impegna attivamente per qualificarsi come comunità accogliente nei confronti di tutti coloro che, per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche psicologici o sociali possano trovarsi, con continuità o per determinati periodi, in una situazione che ne possa ostacolare l’apprendimento e il pieno sviluppo della personalità, rispetto alla quale è necessario che la scuola offra una risposta adeguata e personalizzata.

La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 recante “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, delinea e precisa la strategia inclusiva della scuola italiana al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà. La Direttiva in questione ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES), comprendente: “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Dunque, con l’espressione “Bisogni Educativi Speciali” si fa riferimento a tre grandi categorie: quella della disabilità, quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

FIGURE DI RIFERIMENTO

Funzione strumentale Area Inclusione

Prof.ssa Marina Fumagalli (marina.fumagalli@liceoagnesi.edu.it)

Referente per il G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione):

prof.ssa Marina Fumagalli (marina.fumagalli@liceoagnesi.edu.it

Referente per gli studenti con DSA

Prof.ssa Liliana Ponzoni (liliana.ponzoni@liceoagnesi.edu.it)

Referenti per gli studenti con altri Bisogni Educativi Speciali:

prof.ssa Elisabetta Cammisa (elisabetta.cammisa@liceoagnesi.edu.it)
prof.ssa Cristina Ersilio per gli studenti atleti (cristina.ersilio@liceoagnesi.edu.it)

prof.ssa Marina Fumagalli per gli alunni stranieri  marina.fumagalli@liceoagnesi.edu.it

Docenti dell’organico con specializzazione sul sostegno: