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Ufficio Relazioni con il Pubblico - Organizzazione

La Segreteria gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per il personale e anche le relazioni con il pubblico.
La normativa prevede come obbligatoria, per i siti di Pubblica Amministrazione (PA), una pagina dedicata all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico – URP.

Direttore Servizi Generali Amministrativi

  • dott. Federico Dentice
  • E-mail:     dsga@liceoagnesi.edu.it
  • Riceve: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Personale Amministrativo - Anno scolastico 2020 - 2021
Nominativo Incarico
Federico Dentice Direttore Servizi Generali Amministrativi
Donatacci Raffaela
(orario di servizio: 36 ore sett.)
  • AREA 1 – Segreteria alunni  –  Affari generali  –  Didattica Settore A, si occupa di:

 

  • Pagelle scolastiche anno in corso e anni precedenti
  •  Gestione uditori e studenti all’estero
  •  Diplomi di Licenza liceale
  •  Infortuni personale scolastico
  •  Preparazione documentazione relativa agli scrutini e agli esami
  •  Certificazioni Esami di Stato e conferme titoli di studio
  •  Gestione Progetto Competenze Trasversali (ex Alternanza Scuola/Lavoro) per n. 15 classi
  •  Rilevazioni SIDI
  •  Statistiche alunni e adempimenti INVALSI
  •  Organizzazione insegnamenti alternativi IRC
  •  Raccolta e controllo domande ammissione esami di Stato e di idoneità
  •  Gestione registro elettronico e programma Segreteria Digitale
  •  Diffusione e gestione delle circolari interne e pubblicazione sul sito della Scuola
  •  Supporto nella gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2
  • In considerazione della fruizione della 1^ posizione economica, la sig.ra Donatacci si occupa anche di:
  • Documentazione per vaccinazioni degli alunni
  •  Gestione pratiche relative alla somministrazione di farmaci a scuola
  •  Esoneri di Ed. Fisica (con Elefante Alfonso)

Luana Meloni

(orario di servizio: 36 ore sett.)

  • AREA 1 – Segreteria alunni  –  Affari generali  –  Didattica Settore B, si occupa di:

 

  •  Iscrizioni alunni 1°, 2°, 3°, 4°, 5 anno con predisposizione elenchi e procedure formazione classi
  •  Domande di ritiro e/o trasferimento degli alunni
  •  Scarico della posta quotidiana in caso di assenza di Francesco Gentile
  •  Certificazioni varie degli alunni (frequenza, promozione, ecc.)
  •  Preparazione documentazione relativa agli scrutini e agli esami
  •  Gestione Progetto Competenze Trasversali (ex Alternanza Scuola/Lavoro) per n. 11 classi
  •  Gestione registro elettronico e programma Segreteria Digitale
  •  Modulistica degli alunni
  •  Rilevazioni e statistiche varie interne relative agli alunni
  •  Organizzazione corsi extra-curricolari
  •  Certificati competenze di base (classi seconde)
  •  Libri di testo
  •  Diffusione e gestione delle circolari interne e pubblicazione sul sito della Scuola
  •  Tasse scolastiche
  •  Supporto nella gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2

In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica, la sig.ra Meloni si occupa anche di:

  • Alunni D.S. / D.S.A. / B.E.S.
  •  Invio fascicoli degli alunni
  •  Raccolta e catalogazione dei piani di lavoro iniziali delle classi
  •  Raccolta e catalogazione dei programmi delle classi
Elefante Alfonso
(orario di servizio: 6 ore sett.)

AREA 1 – Segreteria alunni  –  Affari generali  –  Didattica
Settore C, si occupa di:

  • Supporto e collaborazione con R. Donatacci e L. Meloni il sabato.i
Francesco Gentile
(orario di servizio: 36 ore sett.)

AREA 2 – Personale docente e A.T.A. Settore A, si occupa di:

 

  • Nomine del personale ATA
  •  Nomine del personale ATA, DL 34/2020 - art. 231 bis (personale aggiuntivo Covid)
  •  Graduatorie di 1^ – 2^ – 3^ fascia del personale ATA
  •  Ricostruzioni di carriera del personale ATA
  •  Pratiche di computo e riscatto del personale ATA
  •  Graduatoria interna del personale ATA
  •  Domande di cessazione dal servizio del personale ATA
  •  Trattamento di fine rapporto del personale supplente ATA
  •  Ferie non godute del personale ATA a tempo determinato
  •  Certificati di servizio e attestazioni varie del personale ATA
  •  Decreti di assenza del personale ATA e inoltro alla Ragioneria Territoriale dello Stato
  •  Permessi e recuperi del personale ATA
  •  Identificazione personale esterno per Istanze on-line (personale ATA)
  •  Statistiche e monitoraggi relativi al personale ATA
  •  Inserimento dati per organico di diritto e di fatto docenti e ATA (con N. Plasmati)
  •  Pratiche assegni nucleo familiare (docenti e personale ATA)
  •  Pratiche part-time personale ATA
  •  Nomine del personale IRC
  •  Gestione sito web della Scuola e Albo pretorio
  •  Gestione della piattaforma della Rete Sicurezza
  •  Gestione universitaria e iscrizione Stages alunni laureandi

In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica, il sig. Gentile si occupa anche di:

  •  Esami di Stato
  •  Scarico quotidiano della posta elettronica e dematerializzazione
  • Nunzia Plasmati

(orario di servizio: 36 ore sett.)

AREA 2 – Personale docente Settore B, si occupa di:

 

  • Individuazione personale supplente (M-Z)
  •  Predisposizione contratti a tempo indeterminato e determinato di inizio d’anno (50%)
  •  Predisposizione contratti dei supplenti brevi (su titolari M-Z) Individuazione e gestione docenti di conversazione (M-Z)
  •  Ricostruzioni di carriera (M-Z)
  •  Pratiche di computo e riscatto
  •  Pratiche relative al part-time del personale docente
  •  Autorizzazione alla libera professione e alle collaborazioni esterne
  •  Domande di mobilità e assegnazioni provvisorie del personale docente
  •  Domanda cessazioni dal servizio del personale docente
  •  Trattamento di fine rapporto del personale supplente docente
  •  Ferie non godute personale docente a tempo determinato
  •  Statistiche e monitoraggi relativi al personale docente Permessi e recuperi del personale docente
  •  Gestione organico di diritto, di fatto e del potenziato
  •  Diritto allo studio
  •  Graduatoria interna docenti
  •  Pratiche generali del personale docente neo-assunto in ruolo
  •  Identificazione personale esterno per Istanze on-line (personale docente)
  •  CLIL
  •  Sostituzione del personale docente assente (in assenza dei Collaboratori del D.S.)
  •  Gestione password del Registro Spaggiari e accesso all’aria riservata del sito del Liceo
  •  Nomine del personale di Conversazione di Lingua Straniera
  •  Raccolta e catalogazione delle relazioni finali delle classi
  •  Utilizzo dell'applicativo informatico "Nuova Passweb" per la sistemazione delle posizioni assicurative dei dipendenti

 In considerazione della fruizione della 2^ posizione economica, la sig.ra Plasmati si occupa anche di:

  • Graduatorie personale docente 1^–2^–3^ fascia (valutazioni dei titoli e dei servizi, convalide e rettifiche dei punteggi, aggiornamenti in base alle modifiche della normativa)
  • Sostituzione DSGA (in base alla graduatoria interna degli Assistenti Amministrativi)

Vincenza Fichera

(orario di servizio: 36 ore sett.)

AREA 2 – Personale docente Settore B, si occupa di:

 

  •  Individuazione personale supplente per sostituzione titolari assenti (lettere A-L)
  •  Predisposizione contratti a tempo indeterminato o determinato di inizio d’anno (al 50%)
  •  Predisposizione contratti di lavoro dei supplenti brevi (su titolari A-L)
  •  Individuazione e gestione docenti di conversazione (A-L)
  •  Certificati di servizio ed attestazioni varie del personale (A-L)
  •  Ricostruzioni di carriera (A-L)
  •  Supporto alle attività dei Consigli di classe
  •  Supporto alle attività dei dipartimenti
  •  Inserimento nel database dei dati anagrafici/retributivi/di servizio
  •  Certificati di servizio ed attestazioni varie dei docenti
  •  Nomine dei componenti di commissioni, dipartimenti, funzioni strumentali, ecc.
  •  Trasmissioni/richieste/tenuta dei fascicoli personali
  •  Decreti di assenza del personale docente e inoltro alla Ragioneria Territoriale dello Stato
  •  Segnalazione scioperi e assenze del personale (Sciopnet e Assenzenet)
  •  Trattamento di fine rapporto del personale supplente docente
  •  Ferie non godute personale a tempo determinato docente
  •  Sostituzione del personale docente assente (in assenza dei Collaboratori del D.S.)
  •  Gestione password del Registro Spaggiari e accesso all’aria riservata del sito del Liceo
  •  Nomine del personale di Conversazione di Lingua Straniera
  •  Raccolta e catalogazione delle relazioni finali delle classi

L’Assistente Amministrativa Vincenza Fichera è individuata come destinataria di un incarico specifico per lo svolgimento delle seguenti attività: Elezioni Organi Collegiali e Gestione ordinaria Organi Collegiali

Previati Patrizia

(orario di servizio: 36 ore sett.)

AREA 3 – Contabilità generale – Sezione finanziaria Settore A, si occupa di :

 

 

  • Collaborazione con il DSGA per il Programma Annuale e il Conto Consuntivo
  •  Mandati di pagamento e reversali di incasso
  •  Richiesta preventivi e buoni d’ordine, emissione CIG
  •  Adempimenti CONSIP e MEPA
  •  Liquidazione compensi accessori del personale tramite il bilancio scolastico
  •  Liquidazione parcelle collaborazioni esterne
  •  Stesura contratti personale esterno
  •  Adempimenti erariali e previdenziali
  •  Trasmissione flussi telematici mensili del bilancio
  •  Archiviazione mandati, reversali e tutta la documentazione relativa al bilancio
  •  Richieste collaborazione e conferimento incarichi personale estraneo alla P.A. e non
  •  Attività negoziale sito Liceo
  •  Aggiornamento pagamenti portale Sidi (fatturazione elettronica)
  •  Elaborazione F24, controllo programma Entratel ed invio Agenzia delle Entrate pagamento IVA a seguito introduzione split payment
  •  Indizione gare e pubblicazione sul sito della Scuola di contratti d’opera, appalti e gare
  •  Adempimenti connessi all’affidamento di beni ed attrezzature didattiche ai subconsegnatari, con controllo finale alla conclusione dell’anno scolastico

In considerazione della fruizione della 1^ posizione economica, la sig.ra Previati si occupa anche di:

  •  Predisposizione e aggiornamento elaborato per tempestività dei pagamenti con pubblicazione su Amministrazione Trasparente Sito
  •  Gestione corsi extracurricolari (madrelingua, teatro, ecc.)
Ciavarella MIchele
(orario di servizio: 36 ore sett.)

AREA 3 – Contabilità generale – Sezione finanziaria Settore B si occupa di:

 

  • Compensi accessori tramite cedolino unico
  •  Liquidazione compensi esami di stato
  • Uscite didattiche e viaggi d’istruzione (preventivi, contratti, prenotazioni)
  • Gestione corsi di recupero (nomine, tenuta registri, ecc.)
  • Gestione DURC
  • Anagrafe delle prestazioni
  • Gestione delle presenze del personale ATA e rilevazione dei recuperi orari
  • Adempimenti fiscali (770, IRAP, certificazioni per collaboratori esterni)
  • Calcolo dei compensi accessori del personale tramite il bilancio scolastico
  • Pubblicazione sul sito della Scuola di contratti d’opera, appalti e gare

L’Assistente Amministrativo Michele Ciavarella è individuato come destinatario di un  incarico specifico per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Gestione degli sportelli
  • rimborsi viaggi d’istruzione 2019/20
  • viaggi d’istruzione 2021/22
  • PagoPA
  • Comodato d’uso PC.
Castagna Marco
(orario di servizio: 36 ore sett.)

Posto di riferimento Laboratori di:

 

  • Gestione del Laboratorio di Informatica
  • Gestione del Laboratorio Informatico mobile
  • Gestione del Laboratorio di Lingue
  • Gestione dei server di Informatica e della Segreteria
  • Segnalazione/riparazione delle anomalie informatiche e multimediali
  • Assistenza hardware e software Segreteria
Forzati Francesca
(orario di servizio: 36 ore sett.)

Posto di riferimento Laboratori di:

 

  • Gestione Laboratorio di Microscopia
  • Gestione Laboratorio di Chimica
  • Segnalazione anomalie
  • Scarico rifiuti speciali
Ratti Cinzia
(orario di servizio 18 ore sett)

Posto di riferimento Laboratori di:

 

  • Gestione Laboratorio di Microscopia
  • Gestione dei laboratori di fisica
  • Segnalazione anomalie
  • Scarico rifiuti speciali

 

 Oltre a tali mansioni, gli Assistenti Tecnici svolgeranno anche i seguenti compiti:

  • richieste materiale di laboratorio
  •  gestione magazzino di rispettiva competenza
  • gestione inventario dei laboratori di rispettiva competenza

Orario di servizio Assistenti Tecnici
       . Viste le esigenze didattiche della Scuola, l’orario di servizio settimanale degli Assistenti Tecnici è articolato come indicato nella Tabella 1, qui allegata.