PNRR – Next generation labs

Anno scolastico 2022/2023

Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 2 - Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali

dal 18 Marzo 2023 al 12 Luglio 2027

Descrizione del progetto

Il progetto intende creare laboratori professionalizzanti innovativi, in cui promuovere una didattica attiva, collaborativa, hands-on, supportata da strumenti adeguati per rendere gli alunni cittadini consapevoli dell’innovazione tecnologica, della velocità della sua evoluzione e del suo imprescindibile ruolo per le professioni del futuro. Il progresso tecnologico è la matrice dei profondi cambiamenti determinati dal processo di digitalizzazione, è quindi fondamentale formare studenti che sappiano cogliere nuove opportunità e acquisire le competenze digitali necessarie per indirizzare le loro carriere verso nuove frontiere occupazionali.

I laboratori permetteranno di arricchire l’offerta formativa con percorsi curricolari ed extracurricolari, PCTO, fornire competenze digitali orientate al lavoro e far conoscere da vicino gli ambienti professionali. Obiettivo del progetto è infatti costruire connessioni operative tra le conoscenze disciplinari e le sfide di complessità provenienti dalla realtà. In questo senso, il laboratorio non vuole essere un fatto occasionale, ma un’opportunità di esperienza metodologica per aggiungere valore alla progettazione educativa.

Il laboratorio permetterà di innovare la didattica di tutte le discipline curricolari, che potranno essere affrontate attraverso la raccolta, l’osservazione e l’analisi di dati, utilizzando strumenti digitali che permetteranno di acquisire competenze in ambito di valutazione e monitoraggio. Le innovazioni didattico-metodologiche che saranno attuate: Uso della tecnologia, come strumento che crea valore, abilitando e facilitando nuove strategie di sviluppo progettuale; Sperimentazione, come attività di esplorazione, utilizzo e acquisizione delle tecnologie disponibili, misurabile e con basi scientifiche; Materializzazione, come metodologia che supporta, tramite la trasposizione fisica, il processo concettuale-digitale; Collaborazione, come metodologia che favorisce l’apprendimento attraverso la condivisione delle abilità nella soluzione dei problemi.

Primariamente sarà implementato il laboratorio di Robotica attraverso la riorganizzazione dello spazio di apprendimento, con acquisto di attrezzature, software e l’adozione di arredi innovativi che, con il supporto di attività tecnico-operative, porranno gli studenti al centro del processo di apprendimento, secondo i principi di flessibilità, collaborazione, inclusione, apertura e utilizzo della tecnologia.

Saranno acquistati dei visori ad integrazione di quelli attualmente presenti, per poter dare ad un numero maggiore di studenti la possibilità di accelerare e migliorare il loro processo di apprendimento tramite le principali funzioni del visore VR, il coinvolgimento emotivo stimola un maggiore senso della memorizzazione.

Saranno inoltre adeguati e potenziati i laboratori di fisica e di scienze, in modo che rispondano alle esigenze di orientamento alle professioni STEAM. Saranno favoriti lo sviluppo della creatività, problem-solving, pensiero critico e un approccio pratico ed esperienziale alla conoscenza.

Obiettivi

Il progetto prevede la riqualificazione dei laboratori scientifici di biologia e fisica, già presenti nell'Istituto, ma ancora non sfruttati in maniera sufficiente. Gli interventi previsti mirano a rinnovare le apparecchiature presenti ed aprire nuove possibilità di studio e di ricerca, soprattutto nell’ottica di gestire con efficacia la didattica collaborativa per condividere e rielaborare dati fra i membri di un gruppo di studio, ponendo così le premesse per favorire un elevato livello di tutoring tra pari.

Unione europea - Ministero dell'Istruzione e del Merito - Italia Domani