PNRR – Next generation classroom

Anno scolastico 2022/2023

Missione 4: Istruzione e ricerca – Componente 1 – Investimento 3.2: Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi

dal 18 Marzo 2023 al 12 Luglio 2026

Descrizione del progetto

Con i fondi PNRR si intendono realizzare ambienti fisici di apprendimento innovativi.

Nello specifico, le aule che ne sono attualmente prive saranno dotate di moderne Digital Board associate a strumenti digitali adeguati con la finalità di favorire una didattica inclusiva, collaborativa e personalizzata.

L’acquisto di nuovi carrelli mobili con laptop permetterà inoltre di dotare ogni piano dell’Istituto di strumenti digitali fruibili da tutte le classi, garantendo quindi una maggiore accessibilità delle risorse digitali. In questo modo sarà favorita una didattica attiva diffusa, volta anche a supportare situazioni di maggiore fragilità. Inoltre tale dotazione sarà integrata con software specifici volti all’internazionalità, utilizzabili per una metodologia CLIL oltre che dalle sezioni del Liceo Linguistico. Si prevede di acquisire un server attraverso cui integrare tutti i dispositivi digitali dell’Istituto, garantendo quindi l’accesso individuale da remoto a applicazioni/software rilevanti per la didattica oltre che la possibilità di lavorare in modalità cloud.

Saranno potenziati o istituti spazi polifunzionali e innovativi, volti a favorire una didattica inclusiva e laboratoriale: il restyling della biblioteca attraverso una riorganizzazione degli spazi (fornitura di tavoli modulari e di una Digital Board o analogo sistema di proiezione); tale aula potrà diventare un ambiente di lettura e scrittura creativa, oltre che di scambio e peer-learning. l’ammodernamento dell’aula conferenze con sistema di proiezione adeguato, webcam e sistema per collegamento con le digital board delle varie classi, in modo da poter permettere il facile collegamento da remoto in caso di interventi formativi, conferenze, attività di dibattito e Assemblee di Istituto.

L’istituzione di aree di peer-learning negli atri, dotate di arredi modulari, pannelli fonoassorbenti a soffitto e di postazioni di ricarica per i device personali, che si potranno configurare come spazi polifunzionali e versatili per lavori di gruppo.

Ciascun ambiente comune che sarà rinnovato ha quindi una sua peculiarità e le sue finalità didattiche. Obiettivo di tali ambienti sarà nel complesso quello di garantire una didattica quotidiana personalizzata, progettuale, basata sull’apprendimento esperienziale e collaborativo, sul potenziamento della creatività e delle capacità di team-building.

Obiettivi

Con il progetto si intende creare ambienti innovativi in cui promuovere una didattica attiva, collaborativa, hands-on, supportata da strumenti adeguati per lo sviluppo di competenze digitali e rendere gli alunni cittadini consapevoli. Si adotterà una soluzione ibrida: si interverrà infatti sia su singole aule che su spazi comuni, valorizzando le dotazioni già presenti in Istituto.

Unione europea - Ministero dell'istruzione e del merito - Italia Domani