a. orientamento del servizio formativo all’utente: comprenderne le esigenze finalizzate allo sviluppo della personalità e delle conoscenze/competenze, attraverso l’impiego di metodologie didattiche costantemente aggiornate
b. chiara identificazione degli intenti e della politica della istituzione scolastica da parte della dirigenza, con una gestione volta a motivare e a valorizzare le capacità e le competenze del personale
c. coinvolgimento di tutto il personale, perché possa mettere capacità e competenze a servizio dell’ Istituto, condividendone i principi fondamentali e la politica, ed assumere consapevolezza e motivazione rispetto al ruolo assegnato
d. valorizzazione delle risorse umane perseguita attraverso una costante attività di formazione e di aggiornamento
e. impegno nell’individuare, definire e gestire le attività per processi sia per l’erogazione dei servizi sia per il loro controllo
f. approccio sistemico alla gestione attraverso una chiara indicazione delle attività e delle risorse e la ricerca di una struttura organizzativa che tragga vantaggio dalla eventuale correlazione tra processi diversi
g. miglioramento continuo perseguito attraverso l’aggiornamento continuo dell’offerta formativa, la rilevazione della “customers satisfaction” e l’analisi dei reclami degli utenti e delle parti interessate anche al fine di conoscere come viene percepito l’Istituto sul territorio
h. decisioni basate su dati di fatto, analisi oggettiva della attività di formazione e dei servizi, con un attento monitoraggio secondo indicatori di efficacia e di efficienza
i. rapporti di reciproco beneficio e di chiarezza con utenti, fornitori e territorio.
a. per gli studenti e i genitori: l’attenzione ai bisogni dell’utenza impegna l’ Istituto ad un adeguato sviluppo della personalità e delle conoscenze/competenze di ogni singolo alunno; l’ obiettivo del miglioramento continuo è perseguito tramite l’impiego di metodologie didattiche costantemente aggiornate, la risposta puntuale alle segnalazione degli utenti, l’aggiornamento continuo dell’offerta formativa
b. per i docenti e personale di segreteria: la definizione di compiti, regole e ruoli precisi aiuta i docenti e tutto il personale nell’assunzione di nuovi incarichi; la promozione di livelli di coinvolgimento crescenti agevola la messa a disposizione di capacità e competenze individuali; la chiara indicazione della politica dell’ istituto e la pratica del definire e gestire le attività per processi sollecitano l’assunzione di responsabilità individuali e collegiali
c. per la direzione: l' impegno nella definizione degli obiettivi e della politica della istituzione scolastica e l’abitudine al monitoraggio in termini di efficacia/efficienza, obiettivi costituiscono un valido sostegno alla scuola dell’autonomia; l’approccio sistemico alla gestione consente di analizzare e utilizzare le correlazioni tra processi diversi e di valutare l’impatto delle innovazioni introdotte.
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