La pubblicazione degli Annali per un istituto di Secondaria Superiore rappresenta sempre il conseguimento di un importante obiettivo educativo culturale.
Lo è anche per il Liceo Maria Gaetana Agnesi di Merate che, in questo modo, con il patrocinio della Provincia di Lecco, si colloca nel numero di istituzioni educative che a livello nazionale testimoniano la qualità e l'originalità del lavoro di ricerca, auspicabile e possibile anche a questo livello di istruzione.
È noto, al riguardo, il contributo di alto profilo scientifico che, nei decenni, i Licei di alcune regioni italiane hanno garantito alla ricerca teorica pura e alla sperimentazione, con approdi molto significativi in ambito universitario.
Con la pubblicazione di Episteme il nostro Liceo aspira a essere considerato l'istituzione educativa che intende mantenere vivo quel profilo culturale. Lo stimolo che deriva da tale iniziativa è stato quello di richiedere la più ampia collaborazione a tutti i docenti, affinché il nostro sforzo rappresenti l'occasione per riflettere e confrontarsi sulle tematiche oggetto di specifiche ricerche e sulle ricadute che esse hanno avuto, o potrebbero avere, sulla concreta programmazione didattica.
«Episteme» permetterà, crediamo, di testimoniare a un uditorio più ampio possibile non solo come la più importante istituzione formativa cittadina di Merate, il Liceo Scientifico Statale «Maria Gaetana Agnesi» utilizza al meglio le sue risorse professionali ma anche la qualità dell'apporto culturale che si manifesta quando essa è chiamata a proporre coordinate teoriche e culturali su temi che interessano in maniera preminente la crescita civile del territorio e delle comunità all'interno dei quali esercita la sua irrinunciabile funzione formativa.
Questo laboratorio di ricerca e didattica, che abbiamo chiamato «Episteme», nato come progetto del Liceo «Agnesi», si apre sin d'ora alla collaborazione con i docenti di tutte le altre scuole. La redazione di «Episteme» sarà il punto di riferimento per coloro che vorranno collaborare agli «Annali». Con questo numero zero iniziamo una collaborazione con l'editore Mimesis, di Milano. Tale collaborazione prevede anche la pubblicazione di una collana di ricerca e di didattica: «Episteme. I Quaderni».
Andrea Filloramo (Dirigente Scolastico del Liceo «Agnesi» e Direttore di «Episteme»)
dicembre 2005
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.