Tutti i giorni dal lunedì a sabato dalle dalle 9.30 alle 11.30.

(circolare n. 266/2017) La Commissione Biblioteca informa che è stato installato un nuovo programma di gestione del catalogo della Biblioteca (Bibliowin), che permette, oltre alla normale gestione del prestito, di effettuare ricerche online da parte di tutti gli utenti e di prenotare i volumi desiderati.

Accesso a catalogo on-line.
Per effettuare il login serve la username (Barcode da richiedere in biblioteca) e la password che il sistema genererà su richiesta e poi l’utente dovrà modificare.

a.s. 2019-2020

La biblioteca del Liceo Agnesi è su Instagram

Invitiamo tutti gli studenti e le loro famiglie a seguirci su Instagram, biblioagnesi, per restare in contatto virtuale con il mondo dei libri, tra quiz e consigli di lettura.

Una biblioteca per intellAttuali!

SNACKBOOK - Inventa il tuo book trailer

Inauguriamo un nuovo formato per parlare di libri! I ragazzi di 2^AL hanno realizzato questi brevi video su libri che hanno preso in prestito nella nostra biblioteca, con l'idea di incuriosire qualche altro lettore.
La Commissione biblioteca invita tutti a produrre il proprio snackbook e ad inviarcelo entro la fine dell'anno scolastico. I più belli saranno premiati e pubblicati sulla nostra pagina Youtube e sul sito del Liceo.
Vi aspettiamo in biblioteca!

Nuovi arrivi in biblioteca

I nuovi libri arrivati in biblioteca attendono, ansiosi, lettrici e lettori! Non deludiamoli!

Cercasi genitori volontari per la biblioteca

La Biblioteca del liceo cerca nuovi genitori disponibili a collaborare con noi!! Se siete liberi una mattina da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 11.30 e volete far parte del nostro gruppo, scriveteci!
Grazie a tutti!

simonetta.rossi@liceoagnesi.edu.it eugenia.diguglielmo@liceoagnesi.edu.it

a.s. 2018-2019

Rassegna Leggermente - incontro con Alessandro Barbaglia

Secondo incontro oggi con la rassegna Leggermente. Lo scrittore e libraio novarese, Alessandro Barbaglia, ha coinvolto con simpatia la platea, raccontando tanti aneddoti tratti dai suoi due romanzi, La locanda della solitudine e L'atlante dell'invisibile. Molte le domande dei ragazzi, che avevano letto il suo ultimo libro. E per finire la consueta lotteria!

L'autore Alessandro Barbaglia presenta il suo libro "L'atlante dell'invisibile" Un vincitore della lotteria riceve il libro "L'atlante dell'invisibile" L'autore A. Barbaglia con la professoressa Eugenia Di Guglielmo, responsabile della biblioteca

Rassegna LEGGERMENTE - incontro con il professor Novelli

Martedì si è tenuto il primo incontro della rassegna Leggermente al Liceo. Ospite il prof. Novelli, docente di letteratura italiana contemporanea alla Statale di Milano. Ha presentato il suo libro La finestra di Leopardi edito Feltrinelli. Molti alunni del triennio hanno partecipato con interesse e 16 di loro hanno avuto il libro in omaggio, partecipando alla consueta lotteria. Venerdì incontriamo Alessandro Barbaglia, ore 10, aula Borsellino. Vi aspettiamo!

Torneo di lettura

Come da tradizione, anche quest’anno la Commissione Biblioteca indice il Torneo di lettura, iscrizioni entro e non oltre il 12 gennaio 2019

Escape Room culturale - 300° anniversario della nascita di Maria Gaetana Agnesi

"Nella biblioteca di Maria Gaetana Agnesi è nascosto un segreto. Voi avete avuto l’incarico di scoprirlo, ma la sala è difesa da trappole e trabocchetti ideati dalla matematica per tenere al sicuro la sua scoperta. Riuscirete a trovare il segreto e a riaprire la porta che si è chiusa alle vostre spalle?". Sabato 10 novembre, otto squadre da quattro studenti ciascuna hanno partecipato alla Escape Room culturale proposta da due insegnanti della commissione biblioteca dell'Agnesi, Eugenia Di Guglielmo e Simonetta Rossi. La notizia e il video su Merateonline

La squadra vincitrice dell'Escape Room MGA ... e gli altri partecipanti

#ioleggoperché2018

Ecco una parte dei nuovi arrivi donati con #ioleggoperché2018. Gli altri sono già in giro...

Libri donati con #ioleggoperchè2018 Libri donati con #ioleggoperchè2018

#ioleggoperché2018

Ecco alcune foto selezionate nell'ambito dell'iniziativa "Book Face: mettici la faccia. Dona un libro al liceo!", relativa al progetto #ioleggoperché2018.
   Dona un libro al liceo!   La professoressa Eugenia Di Guglielmo, commissione biblioteca

Abbonamento a Biblioteca

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.20/06/2020