Uno degli argomenti più discussi che troviamo su quotidiani e siti web da alcuni mesi è il susseguirsi di notizie che riportano casi di meningite causati da patogeni responsabili di malattia, e a volte anche di decessi, tra persone di qualunque età.
L’effetto mediatico ha generato preoccupazione tra la popolazione generale che si chiede se nel nostro Paese sia in atto o meno un’epidemia di meningite.
Nel nostro Istituto è emersa la necessità di conoscere meglio tutti gli aspetti di questa malattia, per offrire agli studenti, alle loro famiglie e ai docenti informazioni scientificamente fondate sui sintomi della meningite, sulla sua prevenzione e sulle vaccinazioni disponibili.
Gli alunni della classe 3^ CSA, guidati dall’insegnante di scienze, hanno realizzato alcune infografiche da cui emergono importanti e utili informazioni.
L’analisi dei dati conferma che non esiste alcuna evidenza di emergenza di sanità pubblica a livello nazionale. In base ai dati dell’Istituto Superiore di Sanità, nel 2015 e nel 2016 si sono verificati in Italia circa 200 casi per anno di malattia invasiva da meningococco, la maggior parte dei quali causati dai sierogruppi B e C. L’andamento rispecchia il trend degli ultimi anni. In generale, la letalità riguarda il 10% dei casi.
L’unica variazione epidemiologica negli ultimi due anni riguarda il focolaio di meningococco C presente in Toscana, che è pero circoscritto in un’area specifica, nella quale la Regione ha immediatamente predisposto l’offerta gratuita della vaccinazione ad un’ampia quota della popolazione.
Infine, i professionisti della salute ricordano ai cittadini che i rischi di contrarre questa malattia sono molto bassi e che le vaccinazioni sono uno strumento importantissimo di prevenzione per proteggere le categorie in cui la patologia si manifesta più frequentemente.
Una serie di infografiche realizzate dagli alunni:
Infografica 1 Infografica 2 Infografica 3 Infografica 4 Infografica 5 Infografica 6 Infografica 7 Infografica 8 Infografica 9 Infografica 10 Infografica 11
classe 3Csa a.s. 2016/17
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.