Tu sei qui

Progetti dimensione europea

a.s.2018-2019

Si è tenuto mercoledì pomeriggio 22 maggio presso l'Aula Magna di via dei Lodovichi l'incontro di restituzione delle esperienze Erasmus+ vissute dai docenti nel corso di questi mesi. La notizia su Merateonline

Tutta la comunità scolastica e la cittadinanza sono invitate all'incontro di restituzione delle esperienze Erasmus+ del Liceo Agnesi, che si terrà mercoledì 22 maggio presso l'Aula Magna Borsellino, a partire dalle 14:30.

 

Sono appena rientrati dalla Finlandia i professori Cantù Francesco (insegnante di lingua inglese e docente funzione strumentale), Di Guglielmo Eugenia (docente di lettere), Negretto Marisa (docente di lingua inglese) e Busellu Marina (docente di lingua spagnola), dove hanno svolto un'attività di job shadowing presso un Liceo finlandese per la durata di giorni 10. Per un resoconto dettagliato del loro lavoro, i docenti hanno preparato un padlet esplicativo

 Complimenti al nostro Liceo per aver ricevuto il Certificato di Qualità europeo come Scuola eTwinning!

Una primavera di formazione per i 4 docenti che il prossimo 4 aprile voleranno alla volta della Finlandia grazie al finanziamento del progetto Erasmus+ di cui il Liceo Agnesi di Merate beneficia. Ai docenti prof. Cantù Francesco (insegnante di lingua inglese e docente funzione strumentale), Di Guglielmo Eugenia (docente di lettere), Negretto Marisa (docente di lingua inglese) e Busellu Marina (docente di lingua spagnola) verrà riservato un job shadowing in un Liceo finlandese per la durata di giorni 10 nell’ambito delle attività di apprendimento continuo (long life learning). I docenti hanno già ricevuto presso il liceo cittadino una delegazione di due insegnanti finlandesi lo scorso autunno con cui hanno organizzato le attività che “osserveranno” nel corso della loro permanenza in Finlandia. Si confronteranno inoltre con 5 docenti spagnoli che saranno presenti nella struttura finlandese nello stesso periodo favorendo un legame in un ambiente ancor più internazionale. Lo scopo del progetto non rappresenta solamente una crescita dal punto di vista personale o professionale ma, e soprattutto, si inserisce nell’ambito dell’opera di continuo miglioramento del Liceo di Merate che confluiranno in un insieme di attività di disseminazione che, si spera, avrà una ricaduta sugli studenti. L'articolo su Merateonline

I professori Emilio Magni, Davide Mauri, Ilenia Perrotta, Simonetta Rossi e Scaccabarozzi Andrea sono appena rientrati da Dublino, dove hanno seguito un corso intensivo sulla metodologia CLIL "Content and Language Integrated Learning”. Per un resoconto dettagliato delle loro attività, i docenti coinvolti hanno preparato un padlet esplicativo. 

 

E’ in partenza per l’Irlanda il quarto gruppo di docenti del programma Erasmus plus del nostro Liceo. In questo contesto 5 docenti di varie discipline (lettere, scienze e arte) seguirà un corso di “Content and Language Integrated Learning” (CLIL) in Dublino nella settimana dal 24 febbraio al 2 marzo 2019. Il programma fornirà spunti di aggiornamento sulle nuove metodologie nell’insegnamento di una disciplina non linguistica.

I professori Magni Emilio, Rossi Simonetta, Mauri Davide, Perrotta Ilenia e Scaccabarozzi Andrea

Sono appena rientrate da Malta le professoresse Chiara Antonini, Fabiana Valli e Simona Verzeletti coinvolte nella terza mobilità, relativa alla metodologia CLIL. Per un resoconto delle loro giornate si può visionare il padlet creato dalle docenti coinvolte. 

Da sinistra, le professoresse Chiara Antonini, Fabiana Valli e Simona Verzeletti

 

E’ in partenza per la Francia il docente selezionato per la seconda mobilità di Erasmus plus. Si tratta della prof.ssa Rosangela Spinelli, docente di matematica e fisica presso il Liceo Agnesi di Merate, la quale effettuerà un job shadowing presso il liceo di Dreux, nei pressi di Parigi. Noto anche come work shadowing, questo particolare strumento formativo prevede l’osservare i metodi e l’organizzazione di un partner  straniero con lo scopo di ricevere formazione, seguire i professionisti nel loro lavoro giornaliero nell’organizzazione ospitante, scambiarsi buone pratiche, sviluppare conoscenze e capacità e/o costruire un partenariato a lungo termine attraverso un’osservazione partecipativa.

La professoressa lavorerà con i docenti che a loro volta hanno visitato il liceo cittadino nello scorso aprile. La notizia su Merateonline.

Per un resoconto dell'attività di job shadowing, la prof.ssa Spinelli ha preparato un padlet esplicativo. 

La prof.ssa Rosangela Spinelli con i colleghi francesi

 

È rientrato da Malta il primo gruppo di docenti del Liceo Maria Gaetana Agnesi di Merate partecipanti al progetto Erasmus Plus (mobilità del personale) finanziato dall’Unione Europea. Dal 27 al 31 agosto i docenti Gatti Linda, Magni Emilio, Manzoni Cinzia, Mauri Davide e Perrotta Ilenia hanno frequentato per una settimana un corso intensivo di fluency in lingua inglese. L’adesione al programma Erasmus Plus è stata determinata dalla forte volontà, da parte dello staff dirigenziale e del corpo docente, di far partecipare la scuola ad un progetto che porti docenti, alunni e famiglie ad interagire con studenti, scuole e famiglie di paesi diversi, nell’ottica di una modernizzazione dell’azione educativa che punti a promuovere, migliorare e innovare la professionalità dei docenti. 
Al termine dell’esperienza i docenti hanno ottenuto l’attestazione Europass mobility con la quale matureranno il personale percorso verso la certificazione nella lingua inglese e, non è escluso, potranno partecipare durante questo anno scolastico ad un’ulteriore mobilità presso l’università di Dublino.
Per un resoconto delle loro giornate si può visionare il padlet realizzato dagli insegnanti coinvolti. 

Davide Mauri, Emilio Magni, Cinzia Manzoni, Linda Gatti e Ilenia Perrotta

a.s.2017-2018

ErasmusDisseminazione

Prima mobilità

A fine agosto il primo gruppo di docenti partirà per Malta dove frequenterà per una settimana un corso intensivo di fluency in lingua inglese

Job-shadowing 

Ecco i due link relativi alle scuole europee (Finlandia e Francia) che hanno richiesto attività di job-shadowing con la nostra scuola. 

Scambio culturale Liceo Agnesi - Scuola di Lisbona (Portogallo) 

Gli studenti di 5^ES con i ragazzi portoghesi , Gli studenti di 5^ES con i ragazzi portoghesi, con i docenti

a.s.2016-2017

Vedi tutto in allegati

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.21/05/2019