Tu sei qui

Orientamento_uscita

Cerca

a.s. 2019-2020

 

In allegato le iniziative di orientamento previste per i prossimi mesi, organizzate dall’Università degli Studi di Milano.

Le attività proposte hanno lo scopo di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti, le strutture didattiche e i laboratori dell’Università degli Studi di Milano. Lo scopo è di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole.

 

 

In allegato il programma delle LEZIONI LINCEE DI FISICA E CHIMICA organizzate dal Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere, che avranno luogo a Milano, presso il Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Aula De Donato il giorno 12 FEBBRAIO 2020.

 

Si invitano gli alunni di quarto e quinto anno del suo istituto alla nuova edizione di UNITOUR Milano - Salone Internazionale di Orientamento Universitario.  

UNITOUR Milano si celebrerà il prossimo 30 Gennaio 2020, presso le sale meeting dell’Hotel Melià, in Via Masaccio 19 (a 200mt dalla Stazione Lotto).

Oltre alle riconferme delle più prestigiose Università Italiane e internazionali partecipanti alla scorsa edizione (circa 35 atenei), saranno presenti quest’anno anche nuovi atenei che arricchiranno ancora di più la già vasta gamma di offerte formative presentate al Salone UNITOUR e che saranno a disposizione dei giovani studenti.

Prenotando una fascia oraria mattutina, gli studenti potranno effettuare i colloqui con i referenti universitari.

Per informazioni contattare la prof.ssa Lorella Villa.

 

 

Il 10 Marzo 2020 si terrà all’Università di Milano Bicocca una Masterclass Internazionale in Fisica delle Particelle.

La Masterclass è organizzata internazionalmente dall’ IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) http://www.physicsmasterclasses.org/index.php, localmente dal Dipartimento di Fisica e la Sezione dell’INFN di Milano Bicocca, in collaborazione con il progetto Piano Lauree Scientifiche del MIUR. La Masterclass 2020 dal titolo “Discover the world of quarks and leptons with real data” in Bicocca è una giornata full-time in cui gli studenti si avvicinano al mondo della Fisica delle Particelle Elementari.

La giornata inizia con seminari introduttivi tenuti da docenti universitari e continua nel laboratorio informatico dove gli studenti, guidati da giovani tutors, elaborano i dati reali raccolti dall'esperimento LHCb al Cern di Ginevra. Infine gli studenti partecipano ad una videoconferenza con studenti di altre nazioni, confrontandosi e discutendo i risultati ottenuti. Quest’anno il collegamento sarà con ricercatori del Cern e con studenti di Cagliari, Ferrara, Orsay (Parigi) e Cincinnati (US). Durante la giornata gli studenti avranno anche la possibilità di visitare a piccoli gruppi alcuni dei laboratori di ricerca del Dipartimento di Fisica. Ulteriori informazioni sono disponibili su http://masterclass.mib.infn.it/ e prossimamente saranno aggiornate con l’orario definitivo della giornata.

L'evento si terrà  Martedì 10 marzo 2020 ore 9:30 -17:00 Luogo Università di Milano Bicocca, aula U4-08, piazza della Scienza 4, 20126 Milano L’iscrizione dell’istituto scolastico e successivamente degli studenti va effettuata dal docente di riferimento.Sono ammessi 10 studenti di quarta o di quinta superiore per ciascun istituto scolastico, fino a un massimo totale di 100 studenti, accompagnati da almeno un loro docente.

 

Si segnala che dal 30 novembre si aprono le iscrizioni a International STEM Awards (https://stemawards.eu), una piattaforma internazionale che offre ai giovani l'opportunità di mostrare il proprio talento, coltivare la propria passione per le materie STE(A)M (Science, Technology, Engineering (Arts) and Maths), valorizzare le proprie competenze in una community internazionale. È la prima piattaforma che si rivolge a giovani dai 7 ai 25 anni a livello globale, con l'obiettivo di raccogliere e promuovere in un unico contenitore progetti che pur essendo realizzati da giovani con competenze e età diverse, affrontano temi sfidanti in una logica di condivisione e di contaminazione. International STEM Awards propone diverse challenge, che toccano temi globali di grande attualità, quali la sostenibilità, l'energia e l'ambiente, le life science e lo spazio. I temi possono essere declinati usando le applicazioni conosciute (software, robotica, intelligenza artificiale, ecc..) e in base agli interessi, alle esperienze dei partecipanti offrendo loro infiniti spunti e interpretazioni per la realizzazione dei progetti: risparmio energetico, riciclo, riduzione dell'impatto dell'uomo sul Pianeta, soluzioni per rendere le città più vivibili, progettare edifici efficienti, migliorare la qualità del cibo. I progetti verranno premiati in occasione della Digital Week, sabato 14 marzo 2020, al Politecnico di Milano – Bovisa .

Il progetto “Orientazione”, che vede coinvolti tutti i 9 progetti Nazionali PLS e 5 dei progetti POT, e che è realizzato in collaborazione con CISIA, ha come obiettivo fornire un ambiente e un sistema di materiali e di strumenti utili per realizzare le attività previste dai progetti PLS e POT, con particolare riferimento alle attività di orientamento e autovalutazione svolte nelle scuole con la collaborazione degli atenei. 

 

Il progetto inizia a muovere i suoi primi passi concreti: è finalmente cominciata la sperimentazione delle Prove di Posizionamento (PPS).

Le PPS sono test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi a quelli dei TOLC (test online CISIA), da cui derivano. I TOLC sono delle prove, utilizzati da numerosi corsi di laurea, che hanno l’obiettivo di verificare le conoscenze iniziali utili a intraprendere un percorso universitario. 

Le PPS potranno essere sostenute dagli studenti, autonomamente o nell’ambito di attività organizzate dalle scuole, a partire dal 4 novembre 2019 e fino a tutto febbraio 2020.

Lo studente che svolgerà la PPS, riceverà una comunicazione nella quale vedrà i punteggi che ha ottenuto in ciascuna sezione del test e complessivamente nella prova, e potrà confrontarli con la distribuzione dei punteggi nazionali. Vedrà inoltre il testo della prova che ha sostenuto e per ciascun quesito la risposta che ha dato, l’indicazione della risposta corretta e i dati statistici relativi al livello di difficoltà del quesito stesso.

 

Tutti i dettagli sul progetto e su come utilizzare concretamente lo strumento del PPS  nei file sotto allegati.

 

 

 

L'Università Milano Bicocca invita docenti e studenti a un ciclo di seminari  sul tema “Riciclo e circular economy: passi chiave per un futuro sostenibile”, che si terranno nei pomeriggi del 24 e del 31 Marzo 2020 presso l’Università stessa.

In allegato la locandina.

 I Edizione OrientaLombardia - ASTERLombardia” - Malpensa 10, 11, 12 Dicembre 2019       

                                                          

Si invitano i ragazzi interessati a visionare il sito www.orientalombardia.it alla sezione “Chi partecipa”e per informazioni su come arrivare, l’apposita sezione del sito “Come arrivare”.

Gli Eventi di Orientamento ASTER sono eventi apprezzati a livello nazionale e internazionale grazie anche al prezioso supporto delle numerose Istituzioni che ogni anno, oltre a concedere il loro Patrocinio, partecipano attivamente. Anche alla I Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia saranno ospitati  con stand attivo: la Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’Ufficio per il Servizio Civile Universale per accogliere i giovani interessati a conoscere il Servizio Civile Nazionale, fornire informazioni, distribuire materiale divulgativo; l’Esercito Italiano, l’Aeronautica Militare e i Carabinieri per orientare al meglio tutti i ragazzi che vogliono perseguire la carriera militare; la Guardia di Finanza per presentare ai ragazzi lombardi tutte le possibilità di carriera al loro interno.

 

Al seguente link le informazioni relative all'ITS Rizzoli

https://www.itsrizzoli.it/

 

Si ricorda che il test cartaceo per l'ammissione al programma STUDENTI AMBASCIATORI ALLE NAZIONI UNITE e WE ARE EUROPE è GRATUITO e NON VINCOLANTE. Per l'iscrizione al programma 

nella settimana 02 - 06 Dicembre 2019 saranno organizzati in varie zone d'Italia degli incontri informativi aperti a tutti i genitori degli studenti che hanno sostenuto il test, durante i quali un referente di Italian

Diplomatic Academy sarà a disposizione per esporre il programma Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite nel dettaglio e rispondere alle domande.

SOLO DOPO gli incontri informativi con i genitori, agli studenti interessati che risulteranno idonei e che vorranno portare a termine l'iscrizione al programma sarà richiesto di confermare l'iscrizione tramite il

versamento della prima rata.

 

Di seguito le date e gli orari in cui sarà possibile sostenere la prova di ammissione, 

 LOMBARDIA

  • MILANO: presso Spazio Pin sito in Viale Monte Santo 5 - Sala Globo, 20124 Milano (MI) - il test avrà luogo in data 26/11/2019 alle ore 15.00
  • COMO: presso il Collegio Gallio sito in Via Tolomeo Gallio 1, 22100 Como - il test avrà luogo in data 26/11/2019 alle ore 15.00
  • MONZA: presso il liceo Majorana sito in Via Gaetana Agnesi 20, 20832 Desio (MB) - il test avrà luogo in data 29/11/2019 alle ore 15.00
  • CREMA: presso Istituto Alighieri Fondazione Manziana sita in via Dante Alighieri, 24, Crema - il test avrà luogo in data 28/11/2019 alle ore 15.00
  •  

Gli studenti che possiedono una certificazione linguistica di livello B2 o superiore, sono invitati a produrne copia cartacea e consegnarla al tutor in sede di svolgimento del test. La certificazione verrà conteggiata come punteggio aggiuntivo a quello riportato durante il test. Al test si accede muniti di regolare documenti di identità in corso di validità.

Qualora gli studenti interessati non avessero modo di presenziare alla sessione di test di loro interesse tra quelle sopraelencate, c'è la possibilità di sostenere la prova in modalità online, cliccando sul link 

https://www.italiandiplomaticacademy.org/Sessioni+test+inglese+-+Program...

 

 

L’Università degli Studi di Milano aderisce al CISIA (Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso) per lo svolgimento di alcuni test di ingresso, per la creazione di strumenti condivisi e la realizzazione del progetto Orientazione.

L’avvio del progetto prevede una fase sperimentale nella quale vengono proposte prove di posizionamento per le studentesse e gli studenti (PPS)  che permettono agli interessati di autovalutarsi e, grazie ai risultati ottenuti, programmare attività di miglioramento della preparazione iniziale in vista dell’accesso all’Università.

L'obiettivo è di fornire un ambiente e un sistema di materiali e di strumenti utili per realizzare le attività previste dai progetti POT e PLS, con particolare riferimento alle attività di orientamento e autovalutazione svolte nelle scuole con la collaborazione degli atenei.

Si allega una lettera di presentazione del progetto, le istruzioni per l’iscrizione alle prove di posizionamento e il documento di sintesi del progetto Orientazione.

 

 

Si comunica alle alunne interessate delle classi Terze, Quarte e Quinte che presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, riparte a Gennaio 2020 "NERD?" (Non E' Roba per Donne?), un progetto in collaborazione con la società IBM, leader del settore informatico.

Scopo dell'iniziativa è coinvolgere le ragazze del triennio delle scuole superiori nelle sfide intellettuali che la Computer Science pone, presentando le opportunità che essa offre alle donne.
L’iniziativa prevede attività seminariali, di laboratorio e di auto-formazione assistita da tutor esperti, che potranno essere riconosciute ai fini dei percorsi di PCTO.
Il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca rilascerà infatti ad ogni studentessa un attestato di partecipazione al progetto "NERD? (Non E' Roba per Donne?)” che consentirà il riconoscimento di 20 ore valide ai fini del PCTO.

Si comunica inoltre che:

  • Si cercherà di favorire un bilanciamento in termini di adesioni tra studentesse del III, IV e V anno. 
  • Non è richiesta nessuna conoscenza informatica pregressa
  • Le esercitazioni in laboratorio sono tenute dall'IBM.
  • Oltre alle 10 ore in presenza si prevede di riconoscere alle studentesse partecipanti ulteriori 10 ore per completare quanto svolto durante i laboratori.

Le alunne che intendono partecipare sono pregate, per questioni organizzative, di iscriversi, entro il 10 Dicembre, utilizzando  il link indicato nella relativa circolare. L’adesione è da ritenersi vincolante.

In allegato i dettagli del progetto e il percorso formativo .

 

UNITOUR MILANO, Salone Internazionale di Orientamento Universitario, si terrà presso le sale meeting del Hotel Meliá Milano, sito in Via Masaccio 19, in data 30 Gennaio 2020, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00.

L'invito a partecipare gratuitamente, è rivolto agli studenti di quarta e quinta superiore. L'organizzazione rilascerà a tutti i partecipanti che ne facciano richiesta, un attestato di partecipazione.

 

 

 

TestBusters è un’organizzazione di studenti di Medicina di tutta Italia che da otto anni a questa parte aiuta, anche in collaborazione con alcune Università, i ragazzi che vorrebbero iscriversi ad una facoltà come Medicina, Odontoiatria, Veterinaria o una delle Professioni Sanitarie, per cui è previsto il superamento di un test selettivo e molto impegnativo.

Un gruppo di studenti di TestBusters, ex alunni del Liceo Agnesi, sarebbe disponibile ad incontrare i ragazzi interessati delle classi Quinte dalle 13.30 alle 15.30 circa di lunedì  24 Febbraio 2020.

Durante l’incontro:

  • ci sarà la possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi
  • verranno fornite informazioni su date e modalità del test d’ammissione
  • saranno foniti elementi per l’orientamento tra le varie facoltà di Medicina delle Università italiane
  • verrà proposta una breve simulazione del test di ingresso e si daranno consigli sulla selezione dei contenuti di studio e sulla gestione dell’ansia e dei tempi di esecuzione durante lo svolgimento della prova.

Per ulteriori informazioni sull’organizzazione:   https://www.testbusters.it

Gli alunni che intendono partecipare sono pregati, per questioni organizzative, di fornire i loro nominativi alla Prof.ssa Lorella Villa entro il 10 dicembre, utilizzando il modulo allegato. L’adesione è da ritenersi vincolante.

Si ricorda agli studenti delle classi Quarte e Quinte che è attivo, per tutta la durata dell'anno scolastico, lo sportello di Counselling Orientamento in Uscita, secondo le modalità indicate in allegato.

 

Si informa che i Soroptimist Club Lecco, in collaborazione con la Provincia di Lecco e l'Ufficio Territoriale di Lecco, organizza un seminario  di orientamento "STEM" per le studentesse del quarto anno delle scuole secondarie superiori.

L'incontro si terrà il giorno 12 marzo 2020 - fascia antimeridiana -  presso Villa Monastero a Varenna.

Il Soroptimist è una associazione internazionale di donne di provata professionalità che da un secolo opera per l'emancipazione femminile e per la diffusione dei diritti umani. Con il Progetto SI fa STEM si desidera entrare nelle scuole, perché  i cambiamenti di mentalità partano anche dalle aule. Lo scarso numero di laureate nelle facoltà tecnico-scientifiche rappresenta un'indubbia perdita per il mercato del lavoro nazionale, per la crescita economica e sociale del nostro Paese e dell’intera Europa.

Il Soroptimist intende far crescere il numero delle ragazze nell’ambito delle STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) aiutandole ad operare scelte consapevoli, non dettate da preconcetti o stereotipi di genere.

L'incontro prevede  interventi a cura di Docenti Universitari/e e Giovani Talenti STEM.

Il progetto è rivolto alle studentesse del quarto anno delle Scuole Secondarie Superiori, che siano motivate ed interessate alle tematiche di applicazione degli studi STEM nelle Belle Arti, nel campo della salute umana, nel campo dell’energia e/o ambiente.

 Per approfondimenti sul SOROPTIMIST International si rimanda ai siti www.soroptimist.it e www.soroptimist.it/club/lecco/

 

Per ragioni organizzative i nominativi delle  studentesse  interessate devono essere comunicati alla Prof.ssa Villa Lorella entro il 1 Dicembre utilizzando il modulo allegato.

 

Il DAER, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, del Politecnico di Milano, apre i suoi laboratori sperimentali e di ricerca al pubblico per avvicinare e promuovere la cultura scientifica.

Per dettagli e iscrizioni agli eventi, vi invitiamo a visitare il sito www.eventi.polimi.it

 

L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA  partecipa anche quest’anno a JOB&ORIENTA, mostra convegno nazionale su orientamento scuola formazione lavoro, che si svolge dal 28 al 30 novembre 2019 (giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 16.30) presso i padiglioni della Fiera di Verona.

All’interno del PADIGLIONE 7, Stand 17, l’Accademia presenta i propri corsi di Alta formazione Artistica (A.F.A.M.) che si articolano in:

  • ARTI VISIVE: Diplomi accademici di primo livello (trienni) in Pittura, Scultura e Decorazione; Diploma accademico di secondo livello (biennio) in Pittura – Atelier Direction. Mediazione culturale dell’arte
  • PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE: Diplomi accademici di primo livello (trienni) in Scenografia, Progettazione artistica per l’Impresa e Nuove Tecnologie dell’Arte; Diplomi accademici di secondo livello (bienni) in Italian Strategic Design e in Digital Effects & Virtual set;
  • Diplomi accademici di secondo livello (a ciclo unico quinquennale) in Restauro PFP1: materiali lapidei e derivati; Restauro PFP2: manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee, manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti.

Durante le giornate della manifestazione i visitatori avranno l’opportunità approfondire le caratteristiche di ciascun corso di studi – per il conseguimento del diploma di primo livello e/o del diploma di secondo livello del biennio di specialistica – oltre a conoscere la Scuola di Restauro dalla durata quinquennale e con iscrizione a numero programmato.

I visitatori potranno altresì avere un riscontro pratico delle conoscenze, abilità e competenze di ciascun corso di studi mediante la partecipazione ai laboratori e grazie al dialogo diretto con gli studenti e dell’Accademia presenti nell’area espositiva.

Per accedere alla manifestazione gli studenti interessati dovranno registrarsi all’ingresso o sul sito http://job2019.webiac.it/ stampando il biglietto.

 

Informazioni:

Accademia Belle Arti di Verona
orientamento@accademiabelleartiverona.it
www.accademiabelleartiverona.it

 

 

Il Politecnico di Milano informa che  è stata prorogata di una settimana la scadenza per le iscrizioni ai corsi PoliCollege della sessione invernale.

Pertanto, il termine è ora fissato per il 27/11/2019

PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle Scuole Secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

Si ricorda che PoliCollege è un’iniziativa gratuita, rivolta a studenti eccellenti di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.

Il progetto coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di campi e argomenti tra cui scegliere, dalla Geotecnica alla Gestione dei rifiuti, dalla Finanza Matematica alla Scienza dei Materiali.

Alla fine di ciascun corso, gli studenti riceveranno un badge digitale e un attestato ufficiale, in cui saranno specificati il monte ore di studio complessivo e il periodo di svolgimento del corso.

Tutte le informazioni dettagliate sulla didattica e le modalità di iscrizione si trovano sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.

 

 

 

Nell’Anno Accademico 2019/2020 la storica realtà milanese della SSML P.M. LORIA è tornata al centro di Milano (via F. Daverio 7) e propone un’offerta formativa autonoma ampliando e confermando gli alti standard qualitativi didattici e l’attenzione alle esigenze formative e professionali che negli anni hanno costituito l’aspetto peculiare e più apprezzato dagli studenti e dagli enti e le aziende convenzionati.

La prestigiosa sede della Società Umanitaria, ospita il Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, ma anche Master, Corsi di Alta Formazione e Corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche.

L' Open day che si terrà sabato 14 dicembre alle ore 16.00 nel prestigioso Salone degli Affreschi.

 SSML P.M. LORIA sarà presente anche al Job&Orienta di Verona nei giorni 28-29-30 novembre,al padiglione 7, stand 39.

 

 

Si segnalano i prossimi Open day dell'Università Cattolica:
 

  • Campus di Milano - 23 novembre 2019 
  • Campus di Piacenza - 28 novembre 2019 
  • Campus di Roma - 30 novembre 2019 
  • Campus di Cremona - 5 dicembre 2019 
  • Campus di Brescia - 14 dicembre 2019

Queste giornate di orientamento permettono ai ragazzi di assistere alle presentazioni dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e di confrontarsi con gli studenti universitari, ma anche di ottenere tutte le informazioni sulle opportunità e i servizi offerti dall’Ateneo, i dettagli riguardo alle tasse, ai contributi universitari, alle agevolazioni economiche e alle borse di studio.

In allegato la locandina.

 

Sono aperte le iscrizioni alla prossima selezione per l'a.a. 2020/2021. Sarà possibile compilare la domanda di ammissione in My Application fino al 14 gennaio 2020 (ore 12.00). Il test di selezione si terrà il 31 gennaio 2020 a Milano, Bari, Padova, Roma. Sono disponibili online informazioni sugli elementi di selezione e sulle tempistiche.

 

Per ulteriori nformazioni:

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero...

 

L'offerta formativa dell'Università Bocconi si arricchisce quest'anno con Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence, un innovativo corso di laurea nell'area STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) che integra matematica, computer science, fisica ed economia per sviluppare gli strumenti per l'Intelligenza Artificiale.

Per ulteriori informazioni sui corsi:

https://t.contactlab.it/c/1000163/871494/22247057/1348007

 

 

Si segnala agli studenti interessati che l'Università Bocconi organizza sabato 14 dicembre 2019 un Open Day dedicato agli studenti di scuola superiore interessati a conoscere i programmi, le strutture e i servizi dell'Ateneo.
Durante l'evento sarà possibile approfondire i contenuti dei  corsi di laurea Bocconi in italiano e inglese, le procedure di ammissione e le opportunità offerte.

Per programma ed iscrizioni consultare:

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero...

 

A seguito della giornata dell'Orientamento svoltasi presso il nostro Liceo, Italian Diplomatic Academy chiede di  raccogliere i nominativi degli studenti interessati a partecipare alla selezione. 

Gli studenti dovranno fornire nominativi e dati necessari per l'iscrizione alla prof.ssa Villa Lorella entro il 19 Novembre; non è possibile iscriversi autonomamente.

I dati necessari sono indicati nel file allegato.

 

D i seguito l'elenco  dei corsi di Diploma di I livello (riconosciuti dal ministero ed equiparati ad una laurea triennale) attivi presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia:

  • Interior Design
  • Grafica, Web e Comunicazione d'impresa
  • Nuove Tecnologie dell'Arte
  • Didattica dell'arte per i musei
  • Comunicazione valorizzazione del patrimonio artistico
  • Scenografia
  • Pittura, Scultura, Decorazione Artistica. 

Per avere informazioni aggiuntive sui corsi visitare il sito internet dell'Accademia al seguente link: http://www.accademiasantagiulia.it/

 

L’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati offre invece quattro percorsi formativi post diploma co-finanziati da Regione Lombardia:

  • Stilista tecnologico
  • Marketing e comunicazione per l’internazionalizzazione d’impresa
  •  Calzedonia District Manager 4.0 e Product & Design Manager 4.0.

Peculiarità di tali corsi è lo stage di ben 800 ore, che costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo lavorativo, nonché la didattica orientata al “saper fare” con molte ore di laboratorio pratico. Il costo del corso è di soli 1000 euro all’anno. Per maggiori informazioni il sito di ITS Machina Lonati è visitabile al seguente link: www.itsmachinalonati.it.

 

 

 

 

 

Si  informa che il 15 novembre, alle 9.30 nell'ambito di Bookcity, l’Università IULM realizzerà un incontro con le scuole intitolato " Terapia del libro e terapeutica artistica: la cultura ci fa stare bene?", coordinato da Paolo Giovannetti (IULM), con Carmelo Dambone (IULM), Tiziana Tacconi (Accademia di Brera), Deborah D'Andrea (psicologa).

L'intento del convegno è discutere con docenti e studenti l'efficacia "psicologica" della letteratura e delle arti in genere.
 

Per  partecipare all'evento è necessario comunicare la propria adesione all'indirizzo email progetti.scuole@iulm.it

L'università Cattolica, nell'ambito dell'Orientamento, propone le seguenti attività:
- Progetti di orientamento e di consulenza psicoattitudinale per i singoli e per il gruppo-classe
- Incontri di sensibilizzazione e proposte per i genitori sui temi della scelta
- Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO / ex progetti di Alternanza scuola-lavoro), eventualmente integrabili con le succitate lezioni seminariali e altri supporti didattici

Si comunicaNO, infine, le date delle edizioni invernali dell’Open Day di presentazione dell’Offerta formativa 2020-21 che si terranno nelle sedi dell’ateneo:

  • Milano, sabato 23 novembre 2019
  • Piacenza, giovedì 28 novembre 2019
  • Roma, sabato 30 novembre 2019
  • Cremona, giovedì 5 dicembre 2019

 

In allegato, per gli studenti e i docenti interessati, il programma delle LEZIONI LINCEE DI FISICA E CHIMICA organizzate dal Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” in collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Istituto Lombardo - Accademia di Scienze e Lettere, che avranno luogo a Milano, presso il Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Aula De Donato il giorno 12 FEBBRAIO 2020.

Coloro che intendono partecipare dovranno comunicare i nominativi  utilizzando il modello allegato (formato word). Si prega cortesemente di NON INVIARE FORMATI  PDF.

Tutte le comunicazioni dovranno essere inviate all’indirizzo: andrea.trentini@lincei.it

 

Si ricorda  ai partecipanti che il progetto POT-PAEC della Scuola di Statistica ed Economia di Milanno Bicocca prevede, come secondo step, la partecipazione alle lezioni e la visita guidata al campus universitario la mattina del 15 novembre 2019 ( per un totale di sei ore, valide per il PCTO).

 

E' necessario confermare la propria presenza entro le 18 del 25 ottobre, via mail, alla prof.ssa Villa Lorella, in modo da poter organizzare la visita insieme con la dott.ssa Murolo e il dottor La Pietra.

 

Sabato 16 novembre l'Università IULM di Milano, in occasione del suo Open Day,  presenterà i Corsi di Laurea Triennale per l’anno accademico 2020-2021.

Di seguito il programma della giornata:

  • Arti, spettacolo, eventi culturali alle 10:00 e alle 14:30
  • Turismo, management e territorio alle 11:00 e alle 15:30
  • Interpretariato e comunicazione alle 12:00 e alle 16:30
  • Comunicazione, media e pubblicità alle 11:30 e alle 16:00
  • Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche [ita-eng] alle 10:00 e alle 14:30

Oltre alla presentazione dell’offerta formativa verranno proposti degli incontri propedeutici alla scelta. In particolare si segnala:

  • Presentazione dell’Ateneo [alle 9.00 e alle 13.00]
  • Meet the Professor [10.00 – 13.00]
  • Accompagnare i figli nella scelta [11.00]
  • IULM e i suoi laureati di successo [12.00]
  • Tasse e test di ammissione [13.00]
  • IULM e i suoi Laboratori di ricerca [13.30]

Tutti gli incontri sono ad accesso libero fino ad esaurimento posti.
Le presentazioni pomeridiane dei corsi di Laurea saranno trasmesse anche in streaming.

Per l'iscrizione:     http://openday.iulm.it/

 

 

I numeri e le loro applicazioni sono i protagonisti di due appuntamenti che l’Università Bocconi organizza nel mese di novembre nell’ambito del ciclo di Workshop di orientamento e sviluppo delle soft skills.

  • NUMBERS 1,  l’8 novembre ,si focalizza sull’applicazione di matematica e statistica in campo economico e finanziario.

 

  • NUMBERS 2, il 27 novembre, guarda alla matematica e alla computer science nell’ambito dei Big Data e dell’Artificial Intelligence.

Le due giornate prevedono seminari in plenaria la mattina e laboratori a scelta il pomeriggio. E' possibile partecipare ad entrambe o ad una sola delle due giornate.
Per partecipare è richiesta la registrazione online .

 

 

In allegato la locandina delle mattinate proposte da Milano Bicocca.

 

PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti  volenterosi delle Scuole Secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di campi e argomenti tra cui scegliere, dall’Ingegneria Nucleare alla Geologia Applicata, dalla Teoria dei Giochi alla Gestione dei Rifiuti. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari; inoltre, gli studenti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da un tutor del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

PoliCollege si rivolge a studenti eccellenti di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.

I corsi online verranno erogati durante la sessione invernale, a febbraio 2020 (iscrizioni dal 15/10/19 al 20/11/19) e durante la sessione estiva, a giugno 2020 (iscrizioni dal 15/3/2020 al 30/4/2020).

Nelle due sessioni vengono erogati corsi differenti (consultare il sito per l’elenco), ciascun corso prevede una classe virtuale di 20 studenti e dura 4 settimane.

Il carico di lavoro per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 6 ore settimanali.

Per accedere alla selezione gli studenti devono inviare una lettera di raccomandazione di un docente o del dirigente scolastico, una lettera di motivazione e una copia della loro ultima pagella o pagellino, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).

La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è possibile frequentare più di un corso contemporaneamente.

 

Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.

 

 

 

 

In allegato la presentazione dei corsi di Laurea ECGS e SEPA dell'Università degli Studi di Milano.

Di seguito le attività di orientamento previste dall' Università dell'Insubria per il corrente anno scolastico: 

  • Alternanza scuola-lavoro: son state pubblicate le disponibilità ad accogliere studenti da parte delle diverse strutture, che devono essere contattate direttamente per gli accordi del caso:

                               https://www.uninsubria.it/sites/default/files/Documenti_Orientamento/Att...

 

  • Iniziative di orientamento: alla pagina www.uninsubria.it/orientamento è possibile rovare  tutte le iniziative in programma, distinte per tipologia

 

  • Open Day: le giornate di università aperta Insubriae Open Day sono programmate per il 7 marzo 2020 a Varese e per il 21 marzo 2020 a Como

 

  •  Prima Giornata delle carriere internazionali che si svolgerà il prossimo 23 ottobre con collegamento in videoconferenza delle sedi di Varese e Como. L’iniziativa si rivolge principalmente a studenti delle scuole superiori e universitari e laureati di tutte le discipline per fornire loro un quadro generale e informazioni pratiche sulle opportunità professionali all’estero, nel contesto europeo e non solo, ma pensiamo possa essere di interesse ed utile anche per studenti di scuola secondaria di secondo grado. Nella mattinata saranno presenti relatori senior e junior per illustrare le diverse tematiche; nel pomeriggio alle ore 16.00 presso l’aula 1.1 di Como, Via Castelnuovo 7, è previsto un approfondimento con la dott.ssa Barbara Nadalut, Radionuclide Engineering Officer – CTBTO (Comprehensive Nuclear Test-Ban Treaty Organization), dedicato alle attività di sorveglianza e messa al bando di esplosioni connesse a test nucleari (in atmosfera, sottoterra e sott’acqua) tramite la rivelazione di emissioni radioattive e di effetti sismici e acustici.

          Il programma completo è disponibile on-line al seguente link https://www.uninsubria.it/eventi/rassegna/giornata-delle-carriere-intern....

 

 

Si invitano gli studenti interessati alla manifestazione 2019 Fashion Graduate Italia, open fashion week delle scuole di moda italiane, dal 27 al 30 ottobre presso BASE Milano, in via Bergognone 34

L'evento è ideato da Piattaforma Sistema Formativo Moda in collaborazione con "Il Salone dello Studente" e presenterà 22 scuole di alta formazione moda, insieme a workshop, proiezioni, sfilate e interventi di esponenti del settore.

Ulteriori informazioni su www.fashiongraduateitalia.it

 

La Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino, in collaborazione con docenti dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell'Università degli Studi di Torino e della Società Astronomica Italiana organizza nel corrente anno scolastico 2019/2020 una nuova edizione del CAMPUS INVERNALE di MATEMATICA, FISICA e ASTROFISICA sia per gli studenti del biennio, sia del triennio di Scuola Superiore:

  • Prima sessione del CAMPUS dal 20/12/2019 al 22/12/2019 (scadenza delle iscrizioni il 15/12/2019)
  • Seconda sessione del CAMPUS 24/01/2020 al 26/01/2020 (scadenza delle iscrizioni il 20/01/2020)

Tutte le informazioni utili sui corsi scientifici attivati, sulle molteplici attività didattiche offerte e sulle modalità di iscrizione, possono essere reperite sul sito

www.campusmfs.it

Ad ogni partecipante verranno certificate 25 ore valide ai fini dell'Alternanza Scuola-Lavoro, previa stipula della convenzione tra la Scuola di appartenenza dello studente e l'Associazione Scientifica Luigi Lagrange e verrà rilasciata una completa e puntuale documentazione delle attività didattiche e scientifiche svolte, finalizzata al conseguimento del Credito Formativo secondo le nuove disposizioni ministeriali.

La prima importante novità di questo anno riguarda l'attivazione nelle stesse date in cui si svolgerà il Campus Invernale di Matematica Fisica e Astrofisica del primo CAMPUS STEM (Science Technology Engineering Mathematics) le cui proposte didattiche riguardano corsi di "alta formazione tecnologica e ingegneristica".I programmi dettegliati della prima e seconda sesisone del CAMPUS STEM possono essere reperiti ai seguenti link:

http://www.campusmfs.it/campus/stem-dic19/lettera.html

http://www.campusmfs.it/campus/stem-gen20/lettera.html

Altra grande novità sarà il PREMIO LUIGI LAGRANGE 2019/2020 a cui potranno partecipare tutti gli studenti iscritti al CAMPUS INVERNALE MFS e al CAMPUS STEM: in ogni sessione dei CAMPUS, gli studenti potranno partecipare ai GIOCHI MATEMATICI "Luigi Lagrange" in cui verranno bandite 2 borse di studio che permetteranno ai vincitori di iscriversi gratuitamente a un successivo campus della durata di 3 giorni oppure di coprire il 50% della quota d'iscrizione del campus estivo di luglio 2020 della durata di 7 giorni.

 

 

L'Università LIUC propone giovedì 24 ottobre, alle 9.00, Edificio Cantoni, l'evento "In  viaggio verso il futuro”. Saranno alcuni studenti, intervistati dal Rettore della LIUC Federico Visconti, a raccontare l’Università alle future matricole nel corso di una tavola rotonda che caratterizzerà l’edizione autunnale della giornata di Università aperta 2019.

Si inizierà con la visita ai diversi info point e la presentazione di rito dei percorsi di studio e dei servizi offerti, quindi la tavola rotonda e, di seguito, una visita guidata all’interno del campus universitario che si concluderà con un pranzo offerto dalla LIUC nella mensa dell’Ateneo.

Nel pomeriggio, sarà possibile effettuare il test di ammissione al corso di laurea in Economia aziendale, mentre per Ingegneria gestionale è fissato per il 3 e il 18 ottobre e il 7 e il 26 novembre.

 

Per il programma dettagliato e le iscrizioni:

http://www.liuc.it/articoli_orientament/open-day/?utm_source=mailup&utm_...

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.21/05/2019