Tu sei qui

Orientamento_uscita

Cerca

a.s. 2019-2020

 

PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti  volenterosi delle Scuole Secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano.

L’iniziativa coinvolge diversi Dipartimenti del Politecnico, per offrire agli studenti una vasta gamma di campi e argomenti tra cui scegliere, dall’Ingegneria Nucleare alla Geologia Applicata, dalla Teoria dei Giochi alla Gestione dei Rifiuti. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari; inoltre, gli studenti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da un tutor del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore.

PoliCollege si rivolge a studenti eccellenti di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.

I corsi online verranno erogati durante la sessione invernale, a febbraio 2020 (iscrizioni dal 15/10/19 al 20/11/19) e durante la sessione estiva, a giugno 2020 (iscrizioni dal 15/3/2020 al 30/4/2020).

Nelle due sessioni vengono erogati corsi differenti (consultare il sito per l’elenco), ciascun corso prevede una classe virtuale di 20 studenti e dura 4 settimane.

Il carico di lavoro per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 6 ore settimanali.

Per accedere alla selezione gli studenti devono inviare una lettera di raccomandazione di un docente o del dirigente scolastico, una lettera di motivazione e una copia della loro ultima pagella o pagellino, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).

La partecipazione ai corsi è gratuita. Non è possibile frequentare più di un corso contemporaneamente.

 

Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.

 

 

 

 

In allegato la presentazione dei corsi di Laurea ECGS e SEPA dell'Università degli Studi di Milano.

Di seguito le attività di orientamento previste dall' Università dell'Insubria per il corrente anno scolastico: 

  • Alternanza scuola-lavoro: son state pubblicate le disponibilità ad accogliere studenti da parte delle diverse strutture, che devono essere contattate direttamente per gli accordi del caso:

                               https://www.uninsubria.it/sites/default/files/Documenti_Orientamento/Att...

 

  • Iniziative di orientamento: alla pagina www.uninsubria.it/orientamento è possibile rovare  tutte le iniziative in programma, distinte per tipologia

 

  • Open Day: le giornate di università aperta Insubriae Open Day sono programmate per il 7 marzo 2020 a Varese e per il 21 marzo 2020 a Como

 

  •  Prima Giornata delle carriere internazionali che si svolgerà il prossimo 23 ottobre con collegamento in videoconferenza delle sedi di Varese e Como. L’iniziativa si rivolge principalmente a studenti delle scuole superiori e universitari e laureati di tutte le discipline per fornire loro un quadro generale e informazioni pratiche sulle opportunità professionali all’estero, nel contesto europeo e non solo, ma pensiamo possa essere di interesse ed utile anche per studenti di scuola secondaria di secondo grado. Nella mattinata saranno presenti relatori senior e junior per illustrare le diverse tematiche; nel pomeriggio alle ore 16.00 presso l’aula 1.1 di Como, Via Castelnuovo 7, è previsto un approfondimento con la dott.ssa Barbara Nadalut, Radionuclide Engineering Officer – CTBTO (Comprehensive Nuclear Test-Ban Treaty Organization), dedicato alle attività di sorveglianza e messa al bando di esplosioni connesse a test nucleari (in atmosfera, sottoterra e sott’acqua) tramite la rivelazione di emissioni radioattive e di effetti sismici e acustici.

          Il programma completo è disponibile on-line al seguente link https://www.uninsubria.it/eventi/rassegna/giornata-delle-carriere-intern....

 

 

Si invitano gli studenti interessati alla manifestazione 2019 Fashion Graduate Italia, open fashion week delle scuole di moda italiane, dal 27 al 30 ottobre presso BASE Milano, in via Bergognone 34

L'evento è ideato da Piattaforma Sistema Formativo Moda in collaborazione con "Il Salone dello Studente" e presenterà 22 scuole di alta formazione moda, insieme a workshop, proiezioni, sfilate e interventi di esponenti del settore.

Ulteriori informazioni su www.fashiongraduateitalia.it

 

La Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino, in collaborazione con docenti dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell'Università degli Studi di Torino e della Società Astronomica Italiana organizza nel corrente anno scolastico 2019/2020 una nuova edizione del CAMPUS INVERNALE di MATEMATICA, FISICA e ASTROFISICA sia per gli studenti del biennio, sia del triennio di Scuola Superiore:

  • Prima sessione del CAMPUS dal 20/12/2019 al 22/12/2019 (scadenza delle iscrizioni il 15/12/2019)
  • Seconda sessione del CAMPUS 24/01/2020 al 26/01/2020 (scadenza delle iscrizioni il 20/01/2020)

Tutte le informazioni utili sui corsi scientifici attivati, sulle molteplici attività didattiche offerte e sulle modalità di iscrizione, possono essere reperite sul sito

www.campusmfs.it

Ad ogni partecipante verranno certificate 25 ore valide ai fini dell'Alternanza Scuola-Lavoro, previa stipula della convenzione tra la Scuola di appartenenza dello studente e l'Associazione Scientifica Luigi Lagrange e verrà rilasciata una completa e puntuale documentazione delle attività didattiche e scientifiche svolte, finalizzata al conseguimento del Credito Formativo secondo le nuove disposizioni ministeriali.

La prima importante novità di questo anno riguarda l'attivazione nelle stesse date in cui si svolgerà il Campus Invernale di Matematica Fisica e Astrofisica del primo CAMPUS STEM (Science Technology Engineering Mathematics) le cui proposte didattiche riguardano corsi di "alta formazione tecnologica e ingegneristica".I programmi dettegliati della prima e seconda sesisone del CAMPUS STEM possono essere reperiti ai seguenti link:

http://www.campusmfs.it/campus/stem-dic19/lettera.html

http://www.campusmfs.it/campus/stem-gen20/lettera.html

Altra grande novità sarà il PREMIO LUIGI LAGRANGE 2019/2020 a cui potranno partecipare tutti gli studenti iscritti al CAMPUS INVERNALE MFS e al CAMPUS STEM: in ogni sessione dei CAMPUS, gli studenti potranno partecipare ai GIOCHI MATEMATICI "Luigi Lagrange" in cui verranno bandite 2 borse di studio che permetteranno ai vincitori di iscriversi gratuitamente a un successivo campus della durata di 3 giorni oppure di coprire il 50% della quota d'iscrizione del campus estivo di luglio 2020 della durata di 7 giorni.

 

 

L'Università LIUC propone giovedì 24 ottobre, alle 9.00, Edificio Cantoni, l'evento "In  viaggio verso il futuro”. Saranno alcuni studenti, intervistati dal Rettore della LIUC Federico Visconti, a raccontare l’Università alle future matricole nel corso di una tavola rotonda che caratterizzerà l’edizione autunnale della giornata di Università aperta 2019.

Si inizierà con la visita ai diversi info point e la presentazione di rito dei percorsi di studio e dei servizi offerti, quindi la tavola rotonda e, di seguito, una visita guidata all’interno del campus universitario che si concluderà con un pranzo offerto dalla LIUC nella mensa dell’Ateneo.

Nel pomeriggio, sarà possibile effettuare il test di ammissione al corso di laurea in Economia aziendale, mentre per Ingegneria gestionale è fissato per il 3 e il 18 ottobre e il 7 e il 26 novembre.

 

Per il programma dettagliato e le iscrizioni:

http://www.liuc.it/articoli_orientament/open-day/?utm_source=mailup&utm_...

 

In allegato il modulo cumulativo che la segeteria di Lario Fiere  richiede in ingresso agli studenti iscritti.

 

 

Nell’ambito del progetto POT-PAEC (Piano di Orientamento e Tutorato per l’area economica), la Scuola di Economia e Statistica dell’Università Milano Bicocca propone un incontro divulgativo con gli studenti interessati delle Quarte e Quinte, presso il nostro Liceo, il giorno venerdì 18 Ottobre dalle ore 13.30 alle ore 16.00.

Saranno presenti un docente e almeno due amministrativi che descriveranno l'offerta formativa della Scuola di Economia e Statistica sviluppando i seguenti approfondimenti tematici:

a) Presentazione dei corsi di laurea  della Scuola di Economia e Statistica di Milano Bicocca

b) Elementi di Economia aziendale, Economia politica ed elementi di Statistica

In allegato l’intero progetto con le indicazioni di tutti gli step successivi a questo primo incontro e l’indicazione del numero di ore valido per il PCTO.

 

Gli alunni che intendono aderire al progetto sono pregati, per questioni organizzative, di fornire  i loro nominativi alla prof.ssa Lorella Villa entro il 14 ottobre, utilizzando il  modulo in allegato. L’adesione è da ritenersi vincolante. Non saranno accettate iscrizioni dopo la data indicata.

 

 

In allegato la brochure con le attività di orientamento di Milano Bicocca.

 

L'Istituto Scientifico E. Medea-Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini invita i docenti e gli studenti interessati alla serata "Scopriamo la Ricerca", che si terrà il prossimo 8 novembre dalle 18.30 alle 22.30.

Si tratta della quarta edizione di un evento - patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale - rivolto soprattutto ai ragazzi di 4^ e 5^ superiore che intende far conoscere ai giovani l’attività dei ricercatori, visitando i laboratori e assistendo a spiegazioni, video, dimostrazioni e simulazioni in diversi ambiti:

  • - Linguaggi universali: la ricerca sui disturbi della comunicazione e le sfide legate ai cambiamenti sociali
  • - Il labirinto della mente: esploriamolo insieme
  • - Si può riparare il cervello? Dalla diagnosi alla riabilitazione delle lesioni cerebrali acquisite
  • - Vuoi scoprire la mia s…vista? Viaggio nel mondo dell'ipovisione
  • - Assistive technology a supporto delle attività di vita quotidiana
  • - Leggiamo il DNA: cosa ci raccontano i nostri geni?
  • - AstroLab: un Laboratorio di tecnologie hi-tech al servizio dei giovani pazienti
  • - Le vie nascoste delle carezze: come il contatto contribuisce allo sviluppo dei confini corporei

 Le visite guidate partiranno alle ore 19.00, alle 20.15 e alle 21.30. Ogni studente potrà quindi seguire fino a 3 diversi percorsi. L'ingresso è gratuito, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi on-line sul sito www.lanostrafamiglia.it a partire dal 10 ottobre.

 

Nell’ambito del progetto Orientamento in uscita, l’Università IULM propone un incontro con gli studenti interessati delle Quarte e Quinte, presso il nostro Liceo, il giorno giovedì 09 gennaio 2020 dalle ore 13.30 alle ore 15.30.

 

L’incontro, tenuto da un esperto di orientamento post-diploma, prevede la presentazione dei seguenti corsi di primo livello:

  • Corso di laurea in Interpretariato e comunicazione
  • Corso di laurea in Comunicazione, media e pubblicità
  • Corso di laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa
  • Corso di laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali
  • Corso di laurea in Turismo, management e territorio

Gli alunni che intendono partecipare sono pregati, per questioni organizzative, di fornire  i loro nominativi alla prof.ssa Lorella Villa entro il 20 ottobre, utilizzando il  modulo in allegato. L’adesione è da ritenersi vincolante. 

 

Si comunica agli studenti delle classi Quarte e Quinte che, nell’ambito di un progetto del Dipartimento di Informatica dell’Università Statale di Milano, in data lunedì 13 Gennaio 2020, dalle 13.30 alle 15.30, sarà presente presso il Liceo Agnesi un docente della commissione di orientamento in ingresso universitario per presentare gli aspetti scientifici dell’Informatica e l’offerta formativa del Dipartimento.

Per questioni organizzative si invitano gli studenti interessati a fornire il loro nominativo alla prof.ssa  Lorella Villa entro il 15/10/19, utilizzando il  modulo in allegato. L’adesione è da ritenersi vincolante.

 

 Italian Diplomatic Academy è un ente di alta formazione formalmente associato al Dipartimento di Pubblica Informazione delle Nazioni Unite.

Di seguito il link ai  progetti formativi per l’Orientamento in Uscita e i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

 

https://www.italiandiplomaticacademy.org/PROGRAMMI+ANNO+SCOLASTICO+2019-...

 

 

Per gli studenti interessati, in allegato una guida completa dei corsi di Laurea della IULM e un invito per i prossimi Open Day.

 

 

Il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano propone anche quest’anno il progetto di orientamento attivo Winter School “Teodoro Merlini”.

Tale progetto, rivolto agli studenti di quinta e quarta, si articola in una serie di laboratori di orientamento che si svolgeranno presso le strutture del Politecnico a Lecco nei mesi compresi tra novembre 2019 e febbraio 2020. Si tratta di una esperienza dal forte contenuto educativo che permette di conoscere da vicino e valutare la propria predisposizione e le proprie motivazioni nei confronti degli studi di ingegneria, ricevendo stimoli per un buon completamento degli studi superiori. Il progetto propone una serie di laboratori tematici strutturati in modo da coinvolgere gli studenti in attività pratiche, applicate alla risoluzione di un problema reale. L’esperienza didattica, dal forte contenuto educativo, si articola in lezioni frontali teoriche e attività pratiche di laboratorio.

I 4 moduli proposti saranno legati alle tematiche scientifico-didattiche che caratterizzano il Polo territoriale di Lecco e che abbracciano tre grandi aree dell’ingegneria:

  • ‐ Edile‐Architettura
  • ‐ Industriale: Meccanica e Gestionale
  • ‐ Civile e Ambientale

Al termine del modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione, previa presenza non inferiore all’80% del monte ore totale: solo in tal caso il liceo potrà riconoscere tale attività nell’ambito dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Ogni laboratorio è costituito da un modulo della durata di venti ore, ripartite in dieci incontri pomeridiani, in giorni alterni o ravvicinati. Ogni modulo prevede un numero chiuso di studenti ammessi; pertanto gli studenti ammessi dovranno portare a termine l’impegno previsto; i moduli si articoleranno in lezioni frontali, esercitazioni o laboratori sperimentali per la verifica dei contenuti e dei metodi appresi. I moduli sono riportati qui di seguito.

Gli studenti che intendono aderire al progetto devono essere motivati e devono impegnarsi a partecipare alle lezioni, secondo il calendario previsto; inoltre è necessario aver conseguito una buona media (voto almeno 8) in matematica e/o fisica (si fa riferimento alla pagella finale dell’anno scolastico precedente) poiché il Politecnico vuole assicurare “un alto livello dell’audience e di conseguenza dei contenuti del corso”.

Si chiede ad ogni classe quarta e quinta di  comunicare adesioni e preferenze (è obbligatorio esprimere prima e seconda preferenza) entro e non oltre il giorno 09/10/2019 alla prof.ssa Airoldi Maria.

 

 

In allegato il programma delle attività di orientamento proposte dall'Università di Brescia e rivolte agli studenti del triennio, alle famiglie e agli insegnanti.

Si comunica che la 12^ edizione di "Young - Orienta il tuo futuro", ( il Salone  dell' Orienta-mento scuola, formazione, università e lavoro, si svolgerà dal 15 al 19 ottobre 2019 presso il Centro Espositivo Lariofiere - Erba (CO).

Gli alunni degli Istituti Secondari di Secondo Grado sono invitati a visitare il Salone nelle mattine di giovedì 17 e venerdì 18 (dalle 8.30 alle 13.00) e nella giornata di sabato 19 ottobre (dalle 8.30 alle 18.00).

Gli alunni interessati sono pregati di comunicare i loro nominativi alla Prof.ssa Lorella Villa entro il 7 Ottobre, per poter effettuare l'iscrizione di massima tramite la scuola (utilizzare il modulo allegato, da inviare anche via mail all’indirizzo lorella.villa@liceoagnesi.edu.it).

Anche per questa edizione del Salone vengono proposti laboratori ed attività collaterali per gli studenti. È possibile consultare il programma per le scuole secondarie di secondo grado e per gli studenti universitari cliccando su  https://www.young.co.it/

Per agevolare le iscrizioni alle numerose iniziative in programma, si ripropone il sistema di prenotazione online in cui è possibile visualizzare in tempo reale la disponibilità delle sale per ciascuna iniziativa. Si richiede pertanto ai ragazzi di registrarsi autonomamente alle attività specifiche cliccando su https://www.young.co.it/iscrizione-iniziative-orientamento/

 

Di seguito l'elenco  in aggiornamento delle Top Universities che saranno presenti all'incontro del 16 ottobre; i ragazzi saranno a diretto contatto con professionisti della formazione provenienti da tutto il mondo ed esperti dell'orientamento che li guideranno nella preparazione ai test di ingresso. Tutti i partecipanti ai tour QS, inoltre, potranno concorrere all'assegnazione di US 7 milioni in borse di studio messe in palio dall'organizzazione e dalle B-Schools presenti.

 

Università Bocconi

Università Cattolica

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

George Washington University

Brunel University London

University of Essex

EDHEC Business School

ESCP Europe

Loughborough University

Rennes School of Business

Blanquerna-URL

University of St Gallen

University of Roehampton

Rotterdam University of Applied Sciences

Parsons School of Design at The New School

Glion Institute of Higher Education

 

In allegato la locandina dell' evento . "International Cosmic Day" 

 

A tutti gli studenti (e i docenti) interessati:

in allegato le proposte nell'ambito del Pianbo Lauree Scientifiche e del Piano per l'Orientamento e il tutoraggio  dell'Università Milano Bicocca 

 

 

Nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche (PLS) MIUR, UNIMI propone ai docenti interessati e agli studenti e in particolare alle studentesse  l'incontro sul tema "Donne e Scienza"

 

                                          "L'avventuroso viaggio delle donne nella scienza"    (locandina allegata)

                                           Relatrice: Sara Sesti, Matematica e Ricercatrice in Storia della Scienza

                                           17 ottobre 2019 ore 15, Aula G21, Settore Didattico Golgi  (raggiungibile con autobus 61 o fermata M2 Lambrate/Piola) ingresso dal passo carraio di Via Golgi 19, edificio 1 - ingresso D)

 

Gli alunni interessati sono pregati di contattare la professoressa Villa Lorella entro il 5 ottobre p.v.

 

 

 

 

Si segnalano, oltre a IDEAS, i seguenti workshop di Orientamento e sviluppo delle soft skills proposti dall'Università Bocconi.

 

  • Numbers 1 - matematica, economia e finanza

           8 novembre, ore 9.00-16.30

  • Numbers 2 - matematica, artificial intelligence e data science

          27 novembre, ore 9.00-16.30

Si tratta di due giornate di formazione dedicate ai "numeri" e alle loro applicazioni in campo economico-finanziario, di artificial intelligence e data science attraverso riflessioni sull'utilizzo della matematica applicata e della statistica.

  • Law in action

        20 novembre, ore 9.00 - 13.30

L'evoluzione del diritto correlata all'evoluzione del mondo e della società è il tema affrontato in questa mattinata. Tecnologia, globalizzazione e dinamiche socio-economiche hanno infatti richiesto alla giurisprudenza profondi cambiamenti per rispondere alle nuove e sempre più complesse esigenze giuridiche della società moderna.

Le iniziative della seconda parte dell'anno scolastico saranno disponibili dal mese di gennaio 2020.

 

 

Si segnala l'iniziativa "IDEAS - Creatività e strategia nelle imprese", che si terrà in Bocconi martedì 15 ottobre.

IDEAS vuole approfondire i fattori di successo di un'azienda: la capacità di innovare, così come la capacità di definire un modello di business e una strategia vincenti. Incontri e laboratori consentiranno agli studenti partecipanti di mettere in gioco le proprie attitudini ed abilità. Per partecipare ad IDEAS è necessario registrarsi online e per gruppi scuola superiori ai 25 studenti è necessario verificare la possibilità di iscrizioni in sovrannumero scrivendo a scuole@unibocconi.it

IDEAS è il primo incontro di un ciclo di workshop di orientamento e sviluppo delle soft skills rivolti agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore, che permettono di approfondire le aree disciplinari dei percorsi di studio bocconiani. Per le tematiche e la formula laboratoriale, IDEAS e tutti i workshop di orientamento e sviluppo delle soft skills possono rientrare nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento.

 

 

In allegato la circolare relativa al progetto extracurricolare di Economia  Finanziaria e Diritto organizzato dal Rotary e valido come PCTO

 

In allegato la circolare relativa all'incontro per le Quinte  "Giornata Informativa ‘Università e Professioni’" organizzato dal Rotary.

 

QS - realtà leader nel mondo dell'educazione - Invita gli studenti interessati al prossimo Salone Internazionale dell'Orientamento Post Diploma e Universitario che avrà luogo il 16 Ottobre 2019 presso il The Westin Palace Hotel di Milano.

L'evento si svolgerà nel pomeriggio, sarà aperto a tutti ed è totalmente gratuito. Qualora presso il nostro liceo si raggiungesse il numero minimo di 50 studenti partecipanti , QS si offre di organizzare e coprire le spese di trasporto Scuola-Fiera-Scuola (noleggio pullman) per partecipare a quest'appuntamento  con le Top Ranked Università provenienti dall'Italia e dal resto del mondo.

In allegato la brochure dell'evento e l'invito.

Le registrazioni  all'evento devono essere effettuate al seguente link,  dedicato al nostro istituto : http://bit.ly/LiceoAgnesi

 

 

Gli studenti che si iscrivono sono pregati di comunicare, per questioni logistiche,  il loro nominativo alla prof.ssa Villa Lorella entro il 2 ottobre p.v.

 

Anche quest'anno, LIUC partecipa a "La Notte Europea dei Ricercatori", l'evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d'Europa, dedicando la giornata al tema dei Big Data.

Dalle 18.00 alle 21.00 il laboratorio i-FAB della LIUC si apre alla cittadinanza per una visita gratuita, alla scoperta delle principali tecnologie dell’industria 4.0. Sarà possibile provare la realtà virtuale, scoprire con attività interattive come funziona una fabbrica intelligente e “giocare” con il mondo dell’intelligenza artificiale.

 

Il seminario avrà una durata di un’ora e sarà ripetuto per tre volte.

 

 

Enaip Lombardia ha reso nota la realizzazione dei seguenti corsi di specializzazione post-diploma dedicati alla formazione di professionisti ed operatori culturali:

  • Curatore di mostre di arte contemporanea - 400 ore, a Milano
  • Social media comunicazione digitale integrata filiera culturale e creativa - 800 ore, a Milano
  • Raccolta fondi e crowdfunding per la cultura - 400 ore, a Milano
  • Gestione e movimentazione dei beni culturali - 400 ore, a Botticino (BS)
  • Organizzazione e gestione di eventi per il turismo culturale - 800 ore, a Como
  • Progettazione e produzione di servizi multimediali in realtà virtuale / aumentata per i beni culturali - 800 ore, a Varese.

I 6 percorsi fanno parte del progetto “ Il futuro è cultura. Innovazione, tecnologia e nuove figure professionali nel settore dei beni culturali".

Cofinanziati da Regione Lombardia e Fondo Sociale Europeo, i corsi sono totalmente gratuiti e rivolti a giovani disoccupati fino a 29 anni di età, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso di un diploma professionale di IV anno IeFP e / o di un diploma di scuola media superiore e / o di una laurea triennale o magistrale e / o di un'idonea esperienza formativa pregressa nel settore culturale.
È possibile trovare maggiori informazioni e tutte le modalità di iscrizione alle diverse attività formative sul sito di Enaip Lombardia, nella sezione dedicata e sulle pagine Facebook  e Instagram Enaip per la cultura.

l' 11 ottobre a Milano, in via Luini 5, dalle 14 alle 17.30, verrà realizzato un evento di presentazione interamente dedicato al progetto e ai 6 percorsi.Iscrizione obbligatoria su  Eventbrite.

 

Anche quest’anno il PLS Fisica dell’Universita’ Statale di Milano offre moltissime possibilita’ di corsi e laboratori.

In allegato un programma minimale,

Si segnala il nuovissimo

LABORATORIO MQ (DI MECCANICA QUANTISTICA), uno dei primi nel suo genere, per affrontare in maniera significativa e a livello di studenti delle superiori appunto la meccanica quantistica (e non solamente la fase di transizione detta delle “crisi della fisica classica”).

 

Si informa che l'edizione del percorso di orientamento universitario "Uno su cento" , dedicato agli studenti delle classi quinte, si terrà nei giorni 6 e 7 novembre 2019.
Gli studenti selezionati verranno ospitati nelle sedi di Unibs e potranno partecipare, affiancati da docenti e studenti tutor, a lezioni aperte, visite guidate alle strutture universitarie, incontri con professionisti, presentazioni e simulazioni delle prove di ammissione, seminari sul metodo di studio ed altre attività di gruppo,

L’iniziativa riguarderà le seguenti aree disciplinari: economica, giuridica, ingegneristica, medico-biologica (che comprende medicina, odontoiatria, le professioni sanitarie, biotecnologie e scienze motorie) e, da quest'anno, anche l'area di Farmacia. Lo studente potrà scegliere una sola di queste aree.

La partecipazione al percorso di orientamento è gratuita, inclusi i pranzi e i trasferimenti tra le sedi previsti dal programma.

I requisiti, le modalità di partecipazione e altre informazioni utili sono indicati nella documentazione in allegato.

Per partecipare, lo studente dovrà compilare e inviare il modulo disponibile tra i siti correlati nella pagina web dedicata all'iniziativa, indicando una sola area disciplinare di interesse, entro e non oltre il 16 ottobre p.v.. Non saranno accettate candidature pervenute con altre modalità.

Successivamente, alla scuola verrà chiesto di confermare la media dei voti conseguita indicata dallo studente.
 

 

Anche per l’anno scolastico 2019/2020, il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi organizza i corsi di “Orientamatica”. L’iniziativa è dedicata agli studenti dell’ultimo anno di tutte le scuole secondarie di II grado, aperta anche agli studenti delle classi quarte del liceo scientifico.

I corsi di “Orientamatica” si inseriscono nello sforzo che tutta la comunità matematica sta compiendo per sostenere e generalizzare il buon livello dell’apprendimento scientifico, già raggiunto in alcune realtà scolastiche e documentato dalle recenti indagini nazionali e internazionali.

Si prefiggono in particolare di:

  • esaminare problemi e situazioni, tratte dalla vita reale o da altre discipline scientifiche, che motivino gli studenti a rendere più determinato il loro studio matematico;
  • contribuire a una preparazione che tenga conto delle novità introdotte negli ultimi anni nella prova scritta dell’esame di Stato di matematica per i licei scientifici;
  • approfondire concetti e strumenti di calcolo, fondamentali in un primo corso universitario di matematica e in parte già acquisiti nell’insegnamento superiore, illustrando alcune significative applicazioni;
  • presentare alcuni aspetti della didattica universitaria in modo da preparare gli studenti a superare le difficoltà che si troveranno ad affrontare in molti corsi di laurea.

Sul  sito http://matematica.unibocconi.it  è possibile trovare la presentazione del corso dedicato agli studenti delle classi quinte del liceo scientifico e del  corso rivolto agli studenti delle classi quinte di tutti gli altri tipi di scuola e delle quarte del liceo scientifico.  La presentazione dei corsi, diretti dalla prof.ssa Liliana Curcio, è accompagnata dall’illustrazione delle modalità organizzative, dal calendario degli incontri in cui si articoleranno i corsi di “Orientamatica”, dal “chi è” dei docenti e dal form online per l’iscrizione. 

In allegato ulteriori informazioni sui corsi.

                                                                                              

 

 

 

 

 

 

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha deciso di dare attuazione ai Piani di Orientamento e Tutorato ( chiamati POT) in aggiunta ai Piani Lauree Scientifiche ( PLS), attivi già da tempo. Per questo motivo, ha chiesto alle Università di progettare e realizzare attività che sostengano gli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di 2° grado nella scelta del corso di laurea e gli immatricolati nell’affrontare con profitto gli studi universitari. Tutto ciò al fine di:

aumentare la propensione a iscriversi all’università;
● orientare a una scelta universitaria consapevole;
● ridurre il tasso di abbandono universitario;
● aiutare a completare il percorso universitario nei tempi previsti.

Tenendo conto di quanto previsto dalle linee guida ministeriali, le Università sono chiamate a realizzare direttamente attività idonee per intervenire su abbandoni e insuccessi, ma intendono, col supporto del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA), coinvolgere le Scuole Secondarie Superiori fornendo loro dati e strumenti utili per poter mettere in atto per tempo interventi volti a ridurre le carenze nella preparazione che dovessero emergere dal percorso di autovalutazione svolto dagli studenti e dalle studentesse.

Più in dettaglio,  dal mese di ottobre, l’attuale portale online CISIA sarà potenziato con l’inserimento di Prove di Posizionamento e Simulazione (di seguito PPS), prove simili, per struttura e difficoltà, ai cosiddetti TOLC (Test OnLine CISIA), i test d’ingresso utilizzati per l’accesso a numerosi corsi di studio universitari. Le PPS permetteranno agli studenti di conoscere la propria preparazione iniziale in relazione ai requisiti minimi stabiliti dagli Atenei per l’accesso ai singoli corsi di studio, confrontando il risultato ottenuto nella prova con quello ottenuto da una popolazione di riferimento.
In questa prima fase, l’accesso alle PPS sarà consentito direttamente ai singoli studenti; successivamente le PPS verranno inserite nel portale Università Scuole e potranno essere utilizzate direttamente dalle Scuole.
Il portale Università Scuole sarà online già dal mese di dicembre 2019 e inizialmente conterrà la descrizione di tutte le attività previste nei POT e PLS e le informazioni sui singoli progetti.
In un secondo momento, le funzionalità del portale Università Scuole verranno incrementate e le scuole superiori di secondo grado, registrate dagli Atenei, potranno usufruire di tutti gli strumenti realizzati.

 

In particolare, ad esempio, sul sito del Dipartimento di Chimica dell’Università Statale di Milano (http://www.chimica.unimi.it/ecm/home/terza-missione/piano-lauree-scienti...)  è possibile  trovare una descrizione delle  attività di facoltà.

 

Si comunica che in data 30 Gennaio 2020 si terrà UNITOUR Milano, un evento caratterizzato da un format assolutamente innovativo, pratico ed efficace per l'orientamento in uscita.

Per maggiori informazioni: www.unitour-italia.com

COME FUNZIONA UNITOUR

In un unico giorno ed in una sola location sono riuniti i principali Atenei italiani ed internazionali, a completa disposizione delle scuole superiori locali.

Si segue un "Agenda di appuntamenti prefissati" con le principali scuole . In questo modo, il controllo del numero di affluenze per ora permette di ottimizzare e rendere davvero utile la visita al Salone UNITOUR.

Il docente responsabile per l'orientamento in uscita, prenotando una fascia oraria mattutina per la visita, garantirà ai propri studenti la c ompleta disponibilità e attenzione da parte dei responsabili per le ammissioni delle varie università.

COME PARTECIPARE

Per la prenotazione della visita, potete inviare una richiesta all'indirizzo email: davide@circuloformacion.es.

L'invito a partecipare gratuitamente è rivolto agli studenti di quarta e quinta superiore . 

 

Si avvisano gli studenti interessati che l'Università degli Studi di Pavia ha pubblicato i progetti di alternanza scuola-lavoro previsti per l'a.s. 2019/2020  all'indirizzo 

http://ondivaghiamo.unipv.it/home/per-le-scuole/alternanzascuolalavoro
 

 

Si comunica agli alunni interessati che anche quest’anno è stato attivato il Progetto di Counseling Orientamento in uscita.

L’attività avrà inizio nel mese di Ottobre e proseguirà fino alla fine di Maggio, dalle 13.05 alle 14.05, nei giorni di martedì e giovedì.

Lo Sportello è stato organizzato in modo da offrire colloqui individuali della durata di circa 30 minuti, ai quali gli studenti possono partecipare previa richiesta di appuntamento al seguente indirizzo di posta elettronica : giovanna.fumagalli@liceoagnesi.edu.it.

Il percorso di ogni ragazzo, articolato anche in più incontri, si propone di incoraggiare la capacità di auto-orientamento, di suscitare una maggiore consapevolezza di se stessi, delle proprie risorse e potenzialità in modo da definire i propri desideri, di prefiggersi degli obiettivi e prendere decisioni rispetto al proprio futuro formativo e professionale, e di superare eventuali difficoltà e blocchi.

Il giorno 21 Settembre 2019, durante le ultime due ore di lezione, la counselor Giovanna Fumagalli passerà nelle Classi Quarte per una breve presentazione del progetto (interventi della durata di 10 minuti).

In allegato il modulo di autorizzazione per la partecipazione agli sportelli.

In allegato le proposte dell'Università Bocconi per il corrente anno scolastico.

a.s. 2018-2019

ISCRIZIONI A.A. 2019/2020

Le iscrizioni alle prove di ammissione per i corsi di primo livello in Pittura, Scultura, Decorazione, Scenografia, Progettazione Artistica per l'Impresa, Nuove Tecnologia dell'Arte 

 per il corso quinquennale a ciclo unico in:

  • Restauro - profilo PFP1. Materiali lapidei  e derivati. Superfici decorate dell'architettura
  • Restauro - profilo PFP2. Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti 

e per i corsi di secondo livello in :

  • Pittura - Atelier Direction. Mediazione Culturale dell'Arte,
  • Digital Effects and Virtual Set
  • Italian Strategic Design

saranno aperte fino al 29 agosto.

Tutte le informazioni in merito alla procedura d'iscrizione sono disponibili sul sito:

https://www.accademiabelleartiverona.it/abav2/wp-content/uploads/2019/05...

https://www.accademiabelleartiverona.it/abav2/wp-content/uploads/2019/06...

https://www.accademiabelleartiverona.it/abav2/wp-content/uploads/2019/06...

Lo sportello dedicato alle future matricole sarà attivo nei seguenti orari:

  • il Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00
  • il Mercoledì e il Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00

Italian Diplomatic Academy, accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali (IDA), con sede a Palazzo Pindemonti Bentegodi a Verona è un’istituzione indipendente e senza scopo di lucro, istituita allo scopo di offrire ricerca, analisi e alta formazione di eccellenza nel campo delle relazioni internazionali. Attraverso i suoi organi di gestione e in stretta collaborazione con i competenti organi di Stato e agenzie governative nazionali e internazionali, Italian Diplomatic Academy opera al servizio dell’azione di Governo e delle Istituzioni della Repubblica Italiana, fungendo anche come hub di interesse pubblico per la diffusione di informazioni inerenti la politica e l’economia internazionale.

IDA è un ente di alta formazione italiano formalmente associato al Dipartimento di Pubblica Informazione delle Nazioni Unite, per il quale svolge una funzione di promozione e sensibilizzazione sulle attività e programmi ONU rivolti principalmente al mondo accademico e alla società civile. Per favorire questo processo l’ONU ha disposto per IDA l’accreditamento di propri Rappresentanti presso il Palazzo di Vetro di New York. A inequivocabile riconoscimento della qualità dei propri programmi, IDA ha ricevuto una ‘Medaglia di Grande Formato’ da parte della Presidenza della Repubblica e una ‘Medaglia di Riconoscimento’ da parte dellaPresidenza della Camera del Parlamento Italiano.

In tale contesto, IDA è il più grande ente italiano operante nell’ambito dell’organizzazione di simulazioni delle Nazioni Unite e di altri percorsi formativi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, universitari e giovani professionisti. Nell’ambito dei suoi programmi IDA collabora con i docenti delle più prestigiose università del mondo, quali la New York University, Columbia, John Hopkins.

PROGRAMMI DI ECCELLENZA AD ADESIONE INDIVIDUALE

  • Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite, Novembre 2019 – Marzo 2020 (riservato agli studenti del triennio)
  • #WEareEUROPE – International Diploma in European Affairs, Gennaio-Aprile 2020 (rivolto agli studenti del biennio e triennio)

PROGRAMMI DEDICATI ALLE CLASSI (presso il Liceo, su richiesta)

  • Lex Populi: Simulazione del Parlamento Italiano – Scuola di Formazione Politica e Buona Governance, Aprile – Maggio 2020 (rivolto agli studenti del biennio e triennio)
  • Italy Leadership Program for the UN, Gennaio-Febbraio 2020 (rivolto agli studenti del biennio e triennio)

 

In previsione del'apertura delle immatricolazione per il prossimo anno accademico 2019/20, l'Università di Ferrara organizza nei giorni 24-25-26 luglio in Piazza Trento Trieste - Ferrara  un evento di orientamento.

in allegato la locandina.

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.21/05/2019