Tu sei qui

Orientamento_uscita

Cerca

a.s. 2020-2021

Si comunica agli alunni interessati che anche quest’anno è stato attivato il Progetto di Counseling Orientamento in uscita.

L’attività avrà inizio nel mese di Ottobre e proseguirà fino alla fine di Maggio, in presenza, dalle 13.05 alle 14.35, nei giorni di martedì e giovedì.

Lo Sportello è stato organizzato in modo da offrire colloqui individuali della durata di circa 40 minuti, ai quali gli studenti possono partecipare previa richiesta di appuntamento al seguente indirizzo di posta elettronica : giovanna.fumagalli@liceoagnesi.edu.it.

Il percorso di ogni ragazzo, articolato anche in più incontri, si propone di incoraggiare la capacità di auto-orientamento, di suscitare una maggiore consapevolezza di se stessi, delle proprie risorse e potenzialità in modo da definire i propri desideri, di prefiggersi degli obiettivi e prendere decisioni rispetto al proprio futuro formativo e professionale, e di superare eventuali difficoltà e blocchi.

Venerdì 2 Ottobre la counselor Giovanna Fumagalli incontrerà gli studenti on line su Meet

DALLE ORE 15.00 ALLE 15.30 LE CLASSI QUARTE

DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 16.30 LE CLASSI QUINTE

per una breve presentazione del progetto. In quell’occasione, per chi lo desidera, sarà possibile svolgere una breve attività utile a definire a che punto del percorso di scelta si trovi lo studente.

Verrà inviato un link via mail al quale accedere per partecipare all’incontro; nel caso in cui non fosse possibile la partecipazione di tutti gli interessati, l’incontro verrà  replicato in data da definire. 

In allegato il modulo di autorizzazione per la partecipazione agli sportelli, da inviarsi via mail all’indirizzo liceoagnesi@liceoagnesi.edu.it.

 

L' Accademia Costume & Moda,  università storica di Roma, a breve aprirà una sede a Milano con una nuova offerta formativa composta in particolare dalle facoltà di: Fashion Design Management (Marketing, Management & Product Culture) e Comunicazione di Moda (Fashion editor, Styling & Communication). Trattandosi di facoltà inerenti all'ambito economico/marketing e di comunicazione potrebbero avere interessanti sbocchi lavorativi.

Gli studenti  interessati ad avere maggiori informazioni al riguardo sono pregati di mettersi in contatto con la prof.ssa Lorella Villa tramite mail (lorella.villa@liceoagnesi.edu.it), entro il 28 settembre.

 

 

 

Si comunica agli studenti interessati che la dodicesima edizione dello Young International Forum si terrà dal 6 all’8 ottobre p.v.  Si tratta di un’edizione in modalità completamente digitale in considerazione della situazione epidemiologica del nostro Paese e del target specifico coinvolto.

La manifestazione è rivolta agli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado. L’obiettivo è quello di fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti utili alla costruzione del loro progetto di vita formativo/professionale. Lo Young International Forum è l’occasione per fare il punto sui contenuti che abbracciano la filiera educativa e che possono essere una fonte di aggiornamento e di implementazione delle politiche attive del lavoro.

 In allegato il programma provvisorio della manifestazione .

Il nostro Istituto ha già effettuato una iscrizione di massima alla manifestazione; siamo in attesa di ulteriori indicazioni circa le modalità di iscrizione individuale degli studenti interessati e sul programma definitivo.

 

 

Nell'ambito del progetto "Orientamento ITS" elaborato dalle Fondazioni ITS Lombarde in collaborazione con Regione Lombardia ed USR Lombardia è stato previsto un
webinar informativo organizzato in collaborazione con skuola.net dal titolo

“LE TRE COSE DA SAPERE PER FARE LA SCELTA GIUSTA DOPO LA MATURITÀ"

Il webinar è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere il sistema terziario non accademico che offre con gli ITS un percorso post-diploma alternativo ai corsi universitari.
 

Data: 

22 settembre 2020 dalle 16,00 alle 17,00

Link di registrazione :

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-3-cose-da-sapere-per-fare-la-sc...

 

Si comunica agli studenti interessati che il prossimo 14 Settembre alle ore 15 Il Corso di Laurea in Informatica organizza, in occasione dell'apertura del nuovo anno accademico, uno speciale evento virtuale:

https://www.unipi.it/index.php/unipieventi/event/5310-corso-di-laurea-in...

 

Link per seguire l'evento:

 https://bit.ly/2Qu7Suf

 

I percorsi attivi presso l' ITS Machina Lonati sono i seguenti:

  • ·3D Fashion Designer;
  • ·Calzedonia District Manager 4.0;
  • ·Stilista Tecnologico;
  • ·Product & Design Manager 4.0;
  • ·Marketing e Comunicazione per l’Internazionalizzazione dell’impresa.

 

Le selezioni sono aperte e la prossima data del test di ingresso sarà il 22 settembre 2020. Per partecipare è necessario sostenere e superare un colloquio di ammissione online con il Direttore entro il 18 settembre. Per maggiori informazioni in merito alla procedura di ammissione è possibile scaricare il bando al seguente indirizzo:

https://www.itsmachinalonati.it/news/22-settembre-bando-selezione-studen...

L' OPEN DAY online si terrà invece  giovedì 10 settembre 2020: dalle 09.00 alle 19.00 sarà possibile accedere ad un’area riservata con contenuti esclusivi e alle ore 14.30 ci sarà una diretta di approfondimento con l’Ufficio Orientamento, le tutor dei corsi e la Direzione.

Per informazioni aggiuntive, appuntamenti personalizzati o visite alla sede, lo staff dell’Ufficio Orientamento resta a disposizione a questo indirizzo e-mail o al numero WhatsApp 375 5610875.

 

 

E' possibile partecipare online al  3° Virtual Open Day   ITS Incom  2020, scoprire ogni dettaglio sulla preparazione  e decidere quale professionista diventare.

Oltre alla presenza dei docenti e dello staff ci saranno contributi video, testimonianze degli allievi ed uno spazio Q&A dedicato ad ogni tua domanda.

Partecipare è semplicissimo:

1. Vai a questa pagina

https://itsincom.it/open-day-2020/

2. Registrati per ottenere il tuo link di partecipazione
Se lo desideri potrai anche iscriverti alla successiva sessione di Selezione del 22 settembre. L'iscrizione non è vincolante per la partecipazione ai corsi, che potrai liberamente decidere di non formalizzare. 

3. Aggiungi questo numero alla tua rubrica Whatsapp così da essere certo di ricevere ogni aggiornamento anche attraverso lalista broadcast: 338.8225563

4. Collegati il giorno dell'evento e segui le istruzioni

Si consiglia il collegamentodi almeno 10 minuti prima dell'orario di inizio

Con il 95% di inserimenti lavorativi a distanza di un anno dalla conclusione dei corsi, ITS Incom rappresenta la migliore alternativa ai percorsi universitari: una didattica innovativa con la quale  valorizzare il  talento e la passione per la comunicazione e l'informatica.

a.s. 2019-2020

 

L’emergenza sanitaria ha avuto delle ripercussioni su ogni settore della società, richiamando l’urgenza di una risposta innovativa.

La formazione continua delle risorse e dei professionisti che ogni giorno operano nelle istituzioni pubbliche è uno strumento decisivo per preparare il Paese ad affrontare al meglio le sfide a cui oggi è chiamato a rispondere, ripensando alle proprie politiche e alle modalità di progettazione, erogazione e gestione dei servizi. 

Per sostenere le amministrazioni pubbliche centrali e locali, le istituzioni scolastiche e formative, le aziende e gli enti sanitari e le istituzioni culturali, il MIP Politecnico di Milano mette a disposizione delle Borse di Studio a copertura parziale delle rette per i propri Master in partenza nei prossimi mesi.

Per informazioni consultare i bandi per i singoli Master: Master DiPA, Master MES, Master MIDIS, Master MABIC, Master EMGIS

 

Si segnala  il nuovo Corso di laurea triennale online in Diritto Agroalimentare offerto dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. 

Si tratta di un Corso di laurea fondati su consolidate metodologie sviluppate grazie un’esperienza ormai ventennale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Ogni insegnamento è erogato con l’ausilio di almeno un tutor didattico, sotto la supervisione e il coordinamento del docente titolare dell’insegnamento che è il medesimo docente che lo studente troverebbe in aula in uno dei corsi tradizionali.  

Tutti gli insegnamenti sono strutturati in "Unità didattiche", secondo un programma di studio che propone i contenuti degli insegnamenti e sviluppato con: materiale didattico appositamente predisposto comprensivo di risorse testuali cui si accompagnano prodotti multimediali dedicati (videoregistrazioni, audio e/o videopillole, eventuali e-book interattivi), strumenti interattivi di natura individuale e collaborativa (forum di discussione; forum per il tutoring online; chat didattiche; strumenti di consegna di esercitazioni/compiti; quiz/test di valutazione; glossari ecc.), attività online (esercitazioni, casi studio, test di verifica, discussioni via forum), lezioni in videoconferenza diretta con il docente titolare dell’insegnamento secondo cadenze prefissate, aule virtuali per l’interazione con docenti e tutores per favorire momenti di studio e lavoro collaborativo tra studenti.      

Gli esami possono essere svolti a distanza secondo le sperimentazioni ora in uso da parte dell’Università di Torino per l’emergenza Covid-19. 

Al termine del percorso di studi lo studente otterrà una laurea assolutamente identica a quella conseguita seguendo un corso tradizionale.

 

Per maggiori informazioni sui corsi scrivere a: laureeonline.giuri@unito.it oppure consultare  https://orientamente.unito.it/user/policy.php

 

Si  segnala una novità all’interno dell’offerta formativa dell' ITS Machina Lonati: il nuovo corso 3D FASHION DESIGNER.

Un corso che nasce in sinergia con molteplici aziende che stanno implementando la digitalizzazione e la modellazione 3D nel mondo della moda e degli accessori e che vuole formare una figura professionale con competenze in diversi ambiti inerenti la grafica, la comunicazione e la modellazione 3D per i settori abbigliamento e accessori moda.

Le competenze vanno dalla modellistica tradizionale, la modellistica CAD, la progettazione di un capo di abbigliamento e la conoscenza del software CLO 3D all’ambito grafico e il mondo degli accessori, con lo studio del software Rhinoceros. La figura professionale in uscita è il 3D Fashion Designer, che può trovare impiego nell’area Ufficio stile e nell’ambito della progettazione e sviluppo 3D del prodotto, ma anche in Uffici marketing e comunicazione o nell’area Visual.

Il percorso dura due anni, è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e cofinanziato dalla Regione Lombardia, e rilascia un Diploma di Tecnico Superiore. Prevede un approccio pratico e un forte collegamento con il mondo del lavoro, con 700 ore di stage. Il costo annuale è di 2000 euro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL NUOVO CORSO: 

https://www.itsmachinalonati.it/3d-fashion-designer-corso

Gli altri corsi attivi in ITS Machina Lonati sono:

  •         Stilista tecnologico
  •         Calzedonia District Manager 4.0
  •         Product & design Manager 4.0
  •         Marketing e comunicazione per l'internazionalizzazione.

 

Per approfondire i corsi è possibile partecipare alle prossime date di Open Day:

  • ·         Il 2 LUGLIO per il nuovo corso 3D FASHION DESIGNER
  • ·         Il 13 LUGLIO per tutti i 5 percorsi.

Per l’iscrizione agli OPEN DAY:

 https://www.itsmachinalonati.it/open-day

Per informazioni e fissare un colloquio di orientamento:

orientamento@itsmachinalonati.it, 030.300671 interno 4, WhatsApp 375 5610875.

 

 

L'Università degli Studi di Ferrara organizza nei giorni 14, 15 e 16 luglio   "Unife Orienta Summer Campus - Digital Tour" - 

Gli studenti potranno vivere in anteprima un'esperienza universitaria, frequentando una o più lezioni tra quelle proposte nel calendario, interagendo con docenti e tutor dell' Università per avere chiarimenti sui temi della lezione, sulle caratteristiche dei vari corsi di studio e sulle modalità di iscrizione e accesso

Potranno inoltre partecipare alle presentazioni dei servizi Unife per scoprire tutto quello che l'Ateneo offre ai futuri studenti.

L'evento è online, gratuito, aperto a tutti e i collegamenti vengono effettuati tramite Google Meet.  

Si segnala il link dove trovare il programma e le modalità di iscrizione:

http://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/unife-summer-campus

 

 

La LIUC premia il merito e prende per mano due studenti di valore che si iscriveranno al corso di laurea triennale in Ingegneria gestionale nell’anno accademico 2020/2021.

Per loro è previsto l’esonero dal pagamento della retta universitaria, rinnovabile fino al termine del triennio, segno tangibile della ferma volontà dell’Ateneo di investire nella crescita dei giovani e nella loro formazione.

La scadenza per il bando delle 2 Borse di eccellenza in concorso è venerdì 10 luglio.

Occorre avere un ottimo curriculum in dote dalla Scuola Superiore ed essere motivati, una volta alla LIUC, a realizzare un progetto sull’implementazione dei Sustainable Developmeent Goals 2030 dell’Agenda 2030 delle NazioniUnite nella strategia di sviluppo delle imprese e delle organizzazioni, lavorando in collaborazione con le aziende del territorio.

Tra i punti di forza del percorso di Ingegneria gestionale alla LIUC c’è, infatti, l’acquisizione di competenze e strumenti gestionali necessari a includere gli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle decisioni delle imprese e a misurarne l’effettivo raggiungimento. 

Per ulteriori informazioni:

http://www.liuc.it/entra-alla-liuc/borse-di-studio/bandi-di-concorso/alt...

 

 

 

 

Si comunica che dal 22 giugno al 31 agosto 2020 sono aperte le iscrizioni al prossimo A.A. 2020/2021.

Tutte le informazioni utili sono reperibili al seguente link 

https://www.accademiabelleartiverona.it/29309-ammissioni-e-iscrizioni-an...

 

Di seguito il link per l'iscrizione  al Webinar  "A tu per tu con il Rettore dell'Università di Siena"  ,15 giugno 2020 ore 11,00

 

https://www.salonedellostudente.it/events/unistrasi/

In allegato le iniziative di Orientamento dell'Università di Perugia.

 

In allegato la locandina informativa e di seguito il link per iscriversi al  webinar dell'Università degli studi di Milano sulla presentazione dell'offerta e dei servizi (venerdì 12 giugno ore 16.30)

 

 

https://www.salonedellostudente.it/events/offerta-unimi-webinar/

 

Si ricorda agli studenti interessati che:

1) Navigando nelle pagine del sito https://www.unimib.it/bicoccaorienta è possibile per gli studenti scaricare video, presentazioni, ma anche partecipare ad incontri telematici pensati per orientarli nella scelta del corso di laurea in Bicocca.

2)Tutti i servizi di orientamento sono attivi e dunque possono essere contatti, a seconda delle specifiche esigenze, dagli studenti interessati

 https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-job-placement

 In particolare si segnala il servizio S.O.S che è un punto di riferimento per avere informazioni su offerta formativa, modalità di ammissione ai corsi, opportunità e servizi offerti dall'Ateneo.

3)  In questo momento le pagine dei singoli corsi di studio sono in fase di aggiornamento per quanto riguarda le modalità di ammissione all’anno accademico 20/21. Pertanto si segnala quanto segue:

a) per i corsi di studio, i cui test di svolgono tramite Cisia, le prove si svolgono da remoto

b) per saperne di più

 www.cisiaonline.it 

 dove è possibile consultare vecchie prove, prepararsi, esercitarsi e leggere il regolamento “TOLC@CASA”, modalità studiata per l’emergenza Covid-19.

c) per gli altri corsi di studio a numero programmato occorre leggere i relativi bandi di concorso che conterranno tutte le informazioni del caso.

 

 

In allegato la locandina di un bando di Borse di Studio cui possono concorrere studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria superiore interessati all’immatricolazione in un corso di Laurea in Matematica.

 

 Il bando è disponibile nel sito internet dell' Istituto www.altamatematica.it . In considerazione della possibile evoluzione delle normative e delle eventuali determinazioni che dovessero essere assunte dalle autorità competenti per la gestione dell’attuale emergenza sanitaria, le modalità della selezione nazionale per l’assegnazione delle borse saranno pubblicate sul sito web dell’Istituto dopo l’1 settembre 2020.

 

Si comunica che la II Edizione di OrientaLombardia - ASTERLombardia, Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale della Lombardia realizzata dall’Associazione ASTER, si terrà a Milano il 1,2, 3 Dicembre 2020.

OrientaLombardia - ASTERLombardia rappresenta per i ragazzi lombardi un importante appuntamento volto ad approfondire il dibattito sulle opportunità offerte ai giovani studenti dal mondo dell’Università e del Lavoro, un valido e imprescindibile momento di orientamento, di formazione e di aggiornamento, un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro scolastico, universitario e professionale.

 ASTER ha anche  creato il Centro di Orientamento Permanente ASTER per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali, pugliesi e lombardi. Il Centro è attivo tutto l’anno per tutti i ragazzi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva. Per permettere, infatti, agli studenti di maturare scelte autentiche e consapevoli, l’Associazione ASTER mette loro a disposizione diversi strumenti appositamente studiati che gli consentono di svolgere un approfondito percorso di discernimento sia prima della partecipazione diretta agli Eventi fieristici, sia successivamente agli stessi. 

I ragazzi interesati potranno accedere  alla sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER nell’apposita “Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientalombardia.it e nelle testate di tutte le pagine interne. All’atto dell’iscrizione ciascun ragazzo riceverà nella propria e-mail l’username e la password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER, alla quale potranno accedere dal portale www.associazioneaster.it entrando nell’apposita “Area Riservata Studenti”.

I ragazzi potranno inoltre usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso i nostri canali di videoconferenza on-line scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando alla nostra Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

 

 

 

Al link  un articolo relativo all'importanza delle attività di Orientamento in uscita online  durante l'emergenza Covid-19, in quanto l'epidemia rischia di incrementare le disuguaglianze territoriali e sociali che già esistono nell’iscrizione all'università (anche se la stessa linea di ragionamento si applica al passaggio tra medie e superiori).

Infatti un fattore fondamentale di rischio è l’accesso ineguale alle informazioni necessarie per compiere la scelta, informazioni che in tempi normali vengono acquisite anche nell'ambiente scolastico. 

 

https://www.linkiesta.it/2020/06/coronavirus-scuola-universita/

 

Si comunica agli studenti interessati  che sono state pubblicate sul  sito dell'Università di Bergamo  le date degli Open Day Digitali di giugno.

https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/orientarsi/open-day/open-day...

I link per poter accedere alle presentazioni verranno pubblicati sulla pagina dedicata (non è necessaria l'iscrizione).

Alla stessa pagina sono disponibili anche i link ai moduli che gli studenti e le studentesse possono compilare per porre domande specifiche riguardanti i  Corsi di Laurea: i professori cercheranno di integrare il maggior numero di risposte possibile nella loro presentazione.

 

 

 

 

Sono partite il 29 maggio le iscrizioni ai "corsi zero" e ai corsi di preparazione ai test di ammissione curati dall'Università di Verona.

Erogati interamente in modalità on line, i corsi vengono aumentati di durata ma con gli stessi costi di iscrizione delle edizioni precedenti  (€40 o €60). 
Un concreto aiuto alle future matricole è quello che ogni anno l'Università di Verona mette in atto attraverso corsi di preparazione tenuti nei mesi estivi e rivolti a tutti gli studenti che devono affrontare un test di ammissione universitario. 

Quest'anno le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica dal 29 giugno al 29 agosto, sia i corsi di preparazione ai test di ammissione sia i corsi zero, che consistono in lezioni base sulle principali materie dei test di ammissione. 

Per dare un servizio ancora più completo la durata dei corsi è stata aumentata, passando da 24 a 60 ore per i corsi zero e da 14 o 30 ore a 60 ore per i corsi di preparazione.

Infine, si prevede il rimborso dell’intera quota di iscrizione ai corsi zero e ai corsi di preparazione per gli studenti partecipanti che si iscriveranno ad uno dei Corsi di Studio dell'Ateneo nell’anno accademico 2020/21.

Si ricorda che i corsi sono aperti anche agli studenti di terza e quarta che vogliono anticipare la preparazione o approfittare dei corsi zero per recuperare eventuali carenze in vista del sostenimento dei TOLC (che possono già essere svolti in quarta). 

I moduli d'iscrizione sono disponibili a partire dal 29 maggio sulle pagine informative dei corsi, dove sono già pubblicati i calendari e i programmi:

www.univr.it/corsipreparazione

www.univr.it/corsizero 

 

 

 

Data la sospensione di tutte le attività di PCTO in presenza,  gli studenti di dottorato, stanno preparando per i ragazzi delle scuole superiori dei brevi filmati (Pillole di Scienza) sulle loro attività scientifiche che a breve saranno disponibili. 

Sarà forse possibile poter fare delle attività da remoto per il progetto di organizzazione di “Meet Me Tonight La Notte Europea del Ricercatore”, che però è stato spostato a novembre. 

Si consiglia, per quanto riguarda l’orientamento di consultare la nuova pagina Bicocca Orienta

https://www.unimib.it/bicoccaorienta

 in cui  sono indicati tutti gli open day  virtuali e gli incontri di approfondimento di tutte le lauree triennali dell’ Università Milano Bicocca

https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-job-placement/iniziat...

 

 

 

Università Cattolica e Istituto Toniolo promuovono il primo Concorso Nazionale completamente online per l’assegnazione di 100 borse di studio di merito per iscriversi all'Università. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti diplomandi d’Italia.
 

Tutte le informazioni al seguente link:

https://www.borsepermeritouc.it/

 

Di seguito il link alla piattaforma che in periodo di emergenza Covid-19 raccoglie le proposte, i contatti e le presentazioni delle Università e degli ITS, le possibilità di test di ammissione, le indicazioni per alcuni webinar inerenti alle scelte post-diploma.

 

 

https://www.salonedellostudente.it/

 

 

 

Lo Stage di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pavia si svolge ogni anno a giugno al termine delle scuole ed è dedicato agli studenti delle classi quarte.

Quest'anno causa emergenza COVID verrà erogato in forma completamente remota, con presentazioni dei docenti sulle attività di ricerca dei Dipartimenti che afferiscono alla Facoltà, e qualche attività di laboratorio, scelta tra quelle che possono comunque fornire spunti interessanti anche se proposte non in presenza.

Tutti i docenti saranno disponibili al termine delle singole attività per le domande poste dai partecipanti.

La nuova modalità permette di accogliere nelle aule virtuali, anche senza necessità di espletare tutta la trafila burocratica, un numero di studenti superiore a quello usuale, anche se interessati solo a un numero limitato di attività.

Per partecipare occorre semplicemente iscriversi  al sito
https://progetticor.unipv.it/
selezionando poi entro il giorno 8/6/2020
Orientamento alla scelta/Progetti per le scuole
e quindi
STAGE ESTIVI 
Stage a Ingegneria

Gli studenti poi riceveranno via email sull'indirizzo che hanno segnalato tutte le informazioni per la connessione e gli orari delle attività.
Per le iscrizioni libere, non verranno registrate le presenze.

Sul sito della facoltà di Ingegneria, alla pagina  http://webing.unipv.eu/chi-siamo/stage-estivi-di-orientamento/    è possibile consultare il calendario delle attività dello scorso anno

 

 

Dopo il successo dell'ultimo open day, l'Università di Genova ripropone le presentazioni online dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale. A partire dal 26 maggio sarà possibile seguire la diretta delle presentazioni di tutti i corsi di studio dell'Università di Genova, conoscere gli sbocchi professionali previsti nonché i servizi e le opportunità per gli studenti. Inoltre, alunni e genitori potranno assistere ai seminari di orientamento agli studi: "Gli strumenti per la scelta del corso di laurea", "Laboratorio di orientamento per i genitori", "Le professioni del futuro".

Alla pagina

 https://unige.it/open-day

 è disponibile il programma completo delle presentazioni e le modalità di accesso alla diretta.

Considerata la situazione attuale che impedisce di organizzare attività di orientamento direttamente nelle scuole, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano-Bicocca ha organizzato sul proprio sito

https://www.fisica.unimib.it/it/orientamento

alcune attività online rivolte agli studenti interessati ai Corsi di Laurea in Fisica e Astrofisica.

In particolare, alla voce “Orientamento” i ragazzi possono trovare:

1) La pianificazione di un’attività di sportello online; ad ogni appuntamento su piattaforma Google Meet i ragazzi troveranno vari docenti disponibili ad ascoltarli o a fornire loro spiegazioni sui corsi di Laurea in Fisica e Lauree Magistrali in Fisica e Astrofisica e sulla professione di Fisico.

2) La registrazione di una serie di seminari e lezioni a carattere divulgativo su vari argomenti, dalla relatività di Einstein, alla Meccanica Quantistica, al mondo delle particelle elementari, i plasmi e la luce, la fisica e l’elettronica. Alcuni di questi possono costituire materiale a supporto della preparazione dell’esame di maturità.

3) Brevi clips (5 minuti circa) di  ex studenti che abbiano trovato collocazione professionale sia all’interno del mondo accademico che all’esterno. Alcune brevi clips di presentazione dei corsi di Laurea da parte di alcuni docenti, volte a motivare la scelta di un corso di Laurea in Fisica e la scelta di studiare in Bicocca.

 

 

 

L'ITS Meccatronica sede di Lecco propone un incontro di orientamento ITS in modalità FAD, il 28 maggio p.v. dalle 17.30 alle 18.30.

Gli alunni che intendono partecipare sono pregati di confermare via mail all'indirizzo lorella.villa@liceoagnesi.edu.it entro il 23 maggio , con oggetto " Iscrizione ITS Meccatronica ".

Agli interessati verrà comunicato successivamente il link per poter accedere all'incontro.

 

 

Per quest’anno l’ Insubriae Open Day sarà virtuale.

Al seguente link : 

https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento/virtual-insubriae-op...

sarà possibile trovare alcuni video di docenti e studenti del corso di laurea in Matematica e l’organizzazione di mini-eventi di orientamento.

  • 20 maggio ore 15.00-16.00
  • 28 maggio ore 15.00-16.00

 

Le attività di stage e PCTO per quest’anno sono annullate.

Per il PCTO del prossimo anno, se non sarà possibile farlo fisicamente, si cercherà di configurare una modalità di smart working.

 

 

 

 

 

 

 

Si segnalano i Corsi di laurea online offerti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino che potrebbero essere di interesse per la scelta di un percorso di Laurea.

  • ·      Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione (interamente online. Qui il video di presentazione)
  • ·      Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza (a scelta dello studente è erogato in modalità online per i 2/3 degli insegnamenti)
  • ·     Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private - SAGOPP (a scelta dello studente è erogato in modalità online per i 2/3 degli insegnamenti).

Si tratta di Corsi di laurea fondati su consolidate metodologie sviluppate grazie un’esperienza ormai ventennale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino.

Ogni insegnamento è erogato con l’ausilio di almeno un tutor didattico, sotto la supervisione e il coordinamento del docente titolare dell’insegnamento che è il medesimo docente che lo studente troverebbe in aula in uno dei nostri corsi tradizionali.  

La struttura e l’organizzazione di ogni insegnamento assicurano l’accompagnamento all’apprendimento, la congruenza e la chiarezza delle informazioni generali relative all’insegnamento, secondo un calendario di erogazione definito a inizio anno accademico.

Tutti gli insegnamenti sono strutturati in "Unità didattiche", secondo un programma di studio che propone i contenuti degli insegnamenti e sviluppato con: materiale didattico appositamente predisposto comprensivo di risorse testuali cui si accompagnano prodotti multimediali dedicati (videoregistrazioni, audio e/o videopillole, eventuali e-book interattivi), strumenti interattivi di natura individuale e collaborativa (forum di discussione; forum per il tutoring online; chat didattiche; strumenti di consegna di esercitazioni/compiti; quiz/test di valutazione; glossari ecc.), attività online (esercitazioni, casi studio, test di verifica, discussioni via forum), lezioni in videoconferenza diretta con il docente titolare dell’insegnamento secondo cadenze prefissate, aule virtuali per l’interazione con docenti e tutores per favorire momenti di studio e lavoro collaborativo tra studenti.     

Gli esami possono essere svolti a distanza secondo le sperimentazioni ora in uso da parte dell’Università di Torino per l’emergenza Covid-19.

Al termine del percorso di studi lo studente otterrà una laurea assolutamente identica a quella conseguita seguendo un corso tradizionale.

 

Per maggiori informazioni sui corsi scrivere a: laureeonline.giuri@unito.it     o consultare   https://giurisprudenza.i-learn.unito.it/course/view.php?id=1719

 

 

 

Lo IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia e Verona) ha preparato una pagina web volta a orientare eventuali interessati nella variegata offerta che il mondo universitario propone.

 Sarà possibile, inoltre, scaricare una pratica brochure informativa e riepilogativa.

Tale pagina web non prevede alcuna registrazione e/o compilazione di dati personali ed è liberamente consultabile anche da genitori e docenti.

Link:   http://openday.iusve.it/esterni.html

 

 

La legge 30 dicembre 2018 n. 145 (legge finanziaria 2019) ha istituito presso l'Università di Napoli Federico II la Scuola Superiore Meridionale, una Scuola di alta formazione e ricerca, la prima al Centro-Sud, che si inserisce nel più ampio sistema nazionale ed internazionale delle Scuole Superiori.

La Scuola Superiore Meridionale è stata inaugurata l'anno scorso con tre percorsi disciplinari di ambito umanistico:

  • *Archeologia e culture  del Mediterraneo antico. Ricerca storica, conservazione, fruizione del patrimonio*
  •  *Global History and Governance*
  • * Testi, tradizioni e culture del libro. Studi italiani e romanzi*

 

Da questo anno sono attivi anche i seguenti percorsi disciplinari di ambito scientifico:

  • * Cosmology, Space Science & Space Technology*
  •  *Mathematical and Physical Sciences for Advanced Materials and Technologies, Modeling and Engineering Risk and Complexity *
  •  *Genomic and Experimental *
  • * Medicine*.

 

Oltre ai dottorati di ricerca, a inizio luglio sarà bandito anche un concorso per almeno 40 giovani appena diplomati che aspirano a dedicarsi agli studi e alla ricerca.

Questi studenti non dovranno pagare tasse di iscrizione all'Università, godranno di vitto e alloggio gratuiti e riceveranno una borsa di studio.

Tutte le informazioni necessarie sono reperibili all'indirizzo http//www.ssm.unina.it  nella sezione *Corso ordinario*.

Si stanno poi organizzando Giornate di orientamento online (le prime sono previste per il 6 e l'11 giugno): in questa occasione i docenti presenteranno le strutture della Scuola, spiegheranno l'organizzazione dei corsi, illustreranno le modalità di selezione. I ragazzi avranno inoltre la possibilità di confrontarsi direttamente con gli allievi della Scuola.

 

Ulteriori informazioni sulla brochure al seguente link:  http://www.ssm.unina.it/wp-content/uploads/2020/05/Brochure_SSM2020.pdf

L'Università di Genova è lieta di invitare gli studenti all'Open Day di Ateneo online che avrà luogo Venerdì15 maggio e sabato 16 maggio dalle 9 alle 18.

Nel corso di questo evento sarà possibile seguire la diretta delle presentazioni dei corsi di Laurea e Laurea magistrale dell'Università di Genova, conoscere gli sbocchi professionali previsti nonchè i servizi e le opportunità per gli studenti.

Alla pagina   https://unige.it/open-day          è possibile consultare il programma delle presentazioni e le modalità di accesso alla diretta. 

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.72 del 17/06/2020 agg.20/06/2020