Tu sei qui

Orientamento_uscita

Cerca

a.s. 2018-2019

 

La XIV edizione di AllenaMenti in LIUC, progetto di learning by doing interattivo e innovativo, promosso congiuntamente dalla LIUC – Università Cattaneo e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, alla luce del successo degli scorsi anni, intende proporre nuovamente agli studenti del IV anno delle Scuole Superiori la simulazione di scelte concrete, attraverso giochi di natura economica e tipici dell’ingegneria gestionale. L’obiettivo è di sviluppare le capacità di problem solving, particolarmente utili in occasione delle scelte importanti che dovranno affrontare nel corso del prossimo anno scolastico.

 

Il progetto si svolgerà presso l' Università dal 10 al 13 giugno 2019 e si articolerà su più momenti quali:
a) una formazione comune sul processo decisionale;
b) la comunicazione e il lavoro di squadra;
c) lavori di gruppo durante i quali i partecipanti si sfideranno nell’elaborazione di decisioni concrete sui singoli temi proposti.

Il progetto è riservato ad un numero massimo di 50 studenti (5 per singolo istituto scolastico).

 

In allegato programa e modalità di iscrizione

Si comunica che l'open day  CIELS si terrà l'08 GIUGNO alle ore 16.00 presso la sede di Via A. Bono Cairoli, 34

L'evento sarà dedicato a: 
 
- presentazione dell’offerta formativa;
- indicazioni e chiarimenti utili alla preparazione ai test di ammissione;
- informazioni relative ai nuovi indirizzi di specializzazione (Digital Marketing e Psicologia dei processi comunicativi).

 

In allegato il materiale informativo

 

 In allegato il comunicato relativo alla prossima edizione dell'iniziativa Rotary for Job.

Per  gli studenti interessati, in allegato:

  • - il file pdf del test TOLC-B di prova relativo alla sezione di biologia (20 quesiti, 30 min di tempo) da sottoporre agli studenti,
  • - il file pdf del test TOLC-B/S di prova relativo alla sezione di chimica (20 quesiti, 30 min di tempo) da sottoporre agli studenti,
  • - i files corrispondenti con l'indicazione delle risposte corrette,
  • - la scheda per l'autovalutazione, in formato Excel, in cui riportare i risultati delle risposte.
  •  un file pdf di esempio di TOLC-S relativo alla comprensione del testo e uno relativo a ragionamento e problemi, oltre a un file pdf con la griglia delle risposte corrette, nel caso voglia proporre agli studenti anche qualche esempio di queste altre sezioni del TOLC-S (che non rientreranno comunque nell'autovalutazione). 

 

Di seguito i criteri  a parità di punteggio per la graduatoria di Scienze biologiche:
1) miglior punteggio in Matematica di base;
    in caso di ulteriore parità
2) miglior punteggio in Biologia;
    in caso di ulteriore parità
3) candidato più giovane.

 

 

Si invitano gli studenti interessati a controllare le informazioni relative alle IMMATRICOLAZIONI 2019/20   aggiornate:

  • per Medicina e chirurgia,  Odontoiatria e protesi dentaria i tempi di iscrizione al test  sono anticipati: dal 17 giugno al 9 luglio (il test sarà il 3 settembre)
  • a fine giugno – inizio luglio saranno pubblicati i bandi per l’ammissione agli altri corsi di laurea ad accesso programmato (con test o a esaurimento posti)
  • il 18 luglio si aprono le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero.

Di seguito le INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO in programma nei prossimi mesi.

Per gli interessati al corso di laurea in Fisica sono previste dal 16 maggio al 6 giugno giornate di approfondimento / seminari:

  • SECONDA GIORNATA INTERNAZIONALE DALLA LUCE: 16 maggio – Como
  • SEMINARI DIVULGATIVI DI FISICA - Como:
  1. martedì 21 maggio, ore 14.30: “Tecniche di scattering”
  2. giovedì 23 maggio, alle ore 14.30: “Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”
  3. giovedì 6 giugno, alle ore 14.30: “Ci vuole un fisico bestiale!”.

Sul sito di Ateneo, alla pagina https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento/giornate-di-approfon... pubblicate informazioni dettagliate e le modalità di iscrizione.

 

  • Per chi sta concludendo il IV anno di scuola secondaria e vuole cimentarsi in uno stage in ambito scientifico, sono ancora aperte le iscrizioni a:
  1. Una settimana da BIO, Busto Arsizio, 2 – 6 settembre 2019   
  2. Stage estivo di matematica discreta e applicazioni, Como, 10 – 15 giugno 2019
  3. Le settimane con la chimica, Como, giugno-luglio 2019 
  4. Vestiamo la chimica, Como, dal 8 al 12 luglio 2019

Sul sito di Ateneo, alla pagina www.uninsubria.it/stage-estivi sono pubblicate informazioni dettagliate sui contenuti e le modalità di iscrizione.

 

Il Collegio di Milano è un campus interuniversitario, legalmente riconosciuto e accreditato dal MIUR come Collegio di Merito, volto alla formazione di studenti ammessi attraverso una selezione basata sul merito e sulla motivazione.

Nato come progetto comune tra gli Atenei della città (Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, Università Commerciale L. Bocconi, Università degli Studi di Milano-Bicocca, IULM, Università Vita-Salute San Raffaele) insieme a Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Aspen e Assolombarda, il Collegio è sostenuto da un gruppo di importanti aziende (Bracco, Edison, Intesa Sanpaolo, Mediaset, Pirelli & C.).

Il Collegio di Milano propone una formazione complementare al percorso universitario, e intende valorizzare il talento e consentire di vivere un’esperienza volta a favorire la crescita personale e professionale attraverso:

  • Attività Culturali che forniscono strumenti interdisciplinari per comprendere la complessità della realtà, creano connessione con il mondo del lavoro e consentono di sviluppare le soft skill attraverso seminari, workshop, project work, corsi di lingua con certificazione;
  • servizi di tutorship, relazioni internazionali e career service;
  • un’esperienza di vita in una comunità internazionale composta da studenti con differenti background.

 

Il bando di ammissione per l’Anno Accademico 2019-2020 è aperto fino al 22 luglio 2019 per coloro che si iscrivono al 1° anno di Laurea Triennale o a Ciclo Unico, anche se non hanno ancora terminato gli esami di maturità.

 

Per maggiori informazioni (es. proposta residenziale e formativa, borse di studio e agevolazioni, processo di selezione) e per scaricare il bando è possibile consultare il sito www.collegiodimilano.it o rivolgersi ai seguenti contatti:

-Mail: admissionsoffice@collegiodimilano.it

-Tel:  02.87397148.

Se gli studenti volessero visitare il Collegio di Milano (Via San Vigilio, 10 – Milano) sarà possibile farlo organizzando una visita su richiesta o nelle giornate di Open Day (Sabato 18 Maggio dalle 10:30 alle 16:30; Venerdì 24 Maggio dalle 10:00 alle 17:00 e Lunedì 10 Giugno dalle 10:00 alle 17:00).

 

         

 

 

Per favorire l'orientamento alla scelta universitaria, anche quest'anno il Politecnico di Milano propone agli studenti del penultimo anno di scuola superiore una Summer School di Ateneo, per tutti i corsi di laurea in architettura, design e ingegneria. Gli studenti interessati possono scegliere il modulo di interesse, cui iscriversi:

- Summer School - Studiare Architettura al Politecnico: 11-13 giugno, oppure 18-20 giugno.

I due moduli hanno lo stesso programma. Verranno presi 50 studenti per modulo.

-Summer School - Studiare Design al Politecnico: 10-13 giugno, oppure 17-20 giugno.

I due moduli hanno lo stesso programma. Verranno presi 50 studenti per modulo.

-Summer School - Studiare Ingegneria al Politecnico: 10-14 giugno, oppure 17-21 giugno (21 giugno solo mattina).

I due moduli hanno diverso programma. Verranno presi 50 studenti per modulo.

Per tutti i moduli l'orario previsto è 9.30-12.30 e 13.30-16.30.

Durante i singoli moduli gli studenti avranno la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni universitarie e partecipare a laboratori dedicati. Il ciclo scelto non è in alcuno modo modificabile.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno l'80% delle attività.

Sia per Architettura, che per Design, che per Ingegneria, ciascun Istituto potrà presentare fino ad un massimo di 3 candidati per ciascuna settimana di Summer School (per un massimo di 18 studenti in totale), ordinati secondo l'interesse all'iniziativa, la serietà e la motivazione.

Per ciascun candidato dovrà essere indicato il voto medio al termine del primo periodo (trimestre/quadrimestre/modulo) dell'anno scolastico 18/19.

In caso di esubero di richieste la selezione verrà effettuata nell'ordine:

  • in base all'ordine dei candidati proposto dal docente
  • sostenimento del TOL (considerando i voti in ordine decrescente, solo per Ingegneria)
  • in base al voto medio dello studente al termine del primo periodo a.s. 16/17, considerandoli in ordine decrescente
  • infine, in base all'età dei candidati, privilegiando lo studente anagraficamente più giovane.

La partecipazione alla Summer School è gratuita.

Ciascun candidato potrà essere segnalato per un solo modulo e verranno prese in considerazione solo le candidature presentate dal docente Referente per l'Orientamento in uscita dell'Istituto entro le ore 18.00 di venerdì 17 maggio.

Gli alunni che intendono partecipare sono quindi  pregati, per questioni organizzative, di fornire i loro nominativi (con indicazione della media del trimestre del corrente anno scolastico, dell’indirizzo mail, del numero di cellulare) alla Prof.ssa Lorella Villa, entro il 15 Maggio 2019.

Per ulteriori informazioni: www.poliorientami.polimi.it

Si segnalano i prossimi appuntamenti con l'Open day dell'Università Cattolica:

  • Campus di Milano -  sabato 11 maggio 2019 

       Economia - Giurisprudenza - Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Scienze della formazione - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

  • Campus di Cremona - lunedì 13 maggio 2019 

        Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Economia e Giurisprudenza

  • Campus di Piacenza - giovedì 16 maggio 2019 

      Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Scienze della formazione - Economia e Giurisprudenza

  • Campus di Roma - venerdì 17 maggio 2019 

          Economia - Medicina e chirurgia

  • Campus di Brescia -  sabato 18 maggio 2019 

      Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

 

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta.
Per tutta la durata dell’Open Day potranno inoltre trovare le risposte a tutte le domande su tasse e contributi universitari, agevolazioni economiche e borse di studio, visitare il Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l’Università Cattolica mette a disposizione.
 

 

 

Si allega  il programma della LEZIONE LINCEA DI MATEMATICA organizzate dal Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” per gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, che avrà luogo a Roma, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, Palazzina dell’Auditorio, Via della Lungara 230 il 20 MAGGIO 2019alle ore 9 e sarà trasmessa anche via streaming online ad uso delle scuole interessate.

 

 

Per gli studenti interessati alle attività di orientamento dell'Università di Bergamo

 

 

 

 

 

 

Per informazioni ed iscrizioni alla Settimana Estiva di Orientamento 2019 dell'Università di Trento indirizzo web:

www.unitn.it/settimana-orientamento

 

Dal 10 al 14 giugno presso l'Università IULM di Milano si terrà la Junior Summer School, un'occasione unica per venire a contatto con i temi della comunicazione attraverso laboratori e progetti di gruppo e capire qual è il percorso universitario più adatto .

La Junior Summer School è un corso gratuito rivolto ai migliori studenti delle scuole superiori italiane. Cinque giorni a confronto con i professori IULM per approfondire i temi della comunicazione nella prima Università del settore in Italia.

Invia la tua candidatura entro il 20 maggio per uno dei seguenti corsi, presentando un breve elaborato:

  • MEDIAZIONE LINGUISTICA + info
  • SERIALITÀ NEI MEDIA + info
  • COMUNICAZIONE D'IMPRESA + info
  • ARTI + info
  • TURISMO + info

Per maggiori iformazioni e per l'iscrizione: 

https://www.iulm.it/wps/wcm/connect/iulmit/iulm-it/studiare-alla-iulm/or...

 

Si ricorda agli studenti interessati il  Workshop che si terrà i prossimi 13 e 14 maggio all'Università di Milano Bicocca.

Il Workshop avrà un taglio scientifico/divulgativo, ma con keynotes di spicco:

Silvia Piranomonte (Fisica): “Astronomia? Un gioco da ragazze!”

Daniela Rubatto (Geologia): "Il tempo in un granello di sabbia: ricostruire l'età dei processi geologici che hanno dato forma al pianeta Terra"

Maria Rescigno (Biologia):  “Il microbiota intestinale: un nuovo organo che ci condiziona”

Ariela Benigni (Medicina):  “Se non ci fossero i reni, non ci sarebbero i filosofi”

Flavia Zucco (già CNR, Associazione Donne e Scienza): “Donne di scienza: danzando tra i lupi”

Cristiana Di Valentin (Chimica): “Simulazione di nanomateriali sensibili agli stimoli ottici e magnetici per applicazioni biomediche”

Beatrice Rossi (Matematica): “Big Data per poche donne”

Elena Ferrari (Informatica):  “Privacy nel cyberspace: Illusione o possibilità?”

 

Dettagli dell'evento: https://www.unimib.it/eventi/women-sciences-scienze-d-maiuscola

Form di iscrizione:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftDvynqe8aoO0-s3RU51WZio-lXF9g...

 

In allegato il programma definitivo.

 

L'Università IULM  propone agli studenti interessati la Junior Summer School.

Cinque gruppi di studenti, i migliori tra chi presenterà la propria candidatura, avranno modo di frequentare dal 10 al 14 giugno una settimana di full immersion presso l'Università sui seguenti temi:

  • Mediazione linguistica
  • Serialità nei media
  • Comunicazione d'impresa
  • Arti 
  • Turismo.

E' possibile presentare la propria candidatura per un solo corso, entro il 12 maggio.

Per partecipare è necessario superare una selezione on line all'indirizzo https://www.iulm.it/wps/wcm/connect/iulmit/iulm-it/studiare-alla-iulm/or...

Si allega la locandina della scuola estiva “Summer Lab”, riservata agli studenti del quarto anno con una media non inferiore a 7/10, che consente loro di vivere una settimana a stretto contatto con il mondo della ricerca nel campo ingegneristico.

Durante la settimana in UCBM i partecipanti la mattina potranno vivere alcune ore di formazione universitaria partecipando a seminari tenuti da ricercatori e docenti, il pomeriggio invece saranno direttamente impegnati in attività di laboratorio, affiancati da un tutor personale.

Otto le Unità di Ricerca che si sono rese disponibili ad accogliere gli studenti: Robotica, Automatica, Informatica, Neuroingegneria, Elettronica, Chimica, Modellazione e Misure e Strumentazione biomedica. Per maggiori info e per le iscrizioni (ENTRO IL 30 APRILE) è possibile consultare il seguente link: www.unicampus.it/summer-lab

Comunichiamo inoltre un’ulteriore opportunità per gli studenti del quarto anno: sono aperte (fino al 29 maggio) le selezioni al “Percorso Scuola-Università”, una vera e propria prova di ammissione al corso di Laurea in Ingegneria Industriale per l’anno accademico 2020/2021. E’ possibile trovare tutte le info sul percorso Scuola-Università  al seguente link: https://www.unicampus.it/didattica/offerta-formativa/lauree/facolta-inge....

 

 

 

 

L’Università di Bergamo ha ideato una progettualità specificamente rivolta agli studenti del 4° anno degli istituti superiori finalizzata a fornire un luogo di riflessione sulla scelta post diploma.

Nell’ambito di tale progettualità, si collocano i prossimi appuntamenti: l’Open Day dell’11 maggio 2019 e la Scuola Estiva “Un’estate per apprendere”.

Sabato 11 maggio presso la sede di Via Pignolo si terrà una giornata aperta ai soli studenti delle classi quarte, articolata in un momento di introduzione ai fattori rilevanti nel proprio percorso di auto-orientamento scolastico e professionale, cui seguiranno delle presentazioni più specifiche delle figure professionali di riferimento per i vari ambiti didattici.

In allegato il programma della giornata; a breve saranno attivate le iscrizioni.

Inoltre, sempre gli studenti che nell'anno scolastico 2018-2019 abbiano frequentato il quarto anno della scuola secondaria di secondo grado, avranno l’opportunità di partecipare alla Summer school “Un'estate per apprendere”, che si svolgerà in varie sedi dell’ateneo, dal 10 al 14 giugno 2019.

Gli studenti partecipanti, selezionati dall'Università di Bergamo a partire dalle segnalazioni delle scuole, avranno l’opportunità di mettersi alla prova nella vita universitaria attraverso un percorso che intende essere sia di orientamento alla scelta universitaria, sia di crescita personale e affinamento del metodo di studio. Parte delle attività riguarderà le aree disciplinari corrispondenti ai dipartimenti dell'Università di Bergamo: economica, giuridica, ingegneristica, letteraria, linguistica, psico-pedagogica.

In allegato  il Bando con tutte le indicazioni in merito.

Si ricorda che alla pagina www.unibg.it/orientamento nelle sezioni specifiche saranno attivi i programmi per le iscrizioni alle varie iniziative e le informazioni specifiche.

 

 

 

 

 

In allegato la comunicazione dell'Usr Lombardia  con il seguente oggetto: 

Orientamento all’Ingegneria Aerospaziale – Summer School al Politecnico di Milano” – scadenza iscrizione 24 maggio 2019

 

Si ricordano i prossimi appuntamenti LIUC:

  • Università Aperta > 9 maggio
  • Green Day > 21 maggio
  • Ingegnere in sanità > 22 maggio
  • Life skills in action > 8 maggio
  •  

Per ulteriori informazioni:        http://www.liuc.it/

 

 

Sono aperte le iscrizioni allo stage estivo di Matematica che si terrà dal 10 al 15 giugno presso il dipartimento di Matematica a Como.

Trovate tutte le informazioni al seguente link :  https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento/stage-estivi-2019

 

La XIV edizione di AllenaMenti in LIUC, progetto di learning by doing interattivo e innovativo, promosso congiuntamente dalla LIUC – Università Cattaneo e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia,, intende proporre nuovamente aglistudenti del IV anno delle Scuole Superiori la simulazione di scelte concrete, attraverso giochi di natura economica e tipici dell’ingegneria gestionale. L’obiettivo è di sviluppare le capacità di problem solving, particolarmente utili in occasione delle scelte importanti che dovranno affrontare nel corso del prossimo anno scolastico.

Il progetto si svolgerà presso l' Università dal 10 al 13 giugno 2019 e si articolerà su più momenti quali:
a) una formazione comune sul processo decisionale;
b) la comunicazione e il lavoro di squadra;
c) lavori di gruppo durante i quali i partecipanti si sfideranno nell’elaborazione di decisioni concrete sui singoli temi proposti.

Il progetto è riservato ad un numero massimo di 50 studenti (5 per singolo istituto scolastico).

Iscrizioni entro il 31 maggio.

 

http://customer17041g.musvc2.net/e/t?q=4%3d5S7a8b%26l%3dR%26r%3dV1W%26s%...

Si segnala che l'Università Bocconi organizza sabato 4 maggio 2019 un Open Day dedicato agli studenti del penultimo anno di scuola superiore interessati a conoscere i programmi, le strutture e i servizi dell'Ateneo.Durante l'evento sarà possibile approfondire i contenuti dei corsi di laurea Bocconi in italiano e inglese, le procedure di ammissione e le opportunità offerte, confrontandosi anche con studenti e docenti. Si potrà inoltre visitare il campus e le residenze universitarie.

Sono aperte inoltre  le iscrizioni alla Early Session, la selezione pensata per gli studenti del penultimo anno di scuola superiore interessati all'ammissione all'a.a. 2020/21. Sarà possibile iscriversi entro il 5 giugno 2019 (ore 12.00). Il test di selezione si terrà il 28 giugno 2019 a Milano e Roma.

 

In allegato la locandina di un'attività di orientamento del Corso di Laurea (CdL) in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente dell'Università di Milano Bicocca.

Si tratta della proiezione di un film ("Una scomoda verità", con Al Gore) e successivo dibattito e discussione con Docenti esperti, su una tematica di grande attualità: i cambiamenti climatici.

La proiezione avrà inizio alle 14.30; tutti i dettagli sono nella locandina.

Gli studenti, avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con alcuni Docenti che si occupano di questo tema in ambito ecologico, evoluzionistico, geologico e botanico nelle loro attività di ricerca.

 

Si segnala che l'Università Bocconi organizza sabato 4 maggio 2019 un Open Day dedicato agli studenti del penultimo anno di scuola superiore interessati a conoscere i programmi, le strutture e i servizi dell'Ateneo. Durante l'evento sarà possibile approfondire i contenuti dei corsi di laurea Bocconi in italiano e inglese, le procedure di ammissione e le opportunità offerte, confrontandosi anche con studenti e docenti. Si potrà inoltre visitare il campus e le residenze universitarie.

Sono inoltre aperte le iscrizioni alla Early Session, la selezione pensata per gli studenti del penultimo anno di scuola superiore interessati all'ammissione all'a.a. 2020/21. Sarà possibile iscriversi entro il 5 giugno 2019 (ore 12.00). Il test di selezione si terrà il 28 giugno 2019 a Milano e Roma.

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca invita docenti ed alunni all’evento dal titolo "Woman in Sciences. Le Scienze con la D maiuscola" che affronterà il tema della rappresentanza femminile nel mondo delle scienze. 

Alcune donne, scienziate di spicco in ambito internazionale, presenteranno i risultati delle ricerche condotte e condivideranno la loro esperienza. Sarà l’occasione per confrontarsi in merito alle pari opportunità e contro gli stereotipi di genere con diversi attori del mondo accademico, industriale e sociale.

L’evento si articolerà in due giornate, 13 e 14 maggio 2019,  la prima delle quali è rivolta in modo particolare agli studenti e agli insegnanti delle scuole Superiori di II grado e costituisce un’ottima occasione per orientarsi nella scelta del percorso di studi da intraprendere, per conoscere più da vicino i diversi ambiti scientifici e per valorizzazione l’attività scientifica e la sua ricaduta nella società.

La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi:

 https://www.unimib.it/eventi/women-sciences-scienze-d-maiuscola

 

 

 

Si comunica agli studenti interessati la pubblicazione di un bando di concorso  a 30 Borse di Studio e 2 Borse aggiuntive  per  STUDENTI   UNIVERSITARI DI MATEMATICA   A.A. 2019-20

Il bando è disponibile nel sito internet del nostro Istituto  www.altamatematica.it .

Ulteriori informazioni possono essere ottenute scrivendo a: galati@altamatematica.it e indam@altamatematica.it     

   

In allegato la locandina. 

 

 

Si comunica che l'ultima prova di ammissione Luiss per l'a.a 2019/2020  per gli studenti dell'ultimo anno si terrà nel mese di Maggio.

Agli studenti del Quarto Anno che parteciperanno nell'estate del 2019 alla Orientation Summer School è altresì offerta la possibilità di sostenere anticipatamente il Test di ammissione.

Agli studenti di Terza è invece data la possibilità di partecipare ad una delle cinque scuole tematiche che danno accesso al percorso biennale.

 

 

Si ricorda agli studenti interessati di prendere visione delle proposte dei campi estivi del Politecnico di Milano al seguente indirizzo:

 

https://techcamp.polimi.it/

 

In allegato le proposte estive di orientamento e di alternanza che si terranno a giugno 2019 presso l' Università Bocconi: 

  • dal 10 al 14 giugno 2019, Job Lab Accenture/Bocconi
  • dal 17 al 21 giugno 2019, Bocconi Knowledge Week  

In allegato anche  tutte le informazioni utili sul progetto.Il form di registrazione può essere compilato solo dal docente referente.

Gli alunni interessati sono pregati di fornire i loro nominativi alla prof.ssa Lorella Villa o alla prof.ssa Linda Gatti entro il 4 Aprile .

 

 

 

 

Si comunica agli studenti interessati  che per l'iscrizione ai corsi Di Biologia E biotecnologie dell'università Statale di Milano occorre sostenereun test on line.

  •  Per sostenere il TOLC è indispensabile registrarsi e iscriversi anche ai servizi di ammissione del portale Unimi, secondo le scadenze e le modalità indicate nel bando di ammissione di ogni corso di laurea.
  •  I bandi di ammissione per i corsi di laurea che prevedono accesso tramite TOLC-B e TOLC-S sono in corso di definizione.
  •  Le scadenze di presentazione della domanda di ammissione saranno pubblicate prossimamente sul portale Unimi
  • Date Unimi per il TOLC-B (Biologia)

TOLC-B 22 marzo 2019
   TOLC-B 22 maggio 2019
TOLC-B 22 luglio 2019
    TOLC-B 10 e 11 sett. 2019

 

 

  • Date Unimi per il TOLC-S (Biotecnologia): 

 

 TOLC-S 22 marzo 2019
TOLC-S 22 maggio 2019
TOLC-S 22 luglio 2019
TOLC-S 4 settembre 2019
 TOLC-S 9, 10, 11 sett. 2019

 

 

 

 

 

CONFINDUSTRIA LECCO E SONDRIO e il POLO TERRITORIALE DI LECCO  invitano gli studenti di Quarta e Quinta Liceo al seminario:

 

“CHE LAVORO FAREMO?”

L’evoluzione del mercato del lavoro e

delle figure professionali richieste dalle imprese.

Sabato 23 marzo 2019 - ore 11:00 - aula B0.2

Polo territoriale di Lecco - Campus via Previati 1/c- Lecco

 

All’interno della Giornata dell’orientamento Post-Diploma, organizzata dall’Istituto M. d’Oggiono di Oggiono in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Provincia di Lecco, CONFINDUSTRIA LECCO E SONDRIO e IL POLO TERRITORIALE DI LECCO presentano un approfondimento sull’evoluzione del mercato del lavoro e le nuove figure professionali richieste dalle imprese. Il confronto con il contesto europeo dell’istituzione universitaria aiuterà a fare luce sulle sfide per il futuro e le opportunità da cogliere per essere al passo con i tempi.

Programma

  • La domanda professionale delle imprese

Umberto Vairetti - Consulente, collabora con Confindustria Lecco e Sondrio per le iniziative di orientamento.

 

  • I numeri dell’università italiana e il confronto con l’Europa: sfide e opportunità per il futuro.

Marco Tarabini - Politecnico di Milano, responsabile del servizio PoliLink

 

  • Le figure professionali richieste dal sistema produttivo: intervengono le imprese.

Modera Lorenzo Riva - Presidente Confindustria Lecco e Sondrio

 

 

 

 

Si comunica agli studenti interessati che il giorno  11 Maggio 2019 si terrà l'Open Day  di RM Raffles Milano, istituto di moda e design.

 

Si comunica agli studenti interessati che l'Open Day del Politecnico di Milano siterrà Sabato 6 Aprile dalle ore 8.30 alle 16.15, presso il campus di Milano Bovisa:

  •  in Via Lambruschi 4 (Ingegneria)
  • in Via Durando 10 ( Architettura e Design)

 

Per partecipare è obbligatorio iscriversi al form sul sito www.poliorientami.polimi.it.

 

 

 

Si comunica agli studenti interessati la seguente iniziativa:  “Orientamento all’Ingegneria Aerospaziale – Summer School al Politecnico di Milano” – scadenza iscrizione 24 maggio 2019

https://www.aero.polimi.it/news-branch/news-events-detail/article/2/summ...

 

In allegato ulteriori informazioni.

 

A Como si aprono le porte dell’Università degli Studi dell’Insubria per la seconda giornata di INSUBRIAE OPEN DAY 2019.

Saranno aperte le sedi di Sant’Abbondio e Valleggio:

  • Chiostro di Sant’Abbondio, per i corsi di laurea di area giuridico-economica e delle scienze umane e sociali
  • Polo scientifico di Via Valleggio: per i corsi di area scientifico-tecnologica, area sanitaria e area sportiva. 

Saranno presentati tutti i corsi dell’Università, anche quelli con sede a Varese e  sarà possibile sostenere le prove anticipate di verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze del turismo. L'esito positivo della prova consentirà l'immatricolazione senza necessità di ripeterla.

Sarà anche organizzata la simulazione del test di ammissione per i corsi di laurea dell'area sanitaria e la simulazione della prova di verifica delle conoscenze per il corso di laurea in Economia e management.

Il programma della giornata è disponibile sul sito di Ateneo alla pagina: www.uninsubria.it/openday; per motivi organizzativi  è richiesta l’iscrizione all'evento utilizzando il form disponibile alla stessa pagina del  sito.  Si chiede di segnalare al momento dell’iscrizione in quale delle due sedi sarà effettuata la registrazione e il ritiro del kit di benvenuto.

Nel corso della mattinata sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito per consentire agli studenti di spostarsi da una sede all’altra per seguire tutte le attività di interesse.

Alle ore 11 è organizzata, per studenti fuori sede interessati o loro familiari, una visita guidata del Collegio “La Presentazione”. Gli interessati sono pregati di segnalarlo in anticipo scrivendo a: orientamento@uninsubria.it.

Di seguito le iniziative di orientamento previste per i prossimi mesi, organizzate dall’Università degli Studi di Milano.

1.      Marzo/Aprile 2019- Lezioni Universitarie di Biotecnologie Mediche

Sono proposte anche quest’anno le Lezioni universitarie del Corso di laurea triennale di Biotecnologie Mediche, tenute da docenti universitari e rivolte agli studenti di scuola superiore interessati all’ambito. In allegato il modulo di partecipazione con indicate le date e gli argomenti trattati, da inviare necessariamente  all’indirizzo scuole.cosp@unimi.it almeno 5 giorni prima della data prescelta.

2.      10 Maggio 2019 - Incontro di Area di Medicina Veterinaria

Incontro organizzato per far conoscere agli aspiranti studenti i Corsi di laurea, le strutture didattiche e i laboratori del nuovo Polo di Lodi. Maggiori informazioni alla pagina: http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/828.htm.

3.      18 maggio 2019 – Open Day Università della Montagna

Presso la sede di Edolo (BS) è prevista la presentazione del Corso di laurea in Valorizzazione e tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano, delle attività didattiche, di ricerca e degli sbocchi professionali dell'Università della Montagna. Il sito di riferimento è  www.unimontagna.it, in allegato la locandina dell’evento.

4.      25 maggio 2019 – Open Day di Ateneo, via Festa del Perdono 7

Giornata interamente dedicata alla presentazione dei Corsi di laurea afferenti alle diverse aree disciplinari e dei servizi agli studenti, alla simulazione di lezioni e a workshops tematici. Le informazioni aggiornate saranno disponibili prossimamente alla pagina http://www.cosp.unimi.it/appuntamenti/830.html

Anche quest’anno il Politecnico di Milano offre 10 borse di studio per partecipare a TechCamp@Polimi, un percorso di educazione scientifica rivolto a studentesse e studenti delle superiori.

Si allega  la relativa comunicazione, con l’invito all’evento di presentazione di TechCamp@Polimi (il 16 marzo prossimo, in occasione della Milano Digital Week) e le specifiche dei criteri di assegnazione delle borse, con cortese preghiera di diffusione agli studenti del suo istituto.

 

 

Il Dipartimento di Ingegneria civile del Politecnico propone un incontro di Orientamento che si terrà il 15 marzo prossimo, dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

La classifica del QS rancking by subject, che misura le migliori università, vede quest’anno, il passaggio dell'Ingegneria Civile del Politecnico di Milano, dal nono (posizione dello scorso anno) al settimo posto nel mondo:

https://www.topuniversities.com/university-rankings/university-subject-r...

 

In allegato la locandina dell'evento. Gli studenti interessati sono pregati di segnalare i loro nominativi entro il 14 marzo 2019 alla prof.ssa Villa Lorella.

 

L'Università Cattolica invita al ciclo di incontri "Matematica e filosofia al cinema".
L'iniziativa si terrà presso il campus di Milano, in Largo A. Gemelli 1, nei mesi di Marzo e Aprile 2019. Ad ogni proiezione cinematografica seguiranno interventi in prospettiva matematica, filosofica e cinematografica di alcuni docenti dell'Università.
 Di seguito il lnk al programma completo :

https://dipartimenti.unicatt.it/dime-Matematica_e_Filosofia_al_cinema.pdf

L’ingresso è libero. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione inviando una mail a   dip.matematicaeconometria@unicatt.it.
 

 

Martedì 19 marzo si terrà, presso l'Università Bocconi, il primo di due incontri dedicati a "Criminalità e disuguaglianza di genere: due emergenze da affrontare".
Il secondo incontro sarà mercoledì 10 aprile.
I due incontri vogliono riflettere sui temi della giustizia e della legalità, sul ruolo della criminalità organizzata nell'economia e nella società, così come sui comportamenti più o meno espliciti che creano discriminazione e disuguaglianza.
Mercoledì 20 marzo  verrà proposta l'iniziativa: "Career workshops: dove sarò domani? Professioni in evoluzione". Nel corso della giornata, docenti Bocconi e professionisti presenteranno alcuni ambiti professionali legati alle aree disciplinari dell'Università; aprirà l'iniziativa un workshop per imparare a presentarsi in modo efficace e valorizzare le proprie esperienze attraverso diversi strumenti.

 

A questo  indirizzo         https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero...    

il programma degli incontri e il form di adesione.

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.21/05/2019