Tu sei qui

Orientamento_uscita

Cerca

a.s. 2022-2023

Al seguente link le informazioni per gli alunni interessati

 

https://itslombardomobilita.it/corsi/

 

Si comunica agli studenti interessati che il seminario "Intelligenza Artificiale - Istruzioni per l'uso" si svolgerà presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano martedì 13 dicembre dalle 15.30 alle 17.30.

L'evento è gratuito e sarà proposto in modalità mista in presenza e online.

Si rivolge a tutte le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze in ambito di Intelligenza Artificiale. 

L'incontro partirà con i concetti di base di intelligenza artificiale e dalle sue modalità di funzionamento per poi introdurre una selezione di modelli di intelligenza artificiale e si concluderà con una panoramica sulle applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiale.

Il seminario sarà tenuto da Jacopo De Stefani, Lecturer presso TUDelft (Delft, Paesi Bassi).

Per partecipare è necessario effettuare entro il 6 dicembre 2022 la procedura di iscrizione online:

https://www.polimi.it/corsi/master-universitari-e-corsi-post-laurea/335

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito https://www.polo-cremona.polimi.it/corsi/altri-corsi oppure inviare un'email a segreteria-cremona@polimi.it

 

Oltre all'orientamento classico, l'Accademia Aldo Galli di Como propone una attività di 
Orientamento + lezione laboratoriale presso il nostro Liceo, valevole come PCTO, in data 26 gennaio 2023 , dalle 13.30 alle 16.30.La metodologia progettuale verrà insegnata e applicata dagli studenti attraverso attività ludico-pratiche per risolvere in maniera creativa un determinato brief di partenza.

 

In allegato  la descrizione dettagliata del laboratorio proposti dai nostri docenti (giorno, orario e durata da definire in base alle rispettive disponibilità).

Gli alunni interessati sono pregati di iscriversi al seguente modulo Google entro le 18 del  30 novembre p.v.

 

https://docs.google.com/forms/d/1bGs8ZG1oTsUSS5gKKYQL4ZiL8FlNr20F0gCKjkq...

 

Per gli alunni interessati all'evento:

 

https://orientalombardia.it/

 

 

Chi fosse intenzionato a partecipare è pregato di contattare la prof.ssa Lorella Villa entro le 18 del 25 novembre p.v.

Si segnala agli studenti interessati la seguente iniziativa di orientamento dell'Università Bocconi di Milano:

IDEAS - giornata di approfondimento del ruolo di imprese, organizzazioni, istituzioni e media nella creazione di un mondo migliore e più sostenibile.

Di seguito il link con le informazioni, il programma e il form di iscrizione. 

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero...

 

 

Si segnala agli studenti interessati che a partire dal 17 novembre e fino al 26 gennaio 2023 (Winter session) è possibile avanzare richiesta di ammissione ai corsi di laurea dell'Università Bocconi per l'anno accademico 2023/2024, secondo le modalità riportate al seguente link: 

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero...

Mitsubishi Electric ha scelto di mettere a disposizione delle scuole italiane il PCTO MENTOR ME, l’avanzato laboratorio virtuale, aggiornato e rinnovato, focalizzato sui temi dell’Automazione Industriale e della Climatizzazione, nato dall’esigenza di mettere in comunicazione il mondo della scuola e quello del lavoro.

MENTOR ME, mediante il modulo introduttivo e i moduli specialistici, fornisce a docenti, ragazze e ragazzi, utili risorse per l’orientamento universitario e professionale, avvicinando le classi alle più innovative tecnologie utilizzate, oggi, dalle aziende.

Il modulo introduttivo (che garantisce 3 ore di PCTO) aiuta gli studenti a comprendere le dinamiche interne a Mitsubishi Electric, attraverso l’analisi della sua storia, dei suoi obiettivi, dei suoi valori.

I moduli specialistici, invece, avviano le classi ad un approfondimento professionalizzante. 

Le iscrizioni si chiuderanno il 9 Luglio 2023; gli studenti avranno tempo fino al 23 Luglio 2023 per completare le attività e ottenere l’attestazione delle ore svolte.

Gli alunni interessati sono pregati di contattare la prof.ssa Lorella Villa.

 

Strutturazione PCTO AUTOMAZIONE E CLIMATIZZAZIONE (per acquisire conoscenze specialistiche)

  • Il MODULO INTRODUTTIVO, costituito da 5 video-lezioni, certifica 3 ORE DI PCTO.
  • Il MODULO CLIMATIZZAZIONE, costituito da 3 unità formative, certifica 7 ORE DI PCTO.
  • Il MODULO AUTOMAZIONE, costituito da 9 unità formative e una parte di SMARTWORKING seguita da un tutor aziendale

 

Si informa che, dal 12 al 17 dicembre p.v.,  si terranno presso l' Università degli Studi di Milano - Bicocca,  gli open days di Ateneo.

Le iniziative,  articolate su  più giornate, si svolgeranno in presenza – previa iscrizione obbligatoria e fino ad esaurimento dei posti disponibili - ma saranno accessibili anche in streaming. Oltre alle presentazioni dei corsi di studio, molte le proposte laboratoriali e di incontro con i servizi di orientamento di Ateneo. Per maggiori informazioni e per iscriversi: https://www.bicoccaorienta.it/

Si segnala, tra le iniziative proposte, l'evento del 16/12/22 (che si svolgerà solo on line, di specifico interesse per i genitori e durante il quale verranno presentati i nuovi servizi di Consulenza dell’Ateneo rivolti ai genitori)

Si ricorda infine che, nella sezione Bicocca Orienta, nelle pagine dedicate alle iniziative di orientamento, si possono trovare diverse proposte di carattere culturale e con una valenza orientativa, come ad esempio le attività legate al "Teatro Scienza".

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca invita per l’anno 2022/2023 tutte le scuole superiori di secondo grado a partecipare al consueto appuntamento con l’iniziativa PCTO in Bicocca: un’occasione di orientamento importante per studentesse e studenti e un momento di formazione e di crescita all’interno del mondo universitario.

 

All'interno del sito di Ateneo nella sezione https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/scuole... (unimib.it), è possibile consultare l’elenco dei progetti che l’Università mette a disposizione.

Per approfondire i contenuti dei singoli progetti è necessario aprire le SCHEDE PROGETTO il cui link è presente all’interno della “tabella progetti”. Nelle schede troverete le descrizioni dei progetti e le informazioni essenziali sulle tempistiche e sulla gestione dei progetti stessi.

 

Come lo scorso anno, ci sono i progetti rivolti ai soli gruppi classe: questa tipologia non prevede candidatura del singolo studente ma solo dell’intera classe o di parte di essa, tramite l'insegnante (allo stesso modo non è possibile candidare il gruppo classe ai progetti che prevedono candidature singole)

 

Ulteriori dettagli sulla procedura sono pubblicati sul sito di Atene:  https://www.unimib.it/servizi/studenti-e-laureati/bicocca-orienta/scuole....

Si ricorda che al termine della procedura di compilazione verrà richiesto di dare il consenso al trattamento dei dati dei candidati, ai sensi della vigente normativa in materia di privacy. 

 

Il termine per presentare le candidature è fissato al 14 dicembre 2023 entro le ore 13.00

L'elenco dei candidati selezionati verrà pubblicato sul sito alla sezione PCTO 2022/2023 a partire da lunedì 16 gennaio 2023, unitamente all'indirizzo mail del referente di progetto Bicocca, da contattare per definire tempi e modalità di avvio.

In allegato la locandina, per gli studenti interessati.

 

UniCamillus International Medical University è un Ateneo di recente istituzione (riconosciuto nel 2018 dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) con sede in Roma ed esclusivamente dedicato alle Scienze Mediche e Sanitarie.

L'offerta formativa dell’Università prevede i seguenti corsi:

  • Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese
  • Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi in lingua italiana
  • Corsi di laurea triennale in professioni Sanitarie
  • In lingua inglese (Fisioterapia, Infermieristica e Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia)
  • In lingua italiana (Ostetricia e Tecniche di Laboratorio Biomedico).

I test di ammissione a.a. 2023-24 per MEDICINA E CHIRURGIA & ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA si terranno nei giorni 4 e 11 FEBBRAIO 2023.

 

L’OPEN DAY UNICAMILLUS si svolgerà SABATO 21 GENNAIO.

Per ulteriori informazioni  orientamento@unicamillus.org.

 

 

Gli alunni eventualmente interessati ad una conferenza di orientamento della Marina Militare sono pregati di compilare il seguente modulo google entro la mezzanotte  di domani 18 novembre.

 

 

https://docs.google.com/forms/d/1TUHUGae8sjBa8Qz8z62IJuhILs68puw0se0TxC0...

In allegato la proposta.

Gli alunni interessati sono pregati di compilare il seguente modulo Google entro il 18 novembre.

https://docs.google.com/forms/d/1W2u39kxNlm9x05OfVxNSzijoXkTcnXjkaIVcHa5...

Si segnala agli studenti interessati il prossimo open day dell'Università Bocconi, che si svolgerà il 3 dicembre 2022.

Al seguente link trovate le informazioni e l'accesso al form di iscrizione e al programma della giornata:

https://view.infounibocconi.it/?qs=24719a1a68cd09398cda7b88f6c68ba547a44...

 

Si comunica la seguente proposta di Unimib, per gli studenti interessati:

 

CHI SA CERCARE TROVA 

Role play didattico per studenti delle scuole superiori

Milano Digital Week

14 novembre 2022 - h 15.00-17.00  - Biblioteca di Ateneo

 

Il complesso mondo delle informazioni online richiede atteggiamento critico e competenza nell’uso degli strumenti di ricerca perché non ci si perda in contenuti inutili se non dannosi.
I bibliotecari dell’Università di Milano-Bicocca guideranno gli studenti in un gioco di ruolo che li porterà ad essere loro stessi intermediari della ricerca, dando e ricevendo consigli su come impostare una ricerca bibliografica, scegliere ed usare gli strumenti più adatti ad eseguirla e a valutare ed usare i contenuti individuati.
Chi vorrà potrà poi proseguire la simulazione in un corso in e-learning appositamente progettato per gli studenti delle scuole superiori.

 

Iscrizioni: https://www.biblio.unimib.it/it/eventi/chi-sa-cercare-trova

Info: biblioteca@unimib.it

IULM invita gli studenti interessati a partecipare al primo Open Day del nuovo anno accademico, che si svolgerà sabato 19 novembre, sia in presenza nella sede di Milano, che online. 

Saranno gli stessi docenti IULM, affiancati dall'Ufficio Orientamento, Tutorato e Counseling a presentare i corsi e i servizi dell'Ateneo. Inoltre, durante la giornata, sarà possibile visitare il campus e porre domande ai tutor.

Il programma dettagliato della giornata è consultabile a questo link.

 

Form di iscrizione:

https://openday.iulm.it/openday-triennali/?utm_source=IULM_Dem&utm_mediu...

 

"Scribarum" organizzerà  il 15 novembre alle 16.30 e il 22 novembre, alle ore 16.00, un open day virtuale sulla piattaforma zoom per l'orientamento  alle carriere universitarie in divisa. I ragazzi interessati possono iscriversi con una semplice mail  scegliendo anche la data tra le due disponibili. 

In allegato la locandina con le informazioni necessarie.

La Scuola Normale Superiore di Pisa comunica che dal 5 all’11 febbraio 2023 si terrà uno stage di preparazione alle competizioni di Fisica rivolto agli studenti delle scuole secondarie. Le lezioni saranno tenute da studenti di Fisica e Matematica della Scuola Normale Superiore. È un’ottima opportunità per conoscere l’ambiente universitario interagendo con studenti più grandi, in vista della scelta del percorso post-diploma. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione con riportato il quantitativo di ore di lezione e laboratorio frequentate. Sarà inoltre possibile, previa richiesta, il riconoscimento dell’attività come progetto PCTO.

Data la capienza limitata delle aule, il numero di partecipanti è contingentato: è previsto un test di ammissione, consistente nella risoluzione di alcuni problemi di Fisica, da svolgere a casa. La richiesta di iscrizione dovrà pervenire compilando l’opportuno form sul sitohttps://stagefisica.sns.it/?utm_source=Dirigenti+Italia&utm_campaign=6ee..., entro e non oltre la scadenza indicata sul sito stesso. Consigliamo di effettuare l’iscrizione con adeguato anticipo in modo da poter ovviare a eventuali problemi informatici.

Per far fronte alle spese per l'alloggio degli alunni partecipanti e per il materiale didattico fornito, è previsto il pagamento in loco di una quota di partecipazione; il vitto verrà invece offerto dalla Scuola Normale Superiore. Le spese di viaggio non sono incluse nella quota e pertanto sono a carico dei partecipanti.

Eventuali informazioni aggiuntive e le esatte modalità di partecipazione sono disponibili sul sitohttps://stagefisica.sns.it/?utm_source=Dirigenti+Italia&utm_campaign=6ee...

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a segreteria.stagefisica@sns.it

Sono aperte le iscrizioni al primo seminario del ciclo MeetMate@Insubria 2022-23.

    Giovedì 24 Novembre 2021, ore 16:30

    Prof. Valerio Monti

    I matematici non sono capaci! (Dalla geometria all'algebra e ritorno)

Molti avranno sentito dire che è impossibile quadrare il cerchio. Ma cosa vuol dire esattamente che è impossibile? Forse che nessuno finora è riuscito a farlo? In questa presentazione mostreremo come interpretare in maniera algebrica alcuni problemi geometrici classici e cosa significa dimostrare l'impossibilità di un procedimento.

È possibile sia la frequenza di persona che online tramite piattaforma Teams. In entrambi i casi è necessario registrarsi compilando il modulo all'indirizzo

https://forms.office.com/r/q3abmW7kuV

Alla pagina https://orientamatematica.uninsubria.it/meetmate.html trovate ulteriori informazioni e il calendario di tutto il ciclo di seminari.

Si invitano gli studenti interessati  all’Open Day del nuovo corso di laurea a orientamento professionale in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi dell’Università di Bologna.

 L’Open Day si terrà il 18 novembre 2022 dalle 16:00 alle 18:00 e sarà possibile partecipare sia in presenza (Polo Didattico del Navile – UE1, Aula Magna, via della Beverara 123/1, Bologna) sia online sulla piattaforma Teams.

Il corso sarà presentato insieme al corso di laurea triennale in Chimica Industriale. 

Per partecipare, in entrambe le modalità, è necessario registrarsi al seguente link 

https://corsi.unibo.it/laurea/MetodologieChimicheProdottiProcessi/openday

Il corso, progettato dal Dipartimento di Chimica Industriale e dal Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician”, è inquadrato nelle nuove classi di laurea ministeriali LP03 Professioni tecniche Industriali e dell’informazione. Si tratta di corso di nuova concezione, orientato alla formazione tecnica di personale qualificato e specializzato in specifici settori in cui sono richieste competenze di elevato livello. Rispetto ai corsi di laurea tradizionali, infatti, il corso di laurea in Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi prevede che buona parte dei CFU siano acquisiti attraverso attività laboratoriali e attività di tirocinio. Questa impostazione consente ai laureati di acquisire competenze pratiche subito spendibili nel mondo del lavoro anche grazie alle fortissime sinergie con aziende, imprese, e ordini professionali.  

Il profilo che verrà formato è quello del Tecnologo di prodotto, processo e per il controllo di qualità. Tale profilo identifica una figura professionale con spiccate capacità operative e padronanza di tecniche chimiche e strumentali, capace di collegare i contenuti teorici della chimica con le relative applicazioni tecnologiche-industriali e con i problemi legati alla qualità della vita e dell’ambiente. 

Anche  quest'anno  TestBusters propone ai ragazzi delle classi Terze, Quarte e Quinte, presso il nostro Liceo, un incontro di orientamento per gli aspiranti medici, odontoiatri, veterinari, fisioterapisti e tutti gli interessati a una delle facoltà biomediche. Tutte queste facoltà sono a numero programmato ed è necessario superare un test selettivo e molto impegnativo.

L' incontro si terrà in presenza, presso il Liceo, il giorno 11 gennaio 2023, dalle 14 alle 16, e le ore saranno riconosciute come PCTO (previa richiesta ai responsabili dell'attestato di partecipazione).

Esso prevede:

- la possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza di studi

- informazioni su date e modalità dei test d’ammissione

- indicazioni di orientamento tra le varie facoltà di Medicina delle università italiane

- breve simulazione del test di ingresso

- consigli derivati dall'esperienza di chi ha superato il test, di chi sa quali cose vanno veramente studiate per potersi preparare al meglio, di chi ha provato sulla propria pelle l'ansia di quel momento e ha imparato ad affrontarla e gestirla.

I ragazzi interessati sono pregati di iscriversi entro il 15 novembre p.v.  al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/19cOJejiEvLPmCuAGk2f3nUG9MZfQ_rbp03AXv9s...

 

Si segnala agli studenti interessati la seguente iniziativa di orientamento dell'Università Bocconi di Milano:

NUMBER 2: Una giornata di formazione per sperimentare come matematica applicata e statistica possano essere utilizzate nei campi dei big data e dell'artificial intelligence, che sempre più influenzano le imprese, il mondo economico in generale ma anche la vita dei cittadini

Si riporta di seguito il link con le informazioni, il programma e il form di iscrizione. 

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero...

 

Di seguito alcune indicazioni per gli alunni interessati  alle proposte dell'Italian Diplomatic Academy:

 

1) La referente dei progetti per il Liceo Agnesi è la prof.ssa Lorella Villa

2) Gli alunni interessati sono pregati di compilare in ogni sua parte il modulo Google al seguente link entro il 3 novembre p.v.

https://docs.google.com/forms/d/13TCAu-qNW1ah_-VDzPKgwLq9bVxbrDHgI_XTBuZ...

La referente raccoglierà i nominativi e si interfaccerà con la IDA per le iscrizioni

3) Gli alunni che siano già in possesso di certificazione linguistica A2 o B1 sono pregati di inviare una copia dell'attestato all'indirizzo  lorella.villa@liceoagnesi.edu.it   specificando nell'oggetto che si tratti di copia di certificazione per l'IDA

4) Gli altri studenti dovranno necessariamente svolgere il  test, prima dell'iscrizione tramite modulo Google, al seguente link:

 

 https://quiz.questbase.com/#/3757-4779-3200

 

E' possibile accedere alla piattaforma digitale sia tramite smartphone che tablet che computer:

 

  • clicca sul link sopraindicato
  • compila il form per la conferma dell'iscrizione, verifica la correttezza di tutti i dati inseriti 
  • inizia lo svolgimento del test d'inglese
  •  

Si ricorda che:

  • è necessario compilare, prima dell'inizio del test, i dati richiesti dalla piattaforma.
  • Il test dura 55 minuti da quando si accede alla piattaforma ed è necessario rispondere a tutte le domande prima di inviare il test.
  • tutte le domande compilate oltre lo scadere del tempo per il test non saranno conteggiate nel punteggio finale.
  • l'ammissione sarà resa nota entro una settimana dallo svolgimento del test all'indirizzo mail indicato dagli studenti 
  • gli studenti che quindi vorranno iscriversi ufficialmente al programma saranno chiamati a confermare la propria iscrizione mediante il saldo della prima rata ENTRO TRE GIORNI DALLA RICEZIONE DELLA MAIL DI CONFERMA.

Contatti:

Italian Diplomatic Academy

IDA - Dipartimento Formazione

Via Leoncino, 5
37121 – Verona
+39 045 2069755
+39 045 2226603
+39 06 94809017
Fax. +39 045 4851015
italiandiplomaticacademy.org

 

 

Si comunica agli studenti interessati che la 13^ edizione di  YOUNG, il Salone Nazionale dell'Orientamento Scuola, Formazione, Università e Lavoro, si svolgerà in presenza presso il Centro Espositivo Lariofiere - Erba (CO) nei seguenti giorni e orari:

  • Venerdì 18 e Sabato 19 novembre dalle 9.00 alle 18.00: orientamento verso gli studi post-diploma ed il lavoro; 
  • Sabato 19 novembre dalle 9.00 alle 18.00: orientamento post-laurea e formazione continua 

E' possibile visitare autonomamente il Salone prenotando la visita individuale al seguente link: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfYbJm25yp1EEEuEGOsA9O4Nyxtwms4...

 

 

Si invitano gli studenti interessati a partecipare preferibilmente in orario pomeridiano; l'eventuale assenza in orario mattutino non potrà essere considerata come presenza fuori aula.

 

Di seguito i progetti della Milano Digital Week organizzati in Università Bicocca e rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.  

 

  • EXPERIENCE. In viaggio coi bambini. Dietro le quinte di una IA

12 novembre 2022 - h.10.00 -12.00 -  Edificio Civitas-U7 (via Bicocca degli Arcimboldi, 8)

Il crescente uso dell’Intelligenza Artificiale comporta nuove considerazioni in campo tecnologico, etico e sociale. Come raccontarlo ai propri alunni? Il RobotiCSS Lab mette in gioco la sua esperienza, invitando i partecipanti ad esplorare il dietro-le-quinte di un sistema di Intelligenza Artificiale, per comprendere come funzioni e quali implicazioni etiche si celino dietro al suo comportamento. In questo seminario formativo, andremo a svolgere un attività esempio che potrà poi essere replicata in classe. Alla Scoperta degli Animali Robotici è il progetto finanziato dal MUR da cui trae ispirazione l’experience.

Iscrizioni: https://forms.gle/94cEyLYpfFM99owQ9

Il Laboratorio di Robotica Applicata alle Scienze Cognitive e Sociali - RobotiCSS Lab è un laboratorio di ricerca metodologica ed epistemologica situato nel Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Info: https://roboticss.formazione.unimib.it/  Facebook (@roboticsslab) e Instagram (@roboticss_lab)

 

  • CHI SA CERCARE TROVA. Role play didattico per studenti delle scuole superiori

14 novembre 2022 - h. 15.00-17.00  - Edificio Agorà-U6 (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1) Biblioteca di Ateneo

 

Il complesso mondo delle informazioni online richiede atteggiamento critico e competenza nell’uso degli strumenti di ricerca perché non ci si perda in contenuti inutili se non dannosi.

I bibliotecari dell’Università di Milano-Bicocca guideranno gli studenti in un gioco di ruolo che li porterà ad essere loro stessi intermediari della ricerca, dando e ricevendo consigli su come impostare una ricerca bibliografica, scegliere ed usare gli strumenti più adatti ad eseguirla e a valutare ed usare i contenuti individuati.

Chi vorrà potrà poi proseguire la simulazione in un corso in e-learning appositamente progettato per gli studenti delle scuole superiori.

Iscrizioni: https://www.biblio.unimib.it/it/eventi/chi-sa-cercare-trova

 

Di seguito le iniziative di orientamento post-diploma previste dall'Istituto Alti Studi SSML Carlo Bo per questa prima parte dell’anno accademico.

open day della sede di Milano, che si terrà in presenza il 12 novembre alle 10:30  

lezioni aperte nella settimana del 14 e del 21 novembre (tale attività può essere riconosciuta come PCTO).  

 

In allegato  la locandina con i dettagli sulle lezioni aperte.  

 

 

Si comunica agli studenti interessati  che sono aperte le iscrizioni al corso “Orientamatica”, organizzato dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi e rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II grado. Sul sito 

https://matematica.unibocconi.it/

è possibile trovare la presentazione dell’iniziativa - che quest’anno ha il titolo di “Funzioni e dintorni” - con il calendario delle lezioni in cui si articola, le modalità organizzative e il form per le iscrizioni (che si chiudono il 17 novembre). 

I principali obiettivi di “Orientamatica” sono: 

  • abituare gli studenti al modo in cui molti dei concetti matematici visti in particolare negli ultimi anni delle superiori saranno ripresi in un primo corso universitario; 
  • istituire un canale di comunicazione tra il mondo della scuola, quello universitario e i loro docenti per uno scambio di esperienze e un reciproco arricchimento; 
  • sottolineare, con alcuni esempi “concreti”, il ruolo giocato dai modelli matematici nel passaggio dalla teoria alle applicazioni; 
  • interessare anche gli studenti meno motivati, mostrando il coinvolgimento della matematica nella dimensione storica e in alcuni contesti apparentemente lontani dai discorsi scientifici. 

L’Università di Bologna organizza di pomeriggio nei mesi di ottobre, novembre e dicembre Open Day dei propri corsi di studio.

Gli Open Day offrono alle studentesse e agli studenti un’occasione  per approfondire i contenuti dei corsi, i profili professionali, le modalità di accesso e per porre domande confrontandosi con docenti e studenti.

Per facilitare la partecipazione molti incontri si terranno in modalità online o mista (sia in Università che online); solo alcuni si svolgeranno esclusivamente in presenza.

Per partecipare occorre registrarsi, seguendo le modalità indicate per ciascun incontro.

Coloro che si registreranno e parteciperanno agli Open Day avranno la possibilità di ricevere un attestato di partecipazione. 

 

https://almaorienta.unibo.it/it/futuri-studenti/open-day-dei-corsi-di-st...

 

 

 

Si comunica che in data MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE, alle ore 18:30, si terrà un incontro di presentazione online a carattere orientativo, inerente le carriere internazionali e i programmi di orientamento in uscita, validi per le ore PCTO e nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica, in partenza per l’anno scolastico 2022-23 proposti da Italian Diplomatic Academy:

 

-          Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite Marrakech, Dubai, New York

-          WEareEUROPE

-          Lex Populi

-          Italy Model United Nations

 

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti interessati delle classi III-IV-V. L’incontro si svolgerà mediante la piattaforma Zoom, utilizzando i seguenti accessi:

https://us06web.zoom.us/j/84488065598?pwd=ZHVmcG9ycitqeWIzTC9jOVkyWHpaUT09

ID riunione: 844 8806 5598
Passcode: 709207

 

In allegato i programmi dettagliati.

In allegato le proposte di Orientamento di  ITS Nuove Tecnologie della Vita , per gli alunni interessati.

PoliCollege è un progetto di orientamento attivo che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. PoliCollege è ormai giunto al quarto anno di erogazione. 

Oltre a offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturale, orientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

PoliCollege in breve:

  • La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti meritevoli e volenterosi di 4° e 5° superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni alla selezione per la sessione invernale sono aperte fino al 25 novembre 2022 (h 13).
  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; alcuni corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 9 gennaio al 5 febbraio 2023 (prima edizione) e dal 13 febbraio al 12 marzo 2023 (seconda edizione). Altri corsi, invece, saranno erogati soltanto in una delle due edizioni. Per il calendario in dettaglio consultare https://www.policollege.polimi.it/sessioni/.
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore. Videolezioni e altri appuntamenti in videoconferenza avranno luogo sempre al pomeriggio.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it/iscrizione.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della scheda di valutazione finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1° e 2° scelta).
  • PoliCollege è un’iniziativa completamente gratuita. Non è richiesto alcun genere di pagamento né per l’iscrizione alla selezione né – in caso di esito positivo – per la partecipazione ai corsi. 
  • Durante l’anno solare 2023 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege. La sessione estivo-autunnale, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2023, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore.
  • Di seguito l’elenco dei 14 corsi erogati tra gennaio e marzo 2023 (sessione invernale)

 

• Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere – proff. Laura Scesi e Donatella Sterpi

• Automatica: la potenza è nulla senza controllo – prof. Luca Ferrarini

• Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi

• Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni

• La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento dell’economia circolare – prof. Mario Grosso

• Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi

• Introduzione a Python – prof. Alessandro Campi

• Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci

• I problemi etici e gli impatti sociali delle tecnologie d’avanguardia – prof. Paolo Volonté

• Progettazione di un veicolo da corsa elettrico – proff. Federico Cheli e Francesco Braghin

• Programmare con Python – prof. Alessandro Campi

• Scienza e Tecnologia dei Materiali – prof.ssa Maria Vittoria Diamanti

• Statistical Learning per i Big Data – prof.ssa Anna Maria Paganoni

• Teoria dei giochi – prof. Roberto Lucchetti

Tutte le informazioni in dettaglio sul calendario e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto:

 https://www.policollege.polimi.it.

 

 

 

Di seguito il link per informazioni sulla Pontificia Università Lateranense, per gli studenti interessati.

https://www.pul.va/

La facoltà di Matematica dell' Università Insubria ripropone, come lo scorso anno, le seguenti attività di orientamento:

1) "Assaggia l'Insubria (Lezioni Aperte)": singoli studenti possono partecipare (online) a qualche lezione universitaria del primo anno di Matematica

 

2) Percorsi PCTO: sono già progettati due percorsi "Successioni e zeri di polinomi" e "Grafi e reti complesse"; si possono progettare anche percorsi su richiesta

 3) MeetMate@Insubria: 3-4 seminari tenuti presso il Dipartimento, acui possono partecipare studenti (e/o docenti) 

  4) Stage estivo: si svolge nella settimana 13-17 giugno(  tema "La crittografia", riconosciuto come attività PCTO (35 ore)

Per informazioni più dettagliate si rimando alla guida in PDF allegata e/o al sito web

https://orientamatematica.uninsubria.it/index.html

 sul quale vengono pubblicati tutti gli aggiornamenti.

 

 

Si invitano gli studenti interessati ai prossimi evento Polimoda:

Giovedì 03 Novembre 2022
OPEN DAY ONLINE 
dalle ore 15.00 alle ore 17.30 circa
su piattaforma Zoom

_________

Venerdì 04 Novembre 2022
OPEN LESSONS 
dalle ore 10.00 alle ore 15.00 circa
presso Manifattura Tabacchi, Firenze - sede Polimoda

 

Gli studenti potranno seguire le presentazioni dei propri corsi di interesse, sia in area Fashion Design che Fashion Business, sia in lingua italiana che inglese. 

Il primo step per prender parte all'Open Day online è far click su

 

https://www.polimoda.com/open-day-registration?utm_source=email&utm_medi...

 

e compilare il form di partecipazione. 

Il link, per accesso online su piattaforma Zoom, verrà inviato due giorni prima dell'evento.

Nella settimana successiva all'Open Day, a tutti gli interessati sarà inviato Certificato di Partecipazione, valido per i crediti PCTO

Si informano gli studenti interessati  che l’Università degli Studi di Milano – Bicocca organizza diverse iniziative di orientamento dedicate agli studenti delle Scuole Medie Superiori.

Oltre ai tradizionali open day  gli studenti potranno partecipare a laboratori di orientamento, summer school e  walking tour 

Si può scegliere l’iniziativa di proprio interesse consultando il sito:

https://www.unimib.it/iniziative-orientamento/iniziative-studenti-delle-...

 Si precisa che la sezione del sito è in costante aggiornamento e che alcune date, come quelle legate alle summer school, verranno pubblicate più avanti.

Si ricorda, infine, che gli studenti interessati ad approfondire la conoscenza dell'Ateneo e della sua offerta formativa possono  consultare la sezione del sito di Ateneo https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta

dove sono pubblicate informazioni, video e materiali di approfondimento.

La IATH Academy propone un incontro di orientamento online agli alunni delle classi Quarte e Quinte del nostro Liceo

 

Gli alunni interessati sono pregati di iscriversi al seguente modulo Google entro il 15 ottobre

 

https://docs.google.com/forms/d/1Mieqa8jZYFun6-y6COLfKQ760QB-pegecTpMf4p...

 

Per informazioni sull'Accademia:

 

https://www.iath.it/it/

 

 

Al seguente indirizzo è possibile prendere visione di alcune proposte di Orientamento dell'Alma Mater Studiorum di Bologna:

 

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda

 

 

 

Pagine