Tu sei qui

Orientamento_uscita

Cerca

a.s. 2020-2021

 

Dall'11 al 15 Ottobre 2021 si terrà la seconda edizione della Job Week del Salone dello Studente.

Una intera settimana interamente, come sempre gratuita, dedicata al mondo del lavoro e alle competenze richieste per accedervi.

 

Gli studenti potranno accedere a:

·convegni, workshop, incontri diretti con esperti per esplorare le professioni del futuro

·career meeting con aziende di rilevanza nazionale e internazionale (tra cui Google, Coca-Cola e molti altri) 

·sportelli di consulenza per incrociare domanda e offerta di lavoro

·aree espositive per incontrare Università e mondo della formazione

In linea con le nuove direttive emanate dal MIUR in materia di Alternanza scuola-lavoro, la partecipazione alla Job Week è valida ai fini dell'ottenimento dei crediti PCTO. 

 

Per iscrizioni potete consultare il presente link

https://www.salonedellostudente.it/job-week-2021/?utm_source=demscuole&a...

 

 

 

Di seguito le date degli open day e per le selezioni per il corso ITS Manager culturale per lo sviluppo del territorio,  in collaborazione con le imprese associate ad AGIS, Associazione Generale Italiana Spettacolo.

 

  • Open Day online.

Per iscriversi inviare una mail a direzione@innovaprofessioni.it e sabrina.minetti@innovaprofessioni.it

Martedì 27 luglio 2021 ore 15.00

Lunedì 13 settembre 2021 ore 15

 

  • Selezioni online

Per candidarsi inviare una mail a direzione@innovaprofessioni.it e sabrina.minetti@innovaprofessioni.it, allegando il CV formato Europass.

Mercoledì 28 luglio 2021 dalle ore 9,30

Martedì 14 e Mercoledì 15 settembre dalle ore 9,30

 

Si ricorda agli alunni interessati che per ricevere la certificazione delle ore di PCTO dell'anno scolastico 2020/2021, sarà indispensabile concludere le attività formative a cui sono stati iscritti entro il 31 agosto 2021, alle ore 17.00.

Chi non riuscisse a completare i moduli formativi entro tale scadenza, perderà quanto realizzato fino a quel momento.

 

 

 

Si segnalano i nuovi open day organizzati per presentare il corso post diploma  ITS Manager culturale per lo sviluppo del territorio che la Fondazione ITS Innovaprofessioni presenterà prossimamente al finanziamento della Regione Lombardia per avviare il percorso nell’ottobre 2021.

Il percorso è stato progettato e sarà svolto in collaborazione con le imprese associate a AGIS Associazione Generale Italiana Spettacolo e Confcommercio Cultura.

Il corso mira a formare manager junior in grado di inserirsi  all’interno di imprese ed enti che operano nel campo della cultura, quali società di gestione di sale cinema, teatri di musica e di prosa, realtà che organizzano festival culturali, società di servizi culturali, centri culturali.

Qui il link all’apposita sezione del relativo sito:

 https://innovaprofessioni.it/offerta-formativa/corsi-its/manager-cultura...

In allegato una locandina sintetica e lascio le indicazioni per partecipare all’open day online che abbiamo organizzato per il

5 luglio 2021 ore 15

27 luglio 2021 ore 15

 

Per partecipare all’open day è sufficiente inviare una mail a direzione@innovaprofessioni.it e si riceverà il link di accesso all’incontro.

 

Si presenta un’iniziativa che può interessare agli studenti in uscita  che hanno frequentato un indirizzo informatico: questi ragazzi possono candidarsi per partecipare alla selezione per essere assunti dal prossimo autunno in qualità di apprendisti presso imprese del settore IT associate all’associazione di categoria Assintel, grazie anche al supporto della società Randstad. Le posizioni di lavoro offerte dalle imprese sono di due tipi:

-         Full Stack Developer

-         Sistemista Cloud Specialist

Durante il percorso di apprendistato, che durerà 12 mesi, i giovani selezionati lavoreranno e si formeranno presso Innovaprofessioni e presso le imprese in cui sono assunti per acquisire le competenze del ruolo e al termine dell’apprendistato sosterranno l’esame per conseguire il titolo di studio post diploma IFTS “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche” (Full Stack Developer) e “Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC” (Sistemista Cloud Specialist).

Dopo l’esame, naturalmente, le aziende potranno decidere di proseguire il rapporto di lavoro; le probabilità sono elevate, dato che queste figure professionali sono molto ricercate.

 

Per presentare l’opportunità ai giovani interessati, è stato organizzato un open day online per il 12 luglio 2021 alle ore 15. Per partecipare è sufficiente inviare una mail di richiesta a direzione@innovaprofessioni.it e k.maltese@capac.it e si riceveranno il link e le istruzioni per collegarsi.

Per ogni informazione e per incontri online in data diversa è possibile contattare la Responsabile Katiuscia Maltese 02 40305279 k.maltese@capac.it.

Il link  dedicato a questo tipo di iniziative è il seguente:

 https://innovaprofessioni.it/offerta-formativa/corsi-its-ifts-in-apprend...

 

 

Di seguito il link alla pagina orientamento  AIMO (Accademia Italiana Medicina Osteopatica): 

https://aimoedu.it/orientamento/

 

 

 

 

Si segnala la Summer STEM Academy 2021 (v. locandina in allegato), un’opportunità per gli studenti del IV anno degli Istituti Superiori che si distinguano per profitto e interesse verso le materie scientifico-tecnologiche.

Si tratta di un corso estivo di cinque giornate full-immersion per studentesse e studenti, con moduli didattici di approfondimento delle discipline scientifico-tecnologiche, di riflessione sui pregiudizi di genere e di attività di sviluppo delle soft skill. I corsi saranno tenuti da docenti under35 dall’esperienza internazionale, attivi nel mondo della ricerca scientifica e delle professioni tecnologiche.

L’iniziativa si rivolge a studenti e studentesse che alla data della summer school abbiano concluso il IV anno di scuola secondaria di II grado, mostrino comprovata motivazione allo studio delle materie scientifiche e un buon livello di profitto. 

La modalità di svolgimento di Summer STEM Academy 2021 è da definire (in presenza a Padova, nella residenza sede della Scuola Galileiana o online). 

Gli studenti interessati potranno candidarsi utilizzando il link al form d'iscrizione presente nella locandina entro il 20 giugno. Si incoraggia ad effettuare l’iscrizione il prima possibile visti i limitati posti a disposizione.

La partecipazione è totalmente gratuita.

 

Si comunica agli studenti interessati che Polimoda ha organizzato le seguenti attività di Orientamento:

Giovedì 8 Luglio
OPEN DAY ONLINE 

dalle ore 15 alle ore 17 circa
su piattaforma zoom

__________________________________________________________________

Venerdì 9 Luglio
LEZIONI APERTE A FIRENZE
sia in area fashion design che business
sia in lingua Italiana che Inglese

dalle ore 10 alle ore 15 circa
presso la sede Polimoda di Manifattura Tabacchi
 

Sia dopo l'Open day online che al termine delle lezioni aperte, gli interessati potranno prenotarsi per un colloquio one-to-one con un counselor Polimoda, per ogni approfondimento necessario sul corso di interesse. 

Il primo step per prender parte all'Open Day online è far click su "REGISTRATI" e compilare il form di partecipazione. Il link, per accesso online su piattaforma Zoom, verrà inviato il giorno prima dell'evento.

Solo gli studenti registrati all'Open day online, inviando un'email a pietropaolos@polimoda.com, potranno decidere di: 

  • partecipare alle lezioni aperte;
  • trascorrere il week-end 9-10-11 Luglio a Firenze, usufruendo delle offerte vantaggiose di The Student Hotel, riservate agli ospiti Polimoda.

Le lezioni aperte sono a numero chiuso, verrà data precedenza secondo ordine di arrivo delle email.

 

Si segnala che sono aperte le iscrizioni alla prima sessione di selezione in Bocconi  per l'a.a. 2022/23, dedicata agli studenti del penultimo anno.
Gli studenti interessati potranno compilare la domanda di ammissionein My Application fino al 24 giugno 2021 (ore 12.00).

Il test di selezione si terrà online nei giorni 12-16 luglio.
Consultate il sito per conoscere gli elementi di selezione e le tempistiche :

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero...

Per candidarsi:

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero...

 

Di seguito il link per informazioni sull' Accademia Italiana di Medicina Osteopatica- AIMO di Saronno (VA), dato il grosso sviluppo che l’osteopatia ha avuto negli ultimi anni (in particolare dopo l’approvazione del decreto Lorenzin a dicembre 2017 che individua l’osteopatia come nuova professione sanitaria)

https://aimoedu.it/corso-osteopatia-full-time/.

 

Di seguito il link con lo Streaming alla 27esima Giornata Nazionale Orientagiovani, l’evento di Confindustria dedicato all’orientamento nelle scuole.

Tema di quest’anno: le competenze STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica).

Link al video integrale:

 https://www.youtube.com/watch?v=7C8lebTQkK4&t=2491s#t=42m20s

 Link diretto alle sessioni principali:

 

 

 

            

 

 

 

L’Università Telematica degli Studi IUL è un ateneo istituito nel 2005 e promosso da due soci pubblici: l'ente di ricerca Indire e l'Università degli Studi di Foggia. I corsi di laurea, i master, i corsi di perfezionamento e di formazione sono riconosciuti dal Ministero dell'Università e della Ricerca. L'Ateneo conta su un corpo docente altamente qualificato e propone percorsi didattici online, assicurando un'esperienza di apprendimento flessibile, veloce, intuitiva e adatta alle esigenze di tutti gli studenti.
l 3 e il 4 giugno l'Università Telematica degli Studi IUL organizza un Infoday con una serie di incontri di orientamento online dedicati alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori. L'obiettivo è fornire informazioni sui piani di studio e sugli sbocchi professionali dei corsi di laurea proposti, per consentire ai giovani di avere ulteriori strumenti per la scelta del loro percorso professionale e di vita.

Gli incontri, ciascuno della durata di 30 minuti, si svolgeranno nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30 (il 3 giugno) e dalle 14,30 alle 16,00 (il 4 giugno). Oltre a un orientamento su ciascun corso di laurea, durante gli eventi verranno fornite informazioni su come è organizzata la didattica online, sugli ambienti di formazione e sugli strumenti per lo studio messi a disposizione da IUL.

I corsi di laurea che verranno presentati nei vari incontri sono:

- Scienze dell'educazione e della formazione (classe L-19)

- Scienze psicologiche (classe L-24)

- Scienze motorie (classe L-22)

- Scienze economiche (classe L-33)

- Scienze della comunicazione (classe L-20)

- Giurisprudenza (classe LMG-01)

 

 I ragazzi e le ragazze potranno iscriversi in autonomia a uno o più incontri dell’Infoday al seguente link:

 https://www.iuline.it/infoday/

 

 Product & Design Manager 4.0 è uno dei  corsi di ITS Machina Lonati, che nasce grazie alla sinergia con varie aziende del territorio. Si propone l’obiettivo di formare una figura professionale con competenze tecniche riguardanti la grafica e la modellazione 3D, che allo stesso tempo è esperta in management e comunicazione.

Il corso dura due anni e ha ben 800 ore di stage formativo in azienda. Per accedere alla selezione è necessario svolgere un colloquio motivazionale e un test di ingresso, le cui date sono il 3 giugno e il 14 luglio.

In allegato un breve testo descrittivo.

 

 

Alk seguente link le informazioni sui percorsi di eccellenza del Politecnico di Cremona:

https://www.polo-cremona.polimi.it/fileadmin/user_upload/documents/futur...

L'iniziativa, ormai giunta alla quattordicesima edizione, è riservata a studenti meritevoli che si immatricoleranno nell'a.a. 2021/2022 ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica presso il Polo Territoriale di Cremona.

I Percorsi di Eccellenza sono un percorso di formazione avanzata triennale che consente di migliorare fortemente le proprie capacità a livello di approccio meritocratico, multidisciplinarità e comportamento aziendale.

 

  • Possono prevedere le seguenti attività:
  • job experience presso alcune aziende italiane;
  • corsi di inglese;
  • periodi di studio all'estero;
  • corsi di approfondimento su tematiche multidisciplinari, ad esempio imprenditorialità, programmazione e sviluppo Mobile, bioenergia, Smart Working.

Inoltre i primi cinque studenti assegnatari dei Percorsi riceveranno anche una Borsa di Studio del valore complessivo di 5.000€.

 

 

Si informa che Istituto Toniolo di Studi Superiori e Università Cattolica promuovono un Concorso Nazionale completamente online per l’assegnazione di 100 borse di studio di merito per iscriversi all'Università. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti diplomandi d’Italia.

Per informazioni consulatare il seguente link

https://www.borsepermeritouc.it/

 

 

Si ricorda che dal 21 al 29 maggio  2021  si terranno, in modalità on line, gli open days dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca. 

 

E'  possibile  consultare il programma e iscriversi collegandosi alla seguente pagina:

https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-job-placement/iniziat...

 

Si segnalano inoltre le seguenti iniziative: 

1) Incontro con studenti delle scuole superiori per illustrare, spiegare e sperimentare il test Cisia, e cimentarsi, attraverso simulazioni e momenti di autovalutazione, nella selezione del test - 24 maggio

2) Incontro di approfondimento e riflessione con strumenti di  autovalutazione per riflettere sulle competenze da coltivare richieste dal   contesto universitario. - 28 maggio

3) Incontro con docenti e studenti delle scuole   superiori sul profilo professionale e i relativi sbocchi lavorativi oltre   che sulla proposta formativa del corso di laurea - 31 maggio

 

In allegato ulteriori informazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In allegato le informazioni relative all'evento Smart Futuire Academy -Speciale ITS Lombardia.

Le Aree  Tecnologiche che verranno presentate durante l'evento sono :
 

Efficienza energetica

Mobilità sostenibile

Nuove tecnologie della vita

Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turismo

Nuove tecnologie per il Made in Italy:

Servizi alle Imprese

Sistema Meccanica

Sistema Moda

Sistema Casa

Sistema agro-alimentare 

Tecnologie dell’ informazione e della comunicazione

 

Gli interessati sono pregati di iscriversi  mediante il seguente modulo Google entro il 24 maggio.

https://docs.google.com/forms/d/1A_VTDgdvoAazReDXsO8Uxa6Lx_DdglcVO990b3j...

 

Si ricorda di nuovo l' OPEN DAY che si terrà venerdì 28 maggio ore 16:00 in diretta streaming sulla pagina Facebook di LIMEC, in contemporanea con l’incontro in presenza

https://www.facebook.com/limecssml/

 

I ragazzi interessati all'evento devono comunicarlo, per questioni organizzative, all’indirizzo di posta elettronica orientamento@limec-ssml.com, al fine di permettere un’organizzazione dell’evento efficace e utile.

 

Si ricorda agli studenti interessati che  la prima  procedura di selezione al Corso di Laurea di Scienza dei Materiali scadrà il 28 maggio 2021. 

E' riservata a studenti iscritti all’ultimo anno di una Scuola superiore di secondo grado che abbiano sostenuto, a partire dal mese di febbraio 2020 ed entro il 28 maggio 2021, 

il TOLC-S (Test OnLine di tipologia S).

 

Si invitano inoltre gli studenti al  seminario 

"Il ruolo della Scienza dei Materiali verso un futuro sostenibile"

 visibile al link:

https://www.mater.unimib.it/it/news/ruolo-della-scienza-dei-materiali-ve...

 

Si comunica che l'Open Day LIMEC si terrà venerdì 28 maggio ore 16:00 in due modalità:

a) in diretta streaming sulla pagina Facebook di LIMEC, in contemporanea con l’incontro in presenza

https://www.facebook.com/limecssml/

b) in presenza, su prenotazione e secondo il protocollo COVID-19, nella sede di via Adelaide Bono Cairoli 34 a Milano 

Nell'ambito delle iniziative di orientamento in ingresso messe in atto dalla Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa, la Commissione Orientamento ha organizzato tre giornate di orientamento ("Open Day") per i giorni 17, 18 e 19 maggio.

La manifestazione si svolgerà online, su piattaforma Teams, dalle 14:30 alle 18:30 di ciascuno dei tre giorni.

Durante ciascuna delle tre sessioni verranno presentate

- l'organizzazione della Scuola di Ingegneria;
- l'offerta didattica per il prossimo Anno Accademico;
- le modalità di svolgimento del test d'ingresso.

I corsi di studio verranno invece presentati in maggiore dettaglio secondo il seguente calendario:

Corsi di Laurea in:
Ingegneria Biomedica
Ingegneria Informatica
Ingegneria delle Telecomunicazioni
Ingegneria Elettronica
Corsi di Laurea Magistrale in:

Ingegneria Robotica e dell'Automazione
Cybersecurity

Corsi di Laurea in:
Ingegneria Meccanica
Ingegneria Chimica
Ingegneria per il Design Industriale

Ingegneria Gestionale
Corsi di Laurea Magistrale in:

Ingegneria dei Veicoli
Technology and Production of Paper and Cardboard

19 maggio - 

https://teams.microsoft.com/dl/launcher/launcher.html?url=%2F_%23%2Fl%2F...

Corsi di Laurea in:
Ingegneria dell'Energia
Ingegneria Aerospaziale
Ingegneria Civile Ambientale Edile
Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ing. Edile-architettura
Corsi di Laurea Magistrale in:

Ingegneria Nucleare
Materials and nanotechnology

Informazioni sull'accesso: http://www.ing.unipi.it/it/entrare-a-ingegneria/orientamento-in-entrata/...

Per altre informazioni:

- Scuola di Ingegneria:    http://www.ing.unipi.it

 

La  Fondazione ITS Innovaprofessioni  presenterà prossimamente al finanziamento della Regione Lombardia  il nuovo corso ITS Manager culturale per lo sviluppo del territorio , per avviarne il percorso nell’ottobre 2021.

Il percorso è stato progettato e sarà svolto in collaborazione con le imprese associate a AGIS Associazione Generale Italiana Spettacolo e Confcommercio Cultura e mira a formare manager junior in grado di inserirsi  all’interno di imprese ed enti che operano nel campo della cultura, quali società di gestione di sale cinema, teatri di musica e di prosa, realtà che organizzano festival culturali, società di servizi culturali, centri culturali.

Qui il link all’apposita sezione:

https://innovaprofessioni.it/offerta-formativa/corsi-its/manager-cultura...

 

L' Open day di presentazione online si terrà il  9 giugno 2021 alle ore 16.00.

Per partecipare all’Open day è sufficiente inviare una mail a direzione@innovaprofessioni.it e si riceverà il link di accesso all’incontro.

 

 

La Fondazione Italia Education in collaborazione con la redazione del Corriere dell'Università ha realizzato anche quest'anno la Collana di Guide di Orientamento in digitale scaricabili gratuitamente e ad uso degli studenti degli ultimi anni. 

Le Guide sono ben 27 e, divise per area disciplinare, garantiscono a ciascuno studente un panorama dell'offerta formativa aggiornata nel nostro Paese. Ciascuna Guida include inoltre gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali, le sedi di studio oltre che le interviste a docenti, esperti e professionisti.

Le guide sono scaricabili  al seguente link:

https://corriereuniv.it/mini-guide-di-orientamento-guida-alle-universita...

 

 

Gli ITS sono al centro del piano di rilancio del sistema economico italiano, il PNRR. Un'attenzione che nasce anche dagli straordinari risultati fin qui raggiunti: 82% di inserimenti professionali a livello nazionale e punte che arrivano anche al 90%.

Per partecipare  al 3° Virtual Open Day 2021. 

https://itsincom.it/open-day-12-maggio-2021-lp/

 

 

Si segnala una novità all’interno dell’offerta formativa dell' ITS Machina Lonati: il nuovo corso Digital Marketing & Communication Manager.

Il percorso dura due anni, è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e rilascia un Diploma di Tecnico Superiore. Prevede un approccio pratico e un forte collegamento con il mondo del lavoro, con 800 ore di stage. L’obiettivo è formare un esperto di digital marketing e social media manager, in grado di lavorare con le aziende sfruttando le risorse del marketing online.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL NUOVO CORSO 

https://www.itsmachinalonati.it/digital-marketing-communication-manager

 

Gli altri corsi attivi in ITS Machina Lonati sono:

  • Stilista Tecnologico, 3D Fashion Designer, Product & Design Manager 4.0, Fashion Retail Manager 4.0,
  • Marketing e comunicazione per l’internazionalizzazione.
  •  

Per approfondire i corsi è possibile partecipare alla prossima data di Open Day online, che sarà martedì 18 maggio.

Per l’iscrizione all’OPEN DAY

https://www.itsmachinalonati.it/open-day

 

 

Il Salone dello Studente dedicato alle Regioni Valle D'Aosta, Piemonte, Liguria Ovest, , Lombardia, Triveneto ed Emilia si terrà nei giorni dal 03 al 06 Maggio 2021. 

In allegato il programma dettagliato.

Con quattro giorni di eventi live, utili per maturare crediti PCTO, il Salone dello Studente prosegue la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital: la prima piattaforma in Italia dedicata all'orientamento, al lavoro e all'alta formazione.  

Attraverso percorsi interattivi e workshop gli studenti avranno la possibilità di partecipare a:  

  • Incontri di orientamento presentazione delle offerte formative universitarie in Italia e all'estero  
  • Appuntamenti con esperti e coach per individuare le proprie potenzialità  
  • Focus sulle professioni del futuro e sulle soft skills maggiormente richieste nel mondo del lavoro  
  • Test per mettere alla prova le proprie competenze  

La partecipazione al Salone dello Studente del NORD– Edizione Digitale è valida ai fini dell’ottenimento dei crediti PCTO. Attraverso ogni webinar è possibile maturare fino a 60 minuti.  

 

 Milano-Bicocca ha bandito il concorso CORALLAMIB "Proteggere il mondo partendo dai coralli" volto a coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia al fine di ricevere idee e proposte innovative per la salvaguardia delle scogliere coralline.

Obiettivo del concorso è stimolare l'elaborazione non solo di progetti e azioni in grado di ridurre l’impatto dell’azione dell'uomo sulle scogliere coralline, ma anche di racconti, poesie, disegni, video, foto, che abbiano come tema la barriera corallina e la sua tutela.

Per i primi 3 classificati sono previste delle borse di studio per svolgere uno stage di 8 giorni alle Maldive presso il MaRHE Center. Una borsa di studio è riservata ad una studentessa di genere femminile. Ciascuna borsa di studio coprirà il costo di viaggio, vitto e alloggio.

Per gli studenti che si classificheranno dal quarto al decimo posto sono previste delle esperienze formative sul tema della sostenibilità ambientale che si realizzeranno nel corso dell'a.a. 21/22 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e che potranno essere riconosciute come percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Per saperne di più e per partecipare consulta la pagina del sito dedicata

https://www.unimib.it/corallamib

 

 

Si informa che dal 21 al 29 maggio p.v. si terranno, in modalità on line, gli open days dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca.

Navigando nelle pagine del sito BicoccaOrienta è possibile, già da subito, raccogliere le prime informazioni guardare i video e scaricare i tanti materiali di approfondimento disponibili.  

In occasione degli open days di maggio, torna anche il tradizionale appuntamento rivolto ai genitori: un'occasione per supportare i propri figli a scegliere con consapevolezza il percorso di studi da intraprendere. 

Le iscrizioni sono aperte dal 26/4/2021.

 

Per informazioni:

https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-job-placement/iniziat...

 

 

Nell’ottica di offrire agli studenti delle Scuole Superiori tutti gli strumenti utili alla futura scelta universitaria, la LUISS propone un incontro online dedicato agli studenti del terzo e quarto anno per presentare le Luiss Summer School. 

 

Da oltre 10 anni la Luiss organizza presso il proprio Campus dei corsi estivi della durata di una settimana rivolti a studenti delle scuole Superiori: ogni estate oltre 1300 studenti si ritrovano in Luiss per acquisire delle nuove competenze, per chiarirsi le idee sul percorso di studi da intraprendere una volta conseguita la maturità e intraprendere un percorso accelerato di accesso in Luiss a partire dal terzo anno di liceo. 

I percorsi offerti nell’estate 2021 sono: 

  • Luiss Orientation 4: dedicata agli studenti del penultimo anno 

Gli studenti potranno orientarsi sui corsi di laurea Luiss (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche) e altresì sul corso di laurea in Ingegneria offerto dal Politecnico di Bari, con il quale è stata stipulata una partnership. 

Avranno inoltre l’opportunità di sostenere il test di ammissione con un anno di anticipo sia per accedere ai corsi di laurea della Luiss sia per accedere al corso di laurea in Ingegneria del Politecnico di Bari. 

 

  • Luiss Orientation 3: dedicata agli studenti delle classi Terze

Questa invece consente di avere una panoramica dei Corsi di Laurea Luiss e iniziare un percorso di ingresso al nostro Ateneo, acquisendo un bonus di punteggio per il test di ammissione dell’anno successivo. 

 

  • Luiss Writing Summer School e Luiss Coding 42 Summer School – due percorsi tematici rivolti a tutte le classi (dal primo al quinto anno)  

Queste vertono su due tematiche specifiche, che incontrano le passioni dei ragazzi, ma allo stesso tempo trasversali e applicabili a più percorsi di studio e di lavoro: 

a)  Writing - relativa al mondo della scrittura, con particolare focus alla scrittura legata alla sceneggiatura cinematografica e delle serie televisive

b) Coding - legata al mondo della programmazione e del coding attraverso lo sviluppo di mini videogiochi. 

 

L'incontro online di presentazione si terrà il 7 maggio alle 16.

Gli studenti e/o i genitori interessati  sono pregati di iscriversi al seguente modulo Google entro il 2 maggio p.v.

 

https://docs.google.com/forms/d/12gTGs-xmgDc-cjE8U-NHqt3gBC4UWB4TGC8WXuZ...

 

 

 

E' stato introdotto a Ferrara un nuovo corso di laurea triennale in Scienze giuridiche, unico in Italia, interamente dedicato "alla sicurezza e alla prevenzione" nelle sue varie declinazioni "Polizia, indagini e servizi alla giustizia", "Sicurezza sul lavoro, ambientale e dei prodotti", "Prevenzione e gestione dei rischi d'impresa". 

 

A questo proposito si segnalano due importanti eventi: 

- il tradizionale Open day in programma il 28 Aprile, alle ore 10: dopo una prima parte istituzionale con il Direttore di Dipartimento e il Coordinatore del Corso di Studio, è prevista una Tavola rotonda a cui  parteciperanno alunni laureati che hanno avuto percorsi professionali brillanti ai quali sarà dato modo di illustrare esperienze e valore aggiunto apportato dagli studi giuridici.

- uno speciale evento di Lancio in programma il 6 Maggio, alle ore 10: I temi della Sicurezza e della Prevenzione verranno analizzati in un caso di attualità ben noto (il Caso Ilva) nel corso di un dialogo a più voci tra i Docenti di riferimento dei tre diversi curricula.  

 

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Google Meet. 

 

In allegato  le Locandine delle due iniziative con l'indicazione delle modalità di iscrizione.

 

Anche quest'anno il Corso di Laurea in Matematica dell'Insubria organizza uno stage estivo per i ragazzi che si vogliono avvicinare alla matematica moderna. Il tema di quest'anno sarà la crittografia.

Gli studenti, preferibimente di quarta superiore, verranno introdotti alle basi matematiche dell'algoritmo crittografico RSA, guidati dadocenti e tutor del Corso di Laurea in Matematica. Avranno anche modo di
provare in prima persona a codificare, decodificare e hackerare messaggi cifrati, anche tramite lo sviluppo di semplici programmi su un calcolatore.

  • Periodo: 14-18 giugno 2021, online

 

  • Iscrizioni: i ragazzi devono compilare il form di registrazione entro il 7/5/21, i loro docenti supportare la candidatura con una breve lettera di referenze inviata via email.

Per ulteriori informazioni 

https://orientamatematica.uninsubria.it/stage.html

 stage.matematica@uninsubria.it.

 

In allegato la proposta di  Scuola di Orientamento Universitario online organizzata dalle Scuole Universitarie Federate ( Sant'Anna di Pisa, Normale di Pisa, IUSS di Pavia).

 

 Il  polo d’Eccellenza UNIMONT, distaccamento dell’Università degli Studi di Milano, specializzato nella promozione dello sviluppo dei territori montani attraverso un’offerta formativa specifica e attività di ricerca e studio finalizzate ad innovare e rendere competitivi questi territori apre la selezione al corso di laurea triennale in Valorizzazione e tutela dell'ambiente e del territorio montano.

Il Corso di Laurea ha lo scopo di fornire conoscenze di base nei settori agro-forestale e ambientale montano e competenze e capacità applicabili in diversi ambiti di intervento per la tutela e lo sviluppo delle aree montane. Tutto ciò, considerando i principali fenomeni ambientali e sociali in atto nei territori montani e le risorse specifiche su cui far leva, nonché le strategie e gli approcci basati sull’innovazione, ottimizzazione, valorizzazione e gestione dei prodotti e dei servizi.

La collocazione di UNIMONT, in un piccolo comune di montagna nel cuore delle Alpi centrali, è essa stessa strategica, in quanto contribuisce all’acquisizione di una concreta e diretta conoscenza e consapevolezza della specificità e complessità ambientale. Il profilo professionale formato è, dunque, quello di uno SPECIALISTA DEL SISTEMA MONTANO, capace di individuarne le risorse naturali, agro-ambientali, territoriali specifiche al fine di valorizzarle in processi produttivi tradizionali e innovativi, sostenibili e di qualità.

 

ISCRIVERSI E SOSTENERE IL TEST TOLC-AV
Il TOLC-AV sarà erogato nelle date e con le modalità pubblicate sul sito del Cisia. Saranno accettati i test svolti da remoto (tolc@casa), in presenza e i test TOLC svolti presso altre sedi purché effettuati entro le scadenze previste per ciascuna sessione.
VEDI CALENDARIO
Entro il 7 settembre 2021

FARE DOMANDA DI AMMISSIONE SUL PORTALE UNIMI
La domanda di ammissione al corso di laurea in in Valorizzazione e Tutela dell'Ambiente e del Territorio Montano deve essere effettuata tramite il portale UNIMI dal 1° luglio all’8 settembre 2021 ore 14.00. Al termine dell’iscrizione online viene emessa una ricevuta a conferma dell’avvenuto inserimento della domanda di ammissione.

IMMATRICOLAZIONE

A seguito della pubblicazione della graduatoria dei candidati - che avverrà il 13 settembre 2021 dopo le ore 14.00 - i vincitori potranno immatricolarsi attraverso il servizio di Immatricolazione online dal 13 al 20 settembre 2021 ore 14.00.

 

In allegato il bando.

 

Da oltre 10 anni la Luiss organizza presso il proprio Campus dei corsi estivi della durata di una settimana rivolti a studenti delle scuole Superiori: ogni estate oltre 1300 studenti si ritrovano in Luiss per acquisire delle nuove competenze, per chiarirsi le idee sul percorso di studi da intraprendere una volta conseguita la maturità e intraprendere un percorso accelerato di accesso in Luiss a partire dal terzo anno di liceo. 

I percorsi offerti nell’estate 2021 sono: 

  • Luiss Orientation 4: dedicata agli studenti del penultimo anno 

Gli studenti potranno orientarsi sui corsi di laurea Luiss (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche) e altresì sul corso di laurea in Ingegneria offerto dal Politecnico di Bari. 

Avranno inoltre l’opportunità di sostenere il test di ammissione con un anno di anticipo sia per accedere ai corsi di laurea della Luiss sia per accedere al corso di laurea in Ingegneria del Politecnico di Bari. 

  • Luiss Orientation 3: dedicata agli studenti del terzultimo anno 

Questa consente di avere una panoramica dei Corsi di Laurea Luiss e iniziare un percorso di ingresso , acquisendo un bonus di punteggio per il test di ammissione dell’anno successivo. 

  • Luiss Writing Summer School e Luiss Coding 42 Summer School – due percorsi tematici rivolti a tutte le classi (dal primo al quinto anno)  

Queste vertono su due tematiche specifiche, che incontrano le passioni dei ragazzi, ma allo stesso tempo trasversali e applicabili a più percorsi di studio e di lavoro: l’una - la Writing - relativa al mondo della scrittura, con particolare focus alla scrittura legata alla sceneggiatura cinematografica e delle serie televisive; l’altra – la Coding - legata al mondo della programmazione e del coding attraverso lo sviluppo di mini videogiochi.

 

Pere ulteriori informazioni:

https://landing.luiss.it/summer-school-2021/index.php

 

Sarà possibile partecipare alle Luiss Summer School sia in presenza sia a distanza.

 

Si segnala agli studenti interessati al Corso di Laurea di Scienza dei Materiali e Nanotecnologie il link per partecipare al  Workshop del Piano Lauree Scientifiche di Scienza dei Materiali 2021 (programma in allegato):

  • Giovedì 22/4/2021 ore 15: 

https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?MTID=e2258d0c22e81fe7c30a8...

 

  • Venerdì 23/4/2021 ore 15:

https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?MTID=e3c40406260f46b12631a...

password: PLS2021

 

 

 

 

 

 

 

L'Università di Siena ha attivato nell'anno accademico 2018-2019 il corso di Laurea ad orientamento professionale Agribusiness nella classe di Laurea L-25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali). Tale corso - che come è insito nella denominazione, coniuga le classiche discipline biologiche-chimiche-agrarie con quelle di tipo economico-gestionale e giuridico in ambito agrario e agroalimentare  - rappresenta un unicum sull'intero territorio nazionale, nessun altro corso ad orientamento professionale in tale ambito è stato attivato da altra Università. In seguito al decreto 446/2020 che regola le nuove classi di laurea ad orientamento professionale, il corso Agribusiness è stato riadattato per la nuova classe di Laurea L-P02 (Professioni tecniche, Agrarie, Alimentari e Forestali). 

Per far conoscere il nuovo corso, il prossimo 3 Maggio alle ore 16.00 si terrà l'evento on-line "Agribusiness Day" cui parteciperanno docenti  che forniranno tutte le informazioni sul percorso formativo ed anche studenti iscritti ad Agribusiness che racconteranno la loro esperienza.

Tutte le informazioni ed il link per accedere sono disponibili qui:

https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scelgo/altri-eventi/evento/agr...

 

 

Pagine