Tu sei qui

Orientamento_uscita

Cerca

a.s. 2018-2019

Italian Diplomatic Academy, accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali (IDA), con sede a Palazzo Pindemonti Bentegodi a Verona è un’istituzione indipendente e senza scopo di lucro, istituita allo scopo di offrire ricerca, analisi e alta formazione di eccellenza nel campo delle relazioni internazionali. Attraverso i suoi organi di gestione e in stretta collaborazione con i competenti organi di Stato e agenzie governative nazionali e internazionali, Italian Diplomatic Academy opera al servizio dell’azione di Governo e delle Istituzioni della Repubblica Italiana, fungendo anche come hub di interesse pubblico per la diffusione di informazioni inerenti la politica e l’economia internazionale.

IDA è un ente di alta formazione italiano formalmente associato al Dipartimento di Pubblica Informazione delle Nazioni Unite, per il quale svolge una funzione di promozione e sensibilizzazione sulle attività e programmi ONU rivolti principalmente al mondo accademico e alla società civile. Per favorire questo processo l’ONU ha disposto per IDA l’accreditamento di propri Rappresentanti presso il Palazzo di Vetro di New York. A inequivocabile riconoscimento della qualità dei propri programmi, IDA ha ricevuto una ‘Medaglia di Grande Formato’ da parte della Presidenza della Repubblica e una ‘Medaglia di Riconoscimento’ da parte dellaPresidenza della Camera del Parlamento Italiano.

In tale contesto, IDA è il più grande ente italiano operante nell’ambito dell’organizzazione di simulazioni delle Nazioni Unite e di altri percorsi formativi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, universitari e giovani professionisti. Nell’ambito dei suoi programmi IDA collabora con i docenti delle più prestigiose università del mondo, quali la New York University, Columbia, John Hopkins.

PROGRAMMI DI ECCELLENZA AD ADESIONE INDIVIDUALE

  • Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite, Novembre 2019 – Marzo 2020 (riservato agli studenti del triennio)
  • #WEareEUROPE – International Diploma in European Affairs, Gennaio-Aprile 2020 (rivolto agli studenti del biennio e triennio)

PROGRAMMI DEDICATI ALLE CLASSI (presso il Liceo, su richiesta)

  • Lex Populi: Simulazione del Parlamento Italiano – Scuola di Formazione Politica e Buona Governance, Aprile – Maggio 2020 (rivolto agli studenti del biennio e triennio)
  • Italy Leadership Program for the UN, Gennaio-Febbraio 2020 (rivolto agli studenti del biennio e triennio)

 

In previsione del'apertura delle immatricolazione per il prossimo anno accademico 2019/20, l'Università di Ferrara organizza nei giorni 24-25-26 luglio in Piazza Trento Trieste - Ferrara  un evento di orientamento.

in allegato la locandina.

 

 

Giovedì 18 luglio l’Università degli Studi dell’Insubria organizza una giornata di informazione ed orientamento destinata alle future matricole, per aiutare nella scelta chi è ancora dubbioso sul corso di studio da frequentare e per fornire tutte le informazioni pratiche sull'immatricolazione all’anno accademico 2019/20.

Sono invitati in particolare tutti i neodiplomati o comunque tutti gli interessati all’iscrizione ai corsi di laurea triennale o magistrale a ciclo unico.

Al seguente indirizzo  sono pubblicati il programma delle attività e il form per l’iscrizione: www.uninsubria.it/orientamento

Informazioni e aggiornamenti su immatricolazioni 2019/20 sono pubblicati alla pagina https://www.uninsubria.it/la-didattica/immatricolazioni-201920

 

 

La Facoltà di Medicina e Chirurgia e il COSP – Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni, in collaborazione con un gruppo di ex studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, organizzano un corso di preparazione al test d’ingresso previsto per il giorno 3 settembre 2019.

Il corso si terrà il 10 e 11 luglio 2019, dalle 13.00 alle 17.30, presso l’Auditorium Levi di via Valvassori Peroni, 21 – Milano (zona Città Studi).

La partecipazione agli incontri è gratuita e aperta a tutti gli studenti del quinto anno delle scuole superiori. ; bgis034004@istruzione.it

I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria.

Per partecipare occorre mandare una mail all’indirizzo cospnews@unimi.it, indicando come oggetto CORSO DI PREPARAZIONE MEDICINA – COSP, e specificando nel corpo della mail:

- Nome e Cognome

- Scuola e tipologia di scuola di provenienza

- Indirizzo della scuola di provenienza

- Mail di riferimento

- Numero di cellulare

Nel caso in cui pervenga un numero di adesioni superiori a quello previsto, saranno accettate le candidature in ordine di prenotazione

 

 Si segnalano  le opportunità formative per l'estate 2019 dell’Università Cattolica dedicate agli studi umanistici e rivolte anche agli insegnanti.

  • Scuola estiva internazionale in Studi manzoniani – VII edizione

Stresa (VB), Villa Vigoni, 10 - 14 luglio 2019
Invio domanda di ammissione entro il 23 giugno 2019

  • Scuola estiva internazionale in Studi leopardiani, pascoliani e montaliani – IV edizione

Milano, 15-17 luglio 2019
Scadenza iscrizioni online: 8 luglio 2019

  • Scuola estiva internazionale in Studi danteschi - XIII edizione

Ravenna, Verona, San Leo, 25 - 31 agosto 2019
Invio domanda di ammissione entro il 15 luglio 2019

  • Storia del pensiero linguistico e semiotico – IV edizione

Stresa (VB), Villa Vigoni, 15 - 19 luglio 2019
In collaborazione con CISPELS – Coordinamento Intersocietario per la Storia del Pensiero Linguistico e Semiotico
Scadenza iscrizioni online: 4 luglio 2019

  • Arti, Mestieri e Terminologie dell'Allestimento Scenico – II edizione

Pisa, Villa del Gombo, 22-27 luglio 2019 In collaborazione con Fondazione Cerratelli
Scadenza iscrizioni online: 12 luglio 2019

  • Populonia Archaeological Field School

Campo scuola archeologico. Strumenti di base e tecniche avanzate
Baratti e Populonia (LI), 23 settembre – 4 ottobre 2019
Scadenza iscrizioni online: 6 settembre 2019

  • Scuola estiva di Studi medievali - Presenza-assenza. Meccanismi dell'istituzionalità nella societas Christiana(secc. IX-XIII)

Capo di Ponte (Bs), 18-20 luglio 2019
Scadenza iscrizioni: 7 luglio 2019

  • Uguaglianza, diversita’, solidarieta’. cittadini si nasce, cittadini si diventa

In collaborazione con: Associazione culturale Il rischio educativo
Gressan (AO), 14-16 luglio 2019
Scadenza iscrizioni: 7 giugno 2019

Per ulteriori informazioni: formazione.permanente-mi@unicatt.it

Formazione postlaurea & Research Partnership
Università Cattolica del Sacro Cuore
summerschools.unicatt.it
 

 

In allegato la documentazione per la  borsa di studio “Volo in Rosa”, proposta alle ragazze di Quinta Liceo.

 

http://volandia.it/borsa-di-studio-volo-in-rosa/

 

 

Si consiglia agli alunni interessati la lettura del seguente articolo.

 

https://www.orizzontescuola.it/orientamento-servizio-civile-unesperienza...

 

Si invitano gli studenti interessati alla X edizione del Festival dei Consulenti del Lavoro, in programma dal 20 al 22 giugno presso il MiCo di Milano (www.festivaldellavoro.it).
La manifestazione, libera e gratuita, è organizzata dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi, con l'obiettivo di promuovere iniziative e interventi concreti per lo sviluppo e la crescita del Paese.

Novità della decima edizione è il "Circuito  Lavoro" dedicato all'orientamento degli studenti e dei giovani laureati, dove i giovani potranno scoprire le proprie capacità e attitudini personali e confrontarsi con un orientatore sulla ricerca e sul mercato del  lavoro.  Curato da Campus Orienta il Circuito proporrà ad ogni studente un percorso per misurare le proprie competenze digitali e linguistiche, conoscere le tecniche di scrittura cv e simulare un colloquio di lavoro, nonché confrontarsi con psicologi specializzati ed esperti professionisti dell'orientamento universitario e professionale per conoscere i nuovi mestieri e approfondire gli strumenti utili a facilitare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Il Festival del Lavoro prenderà il via giovedì 20 giugno e si concluderà sabato 22 giugno 2019.

Per iscriversi: http://investor.milanofinanza.it/salone/circuito-lavoro

In allegato la brochure

 

La Fondazione Comunità Domenico Tardini Onlus, che gestisce il Collegio universitario di merito "Villa Nazareth" di Roma, offre l'assegnazione, tramite concorso, di 17 borse di studio per l'ammissione a titolo completamente gratuito di studenti e studentesse che intendono iscriversi presso Università statali e non statali di Roma, legalmente riconosciute dal MIUR; la Fondazione, inoltre, mette a disposizione 3 borse di studio per coloro che intendono iscriversi presso Università presenti sul tutto il territorio nazionale.

Il Collegio "Villa Nazareth" fa parte della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti e accreditati al MIUR e dell'Associazione Europea dei Collegi Universitari (EuCA) e accoglie a titolo statutariamente gratuito studenti e studentesse con un curriculum scolastico di eccellenza, provenienti da famiglie che, per condizione socio-economica e culturale, hanno difficoltà a sostenerli negli studi.

Agli studenti ammessi, il Collegio offre, oltre a vitto e alloggio, un complesso di servizi atti a favorire il massimo rendimento negli studi e un ambiente formativo che promuove lo sviluppo di una formazione integrale ed equilibrata, obiettivi perseguiti tramite un'assistenza tutoriale personalizzata e l'offerta di attività formative integrative ai corsi accademici e di preparazione alla vita professionale.

Tutte le informazioni riguardo il  bando di concorso, la modalità di ammissione, le scadenze e la modulistica richiesta sono disponibili visitando la pagina https://villanazareth.org/collegio/ammissione/

 

In occasione dell’apertura delle immatricolazioni ai corsi ad accesso libero, giovedì 18 luglio l’Università degli Studi dell’Insubria organizza una giornata di informazione ed orientamento.
Sono invitati in particolare tutti i neodiplomati, che potranno raccogliere le informazioni per l’immatricolazione 2019/20, sui servizi agli studenti e i benefici per il diritto allo studio.

A breve sarà pubblicato sul  sito alla pagina www.uninsubria.it/orientamento il programma della giornata e il form per l’iscrizione on-line.

Per le iscrizioni ai test ed ai corsi di laurea ad accesso programmato ad esaurimento posti gli studenti devono informarsi per tempo su https://www.uninsubria.it/la-didattica/immatricolazioni-2019/20 :

  • per Medicina e Odontoiatria iscrizione al test dal 17 giugno ed entro le ore 15:00 del giorno 9 luglio 2019
  • per gli altri corsi di laurea ad accesso programmato (con test di ammissione o a esaurimento posti disponibili) i bandi con scadenze e modalità per l’iscrizione saranno pubblicati nel periodo fine giugno – inizio luglio 2019.

 

 

Si segnala l'appuntamento estivo "Summer Campus" dedicato agli studenti che stanno terminando il IV anno.

L'iniziativa, che si terrà presso il Campus di Piacenza dal 18 al 22 giugno, è pensata per far "vivere" l'esperienza universitaria ai ragazzi che intendono proseguire gli studi.

Gli studenti avranno la possibilità di visitare le strutture, partecipare ad attività di orientamento psicoattitudinale, sperimentare la didattica seguendo una lezione delle Facoltà presenti nel Campus (Scienze agrarie, alimentari e ambientali, Economia e Giursiprudenza, Scienze della formazione), conoscere la città di Piacenza e la sua provincia.

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 giugno.

In allegato il depliant.
 

Il collegio di merito "virtuale" promosso dai tre enti di alta formazione della città di Como (www.scuoladicomo.it), ha pubblicato il bando di ammissione alla Scuola per il prossimo anno accademico 2019-2020. 
La modulistica completa è disponibile sul sito della Scuola (link bando 2019 2020). 

Il bando scade alle ore 12:00 di lunedì 14 Ottobre 2019 ed è aperto: 

- a studenti in possesso di diploma di maturità o titolo equivalente, che siano regolarmente iscritti al primo anno di un corso di laurea di primo livello o a ciclo unico presso l'Università degli Studi dell'Insubria, l'Istituto Europeo di Design, il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Como 

- a studenti in possesso di diploma di maturità o titolo equivalente, che siano domiciliati nella provincia di Como e siano regolarmente iscritti al primo anno di un corso di laurea di primo livello o a ciclo unico di un istituto di alta formazione o Università della regione Lombardia.

 

I posti a concorso sono 12 (dodici). 

Lo scopo della Scuola è quello di selezionare Allievi capaci dal punto di vista scolastico e dotati della motivazione necessaria per mettersi in gioco completando il loro percorso universitario con una formazione a 360 gradi, che insista in modo particolare sullo sviluppo delle soft skill, elemento fondamentale per l’ingresso nel mondo del lavoro. 

 

 

La XIV edizione di AllenaMenti in LIUC, progetto di learning by doing interattivo e innovativo, promosso congiuntamente dalla LIUC – Università Cattaneo e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, alla luce del successo degli scorsi anni, intende proporre nuovamente agli studenti del IV anno delle Scuole Superiori la simulazione di scelte concrete, attraverso giochi di natura economica e tipici dell’ingegneria gestionale. L’obiettivo è di sviluppare le capacità di problem solving, particolarmente utili in occasione delle scelte importanti che dovranno affrontare nel corso del prossimo anno scolastico.

 

Il progetto si svolgerà presso l' Università dal 10 al 13 giugno 2019 e si articolerà su più momenti quali:
a) una formazione comune sul processo decisionale;
b) la comunicazione e il lavoro di squadra;
c) lavori di gruppo durante i quali i partecipanti si sfideranno nell’elaborazione di decisioni concrete sui singoli temi proposti.

Il progetto è riservato ad un numero massimo di 50 studenti (5 per singolo istituto scolastico).

 

In allegato programa e modalità di iscrizione

Si comunica che l'open day  CIELS si terrà l'08 GIUGNO alle ore 16.00 presso la sede di Via A. Bono Cairoli, 34

L'evento sarà dedicato a: 
 
- presentazione dell’offerta formativa;
- indicazioni e chiarimenti utili alla preparazione ai test di ammissione;
- informazioni relative ai nuovi indirizzi di specializzazione (Digital Marketing e Psicologia dei processi comunicativi).

 

In allegato il materiale informativo

 

 In allegato il comunicato relativo alla prossima edizione dell'iniziativa Rotary for Job.

Per  gli studenti interessati, in allegato:

  • - il file pdf del test TOLC-B di prova relativo alla sezione di biologia (20 quesiti, 30 min di tempo) da sottoporre agli studenti,
  • - il file pdf del test TOLC-B/S di prova relativo alla sezione di chimica (20 quesiti, 30 min di tempo) da sottoporre agli studenti,
  • - i files corrispondenti con l'indicazione delle risposte corrette,
  • - la scheda per l'autovalutazione, in formato Excel, in cui riportare i risultati delle risposte.
  •  un file pdf di esempio di TOLC-S relativo alla comprensione del testo e uno relativo a ragionamento e problemi, oltre a un file pdf con la griglia delle risposte corrette, nel caso voglia proporre agli studenti anche qualche esempio di queste altre sezioni del TOLC-S (che non rientreranno comunque nell'autovalutazione). 

 

Di seguito i criteri  a parità di punteggio per la graduatoria di Scienze biologiche:
1) miglior punteggio in Matematica di base;
    in caso di ulteriore parità
2) miglior punteggio in Biologia;
    in caso di ulteriore parità
3) candidato più giovane.

 

 

Si invitano gli studenti interessati a controllare le informazioni relative alle IMMATRICOLAZIONI 2019/20   aggiornate:

  • per Medicina e chirurgia,  Odontoiatria e protesi dentaria i tempi di iscrizione al test  sono anticipati: dal 17 giugno al 9 luglio (il test sarà il 3 settembre)
  • a fine giugno – inizio luglio saranno pubblicati i bandi per l’ammissione agli altri corsi di laurea ad accesso programmato (con test o a esaurimento posti)
  • il 18 luglio si aprono le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero.

Di seguito le INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO in programma nei prossimi mesi.

Per gli interessati al corso di laurea in Fisica sono previste dal 16 maggio al 6 giugno giornate di approfondimento / seminari:

  • SECONDA GIORNATA INTERNAZIONALE DALLA LUCE: 16 maggio – Como
  • SEMINARI DIVULGATIVI DI FISICA - Como:
  1. martedì 21 maggio, ore 14.30: “Tecniche di scattering”
  2. giovedì 23 maggio, alle ore 14.30: “Dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande”
  3. giovedì 6 giugno, alle ore 14.30: “Ci vuole un fisico bestiale!”.

Sul sito di Ateneo, alla pagina https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento/giornate-di-approfon... pubblicate informazioni dettagliate e le modalità di iscrizione.

 

  • Per chi sta concludendo il IV anno di scuola secondaria e vuole cimentarsi in uno stage in ambito scientifico, sono ancora aperte le iscrizioni a:
  1. Una settimana da BIO, Busto Arsizio, 2 – 6 settembre 2019   
  2. Stage estivo di matematica discreta e applicazioni, Como, 10 – 15 giugno 2019
  3. Le settimane con la chimica, Como, giugno-luglio 2019 
  4. Vestiamo la chimica, Como, dal 8 al 12 luglio 2019

Sul sito di Ateneo, alla pagina www.uninsubria.it/stage-estivi sono pubblicate informazioni dettagliate sui contenuti e le modalità di iscrizione.

 

Il Collegio di Milano è un campus interuniversitario, legalmente riconosciuto e accreditato dal MIUR come Collegio di Merito, volto alla formazione di studenti ammessi attraverso una selezione basata sul merito e sulla motivazione.

Nato come progetto comune tra gli Atenei della città (Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano, Università Commerciale L. Bocconi, Università degli Studi di Milano-Bicocca, IULM, Università Vita-Salute San Raffaele) insieme a Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio, Aspen e Assolombarda, il Collegio è sostenuto da un gruppo di importanti aziende (Bracco, Edison, Intesa Sanpaolo, Mediaset, Pirelli & C.).

Il Collegio di Milano propone una formazione complementare al percorso universitario, e intende valorizzare il talento e consentire di vivere un’esperienza volta a favorire la crescita personale e professionale attraverso:

  • Attività Culturali che forniscono strumenti interdisciplinari per comprendere la complessità della realtà, creano connessione con il mondo del lavoro e consentono di sviluppare le soft skill attraverso seminari, workshop, project work, corsi di lingua con certificazione;
  • servizi di tutorship, relazioni internazionali e career service;
  • un’esperienza di vita in una comunità internazionale composta da studenti con differenti background.

 

Il bando di ammissione per l’Anno Accademico 2019-2020 è aperto fino al 22 luglio 2019 per coloro che si iscrivono al 1° anno di Laurea Triennale o a Ciclo Unico, anche se non hanno ancora terminato gli esami di maturità.

 

Per maggiori informazioni (es. proposta residenziale e formativa, borse di studio e agevolazioni, processo di selezione) e per scaricare il bando è possibile consultare il sito www.collegiodimilano.it o rivolgersi ai seguenti contatti:

-Mail: admissionsoffice@collegiodimilano.it

-Tel:  02.87397148.

Se gli studenti volessero visitare il Collegio di Milano (Via San Vigilio, 10 – Milano) sarà possibile farlo organizzando una visita su richiesta o nelle giornate di Open Day (Sabato 18 Maggio dalle 10:30 alle 16:30; Venerdì 24 Maggio dalle 10:00 alle 17:00 e Lunedì 10 Giugno dalle 10:00 alle 17:00).

 

         

 

 

Per favorire l'orientamento alla scelta universitaria, anche quest'anno il Politecnico di Milano propone agli studenti del penultimo anno di scuola superiore una Summer School di Ateneo, per tutti i corsi di laurea in architettura, design e ingegneria. Gli studenti interessati possono scegliere il modulo di interesse, cui iscriversi:

- Summer School - Studiare Architettura al Politecnico: 11-13 giugno, oppure 18-20 giugno.

I due moduli hanno lo stesso programma. Verranno presi 50 studenti per modulo.

-Summer School - Studiare Design al Politecnico: 10-13 giugno, oppure 17-20 giugno.

I due moduli hanno lo stesso programma. Verranno presi 50 studenti per modulo.

-Summer School - Studiare Ingegneria al Politecnico: 10-14 giugno, oppure 17-21 giugno (21 giugno solo mattina).

I due moduli hanno diverso programma. Verranno presi 50 studenti per modulo.

Per tutti i moduli l'orario previsto è 9.30-12.30 e 13.30-16.30.

Durante i singoli moduli gli studenti avranno la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni universitarie e partecipare a laboratori dedicati. Il ciclo scelto non è in alcuno modo modificabile.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno l'80% delle attività.

Sia per Architettura, che per Design, che per Ingegneria, ciascun Istituto potrà presentare fino ad un massimo di 3 candidati per ciascuna settimana di Summer School (per un massimo di 18 studenti in totale), ordinati secondo l'interesse all'iniziativa, la serietà e la motivazione.

Per ciascun candidato dovrà essere indicato il voto medio al termine del primo periodo (trimestre/quadrimestre/modulo) dell'anno scolastico 18/19.

In caso di esubero di richieste la selezione verrà effettuata nell'ordine:

  • in base all'ordine dei candidati proposto dal docente
  • sostenimento del TOL (considerando i voti in ordine decrescente, solo per Ingegneria)
  • in base al voto medio dello studente al termine del primo periodo a.s. 16/17, considerandoli in ordine decrescente
  • infine, in base all'età dei candidati, privilegiando lo studente anagraficamente più giovane.

La partecipazione alla Summer School è gratuita.

Ciascun candidato potrà essere segnalato per un solo modulo e verranno prese in considerazione solo le candidature presentate dal docente Referente per l'Orientamento in uscita dell'Istituto entro le ore 18.00 di venerdì 17 maggio.

Gli alunni che intendono partecipare sono quindi  pregati, per questioni organizzative, di fornire i loro nominativi (con indicazione della media del trimestre del corrente anno scolastico, dell’indirizzo mail, del numero di cellulare) alla Prof.ssa Lorella Villa, entro il 15 Maggio 2019.

Per ulteriori informazioni: www.poliorientami.polimi.it

Si segnalano i prossimi appuntamenti con l'Open day dell'Università Cattolica:

  • Campus di Milano -  sabato 11 maggio 2019 

       Economia - Giurisprudenza - Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze bancarie, finanziarie e assicurative - Scienze della formazione - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

  • Campus di Cremona - lunedì 13 maggio 2019 

        Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Economia e Giurisprudenza

  • Campus di Piacenza - giovedì 16 maggio 2019 

      Scienze agrarie, alimentari e ambientali - Scienze della formazione - Economia e Giurisprudenza

  • Campus di Roma - venerdì 17 maggio 2019 

          Economia - Medicina e chirurgia

  • Campus di Brescia -  sabato 18 maggio 2019 

      Lettere e filosofia - Psicologia - Scienze della formazione - Scienze matematiche, fisiche e naturali - Scienze linguistiche e letterature straniere - Scienze politiche e sociali

 

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico e incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta.
Per tutta la durata dell’Open Day potranno inoltre trovare le risposte a tutte le domande su tasse e contributi universitari, agevolazioni economiche e borse di studio, visitare il Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l’Università Cattolica mette a disposizione.
 

 

 

Si allega  il programma della LEZIONE LINCEA DI MATEMATICA organizzate dal Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” per gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, che avrà luogo a Roma, presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, Palazzina dell’Auditorio, Via della Lungara 230 il 20 MAGGIO 2019alle ore 9 e sarà trasmessa anche via streaming online ad uso delle scuole interessate.

 

 

Per gli studenti interessati alle attività di orientamento dell'Università di Bergamo

 

 

 

 

 

 

Per informazioni ed iscrizioni alla Settimana Estiva di Orientamento 2019 dell'Università di Trento indirizzo web:

www.unitn.it/settimana-orientamento

 

Dal 10 al 14 giugno presso l'Università IULM di Milano si terrà la Junior Summer School, un'occasione unica per venire a contatto con i temi della comunicazione attraverso laboratori e progetti di gruppo e capire qual è il percorso universitario più adatto .

La Junior Summer School è un corso gratuito rivolto ai migliori studenti delle scuole superiori italiane. Cinque giorni a confronto con i professori IULM per approfondire i temi della comunicazione nella prima Università del settore in Italia.

Invia la tua candidatura entro il 20 maggio per uno dei seguenti corsi, presentando un breve elaborato:

  • MEDIAZIONE LINGUISTICA + info
  • SERIALITÀ NEI MEDIA + info
  • COMUNICAZIONE D'IMPRESA + info
  • ARTI + info
  • TURISMO + info

Per maggiori iformazioni e per l'iscrizione: 

https://www.iulm.it/wps/wcm/connect/iulmit/iulm-it/studiare-alla-iulm/or...

 

Si ricorda agli studenti interessati il  Workshop che si terrà i prossimi 13 e 14 maggio all'Università di Milano Bicocca.

Il Workshop avrà un taglio scientifico/divulgativo, ma con keynotes di spicco:

Silvia Piranomonte (Fisica): “Astronomia? Un gioco da ragazze!”

Daniela Rubatto (Geologia): "Il tempo in un granello di sabbia: ricostruire l'età dei processi geologici che hanno dato forma al pianeta Terra"

Maria Rescigno (Biologia):  “Il microbiota intestinale: un nuovo organo che ci condiziona”

Ariela Benigni (Medicina):  “Se non ci fossero i reni, non ci sarebbero i filosofi”

Flavia Zucco (già CNR, Associazione Donne e Scienza): “Donne di scienza: danzando tra i lupi”

Cristiana Di Valentin (Chimica): “Simulazione di nanomateriali sensibili agli stimoli ottici e magnetici per applicazioni biomediche”

Beatrice Rossi (Matematica): “Big Data per poche donne”

Elena Ferrari (Informatica):  “Privacy nel cyberspace: Illusione o possibilità?”

 

Dettagli dell'evento: https://www.unimib.it/eventi/women-sciences-scienze-d-maiuscola

Form di iscrizione:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSftDvynqe8aoO0-s3RU51WZio-lXF9g...

 

In allegato il programma definitivo.

 

L'Università IULM  propone agli studenti interessati la Junior Summer School.

Cinque gruppi di studenti, i migliori tra chi presenterà la propria candidatura, avranno modo di frequentare dal 10 al 14 giugno una settimana di full immersion presso l'Università sui seguenti temi:

  • Mediazione linguistica
  • Serialità nei media
  • Comunicazione d'impresa
  • Arti 
  • Turismo.

E' possibile presentare la propria candidatura per un solo corso, entro il 12 maggio.

Per partecipare è necessario superare una selezione on line all'indirizzo https://www.iulm.it/wps/wcm/connect/iulmit/iulm-it/studiare-alla-iulm/or...

Si allega la locandina della scuola estiva “Summer Lab”, riservata agli studenti del quarto anno con una media non inferiore a 7/10, che consente loro di vivere una settimana a stretto contatto con il mondo della ricerca nel campo ingegneristico.

Durante la settimana in UCBM i partecipanti la mattina potranno vivere alcune ore di formazione universitaria partecipando a seminari tenuti da ricercatori e docenti, il pomeriggio invece saranno direttamente impegnati in attività di laboratorio, affiancati da un tutor personale.

Otto le Unità di Ricerca che si sono rese disponibili ad accogliere gli studenti: Robotica, Automatica, Informatica, Neuroingegneria, Elettronica, Chimica, Modellazione e Misure e Strumentazione biomedica. Per maggiori info e per le iscrizioni (ENTRO IL 30 APRILE) è possibile consultare il seguente link: www.unicampus.it/summer-lab

Comunichiamo inoltre un’ulteriore opportunità per gli studenti del quarto anno: sono aperte (fino al 29 maggio) le selezioni al “Percorso Scuola-Università”, una vera e propria prova di ammissione al corso di Laurea in Ingegneria Industriale per l’anno accademico 2020/2021. E’ possibile trovare tutte le info sul percorso Scuola-Università  al seguente link: https://www.unicampus.it/didattica/offerta-formativa/lauree/facolta-inge....

 

 

 

 

L’Università di Bergamo ha ideato una progettualità specificamente rivolta agli studenti del 4° anno degli istituti superiori finalizzata a fornire un luogo di riflessione sulla scelta post diploma.

Nell’ambito di tale progettualità, si collocano i prossimi appuntamenti: l’Open Day dell’11 maggio 2019 e la Scuola Estiva “Un’estate per apprendere”.

Sabato 11 maggio presso la sede di Via Pignolo si terrà una giornata aperta ai soli studenti delle classi quarte, articolata in un momento di introduzione ai fattori rilevanti nel proprio percorso di auto-orientamento scolastico e professionale, cui seguiranno delle presentazioni più specifiche delle figure professionali di riferimento per i vari ambiti didattici.

In allegato il programma della giornata; a breve saranno attivate le iscrizioni.

Inoltre, sempre gli studenti che nell'anno scolastico 2018-2019 abbiano frequentato il quarto anno della scuola secondaria di secondo grado, avranno l’opportunità di partecipare alla Summer school “Un'estate per apprendere”, che si svolgerà in varie sedi dell’ateneo, dal 10 al 14 giugno 2019.

Gli studenti partecipanti, selezionati dall'Università di Bergamo a partire dalle segnalazioni delle scuole, avranno l’opportunità di mettersi alla prova nella vita universitaria attraverso un percorso che intende essere sia di orientamento alla scelta universitaria, sia di crescita personale e affinamento del metodo di studio. Parte delle attività riguarderà le aree disciplinari corrispondenti ai dipartimenti dell'Università di Bergamo: economica, giuridica, ingegneristica, letteraria, linguistica, psico-pedagogica.

In allegato  il Bando con tutte le indicazioni in merito.

Si ricorda che alla pagina www.unibg.it/orientamento nelle sezioni specifiche saranno attivi i programmi per le iscrizioni alle varie iniziative e le informazioni specifiche.

 

 

 

 

 

In allegato la comunicazione dell'Usr Lombardia  con il seguente oggetto: 

Orientamento all’Ingegneria Aerospaziale – Summer School al Politecnico di Milano” – scadenza iscrizione 24 maggio 2019

 

Si ricordano i prossimi appuntamenti LIUC:

  • Università Aperta > 9 maggio
  • Green Day > 21 maggio
  • Ingegnere in sanità > 22 maggio
  • Life skills in action > 8 maggio
  •  

Per ulteriori informazioni:        http://www.liuc.it/

 

 

Sono aperte le iscrizioni allo stage estivo di Matematica che si terrà dal 10 al 15 giugno presso il dipartimento di Matematica a Como.

Trovate tutte le informazioni al seguente link :  https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento/stage-estivi-2019

 

La XIV edizione di AllenaMenti in LIUC, progetto di learning by doing interattivo e innovativo, promosso congiuntamente dalla LIUC – Università Cattaneo e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia,, intende proporre nuovamente aglistudenti del IV anno delle Scuole Superiori la simulazione di scelte concrete, attraverso giochi di natura economica e tipici dell’ingegneria gestionale. L’obiettivo è di sviluppare le capacità di problem solving, particolarmente utili in occasione delle scelte importanti che dovranno affrontare nel corso del prossimo anno scolastico.

Il progetto si svolgerà presso l' Università dal 10 al 13 giugno 2019 e si articolerà su più momenti quali:
a) una formazione comune sul processo decisionale;
b) la comunicazione e il lavoro di squadra;
c) lavori di gruppo durante i quali i partecipanti si sfideranno nell’elaborazione di decisioni concrete sui singoli temi proposti.

Il progetto è riservato ad un numero massimo di 50 studenti (5 per singolo istituto scolastico).

Iscrizioni entro il 31 maggio.

 

http://customer17041g.musvc2.net/e/t?q=4%3d5S7a8b%26l%3dR%26r%3dV1W%26s%...

Si segnala che l'Università Bocconi organizza sabato 4 maggio 2019 un Open Day dedicato agli studenti del penultimo anno di scuola superiore interessati a conoscere i programmi, le strutture e i servizi dell'Ateneo.Durante l'evento sarà possibile approfondire i contenuti dei corsi di laurea Bocconi in italiano e inglese, le procedure di ammissione e le opportunità offerte, confrontandosi anche con studenti e docenti. Si potrà inoltre visitare il campus e le residenze universitarie.

Sono aperte inoltre  le iscrizioni alla Early Session, la selezione pensata per gli studenti del penultimo anno di scuola superiore interessati all'ammissione all'a.a. 2020/21. Sarà possibile iscriversi entro il 5 giugno 2019 (ore 12.00). Il test di selezione si terrà il 28 giugno 2019 a Milano e Roma.

 

In allegato la locandina di un'attività di orientamento del Corso di Laurea (CdL) in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente dell'Università di Milano Bicocca.

Si tratta della proiezione di un film ("Una scomoda verità", con Al Gore) e successivo dibattito e discussione con Docenti esperti, su una tematica di grande attualità: i cambiamenti climatici.

La proiezione avrà inizio alle 14.30; tutti i dettagli sono nella locandina.

Gli studenti, avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con alcuni Docenti che si occupano di questo tema in ambito ecologico, evoluzionistico, geologico e botanico nelle loro attività di ricerca.

 

Si segnala che l'Università Bocconi organizza sabato 4 maggio 2019 un Open Day dedicato agli studenti del penultimo anno di scuola superiore interessati a conoscere i programmi, le strutture e i servizi dell'Ateneo. Durante l'evento sarà possibile approfondire i contenuti dei corsi di laurea Bocconi in italiano e inglese, le procedure di ammissione e le opportunità offerte, confrontandosi anche con studenti e docenti. Si potrà inoltre visitare il campus e le residenze universitarie.

Sono inoltre aperte le iscrizioni alla Early Session, la selezione pensata per gli studenti del penultimo anno di scuola superiore interessati all'ammissione all'a.a. 2020/21. Sarà possibile iscriversi entro il 5 giugno 2019 (ore 12.00). Il test di selezione si terrà il 28 giugno 2019 a Milano e Roma.

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca invita docenti ed alunni all’evento dal titolo "Woman in Sciences. Le Scienze con la D maiuscola" che affronterà il tema della rappresentanza femminile nel mondo delle scienze. 

Alcune donne, scienziate di spicco in ambito internazionale, presenteranno i risultati delle ricerche condotte e condivideranno la loro esperienza. Sarà l’occasione per confrontarsi in merito alle pari opportunità e contro gli stereotipi di genere con diversi attori del mondo accademico, industriale e sociale.

L’evento si articolerà in due giornate, 13 e 14 maggio 2019,  la prima delle quali è rivolta in modo particolare agli studenti e agli insegnanti delle scuole Superiori di II grado e costituisce un’ottima occasione per orientarsi nella scelta del percorso di studi da intraprendere, per conoscere più da vicino i diversi ambiti scientifici e per valorizzazione l’attività scientifica e la sua ricaduta nella società.

La partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni sul programma e per iscriversi:

 https://www.unimib.it/eventi/women-sciences-scienze-d-maiuscola

 

 

 

Si comunica agli studenti interessati la pubblicazione di un bando di concorso  a 30 Borse di Studio e 2 Borse aggiuntive  per  STUDENTI   UNIVERSITARI DI MATEMATICA   A.A. 2019-20

Il bando è disponibile nel sito internet del nostro Istituto  www.altamatematica.it .

Ulteriori informazioni possono essere ottenute scrivendo a: galati@altamatematica.it e indam@altamatematica.it     

   

In allegato la locandina. 

 

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.21/05/2019