Tu sei qui

Orientamento_uscita

Cerca

a.s. 2021-2022

Si comunica che presso l'Università di Bologna è stato istituito un nuovo corso di laurea a orientamento professionale in ambito chimico, Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi, che sarà attivo dal prossimo anno accademico 22/23. Il corso è promosso e progettato dal Dipartimento di Chimica Industriale e dal Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” ed è inquadrato nelle nuove classi di laurea ministeriali LP03 Professioni tecniche Industriali e dell’informazione. 

Questa Classe di laurea appartiene ad una nuova tipologia di corso fortemente orientata alla formazione tecnica di personale qualificato e specializzato in specifici settori in cui sono richieste competenze di elevato livello. Rispetto ai corsi di laurea tradizionali infatti. la laurea a orientamento professionale prevede che buona parte dei CFU siano acquisiti attraverso attività di tirocinio e attività laboratoriali. In particolare, dei 180 CFU complessivi previsti dal percorso, 48 CFU sono dedicati a tirocinio e 48 CFU ad attività di laboratorio. Questa impostazione è finalizzata a consentire ai laureati di acquisire competenze pratiche subito spendibili nel mondo del lavoro anche grazie alle fortissime sinergie con aziende, imprese, ordini professionali e amministrazioni pubbliche.

 

Le lauree a orientamento professionale sono, quindi, pensate per l'inserimento immediato nel mondo del lavoro e non trovano sbocco naturale nel proseguimento degli studi. Se, infatti, dopo la laurea si decidesse di proseguire gli studi con una laurea magistrale sarebbe necessario svolgere alcune attività integrative.   

Il profilo che verrà formato è quello del Tecnologo di prodotto, processo e per il controllo di qualità. Tale profilo identifica una figura professionale con spiccate capacità operative e padronanza di tecniche chimiche e strumentali, capace di collegare i contenuti teorici della chimica con le relative applicazioni tecnologiche-industriali e con i problemi legati alla qualità della vita e dell’ambiente.

  

L' Istituto di Alta Formazione Machina Lonati presenta un nuovo percorso di studi realizzato in collaborazione con l’associazione Camera Showroom Milano. La sede del corso è a Milano nel quadrilatero della moda.

Showroom Manager dura due anni e ha 800 ore di stage incluse nel percorso. L’obiettivo è formare un professionista con competenze immediatamente spendibili nel mondo dell’alta moda. Chi lavora in uno showroom deve conoscere approfonditamente la filiera del sistema moda, le caratteristiche del prodotto Made in Italy, deve avere conoscenze nell’ambito del branding, della Customer Experience e delle strategie di internazionalizzazione. Le competenze acquisite riguarderanno non solo il marketing e la comunicazione digitale, le vendite e il customer service. Fondamentale saranno le competenze legate alla creatività e la sensibilità estetica del visual merchandising.

 

Verrà organizzato un open day speciale di presentazione mercoledì 29 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Per partecipare all’evento occorre registrarsi  al seguente link

https://www.itsmachinalonati.it/open-day  

 e selezionare la data.

Si segnala che Jobbydoo ha pubblicato un'analisi sulla spendibilità delle lauree nel mercato lavorativo italiano, partendo dai dati forniti da AlmaLaurea e da Unioncamere e Anpal: 

https://www.jobbydoo.it/blog/lauree-piu-richieste

Inoltre, per chi volesse già arricchire il CV, si suggerisce anche la Guida ai Lavori Stagionali in cui vengono illustrate quante opportunità ci sono in Italia e all'estero per fare un'esperienza formativa prima dell'inizio dei corsi universitari:

https://www.jobbydoo.it/blog/lavoro-stagionale

 

In data 26 maggio 2022 è stato pubblicato il Decreto ministeriale che disciplina il procedimento ed i contenuti della prova di ammissione per l'accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di architetto. Per il Politecnico il test di architettura (TEST – ARCHED), finalizzato all’ammissione ai corsi di laurea in Progettazione dell’Architettura e Ingegneria Edile – Architettura per l’anno accademico 2022/2023, si svolgerà mercoledì 27 luglio. 

Tutte le informazioni sul test, che si svolgerà in modalità a distanza, sono reperibili alla pagina web 

https://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ammissione-ai-corsi-d...

 

Per aiutare gli studenti che intendono sostenere il TEST - ARCHED, il Politecnico organizza un corso in preparazione il giorno

mercoledì 15 giugno dalle ore 15.00 alle 17.00

 Il corso si terrà online e per partecipare è necessario iscriversi..

Il programma dell'incontro e la form di iscrizione sono disponibili a questa pagina:

 https://www.poliorientami.polimi.it/presentazione-test-architettura-2022/

 

 

Si comunica agli studenti interessati che  il 14 luglio p.v. presso la sede storica dell’Ateneo di Pavia verrà organizzata, in presenza, la ventiquattresima edizione della manifestazione Porte Aperte, giornata di orientamento dedicata a tutti gli studenti interessati alla scelta universitaria.

 Porte Aperte è indirizzata a coloro che si iscriveranno all’Università nell’anno accademico 2022/2023 e a quelli che dovranno ancora affrontare un anno di scuola superiore. 

Gli studenti potranno informarsi sull’offerta formativa, visitare strutture e interagire con docenti, conoscere la città e i suoi servizi. Analoga organizzazione è prevista per la sede di Cremona con i suoi Corsi di laurea in: Musicologia; Scienze letterarie e dei beni culturali; Conservazione e restauro dei beni culturali. Gli studenti potranno iscriversi all’evento e reperire tutte le informazioni sul programma attraverso il sito orienta.unipv.it 

 

In allegato i programmi delle Summer School dell'Università di Pavia.

 

SANTAGIULIA OPEN DAYS

GROW YOUR SKILLS

DAL 27 GIUGNO AL 1 LUGLIO 2022

 

Per iscriversi:

https://www.accademiasantagiulia.it/openday-accademia-belle-arti-brescia...

TECHNOLOGY USE AND DESIGN - ORIGINALITY AND IDEATION - LEADERSHIP AND ACTIVE LEARNING - LEARNING STRATEGIES - USER EXPERIENCE AND INITIATIVE

 

Partecipa ai SantaGiulia Open Days - Grow Your Skills, dal 27 giugno al 1 luglio.

 

Scopri i corsi di Accademia SantaGiulia e scopri come è possibile acquisire le soft skills più richieste dal mondo del lavoro. Visita la sede e segui gli incontri online! Ascolta le testimonianze dei docenti e studenti, in dialogo sulle soft skills e sui progetti.

 

 

Ogni giorno potrai:

 

·assistere ad un incontro di approfondimento online alle ore 16.00 con i nostri docenti e studenti

 

·seguire una diretta alle ore 17.00 con l’ufficio orientamento per informazioni su ammissioni e agevolazioni

 

·fissare un colloquio di orientamento in sede dalle 9.00 alle 18.00, per raccogliere le varie informazioni e visitare le aule e i laboratori

 

·scoprire i contenuti esclusivi dell'area riservata ai partecipanti, attiva tutta la settimana.

 

 

Di seguito le novità riguardanti i nuovi corsi di  Its Machina Lonati.:

1)Showroom Manager (con sede a Milano): un percorso che mira a preparare un professionista con competenze trasversali di natura finanziaria, organizzativa e relazionale e fornisce competenze spendibili sia nell’ambito del Retail tradizionale che della Grande Distribuzione Organizzata.

 https://www.itsmachinalonati.it/showroom-manager-corso

2) Marketing Technology Specialist: un percorso nato per rispondere alle importanti sfide che il mercato presenta oggi al mondo imprenditoriale, che mira a formare una figura di raccordo fra due mondi che per molto tempo sono stati lontani: il marketing e l’IT.

 https://www.itsmachinalonati.it/marketing-technology-specialist-corso

3) Innovation Manager: il corso forma una figura esperta nella gestione di processi di innovazione digitale all’interno delle aziende e fornisce ai partecipanti gli strumenti per individuare e gestire i processi di innovazione all’interno delle imprese.

 https://www.itsmachinalonati.it/innovation-manager-corso

Si segnalano inoltre alcune modifiche al piano di studi di due corsi già esistenti, uno legato al design del prodotto e l’altro riguardante il mondo del Retail. Di seguito una breve descrizione delle novità che li riguardano:

1) Green Product Designer: le tematiche della sostenibilità e dell’innovazione rappresentano due elementi strategici per lo sviluppo e la crescita aziendale e sono pertanto centrali nella formazione del Product Designer, una figura che all’interno dell’azienda ha competenze specialistiche sulla progettazione sostenibile. 

https://www.itsmachinalonati.it/green-product-designer-corso

2) Store Manager: il percorso formativo fornisce competenze estremamente tecniche e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro sia nell’ambito del Retail tradizionale che della Grande Distribuzione Organizzata.

https://www.itsmachinalonati.it/store-manager-corso

Tutti in nostri corsi durano due anni, sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e hanno un costo annuo di 1500 euro. Il titolo di studio rilasciato dal corso è un “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF) valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le lezioni prevedono un obbligo di frequenza all’80% e si svolgono in presenza dal lunedì al venerdì in una fascia oraria massima compresa tra le 8.30 e le 18.30.  

L'Open Day si terrà il 9 giugno; per partecipare occorre registrarsi al seguente link:

https://www.itsmachinalonati.it/open-day

 

Si informa dell'esistenza di un portale per l'orientamento al lavoro (jobbydoo.it) da poco rinnovato.

E' possibile usufruire di un servizio gratuito di orientamento professionale con schede dettagliate su più di 300 professioni.

In particolare si evidenziano le seguenti risorse:

 

STMicroelectronics propone un ciclo di seminari tecnico-scientifici (validi per il PCTO) legati alle figure professionali ST, con l’obiettivo di orientare i ragazzi nelle loro scelte universitarie/lavorative future.

 

Per iscriversi:

 https://forms.gle/PjrxrBUDWrd3rftr9

 

 

L'Accademia  SantaGiulia di Brescia propone agli alunni interessati: 

1. Colloqui di orientamento personalizzati , online o in sede, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00

 orientamento@accademiasantagiulia.it

 2. Iscrizioni all’a.a. 2022/2023 agevolate fino al 10 luglio 2022.

 

L'Accademia SantaGiulia è un’Istituzione di Alta Formazione Artistica che rilascia Diplomi Accademici riconosciuti dal Ministero ed equiparati alle Lauree di I e II livello. I corsi triennali vanno dall’ambito più classico e figurativo a quello più tecnologico e digitale e sono 10: Interior Design, Grafica, Web e Comunicazione d'impresa, Nuove Tecnologie dell'Arte, Didattica dell'arte per i musei, Comunicazione valorizzazione del patrimonio artistico, Scenografia, Pittura, Scultura, Decorazione Artistica.

 

Per avere maggiori informazioni su Accademia SantaGiulia si può visitare il sito http://www.accademiasantagiulia.it/

 

 

Nell' ambito delle iniziative di orientamento dedicate agli studenti delle Scuole Medie superiori si ricordano le Walking tour  che si terranno dal  13 al 22 giugno 2022.

Le studentesse e studenti dell’Ateneo  accompagneranno  i partecipanti, attraverso delle passeggiate, alla scoperta dei principali luoghi di interesse all’interno del campus e del quartiere Bicocca. Un’importante occasione per conoscere l'Università di Milano-Bicocca e  familiarizzare con gli spazi universitari passeggiando tra aule, biblioteche, laboratori, aree studio, mense.       

Per maggiori informazioni e per iscriversi :

https://www.unimib.it/node/25141

Le iscrizioni chiuderanno il 31 maggio 2022.

 

La SSML Carlo Bo, prima istituzione attiva in Italia nella formazione di mediatori linguistici, organizza una Junior Summer School, che si svolgerà online, sulla piattaforma Teams, dall’11 al 15 luglio 2022 con 6 ore accademiche di lezione al giorno.  Il 15 luglio è prevista una giornata di formazione, in presenza, presso le cinque città in cui la SSML Carlo Bo ha le sue sedi: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Bari. In questa occasione verranno consegnati gli attestati di partecipazione alla SSML Carlo Bo Junior Summer School.  

La partecipazione all’intero corso formativo potrà concorrere ad originare ore di PCTO, previo riconoscimento a discrezione del proprio istituto scolastico.   

Maggiori informazioni sull’iniziativa sono direttamente consultabili sul  sito al seguente link:  

https://www.ssmlcarlobo.it/news/junior-summer-school-2022/ 

Gli alunni interessati sono pregati di mettersi in contatto con la prof.ssa Villa Lorella entro il 31 maggio, per l'attivazione della convenzione.

Si comunica l'opportunità in oggetto, rivolta agli allievi del quinto anno che studiano tedesco (in possesso di una certificazione di tedesco livello C1) ed anche ai giovani già diplomati. 

Si fornisce di seguito una sintesi riferita all'iniziativa, si rimanda all'allegato per tutti i dettagli:

 

L’Università ISBA “Internationale Studien- und Berufsakademie” di Freiburg ha strutturato la laurea triennale in Hotel Management basandosi sul sistema duale.

Il modello duale sviluppato dall’università tedesca combina studio e formazione professionale, alternando lezioni teoriche in aula a periodi di tirocinio presso le strutture alberghiere.

Ciò permetterà ai giovani laureati di essere più competitivi nel mercato di lavoro, dato che oltre ad una laurea triennale formalmente riconosciuta (180 ECTS) annovereranno nel proprio CV importanti esperienze in ambito lavorativo.

Requisiti per l’iscrizione:

-    Diploma di liceo o di Istituto tecnico turistico (con votazione non inferiore a 83/100)

-    Certificazione di tedesco di livello C1

-     Min. 2 settimane di tirocinio svolto prima dell’iscrizione

Il costo mensile degli studi viene preso in carico dalla maggior parte delle aziende presso le quali si svolgono i tirocini. Gli studenti devono farsi carico in particolare del proprio vitto ed alloggio, in una struttura a loro scelta a Freiburg, anche nota come la città degli universitari (alcune agevolazioni possono essere richieste a riguardo, per maggiori info a riguardo consultare lo Studierendenwerk di Freiburg: https://www.swfr.de/en/).

I corsi di studio iniziano il 1 ottobre. Si consiglia di presentare la propria candidatura con congruo anticipo, di modo da avere il tempo di cercare con il supporto di ISBA una posizione aziendale adeguata per il tirocinio.

I giovani interessati possono scrivere via email a: formazione.duale.germania@gmail.com

(sia per info che per indicazioni sulla redazione della candidatura).

 

 

In allegato tutte le informazioni inerenti alla Summer School Marinella Ferrari che si terrà presso i laboratori di Chimica del Dipartimento di Chimica di UNIMI. 

La Fondazione Italia Education, in collaborazione con la redazione del Corriere dell'Università, ha realizzato anche quest'anno la Collana di Guide di Orientamento in digitale scaricabili gratuitamente e ad uso degli studenti degli ultimi anni.

Le Guide sono ben 27 e, divise per area disciplinare, garantiscono a ciascuno studente un panorama dell'offerta formativa aggiornata nel nostro Paese. Ciascuna Guida include inoltre gli obiettivi formativi, gli sbocchi occupazionali, le sedi di studio oltre che le interviste a docenti, esperti e professionisti.

Le guide possono essere scaricate gratuitamente al seguente link:

https://corriereuniv.it/mini-guide-di-orientamento-guida-alle-universita/

 

La seguente proposta per le alunne delle classi quarte: un camp estivo gratuito dal 24 al 30 luglio in Toscana ,dedicato all’AI e data science con aspetti anche di etica e soft skills.

Scadenza iscrizioni attraverso il sito entro il 20 Maggio.

Per informazioni ed iscrizioni:

https://www.aixgirls.it/

 

In allegato la Locandina dell’Open Day del Collegio Universitario Luigi Lucchini, il Collegio di Merito dell’Università degli Studi di Brescia. È una moderna residenza dove studenti meritevoli e motivati possono valorizzare il loro talento, approfondire la formazione personale e vivere in una comunità internazionale.

Per maggiori info: 

http://www.collegiounibs.it/

L’Open Day si terrà il 30 maggio nelle modalità in presenza o a distanza.

 

In allegato la proposta congiunta di AULAB e Istituto Rizzoli, per gli studenti interessati.

 

Dal 23 al 26 maggio, ogni giorno alle ore 16.00, Galdus propone su Zoom la propria offerta formativa. 

 

  • Lunedì 23 ore 16.00 - Area Amministrazione di Impresa
  • Martedì 24 ore 16.00 - Area Food & Beverage
  • Mercoledì 25 ore 16.00 - Area Information Technology
  • Giovedì 26 ore 16.00 - Accademia di Alta Oreficeria

I percorsi di Alta Formazione IFTS e ITS che Galdus propone si differenziano per:

  • contenuti innovativi e rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro
  • docenti professionisti di settore
  • didattica esperienziale
  • laboratori forniti di tecnologie all'avanguardia
  • acquisizione di certificazioni professionali riconosciute
  • esperienze all’estero
  • tirocinio garantito presso aziende partner di prestigio
  • sistema di riconoscimento CFU (crediti formativi universitari) 
  • orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo (servizio placement durante il percorso e fino a 6 mesi dopo il percorso)
  • possibilità di ricevere una proposta di assunzione già durante il percorso grazie alla formula dell'apprendistato
  • esiti occupazionali dell’85% e 90% di aderenza al profilo

 

Clicca per registrarti all’evento e ricevere il link all’open day :

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSck18naJmwYcNylsaN1Dvf_TUDy5Iqd...

In allegato l'invito per la partecipazione ad un webinar gratuito rivolto agli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti Superiori, inerente la presentazione del corso estivo di preparazione ai test universitari e che si terrà on line su piattaforma ZOOM sabato 11 giugno alle ore 17.30.  

Il prossimo 18 e 19 maggio ci saranno due incontri online pomeridiani, assolutamente gratuiti, destinati agli studenti di III e IV anno delle scuole secondarie superiori e pensati come piccole lezioni per affacciarsi al mondo lavorativo e universitario e comprendere più facilmente alcuni tipi di percorso post-diploma.

 

  • 18 maggio dalle ore 16.00 alle 17.00

Imprenditori digitali - Sulla base del modello 42, scuola di coding internazionale portata in Italia da Luiss, un incontro per scoprire le basi della programmazione.

 

  • 19 maggio dalle ore 16.30 alle 17.30

Il lavoro nella quarta rivoluzione industriale – Una lezione di diritto del lavoro per orientarsi al corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza.

 

Per partecipare all’incontro è sufficiente prenotarsi al seguente link  https://outlook.office365.com/owa/calendar/Luiss2390740@luiss.it/bookings/

 

Si ricorda che dall'10 al 12 maggio 2022, si terrà la terza edizione della Job Week del Salone dello Studente.

Gli studenti potranno:

·Incontrare le aziende e usufruire di tre giornate di eventi non stop dedicate al mondo del lavoro e alle competenze richieste per accedervi

·Seguire webinar formativi con i consigli dei recruiter e gli strumenti per accedere nel mondo del lavoro (Soft Skills &Tech Skills)

·Partecipare a Career Meeting e sportelli per trovare lavoro in Italia e all'estero

·Interagire con le Università e le Scuole tramite gli sportelli orientamento e segreterie studenti. Chiedere consigli e informazioni sui diversi piani di studio.

 

Si segnalano inoltre i seguenti convegni:

·Martedì 10 maggio

Ore 9,30

Le professioni del Futuro- Metaverso, Sostenibilità, Digitale e molto altro!

Associazione Giovani Consulenti del Lavoro

Ore 15

ABC.Start up! - Come pensare e realizzare un'idea di business

Ci saranno come ospiti Hurrah, Dispenso, Università del Salento, Starwordzz, For Disruptors Only

·Mercoledì 11 maggio

Ore 9,30

I lavori più richiesti- Quali sono le figure professionali più richieste? Scoprilo con noi!

Associazione Giovani Consulenti del Lavoro, Anitec Assiform, Retail Institute Italy, Palestre digitali, Piattaforma Sistema Formativo Moda, Hurrah.eu

Ore 10

Dalla formazione al lavoro- Un viaggio per scoprire tutte le opportunità post-diploma e come ogni percorso prepari i giovani ad entrare nel mondo del lavoro

Università delle Scienze Gastronomiche, Università Telematica Pegaso, Piattaforma Sistema Formativo Moda

Ore 11.00

Mobilità e volontariato in ambito internazionale- Che influenza hanno sulle skills e le possibilità di impegno dei giovani

Università della Valle D'Aosta, Centro Europeo Direct Reggio Calabria, ESN Italia

·Giovedì 12 maggio

Ore 9,30

Le competenze per il lavoro- Hard Skills, Soft Skills e Super Skills

IBM, Global Shapers, Liuc Università Cattaneo, Class Editori, NABA, Associazione Giovani Consulenti del Lavoro

Ore 11.00

Incontri ravvicinati del Terzo Settore Sostenibilità, inclusione, responsabilità sociale, no profit viste da vicino

SmemoLab, EcoPackaging, ESN Italia, Hurrah.eu, Global Shapers

 

Sarà presente con 6 appuntamenti Retail Institute, associazione punto di riferimento del retail in Italia.

Si potranno incontrare MK GROUP (10 maggio ore 10.30), GOOGLE ITALIA (11 maggio 9.30), PEPSICO (11 maggio ore 11.30), GRUPPO VEGE' (12 maggio ore 10.30) COCA COLA HBC (12 maggio ore 11.15) KEY2PEOPLE (12 maggio ore 12.00)

Dal 10 al 12 maggio 2022  si terrà la terza edizione della Job Week del Salone dello Studente.

Gli studenti potranno:

  • Incontrare le aziende e usufruire di tre giornate di eventi non stop dedicate al mondo del lavoro e alle competenze richieste per accedervi
  • Seguire webinar formativi con i consigli dei recruiter e gli strumenti per accedere nel mondo del lavoro
  • Partecipare a Career Meeting e sportelli per trovare lavoro in Italia e all’estero

Per iscrizioni potete consultare il presente link

https://www.salonedellostudente.it/job-week-2022/?utm_source=DEMSCUOLE&u...

Durante l'Open Day dell’Accademia di Belle Arti di Verona sarà possibile conoscere le offerte triennali, biennali e quinquennali dell’Accademia, con appuntamenti dedicati alle singole Scuole dell’Accademia.

Gli Open Day virtuali saranno tenuti dai docenti del corso di indirizzo.

Durante le presentazioni delle singole scuole, alle quali ci si può iscrivere liberamente per ricevere l’invito all’accesso sulla piattaforma, saranno presentate le peculiarità dei singoli corsi dell’Accademia, il piano di studi, i progetti realizzati, le prospettive dei corsi e le modalità di ammissione.

Le date degli appuntamenti online e il form per l'iscrizione si trovano sul sito dell'Accademia al link https://www.accademiabelleartiverona.it/32051-iscrizione-open-day-2022/

 

 

ll  Dipartimento di Scienze Storiche e dell’Università di Siena ha programmato una serie di 10 lezioni magistrali - in presenza (Siena, Grosseto) e a distanza (Gmeet, Webex) - rappresentative degli ambiti disciplinari coperti dal corso di laurea in Scienze storiche e del patrimonio culturale (storia dell’arte, archeologia, storia e documentazione, spettacolo): https://storia-patrimonio-culturale.unisi.it/it

Ciascuna lezione, della durata di un’ora circa, è appositamente ideata per gli/le studenti/sse delle classi quarte e quinte degli istituti superiori, con l’obiettivo di dare loro un saggio degli studi, delle ricerche e delle professioni connesse ai nostri ambiti disciplinari, nell’augurio che gli argomenti trattati possano contribuire alla loro formazione e costituire la base per approfondimenti da effettuare in classe.

 

Si segnala anche che il 5 maggio 2022 - ancora in presenza e a distanza - ci sarà  la presentazione dei  corsi triennale e magistrali (https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scegliere/open-day-di-dipartim...).

 

Calendario Lectiones Magistrales 2022

- Martedì 26 aprile, ore 10:15: Alessandra Gianni, Artisti e committenti: un difficile rapporto (storia dell’arte) https://meet.google.com/jov-rwnk-rod 

- Giovedì 28 aprile, ore 10:15: Giancarlo Macchi Janica, Geografia e agricoltura (storia e geografia) https://meet.google.com/xwu-toah-niw 

- Martedì 3 maggio, ore 10:15: Elisabetta Giorgi, Scoperto, dimenticato e infine ritrovato: l’incredibile storia del mosaico di Vignale (archeologia)  https://unisi.webex.com/meet/elisabetta.giorgi 

 

- Venerdì 6 maggio, ore 10:15: Mara Sternini, Un mondo a colori (storia dell’arte e archeologia)  https://meet.google.com/xwu-toah-niw 

 

- Martedì 10 maggio, ore 10:15: Marzia Pieri, L’attore: dallo sciamano al divo (spettacolo)  https://meet.google.com/phv-axoe.drz

 

- Venerdì 13 maggio, ore 10:15: Franco Cambi, Maritima regio. La Maremma nel periodo romano (archeologia)  https://meet.google.com/xwu-toah-niw

 

- Martedì 17 maggio, ore 10:15: Fabio De Ninno, La Seconda guerra mondiale come guerra totale (storia)  https://meet.google.com/hcn-zoni-mra 

 

- Venerdì 20 maggio, ore 10:15: Gianluca Amato, Il giovane Michelangelo (storia dell’arte)  https://meet.google.com/noj-qnfa-hjw

 

- Venerdì 27 maggio, ore 10:15: Giulia Giovani, Di furti, copiature e cancel culture: Napoleone e la musica (musica e spettacolo)  https://meet.google.com/xwu-toah-niw

 

- Martedì 31 maggio, ore 10:15: Simone Zacchini, Friedrich Nietzsche tra composizione musicale e filosofia (filosofia e musica) https://meet.google.com/twf-eekj-khw 

 

 

Il 24, 25 e 26 maggio p.v. alle ore 15.00 si terranno presso l'Università PUL gli open day, dedicati agli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori, per la presentazione dei corsi di Laurea in Giurisprudenza, Scienze della Pace, Ecologia e Ambiente e Filosofia (cf. locandina allegata).

La partecipazione sarà possibile in modalità presenziale o on line.

Dopo un breve presentazione dei percorsi formativi, gli studenti potranno approfondire, con l’aiuto dei docenti, alcuni argomenti riguardanti tematiche attuali che potrebbero essere di interesse anche per il colloquio di maturità.

 E’ disponibile un form on line per iscriversi all’evento (https://www.pul.va/iscrizioni-open-day/).

 

Si comunica che nelle giornate del 13-14-15 giugno si terrà in presenza la Summer School UniSR della Facoltà di Filosofia "Chi sono? Corpo e identità."

 

L’iniziativa è riservata agli studenti  del 4° anno di scuola superiore ed è possibile avere un riconoscimento PCTO da parte della scuola.

 

Tutte le informazioni alla pagina 

https://www.unisr.it/servizi/orientamento-in-ingresso/eventi

Si informa che è stato aperto il bando per le iscrizioni al corso di laurea triennale di Scienza dei Materiali presso l'Università di Milano Bicocca. 

Il Corso di Laurea è estremamente interdisciplinare ed è dedicato allo sviluppo dei materiali che trovano applicazioni in diversi settori strategici (ENERGIA, FOTONICA, ELETTRONICA, 

NANOTECNOLOGIE, POLIMERI). 

La domanda di iscrizione alla PRIMA procedura di selezione per l'ammissione al corso di laurea dovrà essere effettuata entro il 27 maggio 2022.

Per partecipare  gli studenti devono:

1. Essere iscritti all’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo grado;
2. Aver sostenuto il TOLC-S a partire dal mese di febbraio 2021 ed entro il 27 maggio 2022;
3. Essersi iscritti al concorso “Scienza dei Materiali - Iscrizione al concorso ai fini dell'inserimento in graduatoria - I selezione” sul portale Segreterie OnLine dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, nei termini indicati all’art. 3.2.

 

Si comunica agli studenti interessati che il 13 maggio, durante l'Open Day di Ateneo in cui verranno presentate le lauree scientifiche, nell'aula U3-01, alle 15:30 e alle 17:20, ci sarà la presentazione del corso di laurea in Scienza dei Materiali. 

,

Ecco le proposte di formazione e orientamento della prossima estate che l'università Bocconi rivolge ad un numero selezionato di Istituti e che si terranno in presenza presso l'Università Bocconi:

- Job Lab, una collaborazione Accenture/Bocconi: dal 13 al 17 giugno

- Knowledge Week: dal 20 al 24 giugno

Le attività sono gratuite e sono rivolte a studenti di 3° e 4° anno. Ad ogni scuola viene riservato un numero contingentato di posti, per il nostro Istituto saranno infatti disponibili 

-3 posti per Job Lab

-2 posti per Knowledge Week

Saranno pre-selezionare gli studenti interessati a partecipare, gli studenti interessati dovranno far pervenire la loro adesione entro il giorno 12 maggio 2022 alla prof.ssa Spinelli Rosangela. 

Vi segnaliamo che esclusivamente per la Knowledge Week, che sarà offerta sia on campus sia online, in caso di richieste in sovrannumero per le attività on campus sarà possibile valutare di far partecipare gli studenti all'attività online.

Nel file allegato sono riportate maggiori informazioni sui contenuti delle attività, i rispettivi programmi e sulle modalità di iscrizione.

 

 

 

 

 

L'Università degli Studi di Milano Bicocca, propone  diverse iniziative per  aiutare i ragazzi a scegliere con consapevolezza il  proprio percorso di studi.

  • Open days - dal 10 maggio 2022

A partire dal prossimo 10 maggio si terranno gli open days. Le iniziative, articolata su più giornate, si svolgeranno in presenza – previa iscrizione obbligatoria e fino ad esaurimento dei posti disponibili - ma saranno accessibile anche in streaming.

Per maggiori informazioni e per iscriversi 

https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-job-placement/iniziat...

 

  • SummerSchools

Milano-Bicocca lancia la prima edizione delle Summer Schools dal 13 al 24 giugno 2022. Si tratta di programmi estivi offerti agli studenti del III e IV anno delle scuole superiori attraverso cui approfondire temi specifici. Un’importante occasione per avvicinarsi al mondo dell’università, apprendere, sperimentare mentre si vive un’esperienza totalmente immersiva accompagnata da momenti di socializzazione e di svago.  I percorsi rispettano i requisiti richiesti dalle linee guida  PCTO e pertanto, su specifica richiesta, è possibile ottenere il riconoscimento delle ore svolte.

Per maggiori informazioni e per iscriversi 

https://www.unimib.it/summer-schools

 

  • Walking tour

Dal 13 al 22 giugno le studentesse e studenti dell’Ateneo accompagneranno i ragazzi interessati  alla scoperta dei principali luoghi di interesse all’interno del campus e del quartiere Bicocca. Un’importante occasione per raccogliere le esperienze degli studenti e familiarizzare con gli spazi universitari.       

 Per maggiori informazioni e per iscriversi 

https://www.unimib.it/node/25141

 

 

 

  • In allegato la locandina dei diversi Summer Camp organizzati dall’Università degli Studi di Milano Bicocca nel mese di Giugno.

Le iscrizioni sono aperte e terminano il 16 maggio 2022 , al seguente link

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSclcSBhHdwH45sqlpPSOzX5hXowCbf4...

 

Ulteriori informazioni alla pagina   https://www.unimib.it/summer-schools

 

  • In allegato anche la locandina delle attività di orientamento online del Dipartimento di Fisica,; si tratta di 5 incontri pomeridiani online con i docenti del dipartimento,

 https://www.fisica.unimib.it/it/eventi/sportello-orientamento-online-6

 

Si segnala il seguente evento organizzato dal Servizio per gli studenti con disabilità e con DSA dell'Università di Bologna: 

 

CE LA POSSO FARE A LAUREARMI!

Incontro per alunni/e con DSA del 4° e 5° anno della scuola secondaria di 2° grado

 3 maggio 2022

 dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Su Microsoft Teams accedendo con questo link

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/incontro-di-presentazione-del-ser...

 

L'obiettivo di questo incontro è dare quante più informazioni possibili rispetto ai seguenti temi:

- modalità per richiedere adattamenti per le prove d'accesso ai corsi universitari;

- caratteristiche che deve avere la diagnosi di DSA per essere ritenuta valida ai fini delle richieste d'adattamento;

- presentazione dei supporti offerti dal Servizio per gli Studenti con DSA dell'Università per tutto il percorso di studi universitario.

Sarà inoltre prevista la presenza di studenti universitari con DSA iscritti a diversi corsi di laurea, che saranno disponibili ad un confronto con i ragazzi, rispondendo alle loro domande e presentando la propria esperienza.

 

Si informa che dall'10 al 12 maggio 2022, si terrà la terza edizione della Job Week del Salone dello Studente.

Gli studenti potranno :

·Incontrare le aziende e usufruire di tre giornate di eventi non stop dedicate al mondo del lavoro e alle competenze richieste per accedervi

·Seguire webinar formativi con i consigli dei recruiter e gli strumenti per accedere nel mondo del lavoro

·Partecipare a Career Meeting e sportelli per trovare lavoro in Italia e all'estero

 

In linea con le nuove direttive emanate dal MIUR in materia di Alternanza scuola-lavoro, la partecipazione alla Job Week è valida ai fini dell'ottenimento dei crediti PCTO. 

 

Per iscrizioni potete consultare il seguente link JOB WEEK 2022 - Campus Orienta Digital (salonedellostudente.it):

https://www.salonedellostudente.it/job-week-2022/?utm_source=DEMSCUOLE&a...

 

 

Di seguito le attività proposte dalla scuola Mohole di Milano, scuola professionalizzante post diploma, per l'anno Accademico 2022/23:

 

  • Scuola di Comunicazione e Arti Visive /Graphic Design, Fumetto e Character Design, Fotografia Pubblicitaria
  • Scuola di Musica
  • Scuola di Cinema e Videomaking
  • Scuola di Scrittura
  • Scuola di Digital Animation 
  • 3D Animation
  • Scuola di Game Design
  • Scuola di Recitazione e Danza
  • Scuola di Digital Development

 

Vengono fornite competenze tecniche e strumentali, progettuali e culturali con l'obiettivo di formare i giovani professionisti del mondo della comunicazione, in grado di applicare nella professione i saperi appresi durante gli studi.

Le iscrizioni  al seguente link

https://scuola.mohole.it/open-day/

I ragazzi potranno prenotare un colloquio in presenza e  poter visitare la scuola in tutta sicurezza, oppure on line e richiedere ulteriore materiale informativo.

Anche quest'anno il Corso di Laurea in Matematica dell'Insubria organizza uno stage estivo per i ragazzi che si vogliono avvicinare alla matematica moderna. Il tema di quest'anno sarà la crittografia.

Gli studenti, preferibilmente di quarta superiore, verranno introdotti alle basi matematiche dell'algoritmo crittografico RSA, guidati da docenti e tutor del Corso di Laurea in Matematica. Avranno anche modo di provare in prima persona a codificare, decodificare e hackerare messaggi cifrati, anche tramite lo sviluppo di semplici programmi su un calcolatore.

Periodo: 13-17 giugno 2022, in presenza a Como oppure online.

Iscrizioni: i ragazzi devono compilare il modulo di registrazione 

https://forms.office.com/pages/responsepage.aspx?id=i-1SkvzfHECGymI32pmR...

al massimo entro l'8/5/21 e i loro docenti devono supportare la candidatura con una breve lettera di referenze inviata via email. 

Per ulteriori informazioni:  https://orientamatematica.uninsubria.it/stage.html

 

 

 

Al seguente link le informazioni relative all'evento Smart Future Academy Como-Lecco (che si terrà il 22 aprile)

https://a4f5f6.mailupclient.com/f/rnl.aspx/?fgh=tu/n_b-ij=n_ch:=snu19c69...

Il liceo ha già provveduto all'iscrizione cumulativa.

I ragazzi interessati sono pregati di  utilizzare il seguente modulo Google( entro il 16 aprile):

https://docs.google.com/forms/d/1TEZWNHtkdMP9a617IqVYkgLZv0CNbNCMErMJ0Rw...

 

Si comunica che giovedì 28 aprile p.v. si terrà l'evento "SI FA STEM" presso la prestigiosa sede di Villa Monastero a Varenna. 

La rassegna è stata organizzata dalla Provincia di Lecco, in collaborazione con UST Lecco, ICS Falcone e Borsellino di Lecco e SOROPTIMIST - Lecco per informare le studentesse sulla possibilità di proseguire i loro studi accademici e non nelle discipline STEM (SCIENTIFICHE, TECNOLOGICHE, INGEGNERISTICHE E MATEMATICHE).

In allegato il programma.

Le studentesse interessate sono pregate di fornire i loro nominativi ( con l'indicazione della propria classe) alla prof.ssa Spinelli entro il 15 aprile. 

 

Pagine