Tu sei qui

Orientamento_uscita

Cerca

a.s. 2019-2020

L'emergenza Coronavirus (Covid-19),  ha spinto CIELS Milano a realizzare incontri online per tutti coloro che fossero interessati all'offerta formativa in vista dell'iscrizione all'A.A. 2020/2021.

E' possibile fissare appuntamenti online individuali (dal lunedì al venerdì), insieme alle famiglie degli studenti o con l'intera classe, per avere informazioni dettagliate sugli  indirizzi di studio, sbocchi professionali, corpo docenti, rette e agevolazioni economiche.

Per richiedere un appuntamento è possibile utilizzare l'indirizzo   iscrizione@cielsmilano.com oppure fare compilare ai ragazzi direttamenteil form presente sul sito www.cielsmilano.com/it/contatti-scuola-superiore-per-mediatori-linguistici

 

In questo periodo così delicato per gli alunni delle scuole superiori, l'Università IULM riserva uno spazio online ad essi dedicato dove sarà possibile porre domande e curiosità a due esperti di orientamento in videoconferenza; tale spazio sarà attivo  giovedì 26 marzo dalle 15:00 alle 16:00 a questo link:

 

https://teams.microsoft.com/dl/launcher/launcher.html?url=%2f_%23%2fl%2f...

 

"La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Prospero Moisè Loria della Società Umanitaria desidera partecipare a questa sospensione e fermarsi per valorizzare un inaspettato e drammatico momento e cercare nel silenzio il senso del nostro essere nel mondo. Questo è il momento del raccoglimento e della riflessione.

 

Abbiamo pertanto deciso di annullare l'Open day in streaming del Corso di Studi Triennale in Mediazione Linguistica di sabato 21 marzo. Perché, nonostante mai come in questo momento si avverta il bisogno di restare in connessione pur nella distanza, recuperare la quotidianità pur nella discontinuità, affidarci alla rete, riteniamo di condividere il pensiero dello scrittore Michael Ende: “Dobbiamo sostare un attimo per consentire alle nostre anime di raggiungerci”. Ed è per concedere tempo alla riflessione che la nostra SSML sceglie di restare in silenzio il prossimo sabato, per permettere anche agli studenti di meditare e sviluppare la comprensione di quanto sta accadendo e per rispetto del dolore sopportato da così numerose famiglie.

Quando il senso di questa crisi avrà rivelato la sua forza di cambiamento, quando lo spirito avrà vinto sulla materia la nostra SSML, in linea con i principi che da secoli vivificano l'anima della Società Umanitaria, valorizzerà e garantirà con molteplici iniziative anche economiche l’inalienabile diritto allo studio dei vostri studenti. Il nuovo appuntamento con il nostro open day telematico è previsto per il prossimo 4 aprile, alla stessa ora, con l’augurio, come ipotizzato dalla scienza medica, di assistere a un sostanziale ridimensionamento del contagio e di poter dunque più serenamente offrire sicurezze al futuro degli studenti, protagonisti di un mondo nuovo.

 

 

Si comunica agli alunni interessati che il Progetto di Counseling Orientamento in uscita prosegue in modalità on line

Per usufruire dello sportello potete contattare l'esperta al consueto indirizzo: giovanna.fumagalli@liceoagnesi.edu.it.

 

IATH Academy informa gli studenti interessati di aver attivato la modalità di orientamento da remoto.

Tramite questa modalità, sarà possibile per gli studenti iscritti:

  • Conoscere la proposta formativa dell’Academy;
  • Interagire con lo staff e gli studenti;
  • Ricevere le informazioni necessarie per affrontare il test di ammissione.

Per inscriversi all’Open Day basterà seguire le istruzioni presenti sulla pagina del sito, che trova all’indirizzo: http://bit.ly/2wZ7jCr

Per ulteriori informazioni sull’Academy, è possibile visitare il sito www.iath.it.

 

 

Per  richiesta/prenotazione di colloqui individuali direttamente da parte degli studenti interessati, via Skype: : 

https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-home-come-incontrarci

Si comunica che lo IULM creerà una live stream in onda mercoledì 18 marzo dalle 15:00 alle 16:00 dedicata ai futuri studenti. Sarà un'occasione per rispondere a dubbi e curiosità sul mondo universitario e sentirci più vicini anche da lontano.
Il servizio non richiede iscrizione e sarà attivo a questo link 

.https://teams.microsoft.com/dl/launcher/launcher.html?url=%2f_%23%2fl%2f...

 
Quello che stiamo tutti vivendo è un periodo intenso e complesso per istituzioni come le nostre: l’emergenza sanitaria in atto costringe per la prima volta le scuole e le università a sospendere le attività che prevedono il rapporto tra persone e a ripensare alle modalità di interazione con i nostri studenti.

Agli albori degli anni sessanta del secolo scorso Hanna Arendt scriveva: “Una crisi ci costringe a tornare alle domande; esige da noi risposte nuove o vecchie, purché siano scaturite da un esame diretto, e si trasforma in una catastrofe solo quando noi cerchiamo di farvi fronte con giudizi preconcetti, ossia pregiudizi, aggravandola e per di più rinunciando a vivere quell’esperienza della realtà, a utilizzare quell’occasione per riflettere, che la crisi stessa costituisce”.
Sono parole che possono indicare una strada anche oggi. 

La scuola ha sempre concepito la didattica in presenza la via preferibile per la trasmissione e l’incremento della conoscenza; allo stesso modo le attività di orientamento dell’università si fondano sull’incontro con le potenziali matricole, nei colloqui che svolgiamo ogni giorno, nelle presentazioni dell’offerta formativa in aula, con la nostra presenza nei saloni sparsi su tutto il territorio nazionale. 
Tutti questi appuntamenti, al momento, sono annullati e non c’è certezza sulla possibilità di recuperarli.

L’università, come la scuola, si è attivata con iniziative di didattica a distanza, sfruttando al meglio le potenzialità dell’e-learning. Siamo chiamati, così, a trovare ipotesi di lavoro che, se da una parte possono attingere al patrimonio tecnologico di cui disponiamo, dall'altra devono salvaguardare la necessità della relazione educativa. L’alternativa è quanto profeticamente immaginato da Isaac Asimov nel racconto Chissà come si divertivano, dove convivono insegnanti meccanici e ragazzi che studiano materie diverse, isolati nelle loro abitazioni.

È una sfida affascinante, quindi, cui tutti siamo chiamati e per la quale desidero rinnovarle la disponibilità di questo ateneo a condividere progetti e attività che continuino a rispondere alle esigenze di chi sta concludendo la scuola superiore e deve orientarsi efficacemente - con tutti gli strumenti idonei e secondo le proprie attitudini - per affrontare la scelta post-diploma.

In una situazione così nuova e mai sperimentata occorre trovare, perciò, modalità nuove di azione.

Per prima cosa metteremo a disposizione degli studenti che ne facciano richiesta la possibilità di effettuare colloqui via Skype con lo staff dell’Ufficio Orientamento. 
Ci saranno, poi, modalità alternative ai tradizionali Open Day presso le nostre sedi, che non faranno perdere l’occasione alle future matricole di conoscere le opportunità e i servizi offerti dal nostro Ateneo.
Saranno, infine, fruibili online delle pillole di orientamento, brevi video che presentino le specificità delle nostre Facoltà e le particolarità dei singoli Corsi di Laurea.

Per maggiori informazioni sulla pagina studenti scuole superiori del sito unicatt.it

Michele Faldi

 Direttore Offerta Formativa e Orientamento Università cattolica

 

A causa della persistente emergenza che sta attraversando il Paese per l'infezione da Covid-19, e a seguito dei provvedimenti emanati dalle Autorità Pubbliche, Campus Editori sospende il Salone dello Studente Campus Orienta di Milano, previsto il 7 e 8 aprile.

L'edizione è rinviata all'autunno, quando sarà organizzata una grande iniziativa sull'orientamento al futuro per gli studenti.

 

 

A seguito delle misure cautelative adottate a tutela della salute pubblica, si comunica che l’ incontro di Area dedicato ai corsi di Scienze Politiche, economiche e Sociali previsto presso l’Università degli Studi di Milano (via Conservatorio, 7)  per il giorno 7 marzo 2020 è stato annullato.

E’ in via di definizione la nuova data che verrà pubblicata alla pagina https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/eventi-di-orientame...

Sarà comunque inviata nuova comunicazione nei prossimi giorni.

 

Si comunica che a causa dell'emergenza  per l'infezione da COVID-19 confermata dai recenti provvedimenti delle Autorità Pubbliche, Campus Editori condivide il senso di responsabilità volto a evitare situazioni di potenziale diffusione  e, in attesa di conoscere gli sviluppi, sospende temporaneamente  il Salone dello Studente Campus Orienta di Monza (10 e 11 Marzo).

 

Seguirà ulteriore comunicazione non  appena le condizioni generali consentiranno la piena ripresa di ogni iniziativa.

 

L' Istituto Universitario di Mediazione Linguistica, consapevole delle norme adottate dal Consiglio dei Ministri in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019, ha stabilito di proseguire la sua attività di ORIENTAMENTO E PROMOZIONE adeguandola alle più recenti disposizioni.

Fino alla pubblicazione di nuove ordinanze in merito alla possibilità di organizzare eventi o riunioni in luoghi pubblici e privati saranno temporaneamente sospesi gli OPEN DAY.

Lo staff dell'Ufficio Orientamentoè  tuttavia, disponibile a effettuare COLLOQUI PERSONALIZZATI tramite SKYPE o INCONTRI SINGOLI con docenti, studenti e famiglie per fornire informazioni sulla nostra offerta formativa, le opportunità professionali post-lauream, le borse di studio e le agevolazioni economiche, le prove di ammissione e i molteplici servizi extra-didattici.

Per chiedere un colloquio telematico o un incontro singolo è possibile scrivere a questo indirizzo email ssml.pmloria@umanitaria .it esprimendo una preferenza di data e orario e chiarendo la modalità scelta (COLLOQUIO VIA SKYPE o INCONTRO SINGOLO IN SEDE).

 

 

 

A seguito delle misure cautelative adottate a tutela della salute pubblica, si conferma che i seguenti eventi previsti presso l’Università degli Studi di Milano fino al 2 marzo sono annullati: 

  • 26 febbraio – Incontro di Area di Giurisprudenza previsto in Aula Magna di via Festa del perdono alle ore 10.30 (rimandato a nuova data in fase di definizione)
  • 2 marzo – Evento di orientamento “Il fattore umano”, sia per quanto riguarda la proiezione prevista per la mattina che per le attività specifiche previste per il pomeriggio
  • 2 marzo – Evento di presentazione del Corso di laurea in Lettere dal titolo COSA SI IMPARA A FARE A LETTERE?, previsto in Aula 102 di via Festa del Perdono, 7 alle ore 14.30 (rimandato a nuova data in fase di definizione)

Gli eventi fissati per una data successiva al 2 marzo saranno confermati a breve; le informazioni saranno disponibili sul sito www.unimi.it

 

L'Università Bocconi propone le seguenti attività:

 

  • Giustizia e legalità. Percorso di cittadinanza consapevole, 10 marzo e 24 marzo (ore 9.00 – 13.00), per studenti di 3°,4°,5° anno

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero...

 

  • Career Workshops: professioni in evoluzione. Dove sarò domani?, 18 marzo (ore 9.30 – 16.30),per studenti del 3°,4°,5° anno

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero...

 

  • Open Day ,9 maggio, per studenti del 4° anno

       Il programma sarà online  da aprile

 

  • Settimane estive valide per i PCTO 
  1. Job Lab in collaborazione con Accenture (9-12 giugno)
  2. Knowledge Week (15-19 giugno)

      Nelle prossime settimane verranno resi noti tutti i dettagli per la partecipazione.

 

  • Bocconi summer school in inglese, 29 giugno - 10 luglio
  • Summer School in Law, 13-16 luglio in italiano

https://www.unibocconi.eu/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_en/naviga...

 

 

Sabato 22 febbraio si terrà , alle ore 16.00, presso la sede della Società UMANITARIA, ingresso di via San Barnaba 48, l'open day . 

L'open day sarà articolato in differenti momenti di approfondimento, esercitazioni e colloqui personalizzati.

 

PRIMA PARTE 

MEDIAZIONE LINGUISTICA E DIPARTIMENTI DI STUDIO

- presentazione delle specializzazioni (CRIMINOLOGIA, RELAZIONI INTERNAZIONALI, MEDIAZIONE CULTURALE, BUSINESS MANAGEMENT, MARKETING ETICO E DIGITALE, PROGETTAZIONE TURISTICA E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE);

- descrizione del Dipartimento linguistico e in particolare delle tecniche di interpretariato (DIALOGICA, CONSECUTIVA, SIMULTANEA) e traduzione e delle modalità di insegnamento delle lingue orientali. 

 

SECONDA PARTE

I NOSTRI STUDENTI

- simulazione di un'interpretazione in consecutiva;

- presentazione del Laboratorio di comunicazione digitale;

- interventi degli studenti.

 

TERZA PARTE

VISITA ALLA SEDE E COLLOQUI CON GLI UFFICI

- visita al Salone degli Affreschi;

- colloqui con i referenti degli uffici per l'ERASMUS, le BORSE DI STUDIO, i TIROCINI e i molteplici altri servizi offerti.

 

 

Ulteriori informazioni su  www.uniuma.it

 

 

Il Dipartimento di Matematica  dell’ Università degli Studi di Milano, congiuntamente con il Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino, nell’ambito dell’attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, propone agli insegnanti e ai loro studenti del triennio delle scuole superiori di secondo grado, un progetto dal titolo:

  “Scheletri matematici in Città”  – Urban Math Video Contest

Lo scopo è invitare gli studenti, organizzati in team e coordinati da un docente di riferimento, a realizzare un breve video che illustri in modo scientificamente corretto e, allo stesso tempo, facendo uso di  linguaggio ed espressività originali, alcuni aspetti matematici dei contesti urbani in cui vivono secondo un tema proposto. 

Per ulteriori informazioni si veda il sito http://www.mat.unimi.it/urbanmath/

  

 

 

 

 

 

 

La Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino, in collaborazione con docenti dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell'Università degli Studi di Torino e della Società Astronomica Italiana organizza dal 17 al 19 aprile 2020 a Marina di Massa in Toscana una nuova edizione del CAMPUS PRIMAVERILE di MATEMATICA e di FISICA MODERNA per tutti gli studenti del triennio della Scuola Superiore, finalizzato al potenziamento della loro preparazione in funzione della loro futura scelta universitaria.

Argomenti trattati:

  • RELATIVITA’
  • MECCANICA QUANTISTICA
  • FISICA E MEDICINA
  • GEOMETRIA E FORME
  • GRAFI E SOCIAL NETWORK
  • LABORATORIO DI ORIGAMI

 

Tutte le informazioni utili sui corsi scientifici attivati, sulle molteplici attività didattiche offerte e sulle modalità di iscrizione, possono essere reperite sul sito www.campusmfs.it

A ogni partecipante verranno certificate 25 ore valide ai fini dei P.C.T.O. previa stipula della convenzione tra la Scuola di appartenenza dello studente e l'Associazione Scientifica Luigi Lagrange e verrà rilasciata una completa e puntuale documentazione delle attività didattiche e scientifiche svolte.

 

 

 

In allegato le informative relative al progetto “Orientazione”, realizzato in collaborazione con CISIA, che vede coinvolti tutti i 9 progetti Nazionali PLS e 5 dei progetti POT di cui l'Università degli studi di Bergamo è partner.

Il progetto "Orientazione" inizia a muovere i suoi primi passi concreti promuovendo presso le scuole la sperimentazione delle Prove di Posizionamento (PPS).

Nei file allegati è possibile trovare anche la Sintesi del progetto ORIENTAZIONE (Allegato_2), la descrizione delle Prove di Posizionamento (PPS) e le slide per l'utilizzo della piattaforma (Allegato_1).

In allegato la prima stesura del programma del prossimo Salone dello Studente di Monza, previsto il 10 e 11 marzo p.v. presso Autodromo Nazionale,  dalle 9:00 alle 13:30.

Giunto alla quattordicesima edizione monzese, il Salone offre agli Studenti delle ultime classi delle scuole superiori, la possibilità di approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e professionale post diploma e, contestualmente, di misurare le proprie attitudini tramite workshop e servizi offerti durante i 2 giorni, dedicati anche all'analisi delle peculiarità e delle richieste dell'attuale mercato del lavoro.

Tra le numerose attività proposte agli scolari segnaliamo le simulazioni dei test di accesso ai corsi di laurea, i test di competenza linguistica e digitale, uno sportello di counseling orientativo ed un game test sull'educazione finanziaria.

 

Si ricorda agli studenti interessati che in data 24 febbraio 2020, dalle 13.30 alle 15.30 circa, si terrà l' incontro con i ragazzi di Testbusters con la simulazione del test di ammissione a Medicina e Lauree Sanitarie.

 

Il corso di laurea in Lettere dell’Università degli Studi di Milano  invita tutti gli alunni interessati a partecipare alla seguente iniziativa:

  •  un nuovo tipo di presentazione della propria offerta didattica agli studenti delle scuole superiori, in cui sono messe in primo piano le competenze essenziali che si acquisiscono nel percorso di studio e l’importanza dell’orientamento al lavoro nella formazione universitaria. L’incontro si terrà lunedì 2 marzo, alle ore 14.45, in aula M102 di via Santa Sofia 9/1 (locandina in allegato)

 

Nel mese di marzo l'Università Bocconi organizza nuovi appuntamenti dedicati agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore.

  • Giustizia e legalità: percorso di cittadinanza consapevole 
  • 10 marzo e 24 marzo (ore 9.00 - 13.00)

Due incontri per interrogarsi sul peso della criminalità organizzata nell'economia, nella politica e nella società contemporanea e sul ruolo che ognuno può svolgere per praticare giustizia e perseguire il bene comune. 
 

  • Career Workshops: professioni in evoluzione. Dove sarò domani?
  • 18 marzo (ore 9.30 - 16.30) 

Con docenti e professionisti si parlerà di opportunità professionali emergenti in diversi ambiti, dal green management, alla data science e alle organizzazioni internazionali. Un'occasione per farsi ispirare dalle esperienze che verranno raccontate e per approfondire ambiti lavorativi in continua evoluzione.

 

Si segnala l’opportunità per gli studenti di partecipare ad un'iniziativa organizzata dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca all’interno del Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche e rivolto alle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori.

Scopo dell'iniziativa è coinvolgere gli studenti del triennio delle scuole superiori nelle sfide intellettuali che la Computer Science pone, presentando contenuti in forma sperimentale ed accessibile senza prerequisiti disciplinari specifici.L’iniziativa prevede attività didattiche, di laboratorio e di auto-formazione assistita da tutor esperti, che potranno essere riconosciute ai fini dei percorsi di PCTO previsti dalla Legge 13 luglio 2015, n.107 "Buona Scuola”.
Il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca rilascerà infatti ad ogni studente un attestato di partecipazione ai laboratori disciplinari che consentirà il riconoscimento delle ore di attività svolta.

 

Il  Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell'Università degli Studi di Milano Statale invita gli studenti interessati a partecipare ad un evento di orientamento, che si terrà lunedì 2 Marzo 2020 presso l’Aula Magna della sede di Via Festa del Perdono, 7 Milano dalle ore 10 alle 12.30. 

L'evento costituisce una cornice alla proiezione de “Il fattore umano: lo spirito del lavoro” un docu-film  che vuole raccontare le storie, la realtà, il lavoro e i sogni di uomini e donne che innovano, che lottano per il futuro e non dimenticano che al centro del lavoro c’è l’essere umano.

Il programma dell'evento è cucito su misura per gli studenti degli istituti superiori ed è stato costruito ad hoc con lo scopo di aprire a questi giovanissimi una finestra sul mondo dell'Università e dell'Italia che lavora. 

La visione del film sarà lo spunto per presentare ai giovani studenti una visione del lavoro e del futuro diversa da quella quotidianamente presentata loro dal mondo degli adulti e dei media. Una visione in cui il lavoro, di qualunque tipo,  diventa mezzo di realizzazione di sé, delle proprie capacità e dei propri sogni.

Monica Maggioni - Giornalista e conduttrice televisiva, Amministratore Delegato di Rai Com sarà la coordinatrice di una tavola rotonda, agile e con interventi brevi in cui porteranno la propria importante esperienza professionale, ma anche umana Linda Gilli - Amministratore delegato INAZ, Presidente Istituto per i Valori d’Impresa,  Valerio Camerano - Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A e Ilaria Dalla Riva - Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia.

Il regista de "Il fattore umano", nonché docente e giornalista  Giacomo Gatti aiuterà i ragazzi a capire come e perché è nata l'idea del film, mentre  a Massimiliano Bratti - professore ordinario di Economia Politica, Direttore scientifico del laboratorio LabEdu - Labour and Education - dell’Università degli Studi di Milano ci racconterà, attraverso dati scientifici, perché, oggi più che mai, investire nell'educazione è una scelta che si ripaga nel tempo.

Per iscriversi cliccare qui : https://www.eventbrite.it/e/registrazione-il-fattore-umano-lo-spirito-de... ( entro il 24 febbraio)

 

Per completare la giornata è possibile far partecipare i ragazzi a tre esperienze:

  • Con il naso all'ingiù: alla scoperta dei tesori culturali che ci circondano

Visita guidata della sede dell'Università degli Studi condotta dal Prof. Folco Vaglienti, docente di Storia Medievale e responsabie dei progetti per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del complesso monumentale dell'antica Ca'Granda (40 posti).

Per iscriversi cliccare qui: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-con-il-naso-allingiu-alla-scop...

 

  • UNIMI STARTER PACK

Workshop esperienziale su metodo di studio, pianificazione flessibile, self-empowerment e gestione dello stress, per prepararsi allo studio universitario … e all’esame di maturità (50 posti).

Per iscriversi  cliccare qui:   https://www.eventbrite.it/e/registrazione-unimi-starter-pack-workshop-es...

 

  • Dalla Scuola Superiore all’Università e al mondo del lavoro: INFORMAZIONI, STRUMENTI E PROSPETTIVE

L'incontro prevede esercizi pratici ed il coinvolgimento attivo dei partecipanti (60 posti)

Per iscriversi cliccare qui : https://www.eventbrite.it/e/registrazione-dalla-scuola-superiore-alluniv...

 

Gli studenti che parteciperanno alle iniziative proposte potranno farsi riconoscere le ore come Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Verrà consegnato loro un attestato specifico con il numero delle ore effettivamente seguite alla fine di ogni attività (sia al mattino che al pomeriggio)

 

Per qualunque informazione potete rivolgervi all’indirizzo paec.orienta@unimi.it o direttamente alla docente responsabile del progetto chiara.guglielmetti@unimi.it

 

Riguardo al progetto “Orientazione” , realizzato in collaborazione con il CISIA e che permette di sperimentare autonomamente online le Prove di Posizionamento (PPS), si comunica che il termine della sperimentazione è stato prorogato a tutto settembre 2020.

 

Con un programma ricco di iniziative tornano le giornate di orientamento:

                          INSUBRIAE OPEN DAY 2020

  • a Varese – sabato 7 marzo 2020
  • a Como – sabato 21 marzo 2020

Nelle due giornate sarà possibile sostenere le prove anticipate di verifica delle conoscenze iniziali per i corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze del turismo. L'esito positivo della prova consentirà l'immatricolazione senza necessità di ripeterla.

Sarà anche organizzata la simulazione del test di ammissione per i corsi di laurea dell'area medico-sanitaria.

 

I programmi delle giornate sono disponibili sul sito di Ateneo alla pagina: www.uninsubria.it/openday.

Per motivi organizzativisi richiede l’iscrizione all'evento utilizzando il form disponibile alla stessa pagina del sito.

 

Il 21 marzo a Como le attività sono organizzate su due sedi:

  • Chiostro di Sant’Abbondio (via Sant’Abbondio 12) per le aree giuridico-economica e delle scienze umane e sociali;
  • Via Valleggio 11 per le aree scientifico-tecnologica, sanitaria e sportiva.

Chiediamo di segnalare al momento dell’iscrizione in quale delle due sedi sarà effettuata la registrazione e il ritiro dei kit di benvenuto. Nel corso della mattinata sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito per consentire ai partecipanti di spostarsi da una sede all’altra per seguire tutte le attività di interesse.

 

 

 

Si comunica che il giorno  15 febbraio 2020 si terrà presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca un’iniziativa di orientamento dedicata ai genitori.

Si allega la locandina.

 

 

 

Si comunica agli studenti interessati che l’Open Day 2020 del Politecnico si svolgerà presso il Campus di Milano Leonardo (piazza Leonardo da Vinci) nei giorni

  •      sabato 28 marzo (corsi di laurea afferenti al test di Architettura e di Design e alla prova di ammissione di Urbanistica)

                e

  •   sabato 4 aprile (corsi di laurea afferenti al test di ingegneria).

 

Anche quest’anno per partecipare alle presentazioni sarà necessario iscriversi. Tutte le informazioni saranno di volta in volta pubblicate sul  sito https://www.poliorientami.polimi.it/open-day-2020/ 

 

In allegato la locandina di presentazione dell'evento.

 

Si segnala un'iniziativa organizzata dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca all’interno del Piano Nazionale per le Lauree Scientifiche e rivolto alle classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori.

Scopo dell'iniziativa è coinvolgere gli studenti del triennio delle scuole superiori nelle sfide intellettuali che la Computer Science pone, presentando contenuti in forma sperimentale ed accessibile senza prerequisiti disciplinari specifici.
L’iniziativa prevede attività didattiche, di laboratorio e di auto-formazione assistita da tutor esperti, che potranno essere riconosciute ai fini dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro previsti dalla Legge 13 luglio 2015, n.107 "Buona Scuola”.
Il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca rilascerà infatti ad ogni studente un attestato di partecipazione ai laboratori disciplinari che consentirà il riconoscimento delle ore di attività svolta ai fini dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

In allegato si trova una sintesi della descrizione delle attività e del calendario delle attività proposte.

 

 

 

La SSML Carlo Bo, sempre attenta ai cambiamenti della contemporaneità e del mondo del lavoro, propone ora TRE indirizzi per il Corso di Laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica:

  • Mediazione linguistica e negoziazione internazionale
  • Digital communication and social media marketing
  • International trade and multicultural sales

Gli elementi distintivi dell’offerta formativa sono la professionalità e la specializzazione in cui lo studente è posto al centro. Viene infatti garantita la composizione ottimale delle classi, formata in media da 25 studenti, creando un adeguato rapporto numerico tra allievi e docenti, caratteristica indispensabile per un efficace laboratorio di lingua.

La SSML Carlo Bo si contraddistingue per offrire un corso di laurea con 720 ore di laboratorio per ogni lingua per trasformare l’apprendimento nella professione del Mediatore Linguistico.

Per ulteriori informazioni  www.ssmlcarlobo.it
 

 

 

 

 

Si comunica che  l’Open Day nel Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano si svolgerà Venerdì 6 marzo 2020.

Nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/open... è stato pubblicato  il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalare la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: mercoledì 4 marzo).

Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea, attività di laboratorio, testimonianze e momenti approfondimento; l’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

L’obiettivo è quello di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire tutte le informazioni necessarie per l’orientamento alla scelta del futuro corso di laurea, anche attraverso un confronto diretto con i docenti e gli studenti universitari che collaborano alle attività di orientamento in ingresso.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica.

 

 

 

Dal 29 febbraio al 2 marzo si terrà a Milano MIDO ( https://www.mido.com/), un grosso evento legato al mondo dell'ottica e optometria.

E' importante per gli studenti delle superiori che possono avere interesse a dare uno sguardo a questo mondo, con l'idea che presso l’Università di Milano-Bicocca c'è un CdL triennale che prepara proprio gli operatori del settore e che dà lavoro a circa il 90% dei laureati a un anno dalla Laurea. 

I CdL in Ottica e optometria avranno e gestiranno un piccolo stand presso MIDO, con materiale, docenti e studenti; i dettagli nella locandina allegata.

 

 

 

 

Il 6 Marzo si terra' presso l'Università di degli Studi di Milano-Bicocca l'evento Lezioni Lincee  di "Scienze Informatiche, dei Dati e della Comunicazione", in collaborazione con l'Accademia dei Lincei.

In allegato la locandina-invito.

L'evento Lezioni Lincee consiste in un insieme di seminari per mettere in luce gli aspetti teorici, logico-matematici, le basi scientifiche, le questioni concettuali, le sfide intellettuali delle Scienze Informatiche, dei Dati e della Comunicazione, illustrando quindi anche le grandi opportunità che tali Scienze offrono ai giovani in termini di prospettive di lavoro e di carriera.
 

Gli studenti che intendono partecipare sono pregati di dare i loro nominativi alla prof.ssa Lorella Villa entro l' 8 Febbraio p.v., utilizzando la tabella in allegato.

 

 

 

Si comunica che Unife Orienta 2020 - Giornate di orientamento alla Scelta Universitaria è in programma il 12 e 13 febbraio 2020, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso il Polo Chimico Biomedico - Via Luigi Borsari, 46 - Ferrara.

Durante la manifestazione docenti, manager didattici, personale tecnico amministrativo, tutor e studenti senior saranno a disposizione dei partecipanti per fornire informazioni sull'offerta formativa e sui servizi erogati dall' Ateneo, attraverso presentazioni in aula e contatti presso gli stand espositivi.

Sarà possibile inoltre partecipare a due attività utili agli studenti per il percorso di scelta:

  • simulazione dei test di ingresso dell'Area Medica
  • test psico attitudinale di orientamento alla scelta.

L'ingresso è gratuito con obbligo di iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-unife-orienta-2020-90934412275

Il programma, in allegato; altre informazioni utili sono pubblicate al seguente link: http://www.unife.it/it/orienta 

 

 

In allegato una brochure informativa sulla Libera Accademia d'Arte Novalia.

Per quanto riguarda gli open day, al momento l’unica data fissata è  il SABATO 14 MARZO dalle ore 10:00 alle 17:00.

 

 

 

In allegato il programma del prossimo Salone dello Studente di Milano, previsto il 7 e 8 aprile p.v. presso MIND Arexpo, dalle 9:00 alle 13:30.

Giunto alla trentunesima edizione milanese, il Salone offre agli Studenti delle ultime classi delle scuole superiori, la possibilità di approfondire la conoscenza dell'offerta formativa e professionale post diploma e, contestualmente, di misurare le proprie attitudini tramite workshop e servizi offerti durante i due giorni, dedicati anche all'analisi delle peculiarità e delle richieste dell'attuale mercato del lavoro.

Tra le numerose attività proposte agli scolari segnaliamo le simulazioni dei test di accesso ai corsi di laurea, i test di competenza linguistica e digitale, uno sportello di counseling orientativo ed un game test sull'educazione finanziaria.

Per ulteriori informazioni : 

www.salonedellostudente.it

FB "Salone Dello Studente"

 

Per ragioni organizzative i nominativi degli studenti interessati devono essere comunicati alla Prof.ssa Villa Lorella entro il 10 Marzo 2020 utilizzando il modulo in modulo allegato.

 

 

 

 

La IATH Academy nasce nel 2014 a Cernobbio (Lago di Como) dalle più qualificate realtà del sistema formativo e imprenditoriale del settore turistico, in collaborazione con prestigiose catene alberghiere italiane e internazionali. 

L’Academy eroga corsi ITS di alta formazione post-diploma, sia in italiano che in lingua inglese, per formare i futuri Hospitality Manager, giovani in possesso di un diploma di scuola superiore e interessati ad inserirsi nel settore per gestire e coordinare i complessi processi aziendali dell’impresa turistica.

La durata complessiva di ciascun percorso è di 2.000 ore, di cui 840 di stage curriculare. Al termine dei percorsi formativi, gli studenti conseguono il titolo di Tecnico Superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive – Diploma di V livello EQF (Sistema Europeo delle Qualifiche), rilasciato dal Ministero dell’Istruzione Italiano e riconosciuto a livello europeo.

In allegato invio il Poster di presentazione e il volantino degli Open Day che si svolgeranno presso la sede.

 

 

In allegato la brochure della SSML CIELS di Milano (www.cielsmilano.com).in formato digitale e le date degli open day e dei test di ammissione.

 

 

In allegato la locandina con la presentazione dei corsi IED.

 

Il  15 febbraio 2020 si terrà presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca un’iniziativa di orientamento dedicata ai genitori.

 

In allegato la locandina. 

 

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.26/12/2019