Tu sei qui

Orientamento_uscita

Cerca

a.s. 2020-2021

 

AL VIA LA 3° EDIZIONE DI WIP_chi cestina è perduto - Laurea in Comunicazione Interculturale - Università degli Studi Milano - Bicocca.

In allegato la locandina

 

 

 

Alla pagina www.uninsubria.it/openday sono disponibili informazioni complete su tutti i corsi di laurea triennale e a ciclo unico, raggruppati per area:

  • Giuridico economica: Economia e management
  •  Giurisprudenza
  • Scienze umane e sociali: Scienze della comunicazione
  •  Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale
  •  Scienze del turismo
  •  Storia e storie del mondo contemporaneo
  • Medicina e chirurgia; Odontoiatria e protesi dentaria; Infermieristica; Ostetricia; Educazione professionale; Fisioterapia; Igiene dentale; Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; Tecniche di laboratorio biomedico; Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia
  • Scienze motorie
  •  Biotecnologie; Scienze biologiche; Chimica e chimica industriale; Fisica; Matematica; Informatica; Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente; Scienze dell’ambiente e della natura.

Questi i materiali pubblicati: video di presentazione dei corsi e video-testimonianze di studenti e laureati, schede complete per ogni corso con dettagli sulle conoscenze utili per l’accesso, la breve guida ai corsi aggiornata per il 2021/22.

Agli studenti  viene inltre data la possibilità di partecipare ad alcune lezioni universitarie con l’iniziativa “Assaggia l’Insubria”.

Dal 12 al 16 aprile è previsto un ricco programma di mini-eventi di approfondimento.

Gli studenti interessati potranno iscriversi fino a due giorni prima dell’evento. Le attività si svolgeranno a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams e il giorno prima invieremo a tutti gli iscritti il link per accedere alla stanza virtuale.

Per gli studenti interessati al corso di laurea in Scienze del turismo o alla laurea magistrale in Giurisprudenza sarà anche possibile cimentarsi nella prova di verifica delle conoscenze iniziali: se superata sarà valida in caso di futura immatricolazione.

Per chi è invece interessato all’area sanitaria, è previsto un momento di presentazione dei test di ammissione, il giorno 12 aprile alle ore 15.

Inoltre, il responsabile dell’Ufficio diritto allo studio e servizi agli studenti, il Dirigente dell’area didattica e ricerca e il Delegato del rettore all’accoglienza aspettano tutti gli studenti per un momento di presentazione dei benefici per il diritto allo studio e per dare informazioni sulla contribuzione studentesca.

 

 

 

Si informano gli studenti interessati che è uscito il nuovo bando per l’iscrizione al I anno della Laurea Triennale del Corso di Laurea di Scienza dei Materiali (e Nanotecnologie) dell’Università di Milano Bicocca e che l'iscrizione alla prima selezione è già aperta e scadrà il 28 MAGGIO 2021.

Gli studenti devono aver svolto il test CISIA-ONLINE DA CASA presso una qualsiasi sede Universitaria Italiana, sono validi i test fatti da febbraio 2020 e fino al 28 maggio 2021. Non è richiesta una soglia minima di valutazione del Test per iscriversi .

Inoltre GIOVEDI’ 15 APRILE 2021 ALLE ORE 12:30 e ALLE ORE 15:30 si terranno 2 seminari online di presentazione del Corso di Laurea .

 

  • GIOVEDI’ 15 APRILE ORE 12:30

https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?MTID=eb10828a9a46ef80e1538...

 

  • GIOVEDI’ 15 APRILE ORE 15:30

https://unimib.webex.com/unimib/onstage/g.php?MTID=e4f757b3b2060883918a9...

 

Si comunica agli studenti iscritti al percorso "Lombardia Giovani 2019", organizzato da Retesalute, che l'incontro previsto per il 12/04/2021 è sospeso a causa di problemi personali del relatore.

Seguirà circolare con la nuova data dell' incontro.

 

Big MeetING è il meeting digitale dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza dedicato agli studenti uscenti dalle scuole superiori e alle matricole universitarie.

Clicca di seguito per confermare la tua partecipazione e ricevere ulteriori informazioni.

https://www.ing.uniroma1.it/archivionotizie/big-meeting-presentazione-of...

È l'occasione per scoprire il mondo dell'Ingegneria e interagire con il network universitario. Conoscerai ingegneri che condivideranno le loro storie, ti racconteranno il percorso seguito, le motivazioni, le aspettative, l'esperienza universitaria e il modo in cui questa ha contribuito alla propria crescita professionale e personale.

L'evento si terrà  il 14 e 15 APRILE 2021.

La Commissione orientamento del Dipartimento di diritto, economia e culture, segnala una nuova iniziativa di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ha preso avvio nel mese di marzo e continuerà nel mese di aprile.

 

Si tratta di una serie di incontri di introduzione allo studio del diritto in alcune aree disciplinari che possono essere propedeutiche per la proficua frequenza del corso di studio in Giurisprudenza, rafforzando in tal modo le competenze di base, ma che hanno anche l'obiettivo di illustrare quali possono essere i molteplici profili di interesse dello studio del diritto quale aspetto costante della nostra vita.

Al termine della serie di incontri agli studenti sarà offerta la possibilità di sostenere anticipatamente il test di verifica delle conoscenze iniziali richiesto per il Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza. Tale possibilità è aperta agli studenti del IV e del V anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Tutti gli incontri si svolgeranno a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams

Calendario incontri aprile:

  • mercoledì 7/04/2021 ore 16-17

Lezione 3 – Filosofia del diritto, Prof. Adrian RENTERIA DIAZ
”Breve viaggio nella filosofia del diritto”

  • giovedì 15/04/2021 ore 16-17

Lezione 4 – Diritto privato, Prof. Paolo DUVIA
“Breve viaggio nel diritto privato”

  • mercoledì 21/04/2021 ore 16-17

Lezione 5 – Diritto dell'Unione europea, Prof.ssa Silvia MARINO
”Breve viaggio nel diritto dell'Unione europea: natura e metodo”

  • martedì 27/04/2021 ore 16-17

Lezione 6 – Diritto penale, Prof.ssa Grazia MANNOZZI
”Breve viaggio nel diritto penale”

Per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione al seguente link

 https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=i-1SkvzfHECGymI32pmR...

 

In allegato la locandina della seconda edizione dell'Open Week Digitale UnbiBg, dedicata agli alunni di classe V, una serie di eventi in cui verranno presentati i  corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico.

In allegato anche la locandina che presenta l'iniziativa Ape UniBg, un appuntamento online informale e destrutturato, pensato per far incontrare e confrontare ragazzi e ragazze con i nostri studenti che ricoprono il ruolo di tutor. Un'occasione imperdibile per fare una chiacchierata con coloro che più di tutti possono comprendere a pieno dubbi e aspettative sul percorso universitario.

 

Il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano-Bicocca ha organizzato sul proprio sito

https://www.fisica.unimib.it/it/orientamento

alcune attività online rivolte agli studenti interessati ai Corsi di Laurea in Fisica e Astrofisica.

In particolare, alla voce “Orientamento” i ragazzi possono trovare:

1) La pianificazione di un’attività di sportello online . Ad ogni appuntamento su piattaforma Google Meet i ragazzi troveranno vari docenti disponibili ad ascoltarli o a fornire loro spiegazioni sui corsi di Laurea in Fisica e Lauree Magistrali in Fisica e Astrofisica e sulla professione di Fisico. Gli incontri saranno moderati da giovani collaboratori (studenti e/o dottorandi) per mettere gli studenti a proprio agio, e potranno essere sia incontri individuali che di gruppo o di classe. 

2) La registrazione di una serie di seminari e lezioni a carattere divulgativo su vari argomenti, dalla relatività di Einstein, alla Meccanica Quantistica, al mondo delle particelle elementari, i plasmi e la luce, la fisica e l’elettronica. Alcuni di questi possono costituire materiale a supporto della preparazione dell’esame di maturità.

3) Brevi clips (5 minuti circa) di nostri ex studenti che abbiano trovato collocazione professionale sia all’interno del mondo accademico che all’esterno. Alcune brevi clips di presentazione dei corsi di Laurea da parte di alcuni docenti, volte a motivare la scelta di un corso di Laurea in Fisica e la scelta di studiare in Bicocca.
 

 

 

Si comunica agli studenti interessati che il prossimo 8 aprile inizieranno  gli incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all'Università di Padova: un'occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio. 

I tutor di ateneo, studenti già iscritti che accompagneranno durante tutto il percorso formativo per aiutare i ragazzi nello studio o indirizzarli al meglio, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.

 

Info e iscrizioni:

 www.unipd.it/a-tu-per-tutor

 

 

Di seguito il link al Corso di Laurea triennale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente dell’Università di Milano-Bicocca, per informazioni:

 

https://www.unimib.it/ugov/degree/6417

 

Al seguente indirizzo tutte le informazioni per la Bocconi Summer School :

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/Bocconi/SitoPubblico_IT/Albero...

Si segnalano inopltre: 

1) SUMMER SCHOOL   Webinar: 7 aprile ore 16.00, in inglese, rivolto a studenti italiani e internazionali di penultimo e terzultimo anno di scuola superiore

Per l'iscrizione: 

https://www.unibocconi.eu/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_en/naviga...

 

2) SUMMER SCHOOL IN LAW  Webinar: 9 aprile ore 16.00 , in italiano, rivolto a studenti italiani e internazionali di penultimo e terzultimo anno di scuola superiore

Per l'iscrizione :

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero...

 

Le application per le due Summer School sono aperte fino al 29 aprile.

 

Anche l’ Insubriae Open Day 2021 sarà completamente virtuale.

Dal 9 aprile saranno a disposizione degli studenti materiali di presentazione dei corsi e dei servizi, oltre a informazioni sui percorsi di autovalutazione e rafforzamento delle competenze in vista dell’inizio del percorso universitario.

Docenti universitari, in primis i Presidenti di Corso, illustreranno i corsi di laurea.

Studenti universitari racconteranno la propria esperienza all’Insubria e daranno suggerimenti utili per affrontare al meglio il corso.

Laureati inseriti in vari contesti lavorativi racconteranno la loro professione e come l’università ha consentito loro di acquisire tutte le competenze necessarie per esercitarla.

 

Alla pagina 

https://www.uninsubria.it/la-didattica/orientamento/insubriae-open-day-2021

  è disponibile il programma completo dei “mini-eventi di approfondimento” che si terranno dal 12 al 16 aprile e il form di iscrizione.

 

 

Si comunica agli studenti iscritti al percorso “Lombardia Giovani 2019”, organizzato da Retesalute, che il terzo incontro è previsto per lunedì 12 aprile dalle 14.00 alle 15.30

L’incontro sarà tenuto dal dott. Gianni di Vito di Retesalute con Mattia Maddaluno della Legea Lecco e Confcommercio Giovani e tratterà del tema dell’imprenditoria giovanile.

Gli studenti dovranno collegarsi all’incontro tramite il seguente link:

https://meet.google.com/chg-xqjc-jxa?authuser=0

 

 

Si  ricorda che il Servizio Orientamento Studenti è a disposizione per tutti gli studenti e le studentesse che ne avessero necessità  al seguente indirizzo orientamento@unimib.it 

 

La Commissione Orientamento dell'Università Milano Bicocca ha pubblicato al seguente link una guida per dare informazioni sui test di ingresso che ha sia  una valenza generale che una specifica per l'Ateneo stesso, per tutti gli alunni interessati:

https://www.unimib.it/node/19530

 

 

Galdus, nell'ambito dell'offerta formativa dell'Alta Formazione Post Diploma, propone momenti di approfondimento didattico aperti agli studenti della scuola superiore e delle facoltà universitarie.

E' un'occasione per  sperimentare l'attualità dei contenuti, la presenza delle aziende in aula e la metodologia didattica utilizzata.

Per conoscere l'offerta formativa. 

https://www.galdus.it/alta-formazione-post-diploma/

 

 

 

 

In  ottemperanza con le nuove disposizioni vigenti, l'Open day del Campus Ciels Padova, Brescia e Roma previsto per giovedì 1 aprile 2021 alle ore 16.30 verrà erogato solo in diretta streaming collegandosi a Facebook Campus Ciels:

https://www.facebook.com/CampusCiels/

 

 

Si segnala l’evento CivilMente, organizzato dal corso di studi di Ingegneria Civile e dedicato ai docenti e agli studenti del penultimo e ultimo anno di Liceo.

Il convegno, finalizzato anche alla scelta universitaria, si terrà il giorno 9 aprile dalle 16,00 alle 18,00 in modalità a distanza.

In allegato, oltre alla locandina dell’evento, anche un file excel che dovrà essere compilato dagli interessati per l’iscrizione e restituito inviandolo all’indirizzo mail chiara.smerzini@polimi.it

 

 

L'Università Bocconi propone   1stGEN@UNI - L'università possibile, un progetto speciale di mobilità sociale.

Attraverso 1stGEN@UNI si desidera supportare le scuole superiori nell’azione di sensibilizzazione dei propri studenti, in particolare se provenienti da contesti caratterizzati da difficoltà socio-economiche, aiutandoli ad acquisire la consapevolezza che l'istruzione universitaria può essere un motore di mobilità sociale ed è un percorso concretamente realizzabile.

Il progetto si struttura in sessioni informative, workshop, testimonianze ed esercizi di gamification, che verranno tutti realizzati in modalità virtuale tra fine marzo e fine maggio 2021.

Ulteriori informazioni a questo link

https://image.infounibocconi.it/lib/fe4415707564047e701472/m/3/9506ed61-...

 

Gli studenti interessati sono pregati di contattare assolutamente entro il 21 marzo la prof.ssa Villa Lorella.
 

 

In allegato la brochure di Moodart, per gli studenti interessati.

 

L'Università degli Studi di Perugia vuole far conoscere la propria offerta formativa di corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico attraverso l'iniziativa UnipgOrientaLive.

Si tratta di 17 appuntamenti, dal 12 al 21 aprile 2021 in orario pomeridiano in cui, tramite una diretta live streaming, i docenti presenteranno i corsi di laurea con collegamenti esterni e contributi da parte di studenti universitari, laureati e professionalità del mondo della ricerca e delle professioni.

Per le aspiranti matricole sono previsti diversi contenuti interattivi e la possibilità di fare domande attraverso una chat dedicata.    

Per il calendario e le modalità di partecipazione consultare la pagina

 https://www.clickorientaunipg.it/calendario-open-day/

 

 

Upgrade Academy organizza  il  summit “Upgrade University Summit” nei giorni 20 e 21 marzo, a cui  parteciperanno alcune delle migliori università del mondo.

 

Per gli interessati ad università come Cambridge, NYU, University of Amsterdam e tante altre università prestigiose degli Stati Uniti, Regno Unito, Europa e Asia, questo summit costituirà un'ottima occasione per loro, non solo per ottenere ulteriori informazioni, ma anche per poter ascoltare dal vivo le esperienze vissute dai vari mentors di Upgrade Academy che hanno studiato in varie università europee e statunitensi.

Il summit sarà completamente gratuito.

Per  iscriversi e ottenere ulteriori informazioni gli studenti dovranno accedere al seguente link:  

https://www.upgradeacademyglobal.org/upgrade-university-summit

Per il programma dettagliato:

https://www.flipsnack.com/upgradeacademyofficial/upgrade-university-summ...

 

 

In allegato il programma del Salone del Lavoro e delle Professioni , per gli studenti interessati.

 

Si comunica agli studenti interessati la nuova e definitiva data dell'evento di Varese Smart Future Academy Varese 2021 :

                                                                                          7 maggio 2021

                                                                                     dalle 8:30 alle 12:30

 

 

Si ricorda che fino al 22 marzo 2021 ore 12:00 sono aperte le iscrizioni degli studenti al Corso di Laurea Triennale di Scienza dei Materiali. Si tratta di una iniziativa unica  che offre l’opportunità agli studenti meritevoli, che hanno conseguito una media superiore a 7/10 nella valutazione al IV anno, di iscriversi semplicemente mediante un colloquio motivazionale.

In allegato il bando che riporta le istruzioni dettagliate per l’iscrizione.

 

Per ulteriori informazioni:

www.mater.unimib.it

https://www.unimib.it/servizi/bicocca-orienta/aree-disciplinari/area-sci...

https://www.youtube.com/watch?v=9HyCHVS_NV4&feature=youtu.be

 

 

Si segnalano i corsi di laurea magistrale congiunta in Giurisprudenza italiana e francese e in Giurisprudenza italiana e tedesca, che da tempo la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze organizza rispettivamente con l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, e con l’Universität zu Köln.

 

I corsi di laurea in oggetto hanno la durata di cinque anni e, oltre al diploma di laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, consentono di conseguire anche i titoli:

- Maitrîse en Droits français et italien e di Master 2 en Droit Juriste International presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne per il corso italo-francese;

 - Bachelor of Laws (LL.B.) e Master of Laws (LL.M) presso Universität zu Köln per il corso italo-tedesco.

I corsi sono a numero programmato:

- per il corso in Giurisprudenza italiana e francese sono ammessi al primo anno fino a 25 candidati selezionati dall’Università di Firenze ed altrettanti vengono selezionati dall’Università di Parigi;

- per il corso in Giurisprudenza italiana e tedesca sono ammessi fino a 15 candidati selezionati dall’Università di Firenze ed altrettanti vengono selezionati dall’Università di Colonia.

 

I titolari di un diploma di Scuola secondaria superiore italiano devono presentare la propria candidatura presso l’Università di Firenze.

Il bando per la selezione dei candidati all’iscrizione al Corso di laurea in Giurisprudenza italiana e tedesca verrà pubblicato in maggio e le selezioni avranno luogo nella seconda metà di luglio;

quello relativo al Corso di laurea in Giurisprudenza italiana e francese verrà pubblicato in luglio e le selezioni avranno luogo nella prima settimana di settembre.

 

Possono partecipare alle selezioni diplomati motivati allo studio del diritto, in possesso di una buona conoscenza rispettivamente della lingua francese o tedesca e interessati ad affrontare un percorso, un po’ più impegnativo dei normali corsi di Laurea in Giurisprudenza, che – accanto alle opportunità lavorative e professionali più tradizionali per i laureati in Giurisprudenza - favorisce in modo specifico le possibilità di lavoro transnazionale, europeo e internazionale.

 

La frequenza del primo biennio si svolge presso l’Università di Firenze.

Per il corso in Giurisprudenza italiana e francese a partire dal terzo anno gli insegnamenti si tengono nell’Università di Parigi I Panthéon-Sorbonne.

Per il corso in Giurisprudenza italiana e tedesca gli insegnamenti del terzo e quarto anno si tengono nell’Università di Colonia, mentre il quinto anno viene frequentato per il primo semestre a Colonia e per i secondo a Firenze.

I due corsi di laurea, pertanto, offrono la possibilità concreta di una formazione bi-nazionale, attraverso l’acquisizione di competenze metodologiche e professionali, relative ad entrambi i paesi ed ai loro ordinamenti giuridici.

 

Per informazioni:

http://www.giurisprudenzaitalotedesca.unifi.it/

http://www.giurisprudenzaitalofrancese.unifi.it/

 

Si informa che dal 15 marzo al 2 aprile 2021 si terranno le Job Weeks, due settimane di eventi ed iniziative online rivolte ai vostri studenti delle classi V, dedicati al tema del lavoro e dei giovani. (vedi volantini allegati) 

Anche quest’anno infatti l’Informagiovani di Lecco ha aderito all’evento organizzato da ANCI Lombardia e dalla Consulta Regionale degli Informagiovani che prevede una serie di appuntamenti virtuali ad accesso libero e gratuito.

La programmazione 2021 vuole approfondire incontri informativi e momenti formativi su tematiche lavorative quali il mondo del lavoro ai tempi del Covid, il Recovery Plan, gli ITS e gli IFTS, le politiche per il lavoro, le professioni nel turismo, le donne nell'innovazione, le opportunità presenti nel territorio lecchese e all'estero, i fabbisogni professionali delle aziende, e molto altro ancora. (Per iscriversi è necessario compilare il form online che trovate per ciascun evento)

 

In particolare vi segnaliamo i seguenti eventi:

18 marzo | ore 16.30 Do you stage? Il vademecum dello stagista in cerca di opportunità all'estero
con Informagiovani Bergamo, Punto Giovani Isola Bergamasca, Eurodesk Ponte San Pietro, Cooperativa Sociale Aeris (volantino in allegato)

 

19 marzo | ore 15: La formazione post diploma per trovare lavoro. Le opportunità formative post diploma che aumentano l'occupabilità, con Workstation di Calolziocorte, ConfIndustria Lecco e Coop. Omnia Language (volantino in allegato)
 

31 marzo ore 11: Le professioni nel turismo. Una panoramica del settore, in attesa che possa ripartire completamente, per illustrare le potenzialità del lago, le aree a maggior vocazione turistica (dove magari arrivare per la stagione), le figure professionali richieste e le competenze per emergere
con ConfCommercio, Punto Giovani Mandello del Lario e Progetto Lario Network (volantino in fase di perfezionamento, sarà disponibile sul sito)

 

La novità dell’edizione 2021 è la strutturazione degli incontri online su 3 diversi livelli:

-Regionale (con incontri online a cura della Consulta degli Informagiovani e ANCI Lombardia)  

-Sovraccomunale (con appuntamenti a cura dell’Informagiovani - Comune di Lecco in collaborazione con enti delle varie province lombarde)

-Locale (con approfondimenti a cura dell'Informagiovani del Comune di Lecco in collaborazione con la rete provinciale (Piazza l’Idea di Merate, Workstation di Calolziocorte, Punto Giovani di Mandello del Lario)

   

 

 

Si ricorda agli studenti iscritti al percorso “Lombardia Giovani 2019” organizzato da Retesalute che il secondo incontro è previsto per venerdì 12 marzo dalle 14.00 alle 16.00

L’incontro sarà tenuto dal dott. Gianni di Vito e tratterà del tema della Cittadinanza Attiva

Gli studenti dovranno collegarsi all’incontro tramite il seguente link:

https://meet.google.com/vvn-ebva-hpb?hs=122&authuser=0

 

 

 

Le principali presentazioni dei corsi di studio e delle modalità di ammissione  sono visibili collegandosi al sito almaorienta.unibo.it oppure attraverso la app per l’orientamento myAlmaOrienta.

 

Sempre accedendo il sito o utilizzando l’app è possibile conoscere tutte le prossime iniziative, come gli Open Day in cui i singoli corsi di studio si presenteranno e durante i quali sarà possibile fare domande e confrontarsi con docenti e studenti del corso.

 

Infine sul sito Alma Orienta si può trovare uno spazio dedicato ai progetti di PCTO online che l’ateneo di Bologna sta realizzando e che realizzerà anche il prossimo anno scolastico. 

 

 

 

Gli studenti che vogliono iscriversi a Smart Future Academy, devono iscriversi come membri di un gruppo  classe, altrimenti le ore non verranno riconosciute come PCTO.

Gli interessati devono quindi comunicare al tutor di classe la loro intenzione di iscriversi; 

il tutor di classe provvederà all'iscrizione cumulativa dei ragazzi della classe. 

Si informa inoltre che le date dell'evento sono state modificate ; le nuove date verranno comunicate appena possibile.

 

 

 

La SSML Carlo Bo propone per il prossimo anno accademico TRE indirizzi per il Corso di Laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica: 

  • Mediazione linguistica e negoziazione internazionale 
  • Digital communication and social media marketing 
  • International trade and multicultural sales 

 

Gli elementi distintivi dell’offerta formativa sono la professionalità e la specializzazione in cui lo studente è posto al centro. Viene infatti garantita la composizione ottimale delle classi, formata in media da 25 studenti, creando un adeguato rapporto numerico tra allievi e docenti, caratteristica indispensabile per un efficace laboratorio di lingua. 

 

La SSML Carlo Bo si contraddistingue per offrire un corso di laurea con 720 ore di laboratorio per ogni lingua per trasformare l’apprendimento nella professione del Mediatore Linguistico. 

  

 

  

 

 

In allegato la comunicazione e la modalità di iscrizione agli Open Day del Politecnico di Milano.

 

Il summit “Upgrade University Summit”  si svolgerà  i giorni 20 e 21 marzo; ad esso parteciperanno alcune delle migliori università del mondo (Cambridge, NYU, University of Amsterdam e tante altre università prestigiose degli Stati Uniti, Regno Unito, Europa e Asia

Il summit sarà completamente gratuito. Per potersi iscrivere e ottenere ulteriori informazioni gli studenti dovranno accedere al seguente link:  

https://www.upgradeacademyglobal.org/upgrade-university-summit

 

Nell'ottica di organizzare attività di orientamento e autovalutazione , si segnala che CISIA sarà presente alla Fiera Didacta – Il futuro della Scuola è oggi (evento Online), dal 16 al 19 marzo, con uno stand e con i seguenti eventi:

  • TOLC: il test d’ingresso all’Università come opportunità, il 17 marzo alle ore 11 e il 19 marzo alle ore 10 ( l’evento è dedicato ai docenti e alle loro classi).
  • Orientazione: spazio di incontro tra Scuola e Università per una scelta consapevole del corso di laurea, il 19 marzo ore 14, per presentare il progetto Orientazione e gli strumenti che saranno a disposizione delle Scuole per valutare la preparazione dei loro studenti e accompagnarli nella preparazione in ingresso all’Università( L’evento è rivolto a dirigenti e docenti scolastici). 

 

 

Da anni ormai, in occasione della Brain Awareness Week, l’Università degli Studi di Milano apre le sue porte per ospitare Cervell..a..mente, una manifestazione-evento volta ad avvicinare i giovani delle scuole di secondo grado alla ricerca nel campo delle Neuroscienze, proponendo temi di grande attualità e interesse quali ansia e stress, sostanze d’abuso, meccanismi di apprendimento e memoria, elaborazione del pensiero e delle emozioni, intelligenza umana e artificiale e molti altri.

Quest’anno le condizioni associate all’emergenza sanitaria in atto non hanno  permesso di organizzare l’evento in presenza. Ma proprio in questo periodo in cui noi tutti, i giovani in particolare, siamo sottoposti a forti limiti, difficoltà e preoccupazioni associati alla pandemia, si fa sentire forte più che mai la volontà di comunicare scienza e di capire ciò che rende unico l’essere umano: il cervello e la mente.

Per questo, per continuare la  missione di divulgazione scientifica, Unimi ripropone un breve percorso di 6 interventi, selezionati come più interessanti tra quelli presentati nelle edizioni passate.

Potrete trovare questi video sul portale di Ateneo, alla pagina 

https://www.unimi.it/it/terza-missione/responsabilita-sociale/public-eng...

insieme a diversi altri, registrati durante le varie edizioni di Cervell..a..mente.

 

 

Si comunichiamo che, nel mese di Marzo, sono numerosi  gli eventi di orientamento, in modalità on line, organizzati dall'Università degli studi di Milano – Bicocca e  dedicati  agli studenti delle scuole medie superiori. 

Trovate il calendario e le modalità per partecipare al link: 

  https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-job-placement/iniziat...

 

 

Al seguente link tutte le informazioni  relative al progetto:

 

https://www.educazionedigitale.it/federchimicapcto/

 

Gli alunni  interessati devono avvisarte i loro tutor e  comunicare  il proprio  nominativo alla prof.ssa Linda Gatti, che fornirà le credenziali per l'iscrizione.

 

 

 

Si comunica agli studenti interessati che nel pomeriggio del 12 marzo, dalle 14 alle 16, si terrà  il secondo incontro del progetto  Retesaluite sulla Cittadinanza attiva,  curato dall' operatore Gianni Di Vito. 

A breve verrà comunicato il relativo link.
 

 

 

 

 

Di seguito le date dello svolgimento del  progetto sull’orientamento in uscita organizzato dall'Accademioa PREAIMS

17 marzo, ore 18, Medicina

24 marzo, ore 18, Odontoiatria

31 marzo, ore 18, Professioni Sanitarie

 

Per conoscere i pro e i contro dei vari percorsi si parlerà dei test di ammissione, dei percorsi universitari, della professione.

Gli studenti interessati a partecipare a uno o a tutti e tre gli incontri, devono seguire su instagram @accademiapreaims per ricevere la notifica all’avvio dell’evento e partecipare alla diretta.

 

 

In allegato la locandina con il programma, per gli studenti interessati.

 

Pagine