Noi ragazzi di 1AL abbiamo allestito la mostra “Segui il punto” per esporre i lavori che abbiamo svolto durante le ore di matematica e in compresenza di arte. Lo scopo principale della mostra, che è poi il concetto sul quale si basa tutto il nostro percorso, è dimostrare che dal punto si può ottenere tutto, linee, forme geometriche e solidi. È iniziato tutto come un gioco, abbiamo riflettuto sulle origini della geometria e sui motivi per cui, ancora oggi nelle scuole, viene insegnata. Ci siamo resi conto del fatto che la geometria e la matematica non sono solamente in un libro di testo, sono dovunque intorno a noi, specialmente nell’arte. Ci siamo cimentati così nell’osservazione di moltissime opere che sono state realizzate con tecniche diverse. Per quanto riguarda il punto abbiamo analizzato alcuni dipinti che appartengono a diverse correnti artistiche, partendo dal puntinismo e divisionismo con Seurat e Pellizza da Volpedo, fino all’astrattismo con Kandinskij. Abbiamo quindi provato a metterci alla prova ricreando, anche noi a casa, dei disegni e dei lavori, come gli origami o la costruzione dei solidi platonici, che prendessero ispirazione proprio dalle opere e sculture che abbiamo affrontato in classe, quindi che fossero realizzati proprio come fecero gli artisti di quel tempo. Facendo questo parallelismo tra arte e geometria ci siamo davvero divertiti a scoprire come, in qualsiasi oggetto che ci circonda, è presente anche solo una briciola di matematica. Quindi, forza! Ora tocca a te! Prova a scoprire anche tu tutti i segreti dell’arte e della geometria. Buona visita...
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.