LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

Il liceo scientifico opzione scienze applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi alla cultura scientifico-tecnologica.

Cos'è

Profilo culturale e formativo

Il liceo scientifico opzione scienze applicate “fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.”

(DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 marzo 2010, n. 89, Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei, Art. 8, Comma 2)

Il suo assetto culturale comprende gli stessi ambiti del liceo scientifico, privati della disciplina latino, con un potenziamento orario crescente di scienze e lo studio sistematico dell’informatica che si estende su tutto il quinquennio.

Punti di forza

Nel condividere con il liceo scientifico ampi tratti dell’impianto curricolare e dei relativi obiettivi, la specificità del liceo scientifico con opzione scienze applicate consiste nel presentare come asse portante curricolare – già dal primo biennio – l’insieme delle discipline scientifiche integrate dall’informatica, con esplicito obiettivo di privilegiare con particolare sistematicità, nello sviluppo quinquennale del corso, gli aspetti metodologici e procedurali del sapere scientifico.

L’attività di laboratorio, in particolare per la disciplina di Scienze, è affrontata in modo sistematico e costituisce uno dei principali tratti caratterizzanti questo indirizzo. Essa permette di acquisire non solo delle conoscenze, ma una specifica modalità di apprendimento e comprensione della realtà, e aiuta a sviluppare la capacità di osservare criticamente  quanto si è appreso.

La comprensione del ruolo della tecnologia e dell’informatica si accompagna  costantemente alla trattazione dei contenuti del sapere, all’analisi dei linguaggi (matematico, simbolico, formale), alle loro strutture logiche sottostanti e ai modelli utilizzati nella ricerca scientifica.

Quadro orario
disciplineI annoII annoIII annoIV annoV anno
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e letteratura straniera33333
Storia/geografia33   
Storia  222
Filosofia  222
Informatica22222
Scienze *34555
Matematica54444
Fisica22333
Disegno e storia dell’arte22 + 1222
Scienze motorie22222
Religione11111
Totale ore settimanali2728303030

* Biologia, Chimica e Scienze della Terra

N.B. Nel 5° anno è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato

A cosa serve

Seguire il percorso di studio delle Scienze Applicate

Come si accede

Scegliere il percorso all'iscrizione

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via dei Lodovichi, 10, Merate (LC)

  • CAP

    23807

  • Orari

    Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico il lunedì e il venerdì dalle 8:00 alle 8:30, dalle 10:50 alle 11:10 e dalle 13:05 alle 15:00. Nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8:00 alle ore 8:30 e dalle 10:50 alle 11:10, e ancora dalle 13:05 alle 13:30. Il sabato gli uffici sono aperti dalle 8:00 alle 8:30 e dalle 10:50 alle 12:00

Libri di testo

Vedere la sezione "Didattica"

Cosa serve

Scegliere il percorso all'iscrizione

Contatti