L’istituto

Il Liceo “M.G. Agnesi” di Merate è l’unica istituzione liceale della Brianza Orientale e della parte meridionale della provincia di Lecco. Il suo servizio culturale è rivolto ad una popolazione di quasi 100.000 abitanti, distribuiti in 25 Comuni. Esso è il punto di riferimento scolastico anche di un cospicuo numero di studenti provenienti da alcuni Comuni  confinanti delle Province di Monza e Brianza e Bergamo.

Il Liceo è nato nel 1984 per rispondere alla richiesta di una istituzione liceale nata all’ interno del territorio meratese, sostenuta in modo massiccio dagli abitanti. All’inizio esso era una sezione staccata del Liceo Scientifico “G.B. Grassi” di Lecco; nel 1988, ha potuto occupare la nuova sede – quella attuale – e ottenere dal Ministero della Pubblica Istruzione l’autonomia giuridica e didattica.
Nel 1989 il Liceo è stato intitolato a Maria Gaetana Agnesi,  vissuta a Milano tra il 1718 e il 1799, che è stata prima insigne matematica e poi nobile figura impegnata nel servizio alla  parte più svantaggiata della società. Maria Gaetana Agnesi ha un legame con il nostro territorio, in quanto ha soggiornato per lunghi periodi nel Meratese, trascorsi nella residenza di famiglia,  tuttora esistente, a Montevecchia.

A partire dall’anno scolastico 2010-2011, in seguito alla revisione degli assetti ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei, l’offerta formativa dell’Istituto si articola in tre distinti  percorsi liceali:

  • liceo scientifico
  • liceo scientifico con opzione scienze applicate
  • liceo linguistico