Consiglio di Istituto

Composizione

Il nostro Consiglio di Istituto è stato eletto nel novembre 2019 ed ha validità per il triennio 2019/2022. Qualora un rappresentante dei genitori o del personale decadesse (es. per il trasferimento in altra sede o per l’uscita del figlio dall’Istituto) verrà sostituito dalla persona che lo segue nella graduatoria degli eletti e che abbia ancora tutti i requisiti idonei.

“… nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.”

Membri del Consiglio di Istituto 2019/20

• Targonato Silvia  -  Presidente
  • Vesentini Simona
  • Colombo Francesca
  • Rosselli Gianfranco

• Rossi Isabella
  • Fumagalli Marina
  • Moroni Rosa Maria
  • Vizzari Mariolina
  • Valisi Claudio
  • Rovelli Giuseppina Maria
  • Verzeletti Simona
  • Rosini Arnaldo

• Striani Debora
  • Dell'Orto Alessandro
  • Fuso Valeria
  • Vigano' Pietro

Personale amministrativo, tecnico e ausiliario

Principali compiti e funzioni

“Il consiglio … di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
    Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
    Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
    In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
    Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”

PDF icon proclamazione-eletti-del-25112019.pdf354.69 KB

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.21/05/2019