LICEO SCIENTIFICO

Liceo Scientifico

Profilo culturale e formativo

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.”

(DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 marzo 2010, n. 89, Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei, Art. 8, Comma 1)

Punti di forza

Il liceo scientifico, presenta un asse culturale caratterizzato per l’equilibrio con cui sono distribuite le discipline di carattere umanistico e quelle di carattere scientifico. Il grande successo ottenuto dal liceo scientifico negli ultimi decenni presso le famiglie e i giovani dimostra la permanente validità di questa formula didattico-culturale. Grazie ad essa, gli studenti vengono dotati di una robusta cultura generale e di un rigoroso metodo di studio, che li rende idonei sia orientarsi nella cultura del nostro tempo sia ad intraprendere con successo gli studi universitari. Il liceo scientifico concede un ampio spazio alle discipline matematica, fisica e scienze, in sintonia con gli indirizzi prevalenti della cultura odierna.

Quadro orario
disciplineI annoII annoIII annoIV annoV anno
Lingua e letteratura italiana44444
Lingua e letteratura latina33333