Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Secondo gli ultimi dati di Telefono Rosa, almeno 8856 donne hanno subito violenza fisica e/o sessuale e 1261 sono state vittime di stalking. Si stima, inoltre, che il 90% delle donne non denuncia tali atti di sopraffazione.
Al fine di accrescere la consapevolezza di giovani e adulti riguardo a questo problema che affligge la società moderna e sperando di poter contribuire a porre fine alla violenza di genere, la classe 2Asa si è impegnata nella realizzazione di un progetto che chiama alla partecipazione l’intera scuola.
Al pian terreno gli alunni dell’Istituto troveranno un’urna all’interno della quale potranno lasciare un messaggio o uno slogan; quello giudicato più bello, prima delle vacanze natalizie, riceverà un piccolo riconoscimento.
Gli alunni, inoltre, potranno seguire un percorso, indicato dalle scarpette rosse, simbolo di questa giornata, che dal primo li porterà al terzo piano, in un metaforico viaggio verso la speranza e la fine di ogni forma di violenza. Ecco il video realizzato.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.