Liceo Statale “M. G. Agnesi”

La valutazione è un momento costitutivo e ineliminabile dell'azione didattica

Cos'è

(Sezione 4 del POF)   –   La valutazione è un momento costitutivo e ineliminabile dell’azione didattica e non è da intendere in termini puramente fiscali, ma come un momento funzionale al percorso di maturazione dello studente, in quanto con essa si cerca di indicare le cause delle carenze e degli insuccessi e di prospettare gli eventuali rimedi.

Il Collegio dei docenti ha rinnovato il Documento di Valutazione nella seduta del Collegio dei Docenti del 18 dicembre 2023, allegato al PTOF documento di valutazione delibera 18 dicembre 2023.docx

Nel terzo, quarto e quinto anno agli studenti, in sede di scrutinio finale, sarà assegnato un credito scolastico che tiene conto di numerosi fattori elencati nel documento sopracitato.

Ogni qualificata esperienza, debitamente documentata, acquisita al di fuori della scuola, dalla quale siano derivate allo studente competenze coerenti con il suo corso di studi potrà essere presa in considerazione per l’attribuzione del credito scolastico. La coerenza consiste nell’omogeneità con i contenuti tematici dei corsi, nel loro approfondimento, nel loro ampliamento e/o nella loro comprensione ed è accertata dal Consiglio di Classe.
Le esperienze rilevanti sono quelle acquisite in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona a alla crescita umana, civile e culturale quali quelli relativi, in particolare, alle attività culturali, artistiche, ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport.

Gli alunni delle classi quinte potranno presentare al Coordinatore di classe, entro e non oltre 15 maggio  adeguata certificazione attestante l’attività svolta; gli alunni delle classi terze e quarte avranno tempo per consegnare le certificazioni fino al 30 maggio

Visionare documenti allegati

Via dei Lodovichi, 10, Merate (LC)

• Orari