Covid19

Si ricorda alle famiglie che, in caso di quarantena per contatto con soggetto positivo FUORI dalla Scuola o di positività al Covid dello studente, devono inviare a liceoagnesi@liceoagnesi.edu.it la necessaria  documentazione (esito tampone oppure provvedimento ATS).

NON INVIARE LE RICHIESTE ALLA CASELLA COVID CHE DEVE ESSERE UTILIZZATA SOLO PER L'INVIO DEI TAMPONI O ATTESTATI DI FINE QUARANTENA /ISOLAMENTO.

Per il rientro a scuola:

Soggetti POSITIVI (in ISOLAMENTO OBBLIGATORIO)

• il personale scolastico posto in isolamento, a seguito di infezione da Sars CoV-2, deve presentare alla segreteria il referto del tampone negativo e, solo se disponibile, il provvedimento di FINE isolamento redatto da ATS. I lavoratori positivi oltre il ventunesimo giorno saranno riammessi al lavoro solo dopo la negativizzazione del tampone.

Soggetti Contatti stretti (in QUARANTENA)

• Il personale scolastico contatto stretto deve inviare l'esito del tampone negativo associato al provvedimento di inizio quarantena alla segreteria

Nota bene: Il tampone rapido in autosomministrazione NON è ammesso per la chiusura della quarantena, è ammesso soltanto in caso sintomi per segnalare la negatività nel periodo di autosorveglianza.

Considerato l'incremento della domanda di tamponi per quarantena contatto scolastico, da lunedi 24 gennaio, in aggiunta all' offerta capillare delle farmacie, sono state  attivate linee dedicate alla popolazione scolastica nei punti tamponi drive di Vimercate (area ex IBM) e Monza (viale Stucchi) e presso l'Ospedale di Lecco. L'accesso sarà possibile solo su prenotazione.

Selezionare la sede di interesse a questo link e procedere con la prenotazione

QUARANTENA per alunni:

• non vaccinati,
  • che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario,
  • che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni,
  • che siano guariti da più di 120 giorni

La quarantena precauzionale termina il 5° giorno successivo all’ultimo contatto con il più recente caso di positività, che corrisponde all’ultimo giorno di scuola del caso medesimo (es. se il giorno dell’ultimo contatto è il 10 febbraio, il tampone verrà eseguito dal 15 febbraio). La QUARANTENA cessa in seguito all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare. Inoltre, al momento del rientro in classe, è previsto l’obbligo di indossare mascherine FFP2 per i successivi 5 giorni.

AUTOSORVEGLIANZA per alunni che:

• abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 120 giorni,
  • siano guariti da meno di 120 giorni,
  • siano guariti dopo aver completato il ciclo vaccinale primario,
  • abbiano effettuato la dose di richiamo

L'autosorveglianza comporta l’obbligo di indossare mascherine FFP2 fino al 10° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi. In caso di sintomi (sia alla comparsa che in caso di persistenza al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto) occorre effettuare un test antigenico rapido o molecolare.

Nota bene: I tamponi rapidi in autosomministrazione con esito positivo devono essere confermati da tampone molecolare / antigenico eseguito in centro autorizzato (es farmacie, ASST, etc etc)

Gestione Ingressi ed uscite

Patto di Corresponsabilità COVID

Informativa sulle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione Covid-19