Musica e teatro

Gli studenti del laboratorio  musicale “Messengers of music” - Liceo Agnesi Ecco il video che hanno realizzato, a distanza, i nostri studenti che frequentano il laboratorio musicale "Agnesi Messengers of Music".

Il laboratorio musicale del Liceo Agnesi, denominato Agnesi Messengers of Music, si svolge in orario extracurricolare a cura del prof. Colombo Giovanni. Durante il corso i ragazzi - già sufficientemente forniti di competenze teorico-musicali - si confrontano con brani della tradizione jazz e prog-rock, al fine di progredire nella conoscenza dell’armonia funzionale e dell’improvvisazione musicale; il brano in questione, tratto da uno storico disco del grande musicista americano Pat Metheny, è stato arrangiato e proposto per lo studio con basi musicali personalizzate per ciascuno strumento, ed affrontato con il solito entusiasmo dagli studenti malgrado la sospensione forzata di tutte le attività scolastiche. I video sono stati girati all’interno delle proprie abitazioni per mezzo di dispositivi mobili; successivamente l’audio è stato editato e rimontato nel brano musicale che accompagna le immagini, sempre a cura del prof. Colombo. Buon ascolto!

Nella serata dello scorso 10 maggio al liceo si è concluso anche il Laboratorio di espressività teatrale del Biennio: "Con il piede giusto", con una divertente e partecipata lezione aperta, che ha coinvolto anche il pubblico in alcuni giochi con gli studenti. Ringraziamo Silvia Melis per il prezioso lavoro svolto con i ragazzi.

Gli studenti protagonisti dello spettacolo L'Onda del Liceo Agnesi Complimenti a tutti gli studenti che hanno concluso la consueta attività di laboratorio teatrale con la suggestiva rappresentazione dello spettacolo " L'onda". Davvero bravi! La notizia, con foto e video, su Merateonline.

Un ringraziamento al regista Stefano Panzeri, che da tanti anni segue i nostri ragazzi, e alla prof.ssa Patrizia Bui, che con passione e impegno ogni anno sostiene il Progetto Teatro del nostro Liceo.

Gli studenti del laboratorio teatrale MGA triennio invitano l'intera comunità scolastica ad assistere allo spettacolo "L'Onda".

Gli studenti del biennio del Liceo a lezione di teatro greco antico. L'articolo su Merateonline

Complimenti a tutti gli studenti che hanno suonato e cantato durante il Concerto di Natale. Un ringraziamento ai docenti animatori del gruppo musicale del Liceo, professori Colombo Giovanni e Claudio Scaccabarozzi. Un esempio di come le attività extracurricolari contribuiscano alla libera espressione dei ragazzi e alla loro formazione.

Anche quest’anno il Laboratorio teatrale degli studenti del triennio del Liceo Statale “M.G. AGNESI” di Merate, dopo aver presentato alla cittadinanza, nella serata dello scorso 16 maggio, nell’Auditorium e con il Patrocinio del Comune di Merate, l’esito finale della tradizionale attività integrativa extracurriculare con lo spettacolo sul bullismo anche in rete: “ W.E.B. : William -Elena – Beatrice” (condotto dal regista Stefano Panzeri, progettato e coordinato dalla referente per il Teatro e le Attività Teatrali prof.ssa Patrizia Bui), nella mattinata del 24 maggio, ha presentato un estratto dello spettacolo (40 minuti sul palco) a Milano, al Teatro Elfo Puccini, in Sala Shakespeare, in occasione dell’ XI^ edizione del prestigioso Festival Laiv Action (Progetto europeo d’eccellenza del Teatro scolastico, sostenuto dalla Fondazione Cariplo, a cui il nostro Liceo partecipa per l’undicesimo anno consecutivo).

I ragazzi sono stati calorosamente applauditi e apprezzati per la tematica affrontata dagli studenti delle altre scuole partecipanti al Festival.

I nostri attori in partenza per Milano

locandina concerto 21 maggio 2018 ​Il Liceo M.G. Agnesi ha organizzato un concerto in collaborazione con: il Liceo Musicale Nikolaus Kopernikus Gynnasium di Weissenhorn (Germania), la scuola dell'infanzia di Pagnano, la Scuola di Musica San Francesco di Merate, l'Orchestra M.T. Agnesi di Merate, con il Patrocinio del Comune di Merate, per il 21 maggio 2018 alle ore 21 presso l'auditorium del Comune di Merate. Siete tutti invitati!

Una scena dello spettacolo W.E.B. (da Merateonline) ​Complimenti a tutti gli studenti che questa sera hanno portato in scena il loro spettacolo "W.E.B.". Un testo non facile, che induce tutti alla riflessione. Bravissimi! Un ringraziamento alla prof.ssa Bui, referente del "Progetto teatro", e al regista Stefano Panzeri. L'articolo su merateonline.

Anche quest’anno il LICEO STATALE “M.G. AGNESI” di Merate presenterà il saggio finale del  LABORATORIO TEATRALE degli  STUDENTI "MGA LAIV 2018” presso l'Auditorium del Comune di Merate il 16 maggio alle ore 21.00. Tutta la cittadinanza è invitata!

Lo spettacolo del Liceo è patrocinato dal comune di Merate e rivolto a tutta la cittadinanza (ingresso libero).

Abbonamento a Musica e teatro

CMS Drupal ver.7.70 del 20/05/2020 agg.25/05/2020