2016/17 Scambio individuale "M.G. Agnesi" Merate-"MBG" Germering

Attività integrative:

Cinque studentesse del liceo "Max Born Gymnasium" di Germering (Monaco) sono giunte in Italia e fino al 16 aprile saranno ospiti di famiglie partecipando alle lezioni presso l'istituto Agnesi di Via del Lodovichi, con il quale dallo scorso anno è stato avviato uno scambio scolastico.

"Quest'anno abbiamo voluto sperimentare la formula dello "scambio individuale" ha spiegato la professoressa Marina Fumagalli "le due scuole hanno messo in contatto le famiglie, che in autonomia si sono accordate per le date dello scambio. Le ragazze studiano l'italiano e alcune approfittano per "rinfrescarlo" in vista del loro esame di maturità. Lo spirito di questa esperienza è l'immersione totale nel contesto di vita della famiglia ospitante. Abbiamo voluto dare un unico vincolo: frequenza e sperimentazione di un modello scolastico diverso dal proprio. I ragazzi vengono ospitati durante i rispettivi periodi di vacanza, in modo da non perdere giornate di lezione nel proprio paese. Per l'Agnesi e il MBG si tratta di una "chicca" e di un successo: con nessuna scuola italiana già gemellata con i tedeschi, per diversi motivi, era stato possibile realizzare questo progetto. I ragazzi saranno a scuola fino al 12, poi staranno con le famiglie e avranno occasione di visitare il territorio e di "vivere" con loro".

Le studentesse lunedì hanno fatto la loro "prima" in istituto tra i loro compagni meratesi. Emozionate e felici le ragazze si sono trovate da subito a loro agio, apprezzando la cordialità e l'accoglienza delle famiglie nonché il buon cibo di cui hanno già avuto dei gustosi assaggi.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.21/05/2019