Tu sei qui

50 ANNI DI SPAZIO IN EUROPA

Proposte culturali: 

Venerdì  13  maggio alle ore 20:45,presso l'Aula  Borsellino del  nostro  Liceo, si  svolgerà  l'incontro con il tema "50 ANNI DI SPAZIO IN EUROPA",  con  il Dott.  Franco  Bonacina, portavoce  dell'ESA  (Ente  Spaziale  Europeo) e organizzato  dall’associazione  culturale La    Semina in    collaborazione con l'Osservatorio  Astronomico  (OAB)  e  con la  partecipazione  dell'INAF (Ist. Italiano di Astrofisica).

50 anni di spazio in Europa, una storia di grandi successi, anche se forse poco noti al pubblico.
Chi non consce la NASA, l'uomo sulla luna, lo Shuttle, i rover marziani...?
Ma chi conosce l' ESA- l'Agenzia Spaziale Europea?
Siamo da poco atterrati su una cometa, in prima mondiale; qualche anno fa siamo stati su Titano -la più grande delle lune di Saturno- facendo "astrostop" su una navicelle della NASA; e da poco siamo partiti verso Marte con un razzo russo...
E poi, l'acqua sul pianeta rosso l'abbiamo trovata noi per primi... e parlando di acqua: quella che bevono gli astronauti sulla Stazione spaziale Internazionale- e con la quale ci fanno anche l'espresso- arriva da Torino.
Scopriremo questo ed altro insieme il 13 maggio. Scopriremo  che l'ESA - l'Agenzia Spaziale Europea - e l'Italia al suo interno, da 50 anni sanno farci sognare... ma sanno anche dare esempi di elevata professionalità ed eccellenza in un settore un po' speciale.